Ehmm... stai davvero dicendo che SEGA è paragonabile a Nintendo perché una volta, per un paio di anni, in un territorio su tre e solo considerando il mercato home è stata quasi alla pari? Certo, bello il Genesis, peccato che Nintendo abbia distrutto SEGA ai tempi del NES, l'abbia distrutta con il Gameboy e successori, abbia comunque vinto la generazione dei 16bit, l'abbia battuta ai tempi dell'N64 e, soprattutto, che i suoi giochi first party abbiano venduto più o meno duecentomila volte di più.
Il SNES ha venduto circa 49 milioni di pezzi, il MegaDrive/Genesis 40 milioni (
fonte, molti altri siti riportano 49 milioni vs 29 milioni).
Il mercato USA è da sempre IL mercato dei VG, l'ago della bilancia mondiale. L'Europa era un territorio assolutamente irrilevante fino al 1997-98, quando esplose la PlayStation. Il Giappone non ha mai raggiunto lo stesso venduto degli USA, per ovvi motivi di popolazione. Ci sarà un motivo se ormai le console giapponesi lanciano prima in USA che in Giappone.
La generazione 16-bit è stata indiscutibilmente la più combattuta a livello commerciale e di immagine; prima esisteva solo Nintendo (post-crash, ovviamente), e dopo non c'è mai più stata una battaglia di tale risonanza (la guerra PS3/XBox360 è stata vissuta in modo molto diverso, anche perché il 90% degli utenti giocavano essenzialmente agli stessi giochi, solo su macchine e server diversi).
Il mercato USA è stato IL mercato di Sega.
Sega ha de facto accelerato i tempi di commercializzazione del Super Famicom, uscendo con un 16-bit 2 anni prima di N e riuscendo comunque a non sfigurare sul piano tecnico per tutta la generazione. Yamauchi dovette bluffare sulla data di uscita del SF per convincere la gente ad aspettare, perché Sega stava guadagnando troppa attenzione e troppo vantaggio.
Non ho detto che Sega è paragonabile a Nintendo. Ho detto che Sega era una protagonista assoluta, che aveva giocato alla pari con Nintendo, e appena ha smesso di produrre hardware è diventata una delle tante, e i suoi franchise, un tempo killer app, sono o scomparsi o crollati di qualità in modo impensabile.
I giochi di Sonic usciti dopo il periodo del Dreamcast facevano schifo e pena, perché mai qualcuno se li sarebbe dovuti comprare?
Perché prima di giocarci nessuno avrebbe potuto pensare che facessero schifo e pena. Così come nessuno pensava che un Castlevania o un Final Fantasy potesse fare pena, prima della prova contraria.
Anzi, inizialmente non facevano neppure schifo e pena, ma quando Sonic si è ritrovato sulla stessa console di Mario (GBA), la gente ha dimostrato di preferire un remake di un Mario vecchio di 10-15 anni ad un Sonic nuovo (ancorché simile a quelli vecchi).
Ma Nintendo lo fa da mezzo secolo. Quanti giochi di Mario sono usciti? Quanti Pokemon? Quanti Zelda? Le ip nuove verrebbero sviluppate comunque e, esattamente come succede ora, verrebbero sviluppate con fondi inferiori a quelli delle serie "grosse". Esattamente come fanno tutti gli altri.
TUTTI gli altri?
Le nuove IP di Nintendo sono già semi-irrilevanti su console Nintendo, al punto che schiere su schiere di "hardcore gamer" non sanno che esistono e, se lo sanno, non le considerano "nuove IP" (praticamente NESSUNO apre un thread sulle IP Nintendo e menziona Nintendogs. Qualcuno è abbastanza onesto da menzionare Animal Crossing. Per citarne due che non hanno proprio venduto noccioline. Brain Training? Eh ma non è un videogioco!).
Spalmate su un XBLA pieno di fuffaware, non esisterebbero proprio, e quindi si perderebbe ogni incentivo a produrle.
5) quando Sega è andata third party, i suoi franchise, che su Saturn e Dreamcast erano killer app.
Killer app de che? SEGA ha abbandonato il mercato hardware proprio perché non vendeva, altro che killer app. L'ultima killer app di SEGA è il primo Sonic.
WOT?Daytona, Virtua Fighter e Sega Rally non erano killer app?
Sonic Adventure non era una killer app?
Qui non ci hai ragionato, dai
Saturn ha fallito in USA per quella questione del lancio anticipato (incredibile ma vero), Dreamcast ha fallito perché il mondo aspettava il Messia ficheo-verticale (cit.) PS2 (che ha lanciato con Fantavision, alla facciazza delle killer app), e Sega in generale ha fallito perché oltre ad avere in Sony un concorrente che aveva guadagnato troppo terreno, aveva buttato via soldi in puttanate invendibili come 32-X e Nomad.
Sega è la prova che se ti inflazioni e ti diluisci troppo, nessuno sa più quale scegliere dei tuoi prodotti e perché sceglierlo.
Sega è la prova che appena perdi il focus su ciò che ti rendeva speciale e ti metti a inseguire tutti con prodotti a caso, che di tuo hanno solo il nome, cadi molto in fretta.
Sega (e SquareEnix) è la prova che quando ti vendi a tutti senza un obiettivo preciso, diventi un me-too.
Nessuno ha la sfera di cristallo e magari succederebbe quello che hai detto tu, ma diciamo che i dati che hai portato come "prova" sono o inconcludenti o insensati o semplicemente inesatti
Infatti non erano dati. Posso sbagliarmi.
(come la faccenda delle killer app qua sopra).
No, quella no