Belmont, l'attuale gen non sta andando affatto peggio della scorsa al netto di Wii.
Ora sono al lavoro, posto dopo quando torno a casa.
Parziale rettifica.
Nella gen "128bit" (la chiameremo così) che facciamo iniziare nel 2000 con PS2, il numero di console vendute PS2+XBOX è stato di PS2 131mil (2000-2008) + XBOX 25mil (2001-2006), totale
155milioni console. Escludo GC per ovvie ragioni, vedi paragrafo sotto.
Nello stesso periodo, la gen scorsa "720p" PS3+360 hanno piazzato circa
165milioni di console.
Lo scarto c'è ma ha ragione Belmont a sostenere che dopo 6 anni, tra le due gen dovrebbe essere maggiore.
Bisogna però considerare diversi fattori che hanno gonfiato il mercato 128bit a sfavore di quello 720p.
-La generazione 720p è iniziata con il freno a mano tirato. XBOX 360 aveva un traino di appena 24milioni di console dalla gen precedente, fu lanciata worldwide con problemi di shortage nei primi 6 mesi dovuti non tanto alla domanda quanto alla difficoltà di piazzare la macchina in 3 mercati contemporaneamente. PS3, successore della console più venduta della storia sarebbe uscita solo tra un anno. PS2 invece ha macinato alla grande da subito a ruota del successo di PSX (+10 milioni di console primo anno con un mercato ben differente);
-relativamente al primo punto, il divario massimo di vendite tra PS3 e XBOX360 è stato di 8 milioni di console (max primo anno, poi man mano scemando), pochine rispetto ai 26 milioni di PS2 all'uscita di GC e XBOX, distanza allungatasi in seguito. Questo dimostra che nonostante i luoghi comuni il mercato ha aspettato la console Sony prima di prendere decisioni e anche in seguito non si è lasciata spaventare dal prezzo esagerato della console. In questo arco di tempo, Sony ha piazzato più di 15milioni di PS2 e altre 15 l'anno dopo;
-nella gen 128bit il prezzo dello SKU era determinato solo dai bundle. PS2 nel 2006 costava appena 129 dollari, 169-179 con un gioco. Nella gen 720p invece il prezzo delle SKU viene periodicamente gonfiato dalle dimensioni della memoria o da periferiche di dubbia utilità, cosicchè nonostante la disponibilità di versioni base, il prezzo medio dei bundle X360 e PS3 è superiore ai 200 dollari con punte massime vicine a quello di PS4. Nel 2006 con PS2 ad un prezzo ben inferiore alla nextgen, con GC a prezzo consigliato di 99€ da 2 anni ma oramai venduta insieme alle patatine ed XBOX a fine corsa, la gen 128bit ha beneficiato nelle vendite ben più di quanto faranno PS3 e 360 con la gen odierna;
-non conteggiamo i 100 milioni di Wii venduti in questa gen, ma dubito che Wii abbia fatto meno di GC tra l'utenza hardcore. Anche ipotizzando un 30% di giocatori non casual, dovremmo aggiungere 30 milioni di console che incrementerebbero ulteriormente il divario. Se però l'esperimento Wii fosse fallito, potremmo ipotizzare delle vendite della console non dissimili da quelle di WiiU? Solo in questo caso infatti la gen risulterebbe in contrazione, ovvero 171mil (165+6) contro 177ml (GC 22mil 2001-2008) . Escludo 11mil DC (1998-2007) altrimenti l'arco temporale si allunga.