Autore Topic: Nintendoomed, Fusion DS, QOL e Mario XO. Speculazioni sul futuro di N.  (Letto 109673 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.081
  • Gnam!
    • E-mail
Mmm
Non sono troppo convinto Belmont nel senso che i "giochi piccoli" sono in realtà giochi medi
Magari quelli da 15 eu e non da 2
In compenso i cosiddetti tripla a sono in realtà delle robacce boriose e stufose di solito che non valgono minimamente il tempo che ci farebbero perder su.

Quindi i medi esistono, e spesso di qualità almeno ludica superiore ai potemkin

Per un esempio attuale ubi centrico ho seri dubbi che child of light o il gioco prima guerra si rivelino inferiori a watch dogs.

Per me ci sono ora i piccoli, to the moon, e i medi child of light oddworld etc.
L'unico problema e' la qualità degli AAA, dal punto di vista concettuale perché per rientrare degli investimenti devono includere troppa Voghera, e per motivi di spettacolarizzazione non la divertita Voghera del bowling ma quella dei film, dei qte, del vincere facile con mira assistita, etc

Fan delle cagatone imprecise scriptate insomma e le fanno apposta, non solo per incapacità

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.555
Se ci ho preso vinco un caffè. :yes:

Vitality Sensor U?  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Giobbi, usi Google translate?

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
@Belmont:
secondo me parti da considerazioni sbagliate.
Intanto sia PS4 che Xboxone non sono vendute in perdita quindi potremmo già chiudere qui il discorso. Poi, se anche è vero che vanno investiti milioni per accaparrarsi le terze parti (che poi non è necessariamente vero: puoi pagare gli sviluppatori ma puoi pure offrire loro una piattaforma ideale e condizioni favorevoli e vedi che quelli arrivano lo stesso) e anche vero che non puoi tenere sulla piazza una console che non copre tutti i generi e con conversioni pietose di quei giochi che arrivano.
Il wii è rimasto in piedi e ha fatto numeri perchè di moda. Stop. Infatti il successo non si è ripetuto col Wii u che ne copia l'approccio. Oppure, se ti devo dare ragione, devo pensare che l'esperienza wii, per i milioni di giocatori che l'hanno comprato, è stata poi così deludente da fargli abbandondare il mondo del videogioco o farli emigrare in massa verso ps4.
In sostanza: meglio non spendere soldi e poi fallire nelle vendite? No perchè è quello che sta succedendo eh! Ed è la chiara dimostrazione di cosa faceva reggere il wii (che infatti, passata la moda, è crollato nelle vendite, a differenza di ps3 e 360).
Ti ripeto: il wii u, nella sua versione base, costa 299€ di listino e, che io sappia, Nintendo non ha mai venduto in perdita. Non si potevano aggiungere 100€, ma anche 150€, di hardware e farla uscire così come la vedi adesso ma solo più potente? Per me sì e sarebbe stato un successo visto che, guardando alle vendite delle concorrenti, la gente aveva fame di un hardware nuovo. Nintendo avrebbe potuto anticipare tutti, uscire con i giochi multipiattaforma (quelli che sono usciti per davvero eh) che avrebbero asfaltato ps3 e 360 e piazzare l'asso del calo di prezzo al lancio dei concorrenti. Aggiungici che le terze parti non sarebbero fuggite per via dell'hardware obsoleto e quindi che oggi avremmo tutti i maggiori titoli in sviluppo per le tre piattaforme invece che leggere ogni giorno del tale gioco cancellato o rimandato per wii u.
Ti pare uno scenario impossibile o è esattamente quello che sarebbe successo?

Poi, se proprio vogliamo, il mercato stagnante è quello di Nintendo che ormai propone i soliti giochi (pur belli) visti e rivisti e, per fortuna qualche indie. Altrove la situazione mi pare ben più varia.

@Turrican: certo il kinect ha stravenduto. La moda c'era. Ma la sostanza è ben diversa. Non nego che qualche milione di utenti casual lo abbia portato ma la maggior parte della gente ha comprato l'xbox per l'xbox e poi magari si è fatto il kinect per sfizio (io, per esempio) o perchè gli conveniva prenderlo in bundle con la console. Col wii invece era il wiimote che faceva vendere la console e finita la moda la console è morta e i boxari chiedono di rimuovere il kinect dal bundle e abbassare il prezzo.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.379
Boh, a me sembrano predizioni campate per aria.

Ovviamente, in questi ambiti ognuno prova a fare la sua previsione, di "certo" non c'è nulla. A me sembra che i dati puntino in questa direzione. Tuttavia, potrebbero succedere tante cose in grado di ribaltare la mia previsione (esempio: l'apertura del mercato cinese, quello sarebbe un modo per ampliare il mercato senza bisogno di "innovazioni").

