Autore Topic: Nintendoomed, Fusion DS, QOL e Mario XO. Speculazioni sul futuro di N.  (Letto 109676 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.555
Può essere.
Cionondimeno, mi sembra una discreta differenza di...altitudine  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Mamma mia ragazzi, proprio non ce la fate... :D :D Odio, o qualsiasi cosa sia gratuito verso un'azienda. Non so come ci riuscite....ne perchè esista.
Che c'entra del 2010? Anche se fosse in negativo (cosa che sappiamo di sì, ma bisogna vedere anche di quanto e in rapporto alle altre) vengono meno tutti i discorsi che facevate prima sul pisciare, etc, e amenità di varia natura no?!
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline pedro_se_rooot

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.090
    • E-mail
ma per carità, non lo metto in dubbio che abbiate ragione
evidentemente mi sbagliavo, ma parlare del 2010 in pieno boom wii non mi sembra molto corretto.
mi piacerebbe solo vedere i dati aggiornati all'anno scorso tutto qua :)
per il resto abbandono la discussione, tanto non porto niente di utile/interessante
oneloveforchi

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Finitela con questi discorsi tipo "la divisione Xbox non è in attivo" e coi vostri grafici da fanboy disegnati da Iwata col trattopen.

Stiamo sul pezzo: Nintendo è doomed, ormai hardware non ne farà più, get real. Vorrà dire che compreremo Mario 2D e Mario Kart su PS4, gli altri giochi smetteranno di farli e "abbiamo tutti da guadagnarne". Futuro roseo a ore 12, joinatemi questa figata e muti.

Questo scenario può auspicarlo solo chi non è affatto interessato all'offerta di Nintendo e vorrebbe solo cestonarsi un loro gioco una volta su PS4, tanto per vedere. I, pochi, che sono davvero interessati ai giochi Nintendo cacciano ste due lire e la comprano, la console. Pure chi non sopporta più i vecchi parrucconi ma apprezza i giochi, soffrendo, se la compra. Anche qui su tfp eh, c'è tanta gente molto critica col vecchio Iwata ma quelli che ci volevano giocare l'hanno fatto questo mutuo. Le chiacchiere stanno a zero. :P

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.555
Guarda Pedro, vedila così:
nel 2010 Wii era già in parabola discendente. Gli ultimi 2 anni abbondanti boccheggiava e non vendeva più.
WiiU è del 2012. Quindi la situazione sarà stata da stabile a discendente.
Ma vai tranquillo che pure per Microsoft dal 2010 ad oggi la linea non si è di molto impennata, anzi.
One non mi sembra questo successo di vendite, a fronte dei costi per disegnarla e metterla sul mercato.
Chi forse ha visto la sua linea impennarsi è Sony col boom di PS4, ma va valutata pure PSVita uscita nel 2011.

Quindi, ripeto, il grafico non sarà aggiornatissimo ma non credo che gli equilibri siano variati di molto.
E comunque, lo abbiamo ripetuto molte volte (anche persone molto più esperte di me): il venduto in milioni di esemplari piazzati di per se stesso non vale un fico secco, se non per fare infiniti flame su internet.

Contano le spese e le entrate, e sopratutto il ricavo.
Sony può vendere 100 milioni di PS4 e guadagnare (sparo a caso chiaramente) 100 milioni di euro.
Ma se ne ha spesi 200 tra R&D, produzione, marketing e vendita, può pure aver venduto il doppio rispetto One e il sestuplo rispetto WiiU, rimarrà sempre in passivo e l'affare PS4 può definirsi un flop, sebbene sia la più venduta in assoluto.

Ovviamente è un'esempio estremo. Va da se che se piazzi 100 milioni di console le spese le recuperi alla stragrande  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.555
  • Always offline
Le discussioni vanno fatte sui numeri che contano, e, checche' se ne dica, i numeri che contano per le aziende interessate sono si la base istallata, ma principalmente la profitability. Tenendo conto di cio', dire che Microsoft e Sony non ne hanno sbagliata una (da PSone a PS4, Xbox a XboxOne), mentre Nintendo ne ha azzeccata solo una (Wii), e' quantomeno impreciso. Come si puo' dire: che me frega del marketing, quello che conta e' che XBox, un newcomer, ha venduto piu'di Gamecube dell'incumbent Nintendo, quando e' proprio grazie al pozzo di soldi investiti (e mai recuperati) da Microsoft che si e' arrivati a questo risultato?  :)

La divisione Xbox, dal 2003 al 2013, ha perso piu'di 3 Miliardi di dollari. Non solo: Sony, grazie alla super riuscita PS3 che ha quasi raggiunto i numeri del Wii in termini di base istallata, ha perso nello stesso periodo 5 miliardi di dollari (fonte: http://www.neowin.net/news/report-microsofts-xbox-division-has-lost-nearly-3-billion-in-10-years, la prima che ho trovato, ma una semplice googlata vi condurrebbe a tonnellate di dati in merito).

