Autore Topic: Nintendoomed, Fusion DS, QOL e Mario XO. Speculazioni sul futuro di N.  (Letto 109681 volte)

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Offline Turrican3

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@Turrican : mah, non e' cosi' difficile tastare il polso della situazione

Beh io non conosco nessuno con Kinect: secondo la tua metodologia di indagine statistica questo add-on non è mai esistito! :D

Battute a parte, ritengo che non sia proprio possibile andare oltre le valutazioni sui numeri dell'attuale generazione (ergo, ad oggi: PS4 va a bomba, XB1 un po' meno a bomba ( :D ), Wii U maluccio assai). Quel che ne è stato dell'utenza che c'era prima boh, chi può dirlo con certezza?

Discorso analogo, beninteso, per PS3 ad esempio.
Se va di lusso si fermerà a 2/3 dell'installato del monolite nero che l'ha preceduta, ma non è ch'io sia tanto sicuro che i 50 milioni che mancano all'appello si siano accasati tutti sul fronte Microsoft (e/o Nintendo).
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Offline Dan

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Eh be' poveracci, l'avran comprato tutti per disperazione ( :D), tipo Infamous su PS4 che ha venduto un milione (UN MILIONE) di copie in 9 giorni!
Ma scusate, l'N64 ha venduto 33 milioni di pezzi mentre il Gamecube solo 22. Ora, sui 104 e rotti del Wii quanti saranno i fan Nintendo (i "giocatori veri")? Facciamo 25? Gli altri son quelli che si agitavano in salotto e basta. Che poi, sono davvero cosi' poche 25/30 milioni di unita' vendute?
Non capisco se sei ottimista o solo politically correct :D
Se Mario 3D ha venduto "solo" 12mln di pezzi su un installato come quello di Wii, i fan Nintendo non possono che essere al di sotto di quella cifra. Quelli che comprano Nintendo a scatola chiusa sono ormai un numero ridottissimo; tutti gli altri (giocatori abituali e casual) vanno conquistati.
Per la cronaca: GC era a 9.5mln nello stesso momento del ciclo di vita di WiiU, che è a quota 6mln. Di arrivare a 25mln non ci credono nemmeno gli stessi analisti Nintendo che per l'anno fiscale appena passato avevano stimato 9mln di WiiU. Sarà tanto se arriverà a 15mln, quando vedrà chiuso il suo ciclo.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline DRZ

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Secondo me il tutto é riassumibile in: marketing.

No, no, no. :)
Questo è l'opposto dei dettami della Blue Ocean strategy! Un prodotto Blue Ocean è talmente desiderato dal consumatore (perchè svolge una "funzione di cui ha bisogno") che non c'è bisogno del marketing, basta il passaparola favorevole tra la gente. Il marketing arriva solo in un secondo momento, quando il prodotto si è già dimostrato di successo.

Quando i giapponesi inventarono le radioline portatili, queste andarono a ruba perchè rispondevano ad un'esigenza. Nello specifico, quella degli adolescenti di poter ascoltare la musica che piaceva a loro (ritenuta "demoniaca" dai loro genitori) mentre erano fuori, oppure nella loro cameretta.
Questo è Blue Ocean.

Wii ha risposto ad un'esigenza, WiiU no. Wii è Blue ocean, WiiU no.

Il marketing è sempre fondamentale.
Le radio portatili, per dire, non le hanno inventate i Giapponesi ma un Tedesco: i Giapponesi (diciamo pure Sony) le hanno semplicemente rese popolari grazie al marketing.


Offline peppebi

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Belmont non puoi dire un attimo primo che wii e ps3/360 erano concorrenti (e che quindi ha sottratto mercato alle concorrenti e che il mercato è crollato) e poi dire che la blue ocean prevede di creare un nuovo mercato dando ragione a me e agli altri che affermano che il wii solo marginalmente era concorrente di ps3 e 360, infatti penso che nessuno che volesse una ps3 o un 360 abbia cambiato idea e sia poi passato al wii grazie all'"effetto blue ocean"; stessa cosa considerando la generazione precedente: chi è cresciuto con ps2 e xbox è poi passato ad una delle due console e non al wii, mentre sono abbastanza sicuro che sia stata proprio Nintendo a perdersi pezzi per strada riducendo il core di appassionati ad ogni generazione.
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Offline Belmont

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Lo sai perchè lo posso dire? Perchè sta nella definizione stessa di Blue Ocean.

