Autore Topic: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed UNITY  (Letto 76717 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.799
Re: [Multi] Assassin's Creed UNITY
« Risposta #705 il: 17 Lug 2018, 13:16 »
Il bello è che più ne leggo più apprendo come sia l'AC più odiato :D

Colpa della shitstorm sui glitch grafici, tipo Mass Effect Andromeda.
Lascia stare, probabilmente neanche l'hanno giocato.

L'avete già scritto sopra mi sa: il più odiato da chi non l'ha giocato o l'ha giocato su youtube.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.466
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Assassin's Creed UNITY
« Risposta #706 il: 17 Lug 2018, 14:18 »
Raga ma la missione della mongolfiera, l'infiltrazione in cima alla prigione... che sballo  :baby:
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.659
Re: [Multi] Assassin's Creed UNITY
« Risposta #707 il: 17 Lug 2018, 14:31 »
Il bello è che più ne leggo più apprendo come sia l'AC più odiato :D

Colpa della shitstorm sui glitch grafici, tipo Mass Effect Andromeda.
Lascia stare, probabilmente neanche l'hanno giocato.

Io l'ho giocato, ma l'ho odiato per altri motivi.
Primo tra tutti il fatto di sembrare un episodio slegato dagli altri, la mancanza di una continuazione della storia dei giorni moderni non l'ho gradita (e Syndicate a quanto pare non fa eccezione).
Non mi è piaciuto neanche il protagonista, ma vabbé, nemmeno quello di AC3 era granché.
Poi per me la città è troppo grande. Sembra una cretinata ma personalmente la navigazione l'ho trovata troppo lenta e dispersiva, avrei preferito degli spazi più a misura di gameplay. Città meravigliosa, ma che palle farsela tutta a piedi.
Infine, i riempitivi (leggi: collezionabili, missioni secondarie, ecc.). Troppi e troppo blandi... sempre stati così ma qui pure peggio. Io ho approcciato il gioco come un completazionista, forse è stato questo il mio errore, ma non ne potevo davvero più.
Alla fine ho trovato qualcosa di rotto in questo AC; il gioco in sè non è mai stato il top del gameplay, ma il contesto storico, il bilanciamento nella navigazione, la trama "collante" della saga sono qui venute meno.
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.466
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Assassin's Creed UNITY
« Risposta #708 il: 17 Lug 2018, 14:36 »
Io ogni 2 ore di gioco ripasso da Notre Dame per accendere un cero in ringraziamento alla scomparsa di Desmond.
Per la navigazione non capisco il disagio, ci si può teleportare ad ogni belvedere.
Per il complenegazionismo è colpa tua, si sa che sti giochi incorporano attività per ogni gradino della scala evolutiva.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.659
Re: [Multi] Assassin's Creed UNITY
« Risposta #709 il: 17 Lug 2018, 15:00 »
Io ogni 2 ore di gioco ripasso da Notre Dame per accendere un cero in ringraziamento alla scomparsa di Desmond.
Per la navigazione non capisco il disagio, ci si può teleportare ad ogni belvedere.
Per il complenegazionismo è colpa tua, si sa che sti giochi incorporano attività per ogni gradino della scala evolutiva.

Sull'ultimo punto ti dò ragione, sul teletrasporto diciamo di "ni" (ok teletrasporto, ma il bello sta nel girare liberamente e godersi il panorama secondo me).
Per Desmond capisco il tuo punto di vista (di per sé stava sul culo anche a me) ma tutto il contesto intorno e i coprotagonisti erano importanti; in ogni caso piace o non piace ma era una componente importante della storia...
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.301
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Assassin's Creed UNITY
« Risposta #710 il: 17 Lug 2018, 20:37 »
Cryu mi ha fatto venire voglia di comprare un AC. È gravissima 'sta cosa.
Professional Casual Gamer

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [Multi] Assassin's Creed UNITY
« Risposta #711 il: 17 Lug 2018, 20:45 »
E su Pro tiene i 30 fissi. Così starci dentro è un piacere. Tra folla, architettura e direzione artistica è nell'insieme uno spettacolo insuperato nonostante 900p e aliasing.
Seguo questa tua immersione in AC con stupore e soddisfazione.
Per quanto l'accettazione dei suoi limiti storici sia una premessa, sono felicissimo del fatto che tu abbia potuto apprezzarne le qualità.  :)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.751
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: [Multi] Assassin's Creed UNITY
« Risposta #712 il: 17 Lug 2018, 20:58 »
Mi state facendo venir voglia di installarlo  :whistle:
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.466
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Assassin's Creed UNITY
« Risposta #713 il: 17 Lug 2018, 23:31 »
Per quanto l'accettazione dei suoi limiti storici sia una premessa
Molte cose secondo me sono state risolte o drasticamente migliorate (mission design, varietà), altre migliorate almeno da renderle godibili (combat, stealth, AI, storia), altre ancora opportunamente aggiornate (parkour, grafica, vestitini <3), altre ancora gloriosamente eliminate o ridotte all'osso (il presente, componente gestionale, cavalli e battaglie navali). Non credo sarà mai un titolo autoriale in altro che nel modo in cui è dipinta l'ambientazione, ma per renderlo un kolossal granitico restava giusto da rifinire controlli (spesso ci si impaluda anche solo per uscire da una copertura) e AI (ancora troppo elementare e incapace di gestire dislivelli e ingressi negli edifici). Sensazione mia è che la serie sia poi subito tornata sui suoi passi ingozzandosi di mappe enormi, veicoli, direzione artistica altalenante e storie di merda  :D

