Autore Topic: Nintendoomed, Fusion DS, QOL e Mario XO. Speculazioni sul futuro di N.  (Letto 109665 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Non diciamo assurdità.
Rayman NON É Mario.
Se uscisse SMB su PS/Xbox farebbe ottime cifre.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Non è affatto assurdo: il problema sono i rispettivi utenti assai "diversi" in quanto a gusti, cosa che si dimostra piuttosto agevolmente invertendo l'esempio.

Se uscisse Call of Duty su macchine Nintendo farebbe ottim... uh aspetta. ;)
« Ultima modifica: 06 Giu 2014, 12:17 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Facevo solo il precisino del cavolo, è ovvio che il gioco potrebbe vendere di più se fosse anche su Steam. ;)

Sulla questione "console sì o no" ho un'opinione diversa dalle vostre. A me piacciono le console per come le intendo io: hardware chiusi, progettati e realizzati da aziende del settore e sui quali, prima di tutto, ci girano bene i giochi del produttore. Nel mio mondo ideale esiste il PC e le varie console, lungi dall'essere "console unica", offrono tutte esperienze diverse, pad diversi, giochi diversi. Non mi interessa che questo medium vada verso la direzione di offrire esperienze standard, preferisco la varietà. Ero molto contento, infatti, quando i produttori di console erano aziende interamente dedicate al settore, tipo SEGA.

Il fatto che i giochi Nintendo siano "in galera" dentro un hardware che non volete comprare lo capisco, anch'io proverei The Last of Us se uscisse su Steam domattina, capisco benissimo che ve ne fregate di comprare la console se vi interessa solo un paio di platform e forse Mario Kart. Capisco meno che questo discorso si debba fare solo con Nintendo: se me lo scrive uno che gioca solo su PC (possibilmente non su Steam ma su piattaforme senza DRM) massimo rispetto, se comprate le console degli altri e pagate i loro canoni online capisco di meno. Pure la PS4 non serve a niente allora, i suoi giochi su PC sarebbero altrettanto belli e forse anche di più, no?

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Non è affatto assurdo: il problema sono i rispettivi utenti assai "diversi" in quanto a gusti, cosa che si dimostra piuttosto agevolmente invertendo l'esempio.

Se uscisse Call of Duty su macchine Nintendo farebbe ottim... uh aspetta. ;)
Siamo in tanti ad essere costretti a scegliere una console pur avendo bambini, perchè soldi e spazio sono quello che sono. E se un genitore appassionato di videogiochi è costretto a scegliere prenderebbe una console come PS4 o come WiiU?
Dai che farebbero i milioni anche su PS4 e lo sanno perfettamente.
Solo che sono giappo e rosicano a bomba.

Mentre chi compra COD SICURAMENTE non si compra una console Nintendo, quindi fai un rapporto in malafede, sapendolo.
:yes:

Cose tra l'altro ritrite, io passo che non ne ho voglia.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Innanzitutto per la questione MK8: secondo me non conta nulla quante copie vende il gioco (tante, ma si sapeva, anche perché è il classico gioco che comprano TUTTI quelli che hanno WiiU), conta vedere quante console fa vendere. Se la base installata rimane più o meno quella allora la situazione sarà comunque grave.


Per almeno tre motivi:

- perchè è l'unico modo con cui possono "osare" una roba come il Wii(mote);
- perchè da produttore di hardware possono fare molti più soldi, il che crea un circolo virtuoso;
- perchè è tutto, ma proprio tutto da dimostrare che là fuori ci sia un esercito di possessori di macchine MS e/o Sony interessato al tipo di prodotti che sforna Nintendo - vedi flopponi dei Rayman per PS360 ad esempio;
Possono sempre osare facendo periferiche, il wiimote alla fine è una periferica, esattamente come la bilancia. Solo che è venduta in bundle con la console.
Che poi sulla bontà del wiimote ci sarebbe da discutere. Considerato che nintendo stessa è ritornata sul concetto di pad tradizionale col WiiU (pur supportando il wiimote) e solo sony col fallimentare move li ha seguiti direi che forse sopravvalutiamo il wiimote. Quando Nintendo ha portato su console lo stick analogico ha cambiato il concetto di controller stesso.
Soldi: in teoria hai ragione, ma ormai fare hardware secondo me è diventato poco remunerativo e molto costoso. Vendendo quintali di giochi secondo me si fanno molti più soldi. E considera pure che non devono sbattersi a creare il software della console e tutta la struttura online, che non è proprio il loro campo.
E' ovviamente assurdo pensare che gran parte della userbase sony+ms sia interessata a mario & co., ma credo siamo tutti d'accordo che portando Mario 3DW e MK8 su PS3+360 avrebbero venduto mooooooolto di più, no?
Rayman non ha un millesimo di appeal di un mario qualunque.