Blue Ocean significa "lottare contro il disinteresse". Il disinteresse si nasconde ovunque. Ovvero, si nasconde:

-in coloro che non hanno mai giocato ad un videogioco in vita loro (quelli che vengono chiamati con disprezzo "casual" sui forum)
-in coloro che hanno smesso di giocare (un esempio su tutti, molti giocatori della Nes generation hanno smesso di giocare col Nes perchè Snes e Megadrive non facevano per loro)
-in coloro che stanno sentendo che l'interesse per i videogiochi sta scemenando (un esempio: me medesimo :))

Il popolo del Wii è variegato (come solitamente lo è il popolo delle console di massa, poichè se non fosse variegato non farebbe quei numeri enormi) e comprende:
-adulti
-anziani
-bambini
-hardcore gamers
-ex giocatori


EDiT: Per essere più chiaro, sto dicendo che i mercati di Wii e ps360 erano indubbiamente in parte sovrapposti. Se "marginalmente" o no, lo lascio a voi.
Certamente per Sony e Microsoft la batosta c'è stata, perchè loro si aspettavano che tutto andasse come prima, ovvero che il mercato tradizionale aumentasse rispetto alla generazione precedente.
Invece se togli le vendite di Wii vedi che ps360 hanno venduto meno di ps2-Xbox-GC, quindi una certa contrazione (se non ci fosse stato Wii) c'è stata.
Sony e microsoft pensavano di generare profitto ben prima di quanto lo hanno effettivamente fatto. Per cui la generazione si è allungata. Perchè i profitti non arrivavano.
« Ultima modifica: 30 Apr 2014, 14:15 da Belmont »

Offline Giobbi

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Il problema è che la gente ci casca una volta, difficilmente due.

La gente ci casca mille volte, basta guardare alle religioni.

Il problema invece é che era evidente da sempre che la "novità" portata dal wiiu non aveva nulla di dirompente come invece wii e ds.

E avevano pure l'esempio del 3DS.
Ed hanno insistito comunque
Boh.

Dove ti dò ragione é che visto che non avevano niente di innovativo in mano gli conveniva fare una buona console potente e bòn tralasciando di colpo il mercato wii. E sinceramente é quanto credevo avrebbero fatto in un impeto di creatività manageriale. Ma non se la son sentita.

Ma non certo perché con console potente le terze parti sarebbero arrivate a frotte, anzi.

Il punto non é che la gente "ci caschi" o no.
Ma che serve una buona proposta in quel senso.
Che al WiiU manca, quindi é stato idiota insistere nel far finta di averla.
Panorama view?
Davvero?

Offline DRZ

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Certamente per Sony e Microsoft la batosta c'è stata, perchè loro si aspettavano che tutto andasse come prima, ovvero che il mercato tradizionale aumentasse rispetto alla generazione precedente.
Invece se togli le vendite di Wii vedi che ps360 hanno venduto meno di ps2-Xbox-GC, quindi una certa contrazione (se non ci fosse stato Wii) c'è stata.

Nel conto però trascuri i giocatori tradizionali che hanno comprato Wii (perché non è che sia stato comprato solo dai fan di Panariello eh) e i giocatori tradizionali che sono passati al PC, che infatti come piattaforma da gioco è cresciuta moltissimo durante l'ultima generazione.


Offline Turrican3

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Dove ti dò ragione é che visto che non avevano niente di innovativo in mano gli conveniva fare una buona console potente e bòn tralasciando di colpo il mercato wii. E sinceramente é quanto credevo avrebbero fatto in un impeto di creatività manageriale.

Creatività manageriale?!

Io l'avrei vista come la mossa più conservatrice possibile, in assoluto. :-\
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Offline Belmont

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@DRZ:
Sai, fare 'sti conti lascia sempre un po' il tempo che trova. Io mi esprimo così per semplificare un po' i concetti e per cercare di far capire la mia opinione, però, davvero, contare la base installata di una generazione non ha molto senso per decretare la "popolarità" del videogioco.

E' molto più sensato definire la salute dell'industria sulla base degli utenti attivi e/o del profitto generato dalle compagnie.

