Autore Topic: Nintendoomed, Fusion DS, QOL e Mario XO. Speculazioni sul futuro di N.  (Letto 109684 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Perchè? Se gli riesce sono altri soldi che entrano e si spera altri investimenti nel campo ludico. (se gli importa restarci a quel punto)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline master of puppets

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.925
È un detto genovese.
Si dice quando il tuo interlocutore dice talmente tante bestialità che si arriva a verificare con il tatto il fatto di "esserci"  :D
Cmq Professor_Kabuto

Ah ok, e io che pensavo fosse un complimento  :suspious:

Offline master of puppets

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.925
Perchè? Se gli riesce sono altri soldi che entrano e si spera altri investimenti nel campo ludico. (se gli importa restarci a quel punto)

Così magari fanno qualche gioco con la grafica realistica e la gente la smette di lamentarsiiii!!!  :yes:

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Ad ogni modo, la prossima o è la piattafroma QOL o l'ibrido home-portatile. Una console home tradizionale non ha senso.

Mboh, Iwata è arrivato a dire esplicitamente che il numero di piattaforme potrebbe aumentare, altro che ibrido!

http://www.nintendo.co.jp/ir/en/library/events/140130qa/02.html

Spoiler (click to show/hide)

A prescindere da questo comunque credo che il punto sia semplicemente che l'ibrido (almeno per quel che possiamo giudicare oggi) non ha alcun senso.

In primis perchè "concentra" il rischio su un solo dispositivo: un suo fallimento avrebbe ripercussioni disastrose per l'azienda.

Ma anche e soprattutto perchè significherebbe rinunciare ad una parte estremamente importante del mercato.

Le home console infatti come ben sappiamo vanno decisamente meglio, commercialmente, in Occidente rispetto al territorio nipponico: e per quanto si possa pensare che Nintendo non è in concorrenza diretta con Sony e Microsoft (cosa vera fino ad un certo punto) personalmente dubito che Iwata e soci vogliano "ritirarsi" lasciando tutto in mano ad esse.

Dice bene Metaller:

Per la piattaforma ibrida io ho sempre pensato ad una piattaforma software condivisa tra i device Nintendo, non all'hardware unico.

...è questo che (in forme che ancora non saprei individuare con certezza) mi aspetto ci ritroveremo per le mani.

E del resto quanto quotato da Iwata nel paragrafo precedente, con il riferimento al mondo iOS e Android, mi pare lasci pochi dubbi su cosa puntino ad ottenere in Nintendo.
videoGIOCATORE

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Perchè? Se gli riesce sono altri soldi che entrano e si spera altri investimenti nel campo ludico. (se gli importa restarci a quel punto)

Così magari fanno qualche gioco con la grafica realistica e la gente la smette di lamentarsiiii!!!  :yes:

 :D Sì, oppure dove la gente si ammazza o si picchia così finalmente farà giochi per "adulti".  :D
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
A me basterebbe un Metroid reinventato magari con grafica da urlo e meccaniche un po' più moderne.
Qualcosa alla Gears of War, per intenderci.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
A me basterebbe un Metroid reinventato magari con grafica da urlo e meccaniche un po' più moderne.
Qualcosa alla Gears of War, per intenderci.

Ma quello sono sicuro che te (ce) lo stanno facendo in Retro e verrà presentato il prossimo E3.  :)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.335
    • http://loforum.forumattivo.it/
A me basterebbe un Metroid reinventato magari con grafica da urlo e meccaniche un po' più moderne.
Qualcosa alla Gears of War, per intenderci.
Vojo morì.

Non t'è bastato Other M?
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Ah sì, ovviamente intendevo un Metroid, non una cosa alla Gears.  :no: :no:
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline pedro_se_rooot

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.090
    • E-mail
ub.

[EDIT] Hai messo la postilla cross-gen...ma non ha veramente senso. Paragonare un'esclusiva per una console più potente contro un cross-gen...

Ecco, avrei dovuto aggiungere anche qualche titolo pienamente next gen.
Come Infamous: second son.
Chi negherebbe che i titoli Nintendo da me citati siano più "compatti, rifiniti e convincenti" dal punto di vista grafico-estetico?
Edit
« Ultima modifica: 31 Dic 2014, 11:38 da pedro_se_rooot »
oneloveforchi

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.661
A prescindere da questo comunque credo che il punto sia semplicemente che l'ibrido (almeno per quel che possiamo giudicare oggi) non ha alcun senso.
In primis perchè "concentra" il rischio su un solo dispositivo: un suo fallimento avrebbe ripercussioni disastrose per l'azienda.
Ma anche e soprattutto perchè significherebbe rinunciare ad una parte estremamente importante del mercato.
Vero per il rischio, ma d'altra parte la situazione è tale che mosse rischiose vadano prese in considerazione. Una piattaforma ibrida non rinuncerebbe a quel mercato, ma la integrerebbe. Se con una piattaforma unica, che condivide lo stesso SW, puoi vednere più di 3DS e WiiU messi insieme, perché no?

