Le periferiche slegate dal bundle, storicamente, non vendono una pippa, e non suscitano l'interesse degli sviluppatori. Vedi appunto il Move. Ma vedi anche tutti gli accessori più o meno ridicoli che proprio Nintendo ha sviluppato nel corso degli anni. Tutti avevano la Zapper solo perché c'era il NES in bundle con Duck Hunt. Il Super Scope è morto molto prima. Il mondo è pieno di periferiche per SNES e GB che nessuno conosce perché, appunto, se non le trovi in bundle con la console vivono e muoiono nell'arco di un singolo gioco.
Beh nel caso del super scope essere stato una merda scomodissima ha aiutato. Comunque basta mettere la periferica in bundle col gioco (es. WiiFit) e vedi che diventa un non-problema.
Sonic & All-Stars Racing Transformed ha venduto 1,46 milioni di copie distribuite tra 7-8 piattaforme diverse, tra cui PS360 e PC. Ed è considerato il miglior kart racer della sua generazione, alcuni ancora adesso lo considerano superiore a MK8.
Mario Kart 8 è a oltre 1 milione su una console doomed che non ha nessuno.
Mi sembra che la fame di kart racers non sia diffusa, e che il successo di MK sia strettamente dipendente dalla sua esclusiva hardware.
Si vabbè ma non è affatto la stessa cosa. Sonic, usando un francesismo, non se lo incula più nessuno dagli anni 90. Mario è ancora attualissimo. A prescindere della qualità del gioco, Mario Kart ha tutto un altro appeal.
È difficile negare che il successo di molti software Nintendo sia relativo al legame indissolubile tra hardware e software, ed è difficile affermare con certezza che il precedente MK avrebbe venduto quelle cifre se fosse stato disponibile su tutte le piattaforme.
Più diluisci un brand, più diventa trascurabile (vedi Sonic).
In realtà nessuno sa quanto il successo sia legato all'hardware, non essendoci mai stati tentativi di nintendo in tal senso.
C'è il precedente di Sega, ma è difficile da giudicare perché nel post Dreamcast sono uscite per lo più schifezze. Sonic, oltre ad essere un brand sostanzialmente irrilevante oggi, non ha visto alcun titolo di alta qualità negli ultimi 10 anni. Ha sempre galleggiato nella mediocrità.
Del resto, quando si chiede sui forum "che cosa potrebbe salvare questo franchise devastato?" la risposta è sempre "fare un episodio esattamente uguale a quelli di 10 anni fa, o un remake HD di RE per GameCube".
Non è vero, c'è anche chi dice "rinnovare il brand come ha fatto metroid prime", che secondo me è la strada giusta.
A questa si risponde facilmente: negli anni di Wii / DS Nintendo ha fatto più soldi di tutti.
Col software, certo, ma anche con l'hardware.
Si ma l'età dell'oro sembra terminata, altrimenti questo thread nemmeno esisterebbe.
Certo, ed è anche andato benissimo (come pure WiiFit).
Ma tendo a ritenerle le eccezioni che confermano la regola... regola che peraltro, se parliamo di supporto, è stata pienamente confermata: i giochi che richiedono obbligatoriamente il motion-plus sono stati pochissimi.
Si ma se l'importante è osare vanno bene anche pochissimi titoli. Sappiamo che se nintendo vuole fare un gioco innovativo con periferica in bundle questo ha successo. E non direi che sono eccezioni: WiiFit e WiiMotion Plus hanno venduto benissimo. Anche Kinect ha venduto molto bene.
Move non ha venduto perché non è uscito nulla di degno.
Il mercato attuale ci dice che se ci sono giochi validi, le periferiche vendono. Non dobbiamo sempre ragionare con in testa il Mega CD e il 32X: sono altri tempi e le aziende non sono così masochistiche come sega.
Il punto centrale, secondo me, è che fare l'hardware, ma sopratutto il SOFTWARE e l'infrastruttura, è diventato troppo complesso per nintendo.
Ai tempi del SNES facevi l'hardware e basta, ci mettevi il gioco e partiva. Ora devi fare OS, aggiornamenti, shop, online, chat, cazzi e mazzi. E l'hardware deve essere potente ma economico,ci si aspettano SDK ottimi, supporto ai dev gigante, ecc ecc.
E' molto molto diverso dal passato.
Sviluppare per altri vorrebbe dire delegare tutta quella roba e tornare a fare solo la cosa che sanno fare: bei giochi.
Per carità, anche a me farebbe strano vedere mario su playstation, ma quanto di questo brivido è dato dalla ragione e quanto dalla semplice tradizione?
In alternativa possono anche mollare il mercato home e:
1) fanno la portatile collegabile al tv, tanto il mercato home in jap è in contrazione.
2) si dedicano al QoL e finiscono in un mercato parallelo al gaming classico, dove se non hai la chat e lo store magari va bene così.