Autore Topic: Nintendoomed, Fusion DS, QOL e Mario XO. Speculazioni sul futuro di N.  (Letto 109660 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Poi, se proprio voglio fantasticare, mi immagino una console unica col pad che diventa console portatile (vendibile anche separatamente, volendo) in grado di far girare i giochi simil 3ds (quindi con il suo hardware, diciamo un 3ds un filo più potente) quando usata da sola e che diventa pad con schermo quando usata con la sua dock station casalinga, che sarebbe un wiiu potenziato. In questo configurazione si possono usare i giochi portatili+quelli casalinghi. In questo modo si potrebbe tenere un prezzo d'acquisto relativamente basso (350-399€) e risolvere i problemi del software.
Stessa cosa pensata e scritta da me. Secondo me dirigeranno la baracca in quella direzione.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Ripeto, guardate PSVita che è vista come una replica portatile di PS3. Stessi giochi, stesse esperienze, (quasi) nessuna vera IP proprietaria (e anche un prezzo alto che non aiuta). Praticamente ignorata. Quante altre prove servono per rendersi conto che la convergenza è più un rischio che un fattore aggiunto?
Non è la sovrapposizione con PS3 che non fa vendere Vita...e 2.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
prodotti interni relativamente minori tipo chessò pokemon?
Dragon quest?

No, penso a un Luigi's Mansion 2 o un Pilotwings Resort, per dire... insomma roba che con tutto il rispetto metterei un gradino sotto le produzioni "top" per console casalinga di EAD Tokyo o Retro Studios.

Citazione
La "portata" di un prodotto non si misura dagli shaders temo.

Mai detto nè pensato. :)

Citazione
Poi sì i giochi stile X sarebbero solo home ma saranno due all'anno a dir tanto.

Questo invece (più o meno) l'ho detto. :D

Ripeto, guardate PSVita che è vista come una replica portatile di PS3. Stessi giochi, stesse esperienze, (quasi) nessuna vera IP proprietaria (e anche un prezzo alto che non aiuta). Praticamente ignorata. Quante altre prove servono per rendersi conto che la convergenza è più un rischio che un fattore aggiunto?

Il problema Bilbo è che temo non abbiano alternative. :-\

Come detto più volte in questo thread, è a dir poco lampante che non riescano a supportare degnamente due piattaforme, home e portatile.

Personalmente (come detto prediligo di gran lunga l'esperienza home) se devo scegliere tra una strategia che, con una sorta di compromesso, lascia in piedi il comparto home ed una che lo vede annullato scelgo la prima senza nemmeno pensarci.
videoGIOCATORE

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.555
Poi, se proprio voglio fantasticare, mi immagino una console unica col pad che diventa console portatile (vendibile anche separatamente, volendo) in grado di far girare i giochi simil 3ds (quindi con il suo hardware, diciamo un 3ds un filo più potente) quando usata da sola e che diventa pad con schermo quando usata con la sua dock station casalinga, che sarebbe un wiiu potenziato. In questo configurazione si possono usare i giochi portatili+quelli casalinghi. In questo modo si potrebbe tenere un prezzo d'acquisto relativamente basso (350-399€) e risolvere i problemi del software.

Quindi una console unica (e già qui siamo abbastanza d'accordo, la macchina deve essere unica) che per far girare i titoli "main" necessita dell'hardware principale, mentre il pad usato come portatile fa girare titoli retro delle portatili Nintendo. E' già un'idea più intrigante, ma volendo fare l'avvocato del diavolo, mi chiedo se economicamente sia sostenibile. Perchè la prossima console Nintendo non penso possa esimersi ancora dall'essere tecnicamente accettabile, e se il solo pad deve contenere l'hardware per far girare GBA-DS-3DS(?), mi chiedo quanto verrebbe a costare.

Comunque è già qualcosa di più fattibile.

Ma l'influenza degli smartphone (che Iwata ha più volte ammesso di temere) come la combatti?
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.555
Non è la sovrapposizione con PS3 che non fa vendere Vita...e 2.

Ma puoi scriverlo anche una terza volta se ti va.
Ma che uno dei problemi di Vita sia anche quello (perchè ovviamente non esiste un solo e unico motivo per cui la macchina non vende) è oggettivo. Altrimenti dimmi tu perchè non vende, visto che ormai il prezzo troppo alto è una panacea che non sta più in piedi.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.555
Come detto più volte in questo thread, è a dir poco lampante che non riescano a supportare degnamente due piattaforme, home e portatile.

Personalmente (come detto prediligo di gran lunga l'esperienza home) se devo scegliere tra una strategia che, con una sorta di compromesso, lascia in piedi il comparto home ed una che lo vede annullato scelgo la prima senza nemmeno pensarci.

