Autore Topic: Nintendoomed, Fusion DS, QOL e Mario XO. Speculazioni sul futuro di N.  (Letto 110004 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Però gli standard hw rallentano l'innovazione. Non van sempre bene a prescindere.

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.558
  • Always offline
sommare le vendite di prodotti differenti lascia abbastanza il tempo che trova al momento secondo me.

Io dico soltanto che (anche tralasciando NX) è a dir poco miope non rendersi conto che ormai il confine tra l'offerta portatile e home, almeno per Nintendo, è labilissimo.

E proprio il 3DS lo dimostra ampiamente, con i numeri di millemila franchise, non ultimo Super Smash Bros, che un tempo erano appannaggio pressochè esclusivo delle macchine da salotto.


È miope anche non vedere che l'hardware casalingo ci ha solo rimesso da questi inizi di unificazione, tanto più che quello che vende su portatile quasi mai interessa su home, vedi Monster Hunter, Animal Crossing e via dicendo.
Per il resto continui a parlare a me degli svantaggi dell'uscire dal mercato hardware quando ho più volte detto che non vedo questi grandi vantaggi per Nintendo nel farlo. Preferisco sempre avere più scelte a disposizione, tanto se poi si ripresentano con un nuovo Wii U o peggio un nuovo Wii non è un problema non comprarlo o recuperarlo a due soldi se capita l'occasione.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Filo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.629
  • Clippy
@Ifride

Ma figurati, comprerà anche NX quando ci uscirà Mario 3D, Mario Kart e Metroid. Deve solo fare un po' di scena.

Cmq ci siamo capiti, avete la certezza matematica che nintendo multipiatta = vg più numerosi e più meglio per tutti, oook... Non è che mi metto a ripetere i motivi per i quali imho è una cazzata fotonica, che dopo due/tre volte non c ho più voglia.

@MrSpritz

Infatti è grazie alla pc master race, ai blockbuster, al 4k e alle schede video da 800€ che i vg si evolvono e infatti questa non è assolutamente la gen delle patch al day one e mesi a venire, dei sequel derivativi, dei remastered, dei remake e dei giochi di premere X per veder succedere le cose.

Oh che poi ste robe manco le penso del tutto ma me le cavate proprio fuori di bocca.
NNID FiloSNK

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
mah,se nintendo per fare i suoi giochi ha bisogno del suo ecosistema (parlo a livello economico ovviamente), alla fine va benissimo così, non è qualcosa che sposta.

Il discorso è che con il nintendo 64, con il gamecube, facevano console che ci restavi secco anche dal punto di vista della grafica, vedevi le pubblicità in TV di mario 64 e dicevi "porco cazzo". Io avevo 10 anni e rompevo i coglioni per avere il "nintendo", mentre in casa volevano la pleistescion demmerda.  :no:

A me sembra che ci sia parte dell'utenza nintendo che è completamente appiattita sulle decisioni del management di Kyoto, quindi va bene qualsiasi cosa decidano, anche 3 console di fila del pleistocene.

Ma la potenza di un Metroid reveal, di uno Zelda reveal, con una grafica spaccaculi a livello dei pesi massimi dell'industria, il fottuto sense of wonder di cui si è sempre parlato, è da mettere da parte in funzione di un inventario attivabile abbassando gli occhi su un tablet cinese dimmerda?

Io non ci credo, vorrei vedervi di fronte alla scelta, tra uno Zelda con la grafica sbrillucciosa che ci resti secco, oppure uno Zelda con la grafica che puzza di morto ma oh, dai le spadate con il wiimote, o fai i minigiochi con l'arco dal tablet. Vi vorrei vedere a scegliere la seconda opzione, vi prendo a casa ad uno ad uno  :D

Essù, in questi giorni si sta giocando Rocket League su PS4 e PC, se faceva un gioco del genere nintendo tutti proni ad esaltarsi piangendo come per splatoon. Non è che solo Nintendo fa le robe innovative e dall'altra parte è tutto un giocare a cod e assassin's creed...