Ma poi non è che domani abbandoni il WiiU e ti dai al multipiattaforma, però ecco potrebbero fare qualche esperimento e vedere come va. Ma son troppo legati alla tradizione, piuttosto faranno seppuku.

Citazione
Se ne può parlare eh? :)

E ad ogni modo salvo rarissime eccezioni gli add-on non hanno mai avuto grande successo commerciale, si finirebbe solo per frantumare la (potenziale) userbase.
Beh certo, ma nella top 10 di giochi Wii quanti sono infattibili senza wiimote? Che poi se proprio vuoi fare WiiSports3 per PS4, lo metti in bundle con un wiimote compatibile-ps4 e hai risolto il problema user-base. D'altronde nintendo non aveva messo in bundle il motion plus col WiiSportsResort?

E' ovvio che non potrà essere una transizione indolore, ma non è affatto assurda come mario su iPhone, per dirne una. Ci sono svantaggi ma anche tanti vantaggi, e per una nintendo in difficoltà come non mai nel mondo moderno ci farei un pensiero.
« Ultima modifica: 06 Giu 2014, 12:28 da Konron »

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Mentre chi compra COD SICURAMENTE non si compra una console Nintendo, quindi fai un rapporto in malafede, sapendolo.

Io non sono affatto in malafede. :-\

Credo davvero che ci siano profonde differenze di utenza e che queste si riflettano negli acquisti (e a loro volta nel supporto che le terze parti propongono alle piattaforme).

E scusa se te lo dico, ma mi piacerebbe che si discutesse delle opinioni (per sbagliate o strambe che possano essere), non delle persone. Io non metto in dubbio la tua onestà intellettuale - ma nemmeno di altri a dire il vero - e gradirei che la cosa fosse reciproca.
« Ultima modifica: 06 Giu 2014, 12:45 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.247
Possono sempre osare facendo periferiche, il wiimote alla fine è una periferica, esattamente come la bilancia. Solo che è venduta in bundle con la console.
Che poi sulla bontà del wiimote ci sarebbe da discutere. Considerato che nintendo stessa è ritornata sul concetto di pad tradizionale col WiiU (pur supportando il wiimote) e solo sony col fallimentare move li ha seguiti direi che forse sopravvalutiamo il wiimote.

Le periferiche slegate dal bundle, storicamente, non vendono una pippa, e non suscitano l'interesse degli sviluppatori. Vedi appunto il Move. Ma vedi anche tutti gli accessori più o meno ridicoli che proprio Nintendo ha sviluppato nel corso degli anni. Tutti avevano la Zapper solo perché c'era il NES in bundle con Duck Hunt. Il Super Scope è morto molto prima. Il mondo è pieno di periferiche per SNES e GB che nessuno conosce perché, appunto, se non le trovi in bundle con la console vivono e muoiono nell'arco di un singolo gioco.

WiiU è tornato al pad tradizionale perché la mancanza di pad tradizionale è quello che ha ucciso il Wii agli occhi di infinite schiere di "hardcore", fin dalla presentazione. Non i giochi: il sistema di controllo.
Che poi gli "hardcore" siano incapaci di vedere il pad tradizionale nel Gamepad solo perché c'è uno schermo in mezzo, dovrebbe solo far capire che ormai ascoltare il pubblico "specializzato" è ottimo per le vendite, ma sta portando alla stagnazione.



credo siamo tutti d'accordo che portando Mario 3DW e MK8 su PS3+360 avrebbero venduto mooooooolto di più, no?

Sonic & All-Stars Racing Transformed ha venduto 1,46 milioni di copie distribuite tra 7-8 piattaforme diverse, tra cui PS360 e PC. Ed è considerato il miglior kart racer della sua generazione, alcuni ancora adesso lo considerano superiore a MK8.
Mario Kart 8 è a oltre 1 milione su una console doomed che non ha nessuno.

Mi sembra che la fame di kart racers non sia diffusa, e che il successo di MK sia strettamente dipendente dalla sua esclusiva hardware.

È difficile negare che il successo di molti software Nintendo sia relativo al legame indissolubile tra hardware e software, ed è difficile affermare con certezza che il precedente MK avrebbe venduto quelle cifre se fosse stato disponibile su tutte le piattaforme.

Più diluisci un brand, più diventa trascurabile (vedi Sonic).
I franchise di successo attuale devono il loro successo a fattori ben diversi che in passato, tra cui production value, accessibilità totale che fa sentire un dio anche un idiota, sviluppatissima componente multiplayer, possibilità di insultare la mamma dell'avversario e chiamarlo nigga faggot se perdi.
E non sono del tutto sarcastico.