Faccio un esempio. Noi sappiamo che all'apice del successo Nes stava nella casa di 30 milioni di famiglie americane. Sappiamo anche che era una macchina molto socializzante, che stava in salotto e sono molte le storie di genitori, nonni, fratelli che giocavano. Quindi il dato di 30 milioni di Nes è in realtà limitante perchè gli utenti attivi erano probabilmente più del doppio.
In pratica un vero fenomeno culturale.

Un altro esempio. Ps3 e 360 sono entrambe a circa 80 milioni di macchine piazzate. Ci sono però due considerazioni da fare. La prima è che sono macchine molto forti tra gli adolescenti, i quali prediligono il gioco solitario. Quindi è lecito immaginare molte case in cui, nel nucleo familiare, solo un membro gioca con la console. Secondo, sappiamo che ps360 hanno iniziato a generare profitto solo tardi nel loro ciclo vitale. Quindi, di quegli 80 milioni, quanti hanno effettivamente generato profitto?

Il fatto che oggi Sony e Microsoft abbiano sul mercato console più sostenibili è certamente un'ammissione di colpa.

Offline l'Amico

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sono abbastanza sicuro che sia stata proprio Nintendo a perdersi pezzi per strada riducendo il core di appassionati ad ogni generazione.
Eccomi, Peppe!

NES :   62 milioni
SNES : 49 milioni
N64 :   33 milioni
GC :    22 milioni
Wii :   100 milioni
Ecco che il Wii ha salvato Nintendo, ma solo momentaneamente : il WiiU l'affondera'; parlo sempre del mercato home eh, che i portatili vanno bene :
DS : 155 milioni
3DS : 44 milioni
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline peppebi

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@Belmont:
Quello che non ti torna è che ps3 non ha venduto meno perchè l'utenza ps2 è passata al wii. Purtroppo per Sony (per ps3) anche ps2 è salita sul carrozzone del gadget tecnologico da avere a tutti i costi e quindi ps3 ha risentito (oltre che per il prezzo alto) della perdita di questa parte di pubblico casual (e spiega la batosta di cui tu parli). Il punto è che una gran parte degli utenti ps2 erano videogiocatori e sono passati a ps3 e xbox360, mentre la gran parte degli utenti wii erano casual che sono passati ad altro e per altro intendo qualsiasi cosa ma non videogiochi.
Mia madre ha comprato il wii perchè c'era la bilancia. Dei videogiochi non gliene fregava e non gliene frega nulla. E come lei milioni di persone. Come si può dire che queste persone rientrano nello stesso mercato di ps e xbox? E' un'altra roba! E non è un pubblico che puoi riprendere la volta dopo con un altro gadget tecnologico.
Per questo dico che, pur dandoti ragione quando dici che nintendo doveva puntare su un'altra "blue ocean" ti rispondo che è esattamente quello che hanno fatto ma gli è venuta male. Nintendo infatti ha ritenuto come bisogno quello di poter continuare a giocare anche quando la tv è impegnata o ci si sposta in un'altra stanza (vicina). Lo ha spinto così il wii u e poi, già che c'era, ha aggiunto le possibili nuove fruizioni del videogioco sperando generasse interesse. Sbagliando. Così gli è rimasto lo zoccolo duro (quel che rimane, visto che, come ho detto prima, per me va calando ogni generazione) e poco altro. Ora può solo sperare che i 33 milioni di utenti di mario kart tornino tutti in casa con il nuovo capitolo.
Sto casino perchè? Perchè generare bisogni non è semplice e raramente riesce, quindi non è una strada che puoi seguire sempre: lo fai quando ti viene un'idea talmente geniale da poterlo fare, cioè una o due volte nella vita, non due volte di seguito!
Quindi cosa fare? Un'altra console normale con hardware di merda avrebbe floppato ancora prima di partire, quindi l'unica cosa da fare era farla bella potente e anticipare gli avversari, magari lasciando il paddone che comunque è una novità ed è utile in alcuni giochi.

