In che senso, scusa? Che ci sono milioni di persone che hanno comprato il 360 per il Kinect e che ora son passati in massa sul tablet? Ma dove, scusa? Io non conosco NESSUNO che l'ha fatto, mentre il 95% delle persone che hanno il Wii (be', di quelle conosco in prima persona, intendo) l'hanno preso per "moda" e non per Zelda/Mario/Metroid.
Non saprei dire che fine abbiano fatto coloro che han preso il 360 per Kinect, mi limito a sostenere che, se non altro per coerenza, si dovrebbe evitare di conteggiare questa utenza tra i "core" se si pretende di fare altrettanto col popolo di Wii Fit et similari.
Che poi è un ragionamento che vale per
tutte le console di massa: non esiste che siano comprate solo e soltanto da utenti core (probabilmente perchè se così fosse... NON sarebbero console di massa
)
Insomma sicuramente non ci sono 100 milioni di utenti core tra le fila dei possessori di Wii; ma è altrettanto matematico che non ci siano 80 milioni di utenti core tra i possessori di 360 (o di PS3), suvvia.
Non credo che la progettazione di WiiU sia costata meno di quella PS4.
Però dall'alto di quella ricchezza, si sarebbe potuto rendere WiiU un po' più performante.
Per la cronaca, nei sei anni fiscali tra Wii e Wii U (se ho fatto bene i conti) ha investito 2.8 miliardi di dollari in ricerca & sviluppo.
Guardate, non mi stupirei se si scoprisse che Wii U è costato
più di PS4 in termini di progettazione: da quel che ho letto nell'oramai chiuso thread dedicato su NeoGAF sembra che abbiano customizzato in modo incredibile la GPU (non dimentichiamo che la console offre la retrocompatibilità "in hardware"); poi riguardo la potenza in sè e per sè non ne farei nemmeno una questione di introiti della generazione precedente: molto semplicemente, bastava "spostare" il budget destinato al padellone sulla componentistica della console.
Al contrario, quello che sta succedendo è che i budget stanno livellandosi o mirando al ribasso. Negli ultimi 2 anni solo GTAV ha avuto un budget clamoroso (e prevedibilmente ripagato) il resto della produzione è stato decisamente prudente e in linea con tutta quella che è stata la generazione scorsa senza puntare a sprecare soldi.
Francamente non so dove tu veda questo livellamento, meno che meno i ribassi.
Ed ho postato una dichiarazione di Epic in precedenza che dice ben altra cosa (budget 3x).
L'unico modo in cui si potrebbe giungere a questo risultato, forse, è computando una
media: probabilmente, con la roba indie che sta prendendo piede, è una stima realistica.
Ma se contiamo solo i AAA la tua frase mi lascia alquanto perplesso. :-\