Il discorso di Iwata faccio fatica a capirlo fino in fondo; o meglio, non riesco a immaginarmi la sua concretizzazione. Se, appunto, cominci a far uscire tutto il SW dell'handheld su una home console, come speri che il primo venda meglio di adesso? E se rendi il SW home compatibile anche su handheld, di fatto non rendi quest'ultimo una "console ibrida"?

Oppure vorrebbero tirar fuori un nuovo device (retrocompatibile) ogni anno, come Apple, sperando che qualcuno lo compri perché ha qualcosina in più rispetto alla versione precedente (tipo il New3DS)?
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline lozioste

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.332
Magari torneranno a fare aspirapoveri:

http://m.youtube.com/watch?feature=youtu.be&v=mupyGW8lwfo

Minchia scrivere da teelevono + champagne è difficile ma vale la pena che è una chicca che ho appena ricevuto.

Edit: Ah sì buon anno gente!

Offline Meshuggah

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.402
    • E-mail
Crudelissimo l'aspira poveri  :no:

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Vero per il rischio, ma d'altra parte la situazione è tale che mosse rischiose vadano prese in considerazione. [...] perché no?

Perchè non puoi certo saperlo in anticipo se riesci a vendere quando con due (o più...) gingilli separati.

Credo anch'io che debbano rischiare qualcosa di più - ho scritto più volte sia qui che altrove che reputo WiiU e 3DS un grosso passo indietro concettuale rispetto all'innovazione della generazione precedente - ma sono convintissimo che questo rischiare NON si tradurrà in una console ibrida...

Citazione
Il discorso di Iwata faccio fatica a capirlo fino in fondo; o meglio, non riesco a immaginarmi la sua concretizzazione. Se, appunto, cominci a far uscire tutto il SW dell'handheld su una home console, come speri che il primo venda meglio di adesso? E se rendi il SW home compatibile anche su handheld, di fatto non rendi quest'ultimo una "console ibrida"?

Sono tante le cose che possono fare.

La prima considerazione, forse banale, che mi viene da fare è che ci sono dei franchise che vanno più forte (o sono semplicemente più sensati) su home e altri che invece danno il meglio su portatile... io ad esempio un Metroid Prime, uno Xenoblade o uno Zelda "grosso" sicuramente li giocherei sulla home.

Viceversa è facile immaginare che un Pokemon o un Monster Hunter continuino ad essere dei successi perlopiù legati all'handheld... epperò poter disporre a costo (quasi) zero di un MH anche per l'utenza home potrebbe non essere affatto disprezzabile per le casse della Capcom di turno. :)

Tutto questo fermo restando che motivazioni tecnologiche (mi aspetto che comunque la home sia più performante e sia in grado di far girare il software della portatile a risoluzioni più elevate, texture migliori, modelli più dettagliati, ecc. ecc.) e/o commerciali potrebbero suggerire di rendere di volta in volta questo o quel rilascio esclusiva della home o della portatile.

Poi bisogna vedere anche come si muoveranno sul discorso cross-play: si buttano a pesce sul digital delivery (gli anni recenti sembrerebbero suggerire si tratti di un settore dove sono cresciuti tantissimo e che vogliano continuare ad investirci) e quindi compri UNA volta e giochi sia su home che portatile? Oppure metteranno in piedi un qualche sistema per cui gli acquisti saranno comunque separati, ma con grossissimi sconti per chi desidera entrambe le versioni?

Io penso comunque che la cosa più importante è che Nintendo torni alle proprie radici: devono tirar fuori delle macchine interessanti ed economiche per l'utente medio (nè WiiU nè - in misura minore - 3DS sono riuscite nell'intento, IMHO gravissimo errore strategico di Nintendo che forse si è un po' montata la testa dopo la generazione Wii/DS). Il resto penso & spero verrà da sè.

E poi chissà, per quanto molti sul GAFfo la ritengano una caxxata epocale io non sono del tutto convinto che non possa valere la pena di esplorare il mondo mobile con un nintendofonino e relativo store dedicato... ma qua si va nella speculazione selvaggia quindi meglio attendere le prossime mosse di Iwata & Co. :D
videoGIOCATORE

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.438
  • Mellifluosly Cool
Ero contrario all'apertura, ma ogni volta che apro questo thread lo richiudo dopo cinque secondi netti benedicendone l'esistenza. :yes:
Professional Casual Gamer