Se non ci si limita a guardare la cosa con gli occhi dell'utente finale, e' abbastanza chiaro che Microsoft finora non ne ha azzeccata una (beneficio del dubbio su XboxOne), anche se ha venduto piu' di Gamecube e di WiiU, e che Sony ha rischiato con PS3 di compromettere le sue intere operazioni nel settore!


Più che altro sono discorsi fatti con gli occhi dell'azionista ( non ricordo, eri te ad esserlo ? Chiedo perché mi pare ce ne fosse uno in questo forum) che giustamente è gigaentusiasta se Nintendo fa soldi attualmente con... gli Amiibo (...) e che non guarda alle diverse finalità dei vari competitors. In tal caso non ha senso né sperare che Nintendo faccia un hardware non preistorico né che riesca a raccattare qualche third parties, anzi, sarebbe quasi un controsenso.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.596
    • E-mail
Più che altro, mi chiedo, ma ai videogiocatori, che gli frega chi vince la guerra?
Personalmente spero in una Nintendo in salute solo perché così continuerà a fare i vg che amo, se poi vende 10, 20 o 100 cambia veramente poco.. Aggiungo poi che il ritorno al supporto delle terze parti che molti auspicano qui dentro, mi fa sorridere visto che se anche avvenisse, quasi nessuno (me compreso) rinuncerebbe alle esclusive delle altre console. Per quanto mi riguarda, vado controcorrente e spero vivamente che Nintendo tiri fuori una console con la quale possa guadagnare facendoci uscire solo le sue esclusive.Per tutto il resto c'è PS4 o Xbox-one a seconda dei gusti.
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.555
Più che altro, mi chiedo, ma ai videogiocatori, che gli frega chi vince la guerra?

Ma come: è in gioco l'onore di anni e anni di militanza, e non per ultimo la soddisfazione di aver speso soldi non per il divertimento in quanto tale, quanto per aver foraggiato le tasche del vincitore della console war, e non per chi l'ha persa, ovviamente ^_^
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
se poi vende 10, 20 o 100 cambia veramente poco.

In realtà qualcosa cambia eccome, dato che anche per Nintendo vale la proporzione tra installato e volontà di proporre prodotti (più) rischiosi.

Non si può non notare la differenza tra l'intraprendenza della Nintendo in era Wii/DS e l'atteggiamento (salvo rare eccezioni) tendenzialmente più conservatore di questa generazione, o di quella GBA/GC.

PS:
@pedro, Nintendo nella sua intera storia ha avuto solo due anni fiscali in rosso, per il resto ha guadagnato SEMPRE quattrini

@Bilbo vero che la parabola era discendente, ma ocio che nel solo anno fiscale concluso a marzo 2012 Wii ha piazzato più macchine di WiiU dall'uscita ad oggi!
Credo che nulla più di questo possa rendere l'idea della tragedia commerciale che è stata 'sta macchina :-\
videoGIOCATORE

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Ma perché dovrei sperare, come fate voi, di continuare a comprare un hw scrauso Nintendo per giocare i suoi giochi? Perché sarebbe il Male se uscissero su Playstation? SEGA ha fatto la fine che ha fatto perché fa giochi di merda ma le IP Nintendo sono di ben altro spessore. Si vociferava, all'epoca del tramonto del Dreamcast, che SEGA uscendo dal mercato hw avrebbe potuto diventare la leader di quello sw. Certo, come no. Con cosa, Sonic e Crazy Taxi? Nintendo invece si che potrebbe riuscirci, con i suoi intramontabili giochi/icone. Invece mi tocca aspettare 3 anni che 'sti rabbini abbassino il prezzo del WiiU e raccattare in giro i giochi usati. Come faccio a sperare che continui a fare altre console?
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Io non capisco come si faccia a conciliare l'idea che, da un lato ci siano appena 10-15 milioni di utenti nintendari, e dall'altro ci sia un esercito che non attende altro che Nintendo divenga uno sviluppatore third party.

