Autore Topic: Nintendoomed, Fusion DS, QOL e Mario XO. Speculazioni sul futuro di N.  (Letto 109648 volte)

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Offline Giobbi

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QOL probabilmente no, lì é meglio staccare anche per questione di immagine/design

Chessò un GC é buono per Mario ma meno per la simulazione di golf dello sfigato in carriera

Offline Belmont

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Io ho sempre pensato che la strada giusta fosse quella del Wii, ovvero una macchina in grado di parlare a non giocatori e giocatori contemporaneamente.
E le vendite stratosferiche di giochi tradizionali come Mario 2d e Mario Kart su Wii dimostrano che è possibile far giocare i "non giocatori" a roba più tradizionale.

L'idea di dividere completamente ramo "casual" (QOL) e tradizionale non mi convince. Comunque non è detto che non funzioni.

Offline Account_191220

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Ma Nintendo era d'accorco con te.
WiiU avrebbe dovuto proprio proseguire la filosofia del Wii.
Solo che hanno sbagliato tutto.

Offline Bilbo Baggins

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WiiU avrebbe dovuto proprio proseguire la filosofia del Wii.

Questo è falso, e ci sono fior di dichiarazioni in epoca di pre e lancio che lo confermano.
WiiU è stata pensata sopratutto per rinfrancare i fan hardcore "persi" nell'epoca di Wii.
Basta guardare la line-up di lancio per capirlo, senza appunto contare le dichiarazioni che furono fatte.

Che poi intimamente Nintendo sperasse comunque di traghettare anche i milioni di casual al nuovo sistema può essere.
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Offline Belmont

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Sì, be', tutta questa vicenda è strana.

Prima applicano la Blue Ocean Strategy in modo perfetto con Wii (seguendo proprio i manuali :)), poi, con WiiU, credono di applicarla, mentre fanno l'opposto.
Be', immagino che non sia facile reinventare la ruota ogni 5 anni.

Offline Account_191220

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Effettivamente quel padellone ha attirato orde di appassionati.

Offline Bilbo Baggins

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Sì, be', tutta questa vicenda è strana.

Prima applicano la Blue Ocean Strategy in modo perfetto con Wii (seguendo proprio i manuali :)), poi, con WiiU, credono di applicarla, mentre fanno l'opposto.
Be', immagino che non sia facile reinventare la ruota ogni 5 anni.

Il fatto era che già da 2 anni era chiarissimo che quel tipo di utenza non era più interessata a spendere soldi in titoli o hardware Nintendo. Le vendite di Wii non sono scemate con l'arrivo di WiiU, ma molto molto prima.

Quindi Nintendo semplicemente capì che era necessario tornare a giocatori più disposti a spendere per un sistema nuovo e nuovi titoli (cioè gli hardcore), ma è comprensibile che allo stesso tempo (visto l'enorme numero di Wii piazzati) abbia comunque cercato di strizzare l'occhio *anche* a utenti più casual.
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Offline Bilbo Baggins

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Effettivamente quel padellone ha attirato orde di appassionati.

Mi aspettavo questa risposta come mi aspetto che Berlusconi dia la colpa ai comunisti di qualsiasi sua sciagura.

Si parlava di premesse, non di conseguenze  ;)
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Offline Account_191220

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Si parlava che un conto sono le dichiarazioni e un conto sono i fatti.
Con WiiU hanno voluto tenere evidentemente il piede in due scarpe, cadendo malamente.

Offline Bilbo Baggins

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Si parlava che un conto sono le dichiarazioni e un conto sono i fatti.

Ma anche nei fatti WiiU fu lanciato per gli hardcore dai.
Ricordi la lineup di lancio? Mario? Batman? Darksiders 2? Mass Effect 3?

Se volevano i casual dove erano i WiiFit? I Brain Academy? I Kawashima? i WiiPlay?
Sono arrivato solo dopo...

E NintendoLand, gioco incluso, poteva sì essere considerato alla stregua di WiiSports, ma di certo non è lo stesso tipo di prodotto immediato e casual, anzi.

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Offline Account_191220

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E NintendoLand, gioco incluso, poteva sì essere considerato alla stregua di WiiSports, ma di certo non è lo stesso tipo di prodotto immediato e casual, anzi.

Solo che hanno sbagliato tutto.

Offline Bilbo Baggins

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Solo che hanno sbagliato tutto.

Allora della tua frase WiiU avrebbe dovuto proprio proseguire la filosofia del Wii. mi sfugge il senso:
avrebbe dovuto perchè non l'ha fatto, o avrebbe dovuto perchè non c'è riuscita?
Perchè sono uno l'opposto dell'altro  :D
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Offline Account_191220

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...o avrebbe dovuto perchè non c'è riuscita?
In Nintendo hanno creduto che con WiiU (avrebbe dovuto) sarebbero riusciti a mantenere sia i non appassionati sia a riattirare gli appassionati fallendo in entrambe le previsioni.
Perchè WiiU è una console nata sbagliata sotto praticamente tutti i punti di vista.

Offline Belmont

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Il fatto era che già da 2 anni era chiarissimo che quel tipo di utenza non era più interessata a spendere soldi in titoli o hardware Nintendo. Le vendite di Wii non sono scemate con l'arrivo di WiiU, ma molto molto prima.

Non è vero. Le vendite di Wii sono scemate perchè Nintendo ha smesso di supportare la console con uscite degne.
I consumatori hanno continuato a comprare Wii (cioè hardware) e sofware a lungo anche quando Nintendo non faceva più uscire nulla. Infatti le vendite colossali dei giochi principali per Wii sono state acquisite non con un boom iniziale di vendite ma con vendite costanti per tutta la vita di Wii.

Offline Bilbo Baggins

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In Nintendo hanno creduto che con WiiU (avrebbe dovuto) sarebbero riusciti a mantenere sia i non appassionati sia a riattirare gli appassionati fallendo in entrambe le previsioni.
Perchè WiiU è una console nata sbagliata sotto praticamente tutti i punti di vista.

OK. Per non girare a vuoto attorno ai soliti discorsi, dal punto di vista del fallimento è vera qualsiasi premessa, perchè è vero che abbiano fallito sia se intendevano riavvicinare gli hardcore, sia di mantenere i casual, sia entrambe le cose assieme.

Quello che secondo me è però appurato, è che la macchina sia stata (nelle dichiarazioni pre e nella scelta della lineup) pensata per il pubblico hardcore. L'obiettivo, almeno nel primo periodo di vita, era venderla agli appassionati (praticamente quasi tutti i titoli erano pensati per quel genere di utenza).
Smuovere l'utenza più generalista (che però erano anni che davano segni di apatia e rifiuto all'acquisto) era un obiettivo secondario e che sicuramente andava tentato vista la console precedente.

Che Nintendo abbia fallito entrambe le cose, concordo.
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