Autore Topic: Nintendoomed, Fusion DS, QOL e Mario XO. Speculazioni sul futuro di N.  (Letto 109664 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos

Le periferiche slegate dal bundle, storicamente, non vendono una pippa, e non suscitano l'interesse degli sviluppatori. Vedi appunto il Move. Ma vedi anche tutti gli accessori più o meno ridicoli che proprio Nintendo ha sviluppato nel corso degli anni. Tutti avevano la Zapper solo perché c'era il NES in bundle con Duck Hunt. Il Super Scope è morto molto prima. Il mondo è pieno di periferiche per SNES e GB che nessuno conosce perché, appunto, se non le trovi in bundle con la console vivono e muoiono nell'arco di un singolo gioco.
Beh nel caso del super scope essere stato una merda scomodissima ha aiutato. Comunque basta mettere la periferica in bundle col gioco (es. WiiFit) e vedi che diventa un non-problema.

Citazione
Sonic & All-Stars Racing Transformed ha venduto 1,46 milioni di copie distribuite tra 7-8 piattaforme diverse, tra cui PS360 e PC. Ed è considerato il miglior kart racer della sua generazione, alcuni ancora adesso lo considerano superiore a MK8.
Mario Kart 8 è a oltre 1 milione su una console doomed che non ha nessuno.

Mi sembra che la fame di kart racers non sia diffusa, e che il successo di MK sia strettamente dipendente dalla sua esclusiva hardware.
Si vabbè ma non è affatto la stessa cosa. Sonic, usando un francesismo, non se lo incula più nessuno dagli anni 90. Mario è ancora attualissimo. A prescindere della qualità del gioco, Mario Kart ha tutto un altro appeal.
Citazione
È difficile negare che il successo di molti software Nintendo sia relativo al legame indissolubile tra hardware e software, ed è difficile affermare con certezza che il precedente MK avrebbe venduto quelle cifre se fosse stato disponibile su tutte le piattaforme.

Più diluisci un brand, più diventa trascurabile (vedi Sonic).
In realtà nessuno sa quanto il successo sia legato all'hardware, non essendoci mai stati tentativi di nintendo in tal senso.
C'è il precedente di Sega, ma è difficile da giudicare perché nel post Dreamcast sono uscite per lo più schifezze. Sonic, oltre ad essere un brand sostanzialmente irrilevante oggi, non ha visto alcun titolo di alta qualità negli ultimi 10 anni. Ha sempre galleggiato nella mediocrità.

Citazione
Del resto, quando si chiede sui forum "che cosa potrebbe salvare questo franchise devastato?" la risposta è sempre "fare un episodio esattamente uguale a quelli di 10 anni fa, o un remake HD di RE per GameCube".
Non è vero, c'è anche chi dice "rinnovare il brand come ha fatto metroid prime", che secondo me è la strada giusta.

A questa si risponde facilmente: negli anni di Wii / DS Nintendo ha fatto più soldi di tutti. :)

Col software, certo, ma anche con l'hardware.
Si ma l'età dell'oro sembra terminata, altrimenti questo thread nemmeno esisterebbe.
Citazione
Certo, ed è anche andato benissimo (come pure WiiFit).

Ma tendo a ritenerle le eccezioni che confermano la regola... regola che peraltro, se parliamo di supporto, è stata pienamente confermata: i giochi che richiedono obbligatoriamente il motion-plus sono stati pochissimi.
Si ma se l'importante è osare vanno bene anche pochissimi titoli. Sappiamo che se nintendo vuole fare un gioco innovativo con periferica in bundle questo ha successo. E non direi che sono eccezioni: WiiFit e WiiMotion Plus hanno venduto benissimo. Anche Kinect ha venduto molto bene.
Move non ha venduto perché non è uscito nulla di degno.
Il mercato attuale ci dice che se ci sono giochi validi, le periferiche vendono. Non dobbiamo sempre ragionare con in testa il Mega CD e il 32X: sono altri tempi e le aziende non sono così masochistiche come sega.

Il punto centrale, secondo me, è che fare l'hardware, ma sopratutto il SOFTWARE e l'infrastruttura, è diventato troppo complesso per nintendo.
Ai tempi del SNES facevi l'hardware e basta, ci mettevi il gioco e partiva. Ora devi fare OS, aggiornamenti, shop, online, chat, cazzi e mazzi. E l'hardware deve essere potente ma economico,ci si aspettano SDK ottimi, supporto ai dev gigante, ecc ecc.
E' molto molto diverso dal passato.
Sviluppare per altri vorrebbe dire delegare tutta quella roba e tornare a fare solo la cosa che sanno fare: bei giochi.
Per carità, anche a me farebbe strano vedere mario su playstation, ma quanto di questo brivido è dato dalla ragione e quanto dalla semplice tradizione?

In alternativa possono anche mollare il mercato home e:
1) fanno la portatile collegabile al tv, tanto il mercato home in jap è in contrazione.
2) si dedicano al QoL e finiscono in un mercato parallelo al gaming classico, dove se non hai la chat e lo store magari va bene così.