@Giobbi: con ci casca intendevo dire che è difficile che ti riesca di creare un bisogno due volte di fila. Per il resto direi che siamo d'accordo e aggiungo, tirando dentro Turrican, che a volte tornare indietro è più "creativo" e forte che andare avanti (brancolando nel buio).
Di fatto, credo, che ci fosse una forte richiesta di console nuove e potenti, vista la durata della precedente generazione, quindi, se vogliamo, se Nintendo fosse tornata indietro (cioè puntare sulla potenza) avrebbe trovato il suo nuovo blue ocean e soddisfatto un bisogno.
« Ultima modifica: 30 Apr 2014, 14:56 da peppebi »
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Offline Turrican3

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Quello che non ti torna è che ps3 non ha venduto meno perchè l'utenza ps2 è passata al wii. Purtroppo per Sony (per ps3) anche ps2 è salita sul carrozzone del gadget tecnologico da avere a tutti i costi

Mah così a pelle sinceramente il peso del lettore DVD (immagino tu ti riferisca a quello) sul successo di PS2 lo vedo più blando rispetto a ciò che ha rappresentato per le masse l'effetto-wiimote. :-\

E' stato un incentivo all'acquisto di PS2 per tanta gente, indubbiamente, ma si trattava di una roba intrinsecamente più hi-tech e per questo più di nicchia. Il wiimote è stato un fenomeno anche sociale, di ben altro impatto sui destini della console che lo ha introdotto sul mercato.

Sugli spostamenti di utenza invece (ovviamente la penso) come per Wii/DS --> tablet/smartphone.
videoGIOCATORE

Offline Giobbi

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Io l'avrei vista come la mossa più conservatrice possibile, in assoluto. :-\

Mica tanto venendo da Wii e DS
Era la perculata definitiva per microsoft dopo che li avevan seguiti sul terreno e3 boooh del kinect/wii wannabe.

Offline peppebi

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@turrican:
E' l'insieme che rappresentava ps2 ad averla fatta diventare gadget tecnologico da avere: era lettore dvd e cd (e molti l'hanno comprata solo per questo, esattamente come molti hanno preso il wii per fare fitness), oltretutto venduto ad un prezzo concorrenziale, oltre ad essere una console che agli occhi di molti era la cosa più potente mai vista (potere del marketing). Inoltre, ancor più che psone, fece diventare di moda il videogioco tra gli adulti (probabilmente il dvd ha contribuito molto a far da traino perchè più facile da far digerire agli adulti o alla propria moglie).
In sostanza voglio dire che lo straordinario successo di ps2 è in parte (anche grossa eh) dovuta all'effetto moda o a quel blue ocean di cui si parla (al pubblico adulto i videogiochi piacciono ma si sente sfigato a comprare una console: ecco ps2 che è lettore dvd ma anche console!) e che inevitabilmente parte di questo pubblico si va a perdere una volta svanito l'effetto. La differenza col wii è nelle percentuali: ps3 comunque ai suoi 90 e passa milioni di pezzi probabilmente ci arriva, forse anche ai 100, scalzando il wii dalla vetta della scorsa generazione. Quindi sony si perde per strada una grossa fetta di clienti (oltre 50 milioni) tra quelli passati a 360 e quelli persi finiti l'effetto moda (50% e 50%?) ma è ben diverso dal clamoroso tonfo che sta vivendo Nintendo: se continua così perderà per strada oltre l'80% dei clienti wii e questo, per me, significa solo una cosa e cioè che il wii campava quasi esclusivamente sulla moda creatasi e non sullo zoccolo duro degli appassionati di videogiochi.

Comunque, visto che stiamo un po' divagando, secondo me Nintendo presenterà qualche oggetto che rende ludica qualche attività giornaliera, oppure un giocattolo tecnologico (mi viene in mente Pokemon con le sfere che messe di fronte proiettano su uno schermetto bianco gli animaletti che interagiscono tra loro combattendo), oppure si fa il suo smartphone/tablet giocattoloso e orientato al videogame.
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Non molto, onestamente: riguardo gli utenti "attivi" è difficile fare paragoni sensati perché non abbiamo numeri certi e dobbiamo basarci solo su impressioni personali e sentito dire (per esempio io all'epoca non ho mai visto un adulto avvicinarsi ad un NES, mentre giocando online con PS3 o 360 ho trovato gente dai cinque ai cinquemila anni), mentre per il profitto... se vendi cento milioni di console perdendo un euro su ogni pezzo ci sono comunque in giro cento milioni di console, e quindi il medium videogioco è popolare dieci volte rispetto a quando qualcun'altro vendeva dieci milioni di macchine guadagnando su ognuna. Al pubblico interessa poco di quanto costi produrre un NES o una PS3.