Cià che invece non è "campato per aria" è quello che è scritto in questi due libri:
Blue ocean (http://www.amazon.it/Blue-Ocean-Strategy-Uncontested-Competition/dp/1591396190/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1398849472&sr=8-1&keywords=blue+ocean)
e Innovator's Dilemma (http://www.amazon.it/The-Innovators-Dilemma-Revolutionary-Business/dp/0062060244/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1398849519&sr=8-1&keywords=innovator+dilemma)
in cui sono riportate tante rivoluzioni come quella applicata dal Wii, ed è mostrato che esistono momenti storici particolari in cui tali rivoluzioni sono possibili. In pratica, anche se sui forum si legge "Wii è stato un colpo di fortuna", la verità è opposta. Era tutto pianificato.

Queste rivoluzioni "blue ocean" avvengono quando le compagnie che dominano un mercato si rendono colpevoli dell' "overshooting", ovvero di fare un prodotto talmente avanzato che supera la soglia di "comprensione" del consumatore (cioè, il consumatore non "vede" più il miglioramento).

Tutto questo è successo nella passata gen.
A questo giro non si ripeterà perchè Nintendo a scelto di tornare alla vecchia via. Sony e Microsoft a questo giro hanno fatto console meno rischiose (meno costose).
Però rimane un problema: che per un sacco di gente diventa sempre più difficile vedere il miglioramento (in questo caso, grafico) tra una generazione e l'altra.

Questo vuol dire che le condizioni per la nascita di un nuovo blue ocean non sono scomparse.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.555
Giobbi, usi Google translate?

Magari.
Se lo usasse qualcosa dei suoi post si capirebbe  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Vitality Sensor U?  :D
Stai a vedere, ci credo tipo al 70%. :D

Altro progetto che non ritengo impossibile: qualche giocattolo, probabilmente però non ne parlerebbero in fiera. Non so però se quel mercato sia in salute, visto che i genitori comprano ai figli lo smartphone e il tablet prima ancora che abbiano imparato a gattonare...

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
In che senso, scusa? Che ci sono milioni di persone che hanno comprato il 360 per il Kinect e che ora son passati in massa sul tablet? Ma dove, scusa?  :D  Io non conosco NESSUNO che l'ha fatto, mentre il 95% delle persone che hanno il Wii (be', di quelle conosco in prima persona, intendo) l'hanno preso per "moda" e non per Zelda/Mario/Metroid.

Non saprei dire che fine abbiano fatto coloro che han preso il 360 per Kinect, mi limito a sostenere che, se non altro per coerenza, si dovrebbe evitare di conteggiare questa utenza tra i "core" se si pretende di fare altrettanto col popolo di Wii Fit et similari.

Che poi è un ragionamento che vale per tutte le console di massa: non esiste che siano comprate solo e soltanto da utenti core (probabilmente perchè se così fosse... NON sarebbero console di massa :))

Insomma sicuramente non ci sono 100 milioni di utenti core tra le fila dei possessori di Wii; ma è altrettanto matematico che non ci siano 80 milioni di utenti core tra i possessori di 360 (o di PS3), suvvia.

Non credo che la progettazione di WiiU sia costata meno di quella PS4.
Però dall'alto di quella ricchezza, si sarebbe potuto rendere WiiU un po' più performante.

Per la cronaca, nei sei anni fiscali tra Wii e Wii U (se ho fatto bene i conti) ha investito 2.8 miliardi di dollari in ricerca & sviluppo.

Guardate, non mi stupirei se si scoprisse che Wii U è costato più di PS4 in termini di progettazione: da quel che ho letto nell'oramai chiuso thread dedicato su NeoGAF sembra che abbiano customizzato in modo incredibile la GPU (non dimentichiamo che la console offre la retrocompatibilità "in hardware"); poi riguardo la potenza in sè e per sè non ne farei nemmeno una questione di introiti della generazione precedente: molto semplicemente, bastava "spostare" il budget destinato al padellone sulla componentistica della console.

Al contrario, quello che sta succedendo è che i budget stanno livellandosi o mirando al ribasso. Negli ultimi 2 anni solo GTAV ha avuto un budget clamoroso (e prevedibilmente ripagato) il resto della produzione è stato decisamente prudente e in linea con tutta quella che è stata la generazione scorsa senza puntare a sprecare soldi.

Francamente non so dove tu veda questo livellamento, meno che meno i ribassi.
Ed ho postato una dichiarazione di Epic in precedenza che dice ben altra cosa (budget 3x).

L'unico modo in cui si potrebbe giungere a questo risultato, forse, è computando una media: probabilmente, con la roba indie che sta prendendo piede, è una stima realistica.

