Autore Topic: Nintendoomed, Fusion DS, QOL e Mario XO. Speculazioni sul futuro di N.  (Letto 109970 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Amico, ma conosci le regole base della concorrenza e della varietà e qualità che da essa deriva?  :D
Mi devi solo spiegare perché Nintendo non puo' (o non vuole) diventare come EA e Ubi, tutto qui. Io dico che guadagnerebbe di piu' facendo gli stessi, identici giochi che fa adesso. Cos'e', perderebbe la faccia uscendo dal mercato hw? E' questo il (non) problema? Un'ammissione di sconfitta? Mah.

Mmm, però non hai risposto alla mia domanda sarcastica che si riferiva al tuo augurio di console unica...vabbè ti rispondo io:
la concorrenza da che mondo e mondo è solo veicolo di varietà (lo ripeto) e da questa si può arrivare a maggiore qualità del prodotto e per di più un costo maggiormente concorrenziale per l'acquirente.
Quindi ecco, per far onore alla tua intelligenza (e non sono sarcastico assolutamente) non tirare più questo discorso che è solo "stupidino".
Per il fatto che si dovrebbe augurare che Nintendo rimanga a produrre hardware al di là dei discorsi fatti da Turrican, c'è la motivazione che ti ho adotto poco sopra: Varietà.
Varietà che non solo ha portato a quello che i detrattori chiamano "gimmick", cioè il wiimote, ma se non ve lo siete scordati ha massificato l'uso del pad con il primo Nes, con il super nes ha introdotto i 4 tasti e i 2 trigger e con il N64 ha messo l'analogico. Tutte innovazioni hardware non fini a se stesse ma potentemente sfruttate dai titoli di punta Nintendo che ormai sono considerati dei classici e che hanno fortemente influenzato tutte le produzioni successive (spero che non ci sia bisogno che ve li dica, li sapete sicuramente).
Quindi ecco ANCHE perchè serve che un'altra azienda (storica peraltro) si speri continui a produrre hardware. Chi ve lo dice che con la sua voglia di innovare, innata ma anche necessaria, non tiri fuori qualcos'altro di "utile" al medium?
Vabbe' ma da come ne parli sembra che solo Nintendo possa innovare e rinnovare, ma il mondo dei videogiochi e' cambiato dai tempi dell'N64, eh. L'on line, l'hd...Nintendo e' rimasta a 10 anni fa, e' un dato di fatto. Nel frattempo, ha perso il supporto delle terze parti e mai piu' lo riavra', e scusate se e' poco. Restano, quindi, solo le sue irrinunciabili IP, per giocare alle quali sono costretto a prendermi un'altra console.
Ora, la curiosita' di vedere cosa sara' NX e' tanta, anche perché sappiamo gia' cosa NON sara', ovvero un altro Gamecube/WiiU. Non so voi, ma io non ho la piu' pallida idea di dove vogliano andare a parare, visto che il blue ocean della scorsa gen e' migrato altrove (vabe', non erano videogiocatori, se non "di passaggio"). Dove lo va a pescare Nintendo un altro popolo bue che gli compra un accrocchio per videogiocare, quando lo si puo' fare aggratis sui tablet e gli smartphone?
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.573
Don't understimate the power of the dark Nintendo!
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.503
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Vabbè Amico, al di là del fatto che in termini di input non si può togliere a Nintendo un'importanza preminente, ma il mio discorso era per farti capire che quello che adducevi tu e altri sul fatto di volere una compagnia che produca solo software o addirittura una console unica erano discorsi che non hanno senso per vari motivi. (spiegati nel discorso di cui sopra)  :)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
e' una console che si compra sulla fiducia.