(Syndicate mi sembra ancora salvarsi, ma io odio i clicli notte/giorno, per Apollo!)
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.301
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Assassin's Creed UNITY
« Risposta #714 il: 18 Lug 2018, 00:23 »
Comprato. Non lo giocherò mai perché non ci sta sull'HD. :D
Professional Casual Gamer

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.466
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Assassin's Creed UNITY
« Risposta #715 il: 18 Lug 2018, 13:40 »
Comprato.
Ma grande Wisky.

Vademecum:

- ad arrivare a Parigi ci vogliono 2 orette scarse, ma non ci sono tutorial noiosi e ho trovato il tutto congruo all'effetto wow dell'arrivo.
- non potenziare mai la salute. Tanto ti proteggerai con i vestitini. I punti abilità scarseggiano e conviene investirli tutti in gameplay (skill di uccisione e furtività).
- non appena hai imparato i comandi disattiva tutto l'hud tranne gli aggiornamenti (più che altro perché è bello quando scopri un nuovo edificio il prompt con lo spiegone storico). Tanto i segnalini della missione in corso resteranno attivi e puoi piazzarne di tuoi dalla mappa.
- non appena puoi investi in vestitini di tuo gusto. Ce n'è di commoventi. Io sono un fan di quelli militari senza mantello. Idem per i pantaloni. Non sperperare invece in cinture e avambracci.
- le sub fighe sono quelle coi segnalini assassino grigi. E' fuorviante che quelli azzurri siano più vistosi laddove valgono zero. Ganzi inoltre i casi à la Batman segnalati dalla lente perché a differenza di Batman devi poi scegliere tu la persona da accusare.
- Alcuni assassinii non checkpointano a vittima morta. Prima di uccidere la vittima di un assassino, assicurati di aver studiato il percorso di fuga, renderai il fugone ancora più tattico-godurioso.
- Lo stealth è meglio di come sem,bri all'inizio, specie dopo quella terribile missione nelle fogne.
- Il combat è tutto sommato carino nella sua inconsistenza, usa tutte le subweapon e prendilo per quel che può darti.
- Bon voyage, meurtrière!
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [Multi] Assassin's Creed UNITY
« Risposta #716 il: 18 Lug 2018, 14:19 »
Molte cose secondo me sono state risolte o drasticamente migliorate (mission design, varietà), altre migliorate almeno da renderle godibili (combat, stealth, AI, storia), altre ancora opportunamente aggiornate (parkour, grafica, vestitini <3), altre ancora gloriosamente eliminate o ridotte all'osso (il presente, componente gestionale, cavalli e battaglie navali).
Non so, nel senso...Secondo me hai semplicemente trovato un AC che incontri i tuoi gusti e quelli che consideri miglioramenti (che pure ci sono eh, intendiamoci) fanno parte del processo di trasformazione e affinamento a cui la saga ci ha sempre abituati, ma che nessuno gli ha più riconosciuto. Lo ha ripetuto Vitoiuvara parecchie volte, AC è il franchise che più di ogni altro ha saputo rinnovarsi e cambiare nel tempo e questi mutamenti possono di volta in volta essere considerati positivamente o negativamente.
La grafica è sempre andata a migliorare, ma poi dipende dal setting e dalle ambientazioni.
La meccanica di combattimento è praticamente immutata da 10 anni (fino a Origins), semplicemente a cambiare è la difficoltà con cui l'ambiente si relaziona all'equipaggiamento del giocatore, con relativa mappatura delle zone più o meno difficili. E questo influenza l'approccio pratico alle schermaglie, passando  una finta rivoluzione sostanziale.
Il parkour è stato progressivamente ingentilito nelle animazioni in riferimento al contesto, ma, ogni tanto, è stato appesantito come input dei comandi. Oltre al fatto che la città di riferimento stabilisce la fluidità degli spostamenti. E' incredibile come questo aspetto risulti generalmente migliore nei primi capitoli della saga.
La storia è sempre piuttosto accessoria, a mio modo di vedere da ACIII in poi si è perso l'afflato universale e danbrownesco apocalittico per abbracciare un generico contenitore di fatti storici noti e cospirazionismo fine a se stesso. Il contesto parigino si presta perfettamente a moti rivoluzionari e di disobbedienza eppure, personalmente, in Origins sono stato messo a parte della nascita degli Assassini e rinvenuto le vestigia della Prima Colonizzazione, molto più interessanti di ghigliottine e brioches.