Al mio paese quando si desidera ardentemente un gioco si è più che disposti a comprare l'hardware necessario a farlo girare. A maggior ragione se si tratta di più di un gioco, e di indubbia qualità.

Allora delle due l'una: o questo esercito esiste, ed allora forse Nintendo fa bene a continuare a cercare un "suo" mercato (il Wii dimostra ampiamente che una macchina interessante la comprano pure gli ultrà della concorrenza) oppure non desidera poi la roba Nintendo così ardentemente (ergo Nintendo non ci guadagnerebbe granchè comunque a passare multiplatform rinunciando ai profitti dell'hardware proprietario e dovendo versare royalties a Sony e/o MS).
videoGIOCATORE

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Appunto.
Ma poi dico Amico, i soldi per la ps4 che fino a qualche mese fa (bloodborne) aveva poco o nulla (parole tue) te la sei comprata, e wiiU, che pur con tutti i buchi di generi di cui sappiamo morte e miracoli, ha un bel pò di gran gioconi, ti crei problemi di prezzo? Quando ci sono offerte in ogni dove?
E su và!!  :D
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Bo', che ne so, quindi avrebbero senso pure console Activision, EA, Ubisoft ecc, no? Solo non capisco perché dovrebbero farlo, sicuro che guadagnerebbero di piu'?
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Appunto.
Ma poi dico Amico, i soldi per la ps4 che fino a qualche mese fa (bloodborne) aveva poco o nulla (parole tue) te la sei comprata, e wiiU, che pur con tutti i buchi di generi di cui sappiamo morte e miracoli, ha un bel pò di gran gioconi, ti crei problemi di prezzo? Quando ci sono offerte in ogni dove?
E su và!!  :D
PS4 l'ho comprata perché ce l'aveva Claus e perché l'ho trovata in offerta a 330 con Destiny, altrimenti se ne poteva stare sullo scaffale fino all'uscita di Fallout 4.  :D Ma una console Sony pero' si compra pure per le numerose IP durante il (lungo) ciclo di vita della macchina, ad esempio. E parlando di prezzi, se PS4 l'ho pagata 330 euro a 9 mesi dal D1, una carretta WiiU che ha quasi 3 anni sul groppone non la paghero' mai piu' di...gia' lo sapete, via.  :D  Tanto i giochi Nintendo mica hanno date di scadenza, son buoni pure giocati dopo anni, specie i Platform 2D che son quelli che interessano a me, ergo per ora non mi sveno e aspetto offerte dellamadonna.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497


 :) E si noti che quello riportato in questo grafico e'  operating income ovvero risultante dalle normali operazioni di business (vendita di console e giochi, ergo non tiene conto dei capital investment che includono, ad esempio, i costi di sviluppo delle macchine, le varie spese di MS nell'acquistare software house come Rare etc.).

EDIT: ero ubriaco scusate :D

Più che altro sono discorsi fatti con gli occhi dell'azionista ( non ricordo, eri te ad esserlo ? Chiedo perché mi pare ce ne fosse uno in questo forum) che giustamente è gigaentusiasta se Nintendo fa soldi attualmente con... gli Amiibo (...) e che non guarda alle diverse finalità dei vari competitors. In tal caso non ha senso né sperare che Nintendo faccia un hardware non preistorico né che riesca a raccattare qualche third parties, anzi, sarebbe quasi un controsenso.

L'azionista sono io (capirai poi, non e' che ci abbia investito un appartamento :D), ma in questo caso non c'entra. Rispondevo al discorso "Sony e MS non sbagliano un colpo, Nintendo ci ha azzeccato solo con Wii", fornendo una prospettiva piu' ampia al concetto di non sbagliare un colpo.

Per me, azionista o non azionista, ha senso sperare che Nintendo continui ad esistere, e a produrre giochi come Yoshi Woolly World. Se cio' deve passare per la produzione di amiibo, di hardware proprietari, beh, sempre meglio che vedere Nintendo sparire, o ridimensionarsi, o piegarsi alle logiche del mercaro console west-centrico.
« Ultima modifica: 07 Lug 2015, 21:47 da Argaen »
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"