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.555
  • Always offline

Ha venduto 6 volte di più di quanto non venda di solito ^_^'
Ci sono anche i dati WW...in questa settimana hanno venduto quasi 190mila pezzi (a fronte dei 40/30.000 settimanali che aveva da inizio anno). Non mi pare siano pessimi numeri. Poi, certo, se fra 3 settimane torna a vendere 30mila, poco cambia ;)

Ci mancherebbe pure che non avesse incrementato le vendite con l'uscita, ripeto, del brand più forte della console, ma visto che gli unici dati certi sono quelli del Giappone quelli si commentano. Il dato globale da dove lo hai ricavato ?


Citazione
La differenza di vendite mi pare buona considerando che il software di Nintendo riesce a vendere anche nel tempo. Piú che altro sono vendite legate ai giochi, e paradossalmente per vendere tanto, ma veramente tanto, secondo me, oggi non basta. Vedi play4 che in molti hanno comprato anche senza giochi di enorme qualitá solo perché sono Sony é stata molto brava a farla percepire come prodotto da avere. E si ritorna al marketing che nei miei discorsi é fondamentale per il successo di prodotti di massa (purtroppo, ma anche no).

Non è questa grande novità che il marketing sia fondamentale per il successo di un prodotto, vedi il Wii che per 3 anni è stato il giocattolo, non la console, da avere in quanto diventato moda, poi però si è visto che non ha creato niente in vista del Wii U. Per durare devi offrire quello che il mercato chiede, se oggi il mercato è cambiato al punto tale che accetta solo i giochi delle terze parti occidentali, salvo rare eccezioni, e tu non li hai è normale che X console non interessi, nemmeno fosse una novità per Nintendo trovarsi in questa situazione al di la di tutte le scusanti originali che si possono trovare.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Il mercato attuale ci dice che se ci sono giochi validi, le periferiche vendono.

Su Wii U i giochi validi non mancano, di periferiche teoricamente non ne servono... eppure non vende abbastanza. :)

Citazione
Il punto centrale, secondo me, è che fare l'hardware, ma sopratutto il SOFTWARE e l'infrastruttura, è diventato troppo complesso per nintendo.
[...]
E' molto molto diverso dal passato.

Ed infatti non credo sia un caso che Nintendo sia cresciuta moltissimo (oggi ha circa 5000 dipendenti) e che nel medio/lungo termine si stia attrezzando per far convergere, in un modo che ancora non sappiamo per filo e per segno, le proprie piattaforme home e portatile.
videoGIOCATORE

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.661
Ci mancherebbe pure che non avesse incrementato le vendite con l'uscita, ripeto, del brand più forte della console, ma visto che gli unici dati certi sono quelli del Giappone quelli si commentano. Il dato globale da dove lo hai ricavato ?
VGchartz.
Nord America: 86,003
Europa: 65,991
Giappone 19,098
WW: 187,028
;)
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.555
  • Always offline
Ecco appunto, Vgchartz è da sempre inattendibile essendo loro stime quasi sempre sballate. Va tenuto in considerazione solo per i dati vecchi che, solitamente, vengono aggiornati a quelli ufficiali.

WiiU potrebbe anche aver fatto molto meglio di quei dati, tanto per intenderci.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.661
Di certo non possono essersi sbagliati di 50.000 unità ^_^'
Per quanto questi possano essere presi con le pinze, i dati rilevati da altri dubito si discosteranno molto da quelle cifre ;)
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.081
  • Gnam!
    • E-mail
La differenza di vendite mi pare buona considerando che il software di Nintendo riesce a vendere anche nel tempo. Piú che altro sono vendite legate ai giochi, e paradossalmente per vendere tanto, ma veramente tanto, secondo me, oggi non basta. Vedi play4 che in molti hanno comprato anche senza giochi di enorme qualitá solo perché sono Sony é stata molto brava a farla percepire come prodotto da avere. E si ritorna al marketing che nei miei discorsi é fondamentale per il successo di prodotti di massa (purtroppo, ma anche no).