Tu pensa che Syndicate, a sua volta,  perde tutta la bellezza ambientale per incrementare in modo del tutto diverso il gameplay. Forse il più divertente da giocare, ma quanta mancanza di poesia.
Le battaglie navali sono state una bella intuizione, infatti verranno recuperate in Odyssey. Stranamente è una bella porzione di gameplay. Difficile stabilire cosa vada e cosa non vada oggettivamente.
Insomma, togli, metti, rielabora, potenzia, semplifica, più guidato, meno stabilito ecc.... In assenza di una personalità ludica precisa, quello che rimane di AC è l'appagamento soggettivo. Difatti tu stesso dici:
Citazione
Non credo sarà mai un titolo autoriale in altro che nel modo in cui è dipinta l'ambientazione.

Giustissimo, quello che non capisco è perché per 5 e passa anni si dovuta sopportare l'ironia di chi non ci aveva più giocato quando in realtà tutto questo si era detto ed era evidente. E, a quanto scrivi, pure divertente.
Bastava, per l'appunto, solo giocarci.  :)
Ma attenzione, il senso è che tutto potrebbe guastarsi alla prossima reiterazione. O migliorare.  :)
« Ultima modifica: 18 Lug 2018, 15:21 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.737
    • E-mail
Re: [Multi] Assassin's Creed UNITY
« Risposta #717 il: 18 Lug 2018, 14:36 »
Secondo me la discrimimante, oltre appunto a chi critica senza giocarci o senza averne almeno un minimo di esperienza (e quello è sbagliato per qualsiasi saga) è l'averne sfornati così tanti, troppi, negli anni.
Che di per sè può voler dire tutto e niente ma penso che inconsciamente venga associato pregiudizievolmente (e a volte anche un pò a ragione ahinoi ma quella è un'altra storia) a 'eh ma in così poco tempo può voler dire solo che è un cash grab per milkare e non un prodotto di qualità' e di lì poi cercare ogni pretesto e giustificazione per sentire dalla parte della ragione e coerenti.

Non è un caso che dopo l'annuncio della pausa di due anni per fare Origins secondo me così già a livello di immagime è partito più col piede giusto rispetto ai diretti predecessori (al di là che poi in effetti è cambiato non poco, devo ancora giocarlo mai pare più rpg-oriented e con un battle system più variegato e forse un pò più tecnico e basato sul posizionamento. Cose non trascurabili).

E non è un caso neanche che Cryu, probabilmente a digiuno della saga da qualche tempo (ipotizzo solamente!) lo sta apprezzando non poco adesso (oltre ai bug fixes ovviamente!).
Io per esempio ho tentennato con questa saga ma infine ho deciso di portarla avanti giocandola tutta (grande merito è per la ricostruzione storica. Non sono uno storico quindi magari mi sfugge qualche omissione nel dettaglio però oh, scalare il colosseo o gli archi romani in Brotherhood ha un suo fascino mica da ridere) ma cadenziando bene le uscite evitando di passare troppo presto dall'uno all'altro. Un pò come Yakuza.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.466
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Assassin's Creed UNITY
« Risposta #718 il: 18 Lug 2018, 16:09 »
Ora non esageriamo. Fino a Black Flag incluso sono schifezze ingiocabili meritevoli di tutta l'ironia del mondo. Questo Unity, complici i 3 anni di bug fixing e una piattaforma che neanche esisteva alla sua uscita, mi sta molto ben intrattenendo in quanto il gameplay pur con le sue conclamate brutture e ingenuità non risulta mai molesto o noioso. E un gameplay carino in ambientazione fine di mondo per me è un gran bel giocare. Però non è che sia diventato TLoU a Parigi, ecco.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [Multi] Assassin's Creed UNITY
« Risposta #719 il: 18 Lug 2018, 16:29 »
A me Black Flag piace molto più di Unity.
E' più affascinante e misterioso, con alcuni missioni "interne" sul modello di Far Cry 3 con spazi di assoluta bellezza e una struttura ad arene/isole chiuse che in termini di comprensibilità e level design creano grattacapi di tombraideriana memoria. Da esplorare è uno spasso.
Si combatte da schifo sì ma, ecco, per quel che ti dicevo prima non è che Unity sia Ninja Gaiden. Qua metti e là togli. Con tutta la suggestione dell'oceano infinito.
Che poi Unity sia più rifinito è vero e innegabile, ma la mia idea è che il rapporto con un AC passi inevitabilmente dall'empatia personale. E da qui il "superiore" e l'"inferiore".
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)