Autore Topic: Nintendoomed, Fusion DS, QOL e Mario XO. Speculazioni sul futuro di N.  (Letto 109659 volte)

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Offline peppebi

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Aggiungo che PS2 vendeva anche perchè, come il wii, era di moda per via del lettore dvd e del suo aspetto da gadget tecnologico. Il gc, uscito dopo quando ps2 aveva già piazzato svariati milioni di pezzi nel mondo, sembrava un giocattolo e Nintendo fallì miseramente nel promuovere le sue qualità grafiche (mentre sony, al contrario, fece percepire chiaramente ps2 come qualcosa di nuovo e rivoluzionario dal punto di vista tecnico).
Non mi pare che col 360 a MS sia andata così male. Perchè non potrebbe farcela Nintendo?
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Offline Turrican3

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Strano che non l'abbiano supportata pur essendo la più potente sul mercato.

Il punto è che l'hanno supportata quella macchinetta. :)
Ovviamente non come PS2... ma per certi versi molto, molto meglio* di Wii ad esempio.

Non credo bastino i dischetti proprietari a spiegare un venduto di oltre 7 volte superiore... destino comune anche ad Xbox tra l'altro.

* = dove per supporto intendo quello che l'utente odierno che di norma comprerebbe Sony/MS si aspetta: un bel po' di roba multi, qualche esclusiva di peso, ecc.

A livello puramente personale la vedo in maniera assai diversa ma qui non si parla di me o di te, bensì delle decine/centinaia di milioni di persone che "fanno mercato". I forum faranno anche testo ma fino ad un certo punto, a mio parere.
videoGIOCATORE

Offline Turrican3

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Non mi pare che col 360 a MS sia andata così male. Perchè non potrebbe farcela Nintendo?

Perchè non credo sia in grado di sfornare qualcosa in grado di catturare l'interesse della medesima utenza.

Con 360 Microsoft sostanzialmente ha portato, di peso, una buona fetta del mondo gaming PC su console.
E ci è riuscita così bene che alla fine è stata Sony a doversi adeguare (cosa che NON era riuscita allo zio Bill al primo tentativo, nel quale erano stati loro a tentare di clonare l'approccio-Playstation).

Voglio dire, guarda PS4 e tutto ciò che la circonda oggi e dimmi tu se non sembra l'erede di Xbox360. :)

Tutto questo chiaramente - sperando di non passare per cospirazionista - ignorando quello che forse è il più grosso problema di tutti: Nintendo tra le altre cose (!!!) è un colosso del software.

Il che significa che è, almeno potenzialmente, un problema per tutti quanti gli altri.
Garantito al limone che se sparisse di scena mezza industria tirerebbe un sospiro di sollievo.
videoGIOCATORE

Offline Account_191220

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Il punto è che l'hanno supportata quella macchinetta. :)
Ovviamente non come PS2...
Ecco appunto...in più aveva una marea di altri problemi, problemi in parte dovuti a Nintendo (design della console, errata comunicazione, solite lacune di titoli) in parte dovuti alla convergenza del mercato (non ce n'era per nessuno contro PS2, pochi cazzi).
Detto questo, se Nintendo decidesse di rivolgersi ad un altro mercato hardware (QoL) e rilasciasse invece il suo software per piattaforme convenzionali (PS4/Vita) avrebbe di che guadagnarne.
Decisamente.

Offline Bilbo Baggins

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problemi in parte dovuti a Nintendo (design della console

Da quando in qua il design del GC è da annoverare tra i problemi della macchina?
E' uno dei design più fighi della storia videoludica...avevano copiato pure il manico dall'iMac di Apple...è un problema per chi non capisce un fico secco di design industriale, detto senza tanti IHMO politically correct del caso...  :P
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Offline Turrican3

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Decisamente.

A me pare sia tutto ma proprio tutto da dimostrare eh... cioè, non dimentichiamo che fino a ieri, ergo in era Wii/DS, questi hanno macinato quattrini a palate grazie al software, certo, ma anche grazie ai margini dell'hardware.

Non si può assolutamente trascurare questa componente (storicamente importantissima peraltro, non è certo una novità per Nintendo) quando si ipotizza un futuro da sviluppatore terze parti.
videoGIOCATORE

Offline Giobbi

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Ma perché nintendo é sinonimo di Mario e simili, ha un'immagine definita che é la sua forza: pokemon! mario! Wii! ma anche il suo tallone d'Achille.