Non so se sony é stata brava in questo o più semplicemente ha messo fuori il prodotto giusto senza frizzi e lazzi strani nel momento giusto ("vogliamo la next gen!")
Una console assolutamente banale che fa tutto dal benino al bene senza pretese e con una solida base di libreria auspicata e il brand.
Mi sembra abbia fatto più questo che il marketing specifico sul prodotto PS4.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Secondo me la seconda parte del tuo pensiero non sarebbe stata percepita se non grazie al marketing. ("vogliamo la Next Gen!")
Che, è rispondo a Raven, è ovvio che è sempre stato importante, ma considerando che qui spesso si fanno discussioni sull'effettiva qualità di un'offerta, mi pareva sottolineare come sia da considerare primario. Tu stesso (Raven) fai l'esempio del wii, hai ragione, e di questo sto parlando infatti.
Bisognava riuscire a far percepire la Wiiu in maniera diversa da parte della massa (o anche di giocatori diversi da quelli che sono appassionati Nintendo), proprio tramite il marketing. Perchè sono strasicuro che l'80% della gente compra i prodotti senza averne effettivamente percezione. (e questo riguarda tutti gli ambiti - società del consumismo proprio per questo - ).
« Ultima modifica: 06 Giu 2014, 16:27 da Ifride »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.555
  • Always offline
Secondo me la seconda parte del tuo pensiero non sarebbe stata percepita se non grazie al marketing. ("vogliamo la Next Gen!")
Che, è rispondo a Raven, è ovvio che è sempre stato importante, ma considerando che qui spesso si fanno discussioni sull'effettiva qualità di un'offerta, mi pareva sottolineare come sia da considerare primario. Tu stesso (Raven) fai l'esempio del wii, hai ragione, e di questo sto parlando infatti.
Bisognava riuscire a far percepire la Wiiu in maniera diversa da parte della massa (o anche di giocatori diversi da quelli che sono appassionati Nintendo), proprio tramite il marketing. Perchè sono strasicuro che l'80% della gente compra i prodotti senza averne effettivamente percezione. (e questo riguarda tutti gli ambiti - società del consumismo proprio per questo - ).

Ma guarda che siamo d'accordo per l'appunto. Però bisogna tener conto che per poter fare marketing aggressivo o crei un prodotto come Wii dietro al quale c'era un interesse mostruoso ancor prima che si sapesse cosa fosse, oppure hai da offrire quello che il mercato vuole. Nella scorsa generazione c'è stato il completamento dello shift iniziato con l'entrata nel mercato console di Ms, tranne rare eccezioni interessano solo giochi occidentali che siano AAA o indie, ora se questi giochi non ce li hai su cosa lo basi il marketing non essendo Wii U neanche una console di rottura che punta ad un'utenza diversa come Wii a suo tempo ? Secondo me bisogna tener conto anche di questi fattori.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Non sono un esperto di marketing quindi non mi azzardo a ipotizzare teorie, però sono dell'opinione, analizzando quello che è successo per il wii, che l'hype non ci fosse prima della presentazione della console, ma piuttosto sia stato creato da come Nintendo ha saputo vendere, per l'appunto, anche alle famiglie.
Ecco, per il wiiu, anche se è un prodotto diverso, si poteva fare altrettanto in altri termini.
Chessò, partire subito come console che diventa faro per gli indy o prodotti di medio budget che devono andare invece su kickstarter (come avevamo discusso in altri momenti), sfruttare e pubblicizzare meglio il gamepad piuttosto che farlo sembrare malamente un add-on della wii... :)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.081
  • Gnam!
    • E-mail
Mmmm.
Non so io credo che un "bisogno" sia comunque presente conscio o inconscio*
C'era "bisogno" del Wii per gran parte della popolazione, tieni conto che ha pure sdoganato il videogioco come media rispettabile/per tutti, ce n'era ora per PS4 mentre ce n'era poco per WiiU, o meglio solo per una piccola parte della popolazione (famiglie con almeno un genitore che ne capisce di videogiochi, appassionati vecchia scuola che preferiscono un super metroid ad un GTA, fan nintendo, ricconi compro tutto, etc.. cmnq una fetta non molto grande di popolazione)



* Tipo se De André restava vivo non ci beccavamo né Vasco Rossi né Grillo in questi termini, etc...

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Mmmm, non so se le persone siano così consapevoli e si dirigano quindi su quello che desiderano.
Sono più dell'opinione che nel mercato di massa i bisogni siano quasi "imposti". Ma vabbè. :)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
analizzando quello che è successo per il wii, che l'hype non ci fosse prima della presentazione della console, ma piuttosto sia stato creato da come Nintendo ha saputo vendere, per l'appunto, anche alle famiglie.

Nemmeno io sono un esperto di marketing ma con una semplice ricerca in Rete puoi verificare tu stesso: tutti i media riportarono le code MOSTRUOSE all'E3 del 2006, il primo in cui il Wii venne finalmente messo a disposizione della gente.

famiglie con almeno un genitore che ne capisce di videogiochi

Ahah bella lì Giobbi! ;)
« Ultima modifica: 06 Giu 2014, 19:28 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Eh appunto. Avevano fatto un buon lavoro di marketing facendo crescere l'hype, addirittura verso le famiglie. :-)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.555
  • Always offline
Non sono un esperto di marketing quindi non mi azzardo a ipotizzare teorie, però sono dell'opinione, analizzando quello che è successo per il wii, che l'hype non ci fosse prima della presentazione della console, ma piuttosto sia stato creato da come Nintendo ha saputo vendere, per l'appunto, anche alle famiglie.


Non sono un esperto nemmeno io, figurati, si parla tanto per. Sull'hype basato solo sulle aspettative e sul marketing secondo me non ricordi bene, io lo ricordo ed era qualcosa di assurdo considerato che c'era ancor prima che venisse mostrato il wii mote. Evidentemente avevano lavorato molto bene su quell'aspetto, anche con qualche "piccola" inesattezza come quella che voleva la console on par con 360 e Ps3.
Most Wanted : Shenmue 4