In Nintendo hanno creduto che con WiiU (avrebbe dovuto) sarebbero riusciti a mantenere sia i non appassionati sia a riattirare gli appassionati fallendo in entrambe le previsioni.
Perchè WiiU è una console nata sbagliata sotto praticamente tutti i punti di vista.
OK. Per non girare a vuoto attorno ai soliti discorsi, dal punto di vista del fallimento è vera qualsiasi premessa, perchè è vero che abbiano fallito sia se intendevano riavvicinare gli hardcore, sia di mantenere i casual, sia entrambe le cose assieme.
Quello che secondo me è però appurato, è che la macchina sia stata (nelle dichiarazioni pre e nella scelta della lineup) pensata per il pubblico hardcore. L'obiettivo, almeno nel primo periodo di vita, era venderla agli appassionati (praticamente quasi tutti i titoli erano pensati per quel genere di utenza).
Smuovere l'utenza più generalista (che però erano anni che davano segni di apatia e rifiuto all'acquisto) era un obiettivo secondario e che sicuramente andava tentato vista la console precedente.
Che Nintendo abbia fallito entrambe le cose, concordo.