Beh sai, siamo reduci da un E3 che ha deluso qualunque fan Nintendo sul pianeta e mi pare che i fan non abbiano risparmiato le critiche. Personalmente non mi pare che ci sia questo atteggiamento talebano verso quello che fanno, vabbè ovviamente gli scoppiati ci sono, ma è una minoranza.

Secondo me ci sono due classi di utente tipico: c'è quello che ha sia Wii U che 3DS e, viste le librerie di pregio e le tante esclusive, si ritrova a giocare spesso con quelle, deve anche saltare qualcosa e sa che potrebbe farsele bastare e il tempo sarebbe pure poco. Io gioco online tre giochi e per me sono pure troppi, non riesco ad essere forte come vorrei su tutti e tre. Poi c'è quello marcio, convinto seriamente che i giochi belli se li sogni solo Miyamoto mentre passeggia al parco, ma non sono la stessa persona quei due. Internet spesso butta tutti nel club dei marci ma dopo questo E3 mi pare che la grande maggioranza appartenga all'altra categoria.

Sul discorso della potenza hai ragione a metà :P a tutti piace la grafica, ovviamente non piangerei se il Wii U spingesse di più. Più giochi a 1080p? Meno scalettazze in giro? Certo che mi piacerebbe. Poi però guardo anche i giochi che effettivamente escono e roba tipo Bayo2, Zelda WWHD, Yoshi WW (cito solo i miei preferiti come grafica, nessuna pretesa di essere oggettivo) non mi fanno sentire uno che gioca col tigerino GIG. E' roba bella e a me basta, questa storia del rottame per me conta fino a lì se i giochi sono belli. E' un problema che invece percepisco sul 3DS: troppo abituato agli schermini fighi per sukarmi i pixel dimensione gameboy: lo faccio per le esclusive imperdibili e blindatissime, ma capisco chi me lo trova inguardabile.

Per me sono le console in generale a non farmi più quell'effetto, che comunque non mi interessa più troppissimo come quando ero un ragazzetto. Poi chiaro, io sono un appassionato e non punto a non spendere niente, posso permettermi una console ogni due/tre anni, se costassero di più le comprerei lo stesso e forse preferirei. Nintendo comunque non lo farà, mi spiace per chi ci spera, praticamente lo dicono nero su bianco.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.737
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
tanto più che quello che vende su portatile quasi mai interessa su home, vedi Monster Hunter, Animal Crossing e via dicendo.

Ma non possiamo prendere due esempi così particolari e farne legge, suvvia. :)

Voglio dire, trovo normalissimo che alcuni franchise si trovino più a proprio agio su portatile e altri viceversa su home.

E cionondimeno, vedere che una roba come Smash può far bene anche su portatile è innegabile che sia molto incoraggiante per Nintendo. Allo stesso modo i numeri di Monster Hunter su WiiU per quanto ben lontani da quelli per 3DS a mio parere rafforzano l'idea che sia saggio poter scrivere un gioco che con adattamenti (auspicabilmente) minimi gira su due piattaforme, per quanto imparentate.

Citazione
Per il resto continui a parlare a me degli svantaggi dell'uscire dal mercato hardware quando ho più volte detto che non vedo questi grandi vantaggi per Nintendo nel farlo.

Il discorso è generale, non necessariamente rivolto solo a te.
E mi sembra peraltro che molte persone in questo thread ritengano opportuno che Nintendo smetta di produrre HW (in tutto o in parte).
videoGIOCATORE

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Io non ci credo, vorrei vedervi di fronte alla scelta, tra uno Zelda con la grafica sbrillucciosa che ci resti secco, oppure uno Zelda con la grafica che puzza di morto ma oh, dai le spadate con il wiimote, o fai i minigiochi con l'arco dal tablet. Vi vorrei vedere a scegliere la seconda opzione, vi prendo a casa ad uno ad uno  :D

Essù, in questi giorni si sta giocando Rocket League su PS4 e PC, se faceva un gioco del genere nintendo tutti proni ad esaltarsi piangendo come per splatoon. Non è che solo Nintendo fa le robe innovative e dall'altra parte è tutto un giocare a cod e assassin's creed...