Che ci si auguri che Nintendo, in qualche maniera, riesca a tenere degnamente in piedi entrambi i segmenti di mercato, ce lo auguriamo tutti, io per primo. Ma se unifichi i titoli, quale sarà la vera discriminante per le l'esistenza delle due macchine? La portabilità? Io purtroppo la vedo troppo debole ed esile per giustificare la presenza di due sistemi sul mercato. Ma magari sbaglio io...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
É principalmente un problema di costi (inizialmente) che ha innescato una valutazione negativa nella macchina che non ha mai venduto molto=scarso supporto delle 3° parti, con Sony nella stessa situazione di Nintendo ma a parti invertite (la mobile abbandonata a se stessa e con pochi titoli). Aggiungici anche una concorrente praticamente inarrivabile per storia, costi, line-up e supporto.
Il carico ce lo mette una line-up che, oltre ad essere scarsa, è anche qualitativamente carente.
La sovrapposizione è un aspetto talmente marginale che non ha neanche senso valutarlo.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.555
Il carico ce lo mette una line-up che, oltre ad essere scarsa, è anche qualitativamente carente.
La sovrapposizione è un aspetto talmente marginale che non ha neanche senso valutarlo.

Non vorrei dirti ma Vita è una delle console che, numericamente, ha visto il maggior numero di titoli di lancio di sempre. Quindi che la lineup numericamente sia carente è vero ora che è passato del tempo, e le terze parti hanno abbandonato il sistema (pure Sony a quanto pare), ma all'inizio non era mica così vero. Però se i titoli disponibili erano simili, se non veri e propri port di un'altra console, hai voglia a convincere gli acquirenti ad acquistare una console tecnicamente sopraffina ma costosa (e questo è stato sicuramente un altro deterrente, non lo sto negando).
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Non vorrei dirti ma Vita è una delle console che, numericamente...
Ma infatti dovresti rispettare il mio ordine. Prima è venuto l'eccessivo costo (con la follia della schedina proprietaria, morissero di dissenteria) POI la scarsità di titoli sulla distanza (breve tra l'altro, Vita 2 anni) che comunque, qualitativamente non fanno strappare i capelli.
Fai 1+1+1+0,01 ed è comprensibile il fallimento di Vita.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.081
  • Gnam!
    • E-mail
Vita é più che altro il tipo di titoli, poco adatti ad una console portatile

E' come se il titolo principale del 3DS fosse X, anzi un X brutto :)

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.555
Non sto negando l'importanza del prezzo, a più riprese ho anche io invocato un taglio, laddove però era chiaro che i giochi, da soli, non avrebbero mai risolto la stagnazione nelle vendite.

Il fatto è che il prezzo sembra sempre "troppo alto", laddove l'esperienza offerta non ha quei requisiti di freschezza, originalità e sopratutto esclusività da renderlo accettabile e sostenibile.

Ora, senza insistere su questo OT, ribadisco la mia opinione: se devi lanciare 2 console, devi assicurarti che ognuna abbia i suoi bei titoli esclusivi che puoi giocare solo li. L'esclusività è uno dei pochi fattori davvero discriminanti all'acquisto (ovvio poi che ci sono altre variabili).

Ma per me se Nintendo si mette a proporre hardware differenti che condividono però il software, si da da sola la zappa sui piedi.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Vorrei provare a ricapitolare un po' di cose dette da Iwata che a mio parere potrebbero indicare più o meno tra le righe la direzione che intende intraprendere Nintendo.

Cominciamo da gennaio 2013:

Spoiler (click to show/hide)

http://www.nintendo.co.jp/ir/en/library/events/130131/05.html

Qui Iwata annuncia: "un anno fa (quindi nel 2012, ndTurry) abbiamo dato il via ad un progetto il cui fine è realizzare una base comune di sviluppo in modo da rendere più semplice il trasferimento degli asset e la portabilità di sistema operativi ed applicazioni da una piattaforma all'altra, indipendemente dal fattore di forma o dalle prestazioni di ciascuna piattaforma".

Ma anticipa quanto detto, precisando in modo inequivocabile: quando parliamo di integrare le piattaforme non intendiamo l'integrazione di portatili e home console per realizzare una sola macchina.

Fast forward al 2014, poche settimane addietro:

Spoiler (click to show/hide)

http://www.nintendo.co.jp/ir/en/library/events/140130/03.html

Formalmente si stava parlando di qualcosa di leggermente diverso (fidelizzazione utenza nel lungo termine) MA non mi sento di escludere che dietro la virtualizzazione della piattaforma Nintendo possa nascondersi anche il discorso della compatibilità "allargata" (non necessariamente totale, ok) tra home e portatile... e non solo, come vedremo più avanti.