Discorso che può valere anche per Nintendo invero
Eh, colcazzo. Con un WiiU dichiarato morto all'ultimo E3 dopo appena 2 anni e mezzo di vita, una cosa del genere non la puoi proprio dire.  :D
A meno che non ci siamo capiti male. Io intendevo dire che le console Sony offrono, storicamente, un supporto di software adeguato per tutto il ciclo vitale, che di solito e' pure bello lungo...qualita' + quantita', SEMPRE. E' pure questo il motivo che mi ha spinto a prendere PS4, che credete. Oltre al fatto che la gen precedente mi aveva rotto le palle perché era stata lunghissima e avevo voglia di qualcosa di nuovo. Poi tutti stavano saltando sul carro del vincitore, ho trovato la console ad un prezzaccio e ho fatto il salto (ad oggi semi-inutile, continuo a dirlo). Se non fosse stato per The last of Us e The Witcher potevo restarmene col 360, che pero' era stato gia' abbandonato da M$ per One 3 anni addietro.
Insomma e' una pessima gen finora.  :D
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Filo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.629
  • Clippy
Citazione
da come ne parli sembra che solo Nintendo possa innovare e rinnovare
Solo loro no, certo. ANCHE loro, sì. Togli a Nintendo la libertà di fare quel che cazzo le pare ecc. ecc. (tutto già stato detto, inoltre vedasi Capcom, Konami, Sega, SNK ecc. tutte morte o agonizzanti da quando il mercato di riferimento è diventato quello di sony e microsoft, cioè occidentale a più non posso nonostante una delle due tecnicamente sarebbe giapponese).

Pessima gen non direi, su PC c'è diversa roba, qualcosa inizia a vedersi su PS4 e XO, mobile c'è tanta roba, 3DS idem, Wii U se foste meno prevenuti vedreste che di roba ne ha tantissima (che A VOI non interesserà, magari, visto che i generi mainstream mancano del tutto, ma c'è).

Che poi vorrei vedervi se la prossima generazione fosse un gigaflop per Sony (e già con Vita una bella legnata l'hanno avuta) e qualcuno venisse a dirvi "sonydoomed, speriamo che se la compri MS". Scommettiamo che mandereste tutti a cagare? Benissimo, allora io mando a cagare i vari nintendoomed.
« Ultima modifica: 08 Lug 2015, 10:39 da Filo »
NNID FiloSNK

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.737
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Eh, colcazzo. Con un WiiU dichiarato morto all'ultimo E3 dopo appena 2 anni e mezzo di vita, una cosa del genere non la puoi proprio dire.  :D

Beh, ci si dovrebbe metter d'accordo su cosa significhi acquisto sulla fiducia.

Per me, quando si parla di Nintendo, significa certezza (quasi) granitica di ricevere un buon quantitativo di titoli di qualità prodotti direttamente o su commissione da Nintendo.

Fino a prova contraria persino WiiU rientra nella descrizione. 

----------------------

Espando brevemente il concetto.
Dal mio punto di vista le console NON sono un investimento, se non nella misura in cui mi offrono titoli che mi interessa giocare.

PS4 o quel che è per quanto mi riguarda può anche campare altri 20 anni con supporto pieno ma se non rilasciano roba di mio gradimento cosa mai dovrebbe importarmi? Infatti per adesso non mi sono minimamente posto il problema di acquistarla (giacchè pur adorando Nintendo resto pur sempre di base un giocatore multiplatform).

Io sul solo MK8 ho tirato qualcosa come 300+ ore, pur con tutte le critiche che ho fatto (e continuerò a fare) a Nintendo per come ha gestito WiiU per me la console si è ampiamente ripagata già "soltanto" con questo giochetto qua. :)
videoGIOCATORE

Offline pedro_se_rooot

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.090
    • E-mail
La differenza é che se sony o microsoft fallissero domani me ne sbatterei altamente. Non ho la fede cieca nel marchio come i "nintendari". E pure nintendo puó farsi tutte le console che vuole, basterebbe non facesse dei catorci del medioevo.
oneloveforchi

Offline Filo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.629
  • Clippy
Tu magari no,ma qualcuno qui dentro ha tipo quattro tv sony, due PS4 e tre Vita. :D e poi parlano dei "nintendari"
NNID FiloSNK

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Solo loro no, certo. ANCHE loro, sì. Togli a Nintendo la libertà di fare quel che cazzo le pare ecc. ecc. (tutto già stato detto, inoltre vedasi Capcom, Konami, Sega, SNK ecc. tutte morte o agonizzanti da quando il mercato di riferimento è diventato quello di sony e microsoft, cioè occidentale a più non posso nonostante una delle due tecnicamente sarebbe giapponese).
Ma che c'entra scusa? Anche Atari falli' all'epoca, per non parlare delle decine di software house europee dell'era 8/16 bit che sfornavano capolavori per C64 e Amiga (inutile stare a rielencarne i nomi). Chi non si adatta muore, non e' che i giapponesi sono esclusi dall'equazione.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Filo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.629
  • Clippy
Questo è vero. Volevo dirlo prima. I giapponesi non sanno adattarsi molto bene, è anche per questo che sono convinto che N multipiatta farebbe la stessa fine delle altre. Poi sinceramente sono tutto fuorché alla canna del gas quindi mi sembrano discorsi quantomeno prematuri (è MS quella che potrebbe ritirarsi o puntare a qualcosa di completamente diverso, magari sfruttando windows phone e windows 10).
NNID FiloSNK