I giochi Nintendo first party soffrono delle stesse caratteristiche dei giochi di altri sviluppatori. Vai a chiedere a tutti i milioni di acquirenti di NSMBWii se l'hanno finito. No, non l'hanno finito in tanti. Porta quel gioco su 8 piattaforme diverse, e ti accorgerai di quanto poco conti il brand quando il genere di gioco non è quello che il pubblico vuole. Certo, il primo Mario e il primo MK su PS4, XBone e PC venderebbero sfracelli. I successivi? Molto, molto meno. Un Mario multipiattaforma fa la fine di Sonic entro 3 giochi (Sonic era già diventato un platform tra i tanti quando uscì su GBA dopo la morte del Dreamcast). Uncharted su PC sarebbe un gioco come molti altri.

Poiché a nessuno, almeno a parole, piace la diluizione e lo stravolgimento dei brand in risposta alle esigenze di mercato (ciao, Silent Hill; ciao, Resident Evil), la coerenza vorrebbe che si preferisse l'uscita di Nintendo dal mercato piuttosto che vedere Mario, Link e Kirby fare la fine di altri franchise che in 10 anni hanno completamente perso ciò che li rendeva unici in origine.
Del resto, quando si chiede sui forum "che cosa potrebbe salvare questo franchise devastato?" la risposta è sempre "fare un episodio esattamente uguale a quelli di 10 anni fa, o un remake HD di RE per GameCube".

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
il wiimote alla fine è una periferica, esattamente come la bilancia. Solo che è venduta in bundle con la console.

Mi pare una differenza assolutamente NON trascurabile.

Citazione
Che poi sulla bontà del wiimote ci sarebbe da discutere. Considerato che nintendo stessa è ritornata sul concetto di pad tradizionale col WiiU (pur supportando il wiimote) e solo sony col fallimentare move li ha seguiti direi che forse sopravvalutiamo il wiimote.

Sono scelte commerciali, e come tutte le scelte possono essere azzeccate o meno.

Tuttavia mi pare un non-problema in quest'ottica: voglio dire, di quanti standard (de facto o meno) possiamo dire che si tratti della migliore soluzione possibile? :)

Citazione
Vendendo quintali di giochi secondo me si fanno molti più soldi.

A questa si risponde facilmente: negli anni di Wii / DS Nintendo ha fatto più soldi di tutti. :)

Col software, certo, ma anche con l'hardware.

Quindi ritengo del tutto naturale che un'azienda sia restìa a passare, se così si può dire, dall'altro lato della barricata.

Citazione
ma credo siamo tutti d'accordo che portando Mario 3DW e MK8 su PS3+360 avrebbero venduto mooooooolto di più, no?
Rayman non ha un millesimo di appeal di un mario qualunque.

Già risposto prima, ribadisco che a mio parere non è affatto scontato.

Citazione
Ma poi non è che domani abbandoni il WiiU e ti dai al multipiattaforma, però ecco potrebbero fare qualche esperimento e vedere come va.

Se vai multipiattaforma anche solo per "test" nessuno, dico nessuno compra più le tue macchine proprietarie.

Citazione
Beh certo, ma nella top 10 di giochi Wii quanti sono infattibili senza wiimote?

Dipende: parliamo di top10 di vendite o qualitativa?

Citazione
D'altronde nintendo non aveva messo in bundle il motion plus col WiiSportsResort?

Certo, ed è anche andato benissimo (come pure WiiFit).

Ma tendo a ritenerle le eccezioni che confermano la regola... regola che peraltro, se parliamo di supporto, è stata pienamente confermata: i giochi che richiedono obbligatoriamente il motion-plus sono stati pochissimi.
« Ultima modifica: 06 Giu 2014, 13:08 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Grazie ad entrambi.  :)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.081
  • Gnam!
    • E-mail
Non è affatto assurdo: il problema sono i rispettivi utenti assai "diversi" in quanto a gusti, cosa che si dimostra piuttosto agevolmente invertendo l'esempio.

Se uscisse Call of Duty su macchine Nintendo farebbe ottim... uh aspetta. ;)
Siamo in tanti ad essere costretti a scegliere una console pur avendo bambini, perchè soldi e spazio sono quello che sono. E se un genitore appassionato di videogiochi è costretto a scegliere prenderebbe una console come PS4 o come WiiU?
Dai che farebbero i milioni anche su PS4 e lo sanno perfettamente.
Solo che sono giappo e rosicano a bomba.