Spoiler (click to show/hide)

http://www.nintendo.co.jp/ir/en/library/events/140130qa/02.html

Iwata infine insiste ancora sulla faccenda della (attuale) difficoltà di porting tra le varie piattaforme, ad esempio Wii --> 3DS oppure 3DS --> Wii U. Tuttavia l'attuale contesto tecnologico non obbliga più a sviluppare sistemi totalmente differenti dai predecessori: console home e portatili diverranno come "fratelli" in una famiglia.

Avverte anche: il numero di fattori di forma potrebbe aumentare. Cioè non solo portatile e home console, ma anche qualcos'altro... cosa? Difficile dirlo, ma pure stavolta viene messa in evidenza la facilità con cui Apple sforna continuamente dispositivi con differenti fattori di forma perchè tutti condividono una base comune per scriverci codice sopra.


Tutto questo bel pippardone ( :D ) per ribadire... che a mio parere sul versante strettamente videoludico - sui dispositivi Quality of Life siamo al momento a livello di speculazione selvaggia - Nintendo non sembra intenzionata a mollare la strada della (almeno) "doppia" offerta home/portatile con un'offerta software però che è destinata ad avere molti più punti in comune rispetto al passato.
« Ultima modifica: 13 Feb 2014, 11:09 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.081
  • Gnam!
    • E-mail
Magari questa lista ha una sua utilità :

http://nintendo.wikia.com/wiki/List_of_Nintendo_games

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.227
  • GRLSVT
CUT

Dovrebbe essere chiaro che le dichiarazioni di Iwata puntano alla necessità di rinnovo dei loro reparti hardware e software, che come spesso succede in molte aziende giapponesi, non dialogano tra loro, non si scambiano consigli, lavorano nello stesso ambito prendendo strade diverse contemporaneamente. La necessità di far confluire lo sviluppo home e portatili mira molto probabilmente a raggiungere il livello di snellezza di Sony ed Apple, perciò più che sviluppare un unica piattaforma, Nintendo punta proprio a mettersi in pari a quello che già fanno le altre aziende.

Andando per esclusione, possiamo già eliminare le diverse alternative:

-Piattaforma unica: già smentita più volte da Iwata. Non avrebbe nemmeno senso, Nintendo può sperare di reggere con la sezione portatili se quella home crolla (vedi WiiU), puntando all'unica linea di prodotti rischia di andare a gambe all'aria se fallisce;

-Piattaforma con hardware condiviso: anche questa smentita, vogliono portarsi il bagaglio WiiU nella prossima gen. Al di la delle scelte di Nintendo, c'è da fare una considerazione pratica: che hardware dovrebbe montare la piattaforma? Nintendo sarebbe condizionata dal settore mobile dove le alternative sono pochissime, ARM o derivati. Non certo le fantasticherie di un Cell/Xenos per portatili già saltate fuori all'epoca di PSVita. Ne verrebbe fuori una console home pesantemente castrata.
Già oggi uno smartphone di fascia alta con Tegra/Snapdragon/Adreno riesce a malapena ad emulare PSP e Dreamcast, la vedo dura che riescano nel giro di 3-4 anni a sviluppare una piattaforma in grado di replicare (e superare) WiiU. Impresa non impossibile, ma se ci riuscissero la CPU costerebbe di sicuro un botto.

L'alternativa è quella dell'ambiente di sviluppo condiviso. Daltronde una struttura di controllo if->then->else in C++ si scrive nella stessa maniera sia su Gameboy che su PS4, il codice dei giochi rimane in gran parte invariato, si lavora su quello che sta "in mezzo" tra software ed hardware.

......


Oppure c'è l'opzione AMD che però non quanto sia praticabile.
Le ultime soluzioni Kaveri montano un processore Arm per le funzioni Trustzone e alcune HSA non meglio specificate. Se non complica troppo l'architettura il procio ARM potrebbe servire per emulare una piattaforma mobile chiedendo aiuto all'APU per certe funzioni avanzate.
Kaveri è anche l'architettura alla base di PS4 e XBOX One, quindi possibili conversioni future assicurate.


Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.376
  • Pupo
Davvero in Nintendo non usano già librerie condivise? A me sembra poco credibile come cosa...
Alla fin fine sulla portatile possono riciclare quelle della console casalinga precedente (cosa che, più o meno, hanno sempre fatto: NES > GBC, SNES > GBA, N64 > DS, GC/Wii > 3DS).
« Ultima modifica: 16 Feb 2014, 12:07 da atchoo »