Perché il ragazzetto che vuole fare il fighetto NON vuole la macchina dei creatori di Mario e Pokemon e nonnabowling come non vuole il lettore blu ray griffato disney, cerca altro.

Per pensarla come Kabuto bisogna essere "superiori" a certe meccaniche di immedesimazione mentale e la maggior parte dell'umanità NON lo é.

Anche perché se
Spoiler (click to show/hide)

Nintendo dovrebbe pian piano riprestare la sua abilità artigianale ad altri generi o meglio altri immaginari, ma non lo fa perché diviene un processo lungo e meno remunerativo sul breve periodo.

Non le conviene ora chiamare Mario Kart Super Zombie Wars ed ambientarlo in una landa desolata.

D'altro canto serve una certa saggezza per vedere che Mario Kart E' Super Zombie Wars o per fregarsene in parte dell'ambientazione/immedesimazione o far valere una immedesimazione più sfaccettata e meno univoca.
Che sì sei Rambo ma pure Pippo.

Offline Account_191220

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E' uno dei design più fighi della storia videoludica...avevano copiato pure il manico dal mangia dischi...
Se avessi 6 anni, sarei d'accordo con te.


Offline peppebi

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@Turrican:
tutto sta nel supporto terze parti e nella potenza dell'hardware. Non esiste un'avversione verso Nintendo da parte di un certo tipo di pubblico (ed il wii ha dimostrato che al resto del pubblico Nintendo può piacere e pure tanto) quindi, per me ovviamente, il tuo discorso non regge.
Nintendo ha fallito in passato (e ora) perchè non è stata in grado di giocare ad armi pari con la concorrenza. PS2 ha stravinto perchè aveva un parco titoli enorme ma era anche vista come gadget tecnologico, il gamecube ai suoi confronti sembrava un giocattolo e nessuno, fuori dalla cerchia dei super appassionati, ha mai saputo che era pure più potente (o almeno che alcuni giochi girassero meglio sul cubo). E ps2 è uscita pure prima avvantaggiandosi come ha fatto il 360 su ps3.
Davvero pensi che le vendite del wii u non sarebbero state diverse se fosse uscito con un hardware simile a quello di ps4/xboxone e con il plus del paddone ed un prezzo competitivo (facciamo intorno alle 400€, ma pure 450€).
"Toh esce il nuovo COD (ma metti anche Batman e altri titoli in comune) per wii u, ps3 e 360 e, cavoli, su wii u è uguale alla versione pc e surclassa le versioni old gen!", secondo te non avrebbe avuto nessun peso sulle vendite?
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Offline Account_191220

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Che sì sei Rambo ma pure Pippo.
Che poi tutto il discorso non è "Nintendo deve sviluppare GTA" come la stai mettendo in caciara tu, bensì "Nintendo dovrebbe creare e supportare una console, ambiente on-line e dei rapporti commerciali con le terze parti che permetta loro di pubblicare con successo anche su macchine Nintendo" cosa che in passato succedeva ed ora non succede più soprattutto per cecità e avidità di Nintendo.

Offline Turrican3

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Non esiste un'avversione verso Nintendo da parte di un certo tipo di pubblico (ed il wii ha dimostrato che al resto del pubblico Nintendo può piacere e pure tanto) quindi, per me ovviamente, il tuo discorso non regge.

Sinceramente credo che la sovrapposizione d'utenza tra chi ha fatto il successo di PS360 e Wii, rispettivamente, sia ai minimi storici.
Ma proprio minimi minimi minimi minimi minimi (ad libitum). :-\

Poi è chiaro che c'è gente che le ha avute in casa entrambe, ovvio, ma su quei numeri tendo a considerarla pressochè irrilevante come quota.

Citazione
Davvero pensi che le vendite del wii u non sarebbero state diverse se fosse uscito con un hardware simile a quello di ps4/xboxone e con il plus del paddone ed un prezzo competitivo (facciamo intorno alle 400€, ma pure 450€).

Guarda, ti giuro che non so più cosa pensare, il mercato non finisce MAI di stupirmi.

Per quel che vale posso solo aggiungere che un tempo ero convinto che forse, un Wii (non Wii U, proprio il buon vecchio Wii) tecnicamente un filino più potente forse avrebbe potuto cambiare molte cose in questa industria.