Mentre chi compra COD SICURAMENTE non si compra una console Nintendo, quindi fai un rapporto in malafede, sapendolo.
:yes:

Cose tra l'altro ritrite, io passo che non ne ho voglia.

Il genitore appassionato compra ps4 o wiiu?
Dipende dall'egoismo del genitore.

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.555
  • Always offline


Citazione
partendo dalla premessa che nemmeno Mario Kart ha smosso granché la situazione lato hardware.

In Giappone... ;)
Non sappiamo ancora con esattezza com'è andata in Occidente... ma tutto sommato pure per i risultati in terra natìa direi che è prematuro sbilanciarsi.

Beh, per il momento si parla di quanto hardware ha mosso all'esordio in Giappone, e sono oggettivamente numeri miseri se parliamo del brand più forte della console, no ? Ci sarà ovviamente da vedere se porterà ad un aumento costante delle vendite ma per ora quel dato abbiamo. Bisogna sempre tenere in considerazione che ai giapponesi sembra che le console non interessino più, per cui andrà tutto contestualizzato in questa nuova realtà.


Citazione
Citazione da: Turrican3 - Oggi alle 14:12
Non è affatto assurdo: il problema sono i rispettivi utenti assai "diversi" in quanto a gusti, cosa che si dimostra piuttosto agevolmente invertendo l'esempio.

Se uscisse Call of Duty su macchine Nintendo farebbe ottim... uh aspetta. ;)

Differenze certamente ci sono visto che il target di Nintendo sono, dichiaratamente, famiglie e bambini, mentre per le altre più o meno tutti, però facciamo anche degli esempi migliori. CoD e gli fps attuali vivono di community online che si formano negli anni, se su home Nintendo queste sono inesistenti è chiaro che nessuno cercherà quei giochi su quei sistemi. Mi pare ovvio, no ? Mentre è vero che platform o giochi che possono avere un aspetto rivolto al target principale Nintendo vendono meglio sui suoi sistemi, anche se un conto sono le cifre che fa Mario, un altro quelle che può fare Rayman che vende ugualmente una miseria. Mi limiterei a questi esempi perché poi di generi, anche giapponesi, che vendono meglio su altri sistemi ce ne sono svariati.

Per il resto sono d'accordo anche io nel non vedere questa grande svolta assicurata per Nintendo nel diventare third parties, qualche brand potrebbe funzionare meglio, altri sparirebbero del tutto a mio parere. Sicuramente ci sarebbe un ridimensionamento enorme.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.661
Beh, per il momento si parla di quanto hardware ha mosso all'esordio in Giappone, e sono oggettivamente numeri miseri se parliamo del brand più forte della console, no ? Ci sarà ovviamente da vedere se porterà ad un aumento costante delle vendite ma per ora quel dato abbiamo. Bisogna sempre tenere in considerazione che ai giapponesi sembra che le console non interessino più, per cui andrà tutto contestualizzato in questa nuova realtà.
Ha venduto 6 volte di più di quanto non venda di solito ^_^'
Ci sono anche i dati WW...in questa settimana hanno venduto quasi 190mila pezzi (a fronte dei 40/30.000 settimanali che aveva da inizio anno). Non mi pare siano pessimi numeri. Poi, certo, se fra 3 settimane torna a vendere 30mila, poco cambia ;)
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Beh, per il momento si parla di quanto hardware ha mosso all'esordio in Giappone, e sono oggettivamente numeri miseri se parliamo del brand più forte della console, no ?

Sicuramente mi aspettavo di più (semplice impressione, non sono un esperto, men che meno del mercato giapponese), ma come riconosci tu stesso il fatto è che con una settimana di dati non si può dire granchè...

Citazione
però facciamo anche degli esempi migliori.

Il problema è che scarseggiano i multi presenti da entrambe le parti...
(non mi posso inventare le cose, ci si appoggia a quel che c'è :))

E magari allora può sorgere il dubbio che sia già il mercato a scremare i contenuti "all'origine", e questo proprio perchè si può dire che le due utenze siano quasi al 100% complementari.

A me pare più che palese.
« Ultima modifica: 06 Giu 2014, 14:21 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Dipende dall'egoismo del genitore.
Ma ammazzati.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
La differenza di vendite mi pare buona considerando che il software di Nintendo riesce a vendere anche nel tempo. Piú che altro sono vendite legate ai giochi, e paradossalmente per vendere tanto, ma veramente tanto, secondo me, oggi non basta. Vedi play4 che in molti hanno comprato anche senza giochi di enorme qualitá solo perché sono Sony é stata molto brava a farla percepire come prodotto da avere. E si ritorna al marketing che nei miei discorsi é fondamentale per il successo di prodotti di massa (purtroppo, ma anche no).
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.