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
1. La concorrenza può venire anche da Samsung o da Microsoft stessa
2. Nessuno sta dicendo che debbano abbandonare i portatili, si parla di home
3. Per console unica si intende formato unico, ovviamente
4. La console unica non è necessaria tanto il software di Sony e Microsoft fa cagare
5. Capcom, Konami, Namco e Square non sono morte proprio per niente
6. Se muoiono è perché tutto il Giappone è in crisi e non perché non fanno hardware
7. Qui dentro nessuno è "sonaro", né io né l'Amico né gli altri che hanno postato
Like a hand of God

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Eh, colcazzo. Con un WiiU dichiarato morto all'ultimo E3 dopo appena 2 anni e mezzo di vita, una cosa del genere non la puoi proprio dire.  :D

Beh, ci si dovrebbe metter d'accordo su cosa significhi acquisto sulla fiducia.

Per me, quando si parla di Nintendo, significa certezza (quasi) granitica di ricevere un buon quantitativo di titoli di qualità prodotti direttamente o su commissione da Nintendo.

Fino a prova contraria persino WiiU rientra nella descrizione. 
Ma infatti, specifichiamo una volta per tutte che "acquisto sulla fiducia" significa una roba del tipo "compro 'sta console Sony che, pur non avendo pezzi da 90 al momento, son sicuro (visto il suo passato), che prima o poi arriveranno, in gran numero e di qualita'; e la console non mi durera' solo 3 anni". Poi se vogliamo possiamo parlare ancora della durata sul mercato della console stessa, era a questo che mi riferivo quando dicevo che WiiU morira' troppo presto ecc... Ma se in questi anni Nintendo avesse gia' rilasciato un Mario proprietario, uno Zelda, un F-Zero e un Metroid, be', chissenefrega che la console dopo 4 anni muore, quel che doveva offrire in termini di giochi l'ha gia' offerto tutto. Vedremo.
Poi oh, per me gia' solo The last of Us remastered vale piu' di tutta l'offerta di One, per dire. In piu' i gioconi stanno arrivando, quindi il peggio (il periodo nero, di rodaggio) per PS4 e' passato, e' gia' alle spalle.
Comunque alla fin fine l'unico difetto che imputo al WiiU e' il prezzo e il padellone che contribuisce a tenerlo alto per offrire in cambio poco o niente. Ma e' davvero impossibile una versione col pad pro ma senza paddone? Microsoft l'inutile kinect se l'e' tolto dalle palle alla velocita' della luce...
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Un gioco come Captain Toad a 20€ glielo compro. Poi magari non lo gioco ma comunque il titolo mi attrae. Così non solo non lo gioco ma non glielo compro neanche, e ovviamente non compro manco la console.

Captain Toad non è neanche una serie, è one shot. Poi non mi pare che altri sviluppatori giapponesi portino avanti due serie sole. Manco fossero indie...

Io facevo un discorso generale sul fatto (positivo) di avere sul mercato una grande azienda che fa tante cose diverse, tu mi riparti a testa bassa coi due giochi che forse TU raccatteresti dal cestone... logico, dovrebbero esistere solo quei due, chissenefrega dei giochi che non piacciono a The Fool. :P

Alzo bandiera bianca, questa è solo console war.

Offline pedro_se_rooot

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.090
    • E-mail
mi avete messo voglia di wiiu.... :!
mario lo schifo in tutte le sue forme, ma yoshi :'(
oneloveforchi

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Ma quale console war? Ma che c'avete le manie di persecuzione?

Il fatto che Nintendo produca hardware non è positivo per niente. Potrebbero produrre tranquillamente software di qualità senza vendere hardware, come fanno TUTTI gli sviluppatori del mondo, anche nipponici, che voi vi ostinate a considerare "morti" perché vi fa comodo pensarlo e portarlo come argomentazione per difendere Nintendo
Like a hand of God