Però sarebbe anche costato di più, ecc. ecc. e allora chissà se in realtà poi questo sarebbe stato sufficiente a NON renderlo un grande successo, come poi è stato invece limitandosi ad essere un GC col turbo.

Col senno di poi diventa tutto più semplice. :)

cosa che in passato succedeva ed ora non succede più soprattutto per cecità e avidità di Nintendo.

Naaa, Nintendo ha commesso (e commette) degli errori ma qui il discorso è semplicemente che per ottenere oggi quel tipo di supporto dovrebbe sborsare tanti di quei quattrini che non le converrebbe.

Voglio dire, MS e Sony (l'una fotocopia dell'altra ormai) offrono il piatto bello che pronto: un'ecosistema predisposto ad un certo tipo di prodotti e concorrenza first/second party che è relativamente modesta. Nel senso che Nintendo sulle proprie piattaforme fa il bello e il cattivo tempo: non è così, salvo rare eccezioni, sul fronte Sony/MS.

Che razza di incentivi dovrebbero avere le terze parti per rifiutare tutto questo ed optare per qualcosa che a tutti gli effetti equivarrebbe ad un salto nel buio?
videoGIOCATORE

Offline Giobbi

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Che sì sei Rambo ma pure Pippo.
Che poi tutto il discorso non è "Nintendo deve sviluppare GTA" come la stai mettendo in caciara tu, bensì "Nintendo dovrebbe creare e supportare una console, ambiente on-line e dei rapporti commerciali con le terze parti che permetta loro di pubblicare con successo anche su macchine Nintendo" cosa che in passato succedeva ed ora non succede più soprattutto per cecità e avidità di Nintendo.

Ma non é mai successa, anzi oggi nintendo é molto più accomodante che in passato.

Su Nes/Snes non succedeva affatto, solo che erano in una posizione tale da poter imporre quello che volevano, e le terze parti facevano buon viso a cattivo gioco e si adeguavano.
Appena han potuto (Sony) han trovato chi gli faceva condizioni migliori (Sony) e se ne sono via via scappate.
Tanto che lo sviluppo non nintendo su nintendo é divenuto seconde parti, non più terze con una manciata di eccezioni.

Per me é fantascienza visto che non c'é modo che le terze parti tornino sui loro passi per una somma di motivi (commerciali, di immagine, di giochi che i loro sviluppatori preferiscono sviluppare -leggi sanguem-, di concorrenza dei giochi nintendo sulle macchine nintendo. Dove appunto un mgs che usciva di fianco ad Ocarina non avrebbe raggiunto lo stesso "status", etc).

A me che nintendo debba sviluppare gta mi é mai passato per la testa eh, tanto vale sviluppi doshin the giant 2 che ha la stessa qualità anzi i controlli sono un filo migliori.

Offline Account_191220

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A me che nintendo debba sviluppare gta mi é mai passato per la testa eh,
Oh lo so, solo hai più volte tentato di far passare che fossimo noi a volerlo.
Mentre invece quello che stiamo più volte tentando di sostenere è che sarebbe bello vedere uscire RDR2 su una console Nintendo (pura fantascienza) così come una volta usciva Mortal Kombat o Double Dragon (incredibile come GTA no ma quello si :D) su SNES o ancor meglio (possibile) veder uscire Pikmin 4 su PS4.
O ancora meglio Wind Waker HD.
 :yes:
« Ultima modifica: 28 Apr 2014, 17:57 da Kabuto »

Offline Giobbi

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Kabuto avevo scritto bene di te non farmi rimangiare la parola.

Offline DRZ

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Eppure il mercato ha premiato alla stragrande Sony.
Vedi "tradimento" Capcom per RE4 e compagnia bella.

Quindi ripeto, siamo proprio sicuri che una macchina abbordabile, tecnicamente comparabile alla concorrenza e con un supporto degno (entrambe caratteristiche che contraddistinsero il Gamecube) farebbe tabula rasa?

Resident Evil 4 ha venduto 1.6 milioni di copie su Gamecube e due su Playstation 2: considerando la base installata quindi direi che il pubblico Nintendo lo ha apprezzato parecchio, così come ha apprezzato il Rebirth e RE0, e infatti tutti e tre i giochi sono tra i più venduti della storia del cubo... il problema è che se tu hai due o tre giochi di quel tipo e la concorrenza duecento il giocatore medio (laddove con medio intendo uno che non ha una particolare predisposizione per le esclusive Nintendo, Sony o Microsoft) sceglie per forza di cose altro.