@Belmont:
Quello che non ti torna è che ps3 non ha venduto meno perchè l'utenza ps2 è passata al wii. Purtroppo per Sony (per ps3) anche ps2 è salita sul carrozzone del gadget tecnologico da avere a tutti i costi e quindi ps3 ha risentito (oltre che per il prezzo alto) della perdita di questa parte di pubblico casual (e spiega la batosta di cui tu parli). Il punto è che una gran parte degli utenti ps2 erano videogiocatori e sono passati a ps3 e xbox360, mentre la gran parte degli utenti wii erano casual che sono passati ad altro e per altro intendo qualsiasi cosa ma non videogiochi.
Mia madre ha comprato il wii perchè c'era la bilancia. Dei videogiochi non gliene fregava e non gliene frega nulla. E come lei milioni di persone. Come si può dire che queste persone rientrano nello stesso mercato di ps e xbox? E' un'altra roba! E non è un pubblico che puoi riprendere la volta dopo con un altro gadget tecnologico.
Per questo dico che, pur dandoti ragione quando dici che nintendo doveva puntare su un'altra "blue ocean" ti rispondo che è esattamente quello che hanno fatto ma gli è venuta male. Nintendo infatti ha ritenuto come bisogno quello di poter continuare a giocare anche quando la tv è impegnata o ci si sposta in un'altra stanza (vicina). Lo ha spinto così il wii u e poi, già che c'era, ha aggiunto le possibili nuove fruizioni del videogioco sperando generasse interesse. Sbagliando. Così gli è rimasto lo zoccolo duro (quel che rimane, visto che, come ho detto prima, per me va calando ogni generazione) e poco altro. Ora può solo sperare che i 33 milioni di utenti di mario kart tornino tutti in casa con il nuovo capitolo.
Sto casino perchè? Perchè generare bisogni non è semplice e raramente riesce, quindi non è una strada che puoi seguire sempre: lo fai quando ti viene un'idea talmente geniale da poterlo fare, cioè una o due volte nella vita, non due volte di seguito!
Quindi cosa fare? Un'altra console normale con hardware di merda avrebbe floppato ancora prima di partire, quindi l'unica cosa da fare era farla bella potente e anticipare gli avversari, magari lasciando il paddone che comunque è una novità ed è utile in alcuni giochi.
@Giobbi: con ci casca intendevo dire che è difficile che ti riesca di creare un bisogno due volte di fila. Per il resto direi che siamo d'accordo e aggiungo, tirando dentro Turrican, che a volte tornare indietro è più "creativo" e forte che andare avanti (brancolando nel buio).
Di fatto, credo, che ci fosse una forte richiesta di console nuove e potenti, vista la durata della precedente generazione, quindi, se vogliamo, se Nintendo fosse tornata indietro (cioè puntare sulla potenza) avrebbe trovato il suo nuovo blue ocean e soddisfatto un bisogno.