Molte cose secondo me sono state risolte o drasticamente migliorate (mission design, varietà), altre migliorate almeno da renderle godibili (combat, stealth, AI, storia), altre ancora opportunamente aggiornate (parkour, grafica, vestitini <3), altre ancora gloriosamente eliminate o ridotte all'osso (il presente, componente gestionale, cavalli e battaglie navali).
Non so, nel senso...Secondo me hai semplicemente trovato un AC che incontri i tuoi gusti e quelli che consideri miglioramenti (che pure ci sono eh, intendiamoci) fanno parte del processo di trasformazione e affinamento a cui la saga ci ha sempre abituati, ma che nessuno gli ha più riconosciuto. Lo ha ripetuto Vitoiuvara parecchie volte, AC è il franchise che più di ogni altro ha saputo rinnovarsi e cambiare nel tempo e questi mutamenti possono di volta in volta essere considerati positivamente o negativamente.
La grafica è sempre andata a migliorare, ma poi dipende dal setting e dalle ambientazioni.
La meccanica di combattimento è praticamente immutata da 10 anni (fino a Origins), semplicemente a cambiare è la difficoltà con cui l'ambiente si relaziona all'equipaggiamento del giocatore, con relativa mappatura delle zone più o meno difficili. E questo influenza l'approccio pratico alle schermaglie, passando una finta rivoluzione sostanziale.
Il parkour è stato progressivamente ingentilito nelle animazioni in riferimento al contesto, ma, ogni tanto, è stato appesantito come input dei comandi. Oltre al fatto che la città di riferimento stabilisce la fluidità degli spostamenti. E' incredibile come questo aspetto risulti generalmente migliore nei primi capitoli della saga.
La storia è sempre piuttosto accessoria, a mio modo di vedere da ACIII in poi si è perso l'afflato universale e danbrownesco apocalittico per abbracciare un generico contenitore di fatti storici noti e cospirazionismo fine a se stesso. Il contesto parigino si presta perfettamente a moti rivoluzionari e di disobbedienza eppure, personalmente, in Origins sono stato messo a parte della nascita degli Assassini e rinvenuto le vestigia della Prima Colonizzazione, molto più interessanti di ghigliottine e brioches.
Tu pensa che Syndicate, a sua volta, perde tutta la bellezza ambientale per incrementare in modo del tutto diverso il gameplay. Forse il più divertente da giocare, ma quanta mancanza di poesia.
Le battaglie navali sono state una bella intuizione, infatti verranno recuperate in Odyssey. Stranamente è una bella porzione di gameplay. Difficile stabilire cosa vada e cosa non vada oggettivamente.
Insomma, togli, metti, rielabora, potenzia, semplifica, più guidato, meno stabilito ecc.... In assenza di una personalità ludica precisa, quello che rimane di AC è l'appagamento soggettivo. Difatti tu stesso dici:
Non credo sarà mai un titolo autoriale in altro che nel modo in cui è dipinta l'ambientazione.
Giustissimo, quello che non capisco è perché per 5 e passa anni si dovuta sopportare l'ironia di chi non ci aveva più giocato quando in realtà tutto questo si era detto ed era evidente. E, a quanto scrivi, pure divertente.
Bastava, per l'appunto, solo giocarci.
Ma attenzione, il senso è che tutto potrebbe guastarsi alla prossima reiterazione. O migliorare.