Ma se contiamo solo i AAA la tua frase mi lascia alquanto perplesso. :-\
videoGIOCATORE

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.555
Per la cronaca, nei sei anni fiscali tra Wii e Wii U (se ho fatto bene i conti) ha investito 2.8 miliardi di dollari in ricerca & sviluppo.

Guardate, non mi stupirei se si scoprisse che Wii U è costato più di PS4 in termini di progettazione:

No. Voglio dati precisi, notizie certe.
Perchè se davvero hanno speso di più per sviluppare una console che, tecnologicamente, è inferiore alla concorrenza, allora Nintendo non deve tanto riorganizzare le proprie strategie di mercato, ma forse quelle interne.

Altrimenti fa come il Bayern, 70% di possesso palla ma poi non vede mai la porta, mentre gli avversari fanno 3 tiri e 3 gol (se mi è concessa l'analogia calcistica)  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.081
  • Gnam!
    • E-mail
Giobbi, usi Google translate?

No siri.
Qualcosa poi correggo a mano

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Giobbi, usi Google translate?

 ;D
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
No. Voglio dati precisi, notizie certe.

Dubito siano disponibili pubblicamente. :-\

Che poi son numeri che per forza di cose sono approssimativi: inglobano sia la parte home che handheld, non sappiamo con esattezza quando è partita la progettazione, ecc. ecc.
videoGIOCATORE

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.555
No. Voglio dati precisi, notizie certe.
Dubito siano disponibili pubblicamente. :-\

Tutto può essere, e so perfettamente che il R&D può prendere molte strade che non necessariamente portano a prodotti che, analizzati singolarmente a livello di componentistica interna, costano più della concorrenza.

Ma se guardo al WiiU, al suo utilizzare componenti sul mercato da svariati anni, non obsoleti ma sicuramente datati, e immagino che la ricerca può essere stata fatta solo per quanto riguarda il GamePad e il suo utilizzo, non riesco davvero a pensare che possano davvero avere speso milioni e milioni più della concorrenza.

Però è una mia personalissima impressione. Perciò può essere altrettanto sbagliata.
E se lo è, mi auguro che Nintendo migliori quanto prima questo aspetto.
Perchè credo sia impensabile, nel mercato di oggi, spendere milioni più degli altri per produrre oggetti che, tecnologicamente, sono inferiori.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Ma se guardo al WiiU, al suo utilizzare componenti sul mercato da svariati anni, non obsoleti ma sicuramente datati [...] non riesco davvero a pensare che possano davvero avere speso milioni e milioni più della concorrenza

Credo che il punto sia proprio quello: delle tre è con buona probabilità la console maggiormente customizzata, anche tralasciando per un attimo il padellone!

Il che, ovviamente, pone degli interrogativi sulle scelte operate in fase di progettazione/formulazione delle specifiche tecniche.
videoGIOCATORE

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.379
@Peppebi:

Come ho già detto, WiiU è una console talmente sbagliata (dal punto di vista del business) che era indubbiamente meglio fare una console tipo ps4.

Però, la più grande incomprensione diffusa sui forum è che "WiiU copia l'approccio del Wii".
Wii e WiiU sono diverse come il giorno e la notte. Se ti vai a leggere i principi della Blue Ocean strategy ti renderai conto che Wii li segue in modo didascalico, mentre WiiU no.

O meglio, WiiU è un tentativo (folle) di fare un prodotto contemporaneamente "blue ocean" e "per hardcore".
Io rimango di sasso quando leggo che l'insuccesso di WiiU è la dimostrazione  di un insuccesso ritardato della filosofia Wii. Semmai è l'opposto, siccome WiiU segue una filosofia opposta a quella Wii, il fatto che non abbia successo conferma che la via del Wii era quella giusta.

Poi, è chiaro che Nintendo può provare a fare quello che tu dici. La domanda è se le conviene.
Io penso di no, per molti motivi.
Non ultimo quello che cita sempre Giobbi (e dimostrato dal GC) ovvero che anche se hai la "potenza" non è detto che tu abbia il supporto terze parti.
Se Ubisoft ritiene che Assassin's Creed venda agli adolescenti, e ritiene che su macchina Nintendo tale target non sia remunerativo, Assassin Creed non te lo converte.
Ed è quello che è successo col GC.

Ma anche se avesse il supporto terze parti, io continuo a fare la stessa domanda: è stato dimostrato che la "torta" del mercato tradizionale basta per tutti e tre i concorrenti? Secondo me la storia ha dimostrato che non basta, perché due concorrenti su tre ci hanno sempre rimesso.

In pratica, non mi sembra di scrivere nulla di inconcepibile quando dico che per Nintendo è meglio evitare la competizione. E ne sono convinti a tal punto pure loro, che ora si inventano il QoL.