Bravo Darro, a furia di provare poi c'azzecchi  :yes:

Online Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.393
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Ma sul serio è sto grande problema? C'avete gli spazi così risicati?

Sì!

E con una compagna, un bimbo e un cane, meno cavi porto in casa meglio eh (che già solo il cavo della corrente della TV è troppo)! :D

No dai, seriamente, amo Nintendo ma sono sempre stato multipiatta per godermi a 360° quanto il mondo dei VG su console ha da offrirmi, ma la firma ce la metterei subito per avere UN solo accrocchio attaccato al televisore, una sola console per domare tutti i giochi!

Poi oh, se domani divento ricco mi pare ovvio che mi farò una stanza solo per il retrogaming, una solo per il Lego e una solo per il Neo Geo! :yes:
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
avete la certezza matematica che nintendo multipiatta = vg più numerosi
Stai stravolgendo la realtà per tentare di portare la ragione dalla tua parte. Nessuno ha detto Nintendo multipiatta = VG più numerosi. Si è detto che non c'è bisogno di vendere hardware per sviluppare software di qualità, sia ad alto che a basso budget. Perché è quello che fanno tutti sul pianeta Terra

Che poi mi devi spiegare a che ti servono 500 giochi all'anno che manco c'avete il tempo di giocarli e un buon 50% è spazzatura. Fammi una lista di tutti i capolavori usciti per Wii U fino a oggi. Manco un Metroid c'è.
Like a hand of God

Offline Filo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.629
  • Clippy
Devo mettermi a fare i listoni? Con questo caldo? :whistle:
NNID FiloSNK

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
_vita e wii U abbandonati, la prima sul forum è "gioiellino" e "incompresa" mentre wii U generalmente cacca. Ah, su wiiU la roba continua a uscire fra l'altro

Premetto che amo sia Vita che WiiU, e che non entro nel merito della diatriba in corso perchè tanto si ripetono sempre le stesse cose.
Però su questo punto la situazione è diversa, Vita all'uscita aveva un hardware all'avanguardia, e tutt'ora si difende, per questo è definita qui sul forum un "gioiellino".
WiiU al contrario è nata vecchia, con in più un padellone dalle dubbie qualità costruttive, insomma c'è un motivo per questa differenza di vedute, a prescindere dai giochi (e su questo comunque su WiiU non mi posso lamentare, almeno fino ad ora)

Offline lo zaffo

  • Navigato
  • **
  • Post: 666
    • E-mail
Dico che NX può essersene sola quanto il team di sviluppo HW lo vuole, ed aggiungo pure che alcuni progetti Sw possono avere un budget striminzito e team che a malapena programmano in HLL, ma dopo una decina d'anni di sparate "fine dei periodi di secca senza rilasci" e "abbiamo capito e risolto i problemi di pipeline" e "miyamoto ha un sacco di idee" e "le terze parti non vedono l'ora di avere il nostro HW" e "unifichiamo i SO" e "più form factor più rilasci" voglio Nintendo che supporta una decina di piattaforme: famicon, super famicon, gba, gamecube, wii, wii u, ds, 3ds, nx, altro che "please understand". Della grafica a noi non ce ne frega niente, ti manca il budget e le texture costano troppo, pikmin 4 lo fai per wii, xeno3 per ds, f-zero per gamecube, zeldaU lo porti su super famicon, la base installata c'è ed è enorme, non c'è bisogno di essere third party Sony o di saltare su pc.


Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.737
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Condivido la perplessità di Spritz.

Chiaramente è un gingillo che non si può paragonare minimamente a certa roba hi-tech informatica/mobile, ma mi pare abbastanza robusto per quel che deve fare, come da tradizione Nintendo peraltro.
videoGIOCATORE

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Qualità costruttive è altro da quanto hi-tech sia.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.737
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Vabbè era per dire di certe rifiniture e/o materiali (penso a plasticoni vs alluminio, ma anche tra le plastiche ci sono differenze) che possono far sembrare un oggetto più "cheap" di quanto sia realmente.
videoGIOCATORE