Autore Topic: [PS4][XO][PC] HITMAN goes open  (Letto 22095 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [PS4][XO][PC] HITMAN goes open
« Risposta #120 il: 12 Gen 2020, 01:43 »
Ma che ingiustizia incredibile è che questo gioco abbia solo 8 pagine? :no:
Parlo da peccatore penitente, perché ho sempre snobbato questa serie :-[
E invece ora scopro che, più che un action, Hitman è un'avventura grafica... e me ne sto innamorando!

Avrò passato 10 ore nel capitolo di Sapienza (celebrato unanimemente come uno dei level design più raffinati di sempre in questo medium) e non riesco a staccarmene. So che per molti sembrerà un parallelo azzardato, ma mi sta dando le stesse vibrazioni del sottovalutatissimo Shadow of Memories. Quella voglia di giocare e rigiocare lo stesso capitolo per scoprirne tutte le possibili varianti, gli snodi nascosti, le soluzioni più laterali, e godersi il risultato. Uno sperimentare compiaciuto che davvero non rivivevo da quel gioco lì.

@Wis , te che ricordo essere un "fan" di Shadow, lo hai mica provato questo Hitman qui?
Giusto per capire se sono pazzo io a vederci qualcosa di simile :D
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [PS4][XO][PC] HITMAN goes open
« Risposta #121 il: 12 Gen 2020, 03:04 »
In che senso avventura grafica? Almeno in quelle da me giocate non c'è nulla di Hitman!
Di base è uno stealth-action (approcciabile anche full stealth volendo, anzi è il suo bello seppur resti totalmente sandbox) con forte enfasi sulla pianificazione degli omicidi sfruttando opportunità ambientali, travestimenti ed armi improvvisate con l'intento di provare a realizzare il piano perfetto controllando tutte pe variabili e cercando di far andare tutto liscio come l'olio.

Tant'è che in base a come si affrontano le missioni il suo stealth può trasformarsi con una connotazione quasi da puzzle o comunque gioco di ragionamento più che stealth puro (insomma è ben lontano dal tipo di stealth di uno Splinter Cell per intenderci).

Quindi questa cosa mi incuriosisce e a Shadow of Memories ci darò un'occhiata!
« Ultima modifica: 12 Gen 2020, 08:42 da Laxus91 »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.289
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS4][XO][PC] HITMAN goes open
« Risposta #122 il: 12 Gen 2020, 08:36 »
Credo di averlo su Steam ma non l’ho mai giocato.
Se mi dici che non è troppo stealth mi ci butto.
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.289
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS4][XO][PC] HITMAN goes open
« Risposta #123 il: 12 Gen 2020, 08:40 »
No, non ce l’ho, mi sono confuso con Absolution. :(
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [PS4][XO][PC] HITMAN goes open
« Risposta #124 il: 12 Gen 2020, 08:46 »
No, non ce l’ho, mi sono confuso con Absolution. :(

Absolution non è in effetti il massimo per iniziare con questa saga secondo me (fù un capitolo più lineare, più story driven e più stealth oriented!), se mai dovesse venirti voglia secondo me ci starebbe iniziare direttamente dalla season 2 di questo Hitman (o la season 1, dal 2 in realtà hai accesso anche a mappe e missioni della prima) oppure, al limite, giocarti la HD trilogy che però è ormai tecnicamente un pò vecchiotta anche se son dei classici!

Per il discorso stealth ho editato ma sostanzialmente ma sostanzialmente è un tipo di stealth particolare ed unico, non puro quanto uno Splinter Cell ma più basato su riflessione e ragionamento sul da farsi

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.289
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS4][XO][PC] HITMAN goes open
« Risposta #125 il: 12 Gen 2020, 08:49 »
Ho giocato Hitman 2 e Blood Money su PS2. :)
Chiedevo se questo fosse meno stealth dell’ultimo, Absolution, proprio perché di quello ho sentito parlare bene ma sempre in termini di stealth spinto.
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [PS4][XO][PC] HITMAN goes open
« Risposta #126 il: 12 Gen 2020, 08:56 »
Ah ok questo (che ho provato in parte, riconosco che devo amcora approfondire) per quel che ho provato è un perfetto ritorno ai fasti della saga e all'approccio sandbox, quindi è più 'classico' e meno aderente ad Absolution (che resta sempre un bel gioco ma secondo me faceva delle scelte un pò distanti dallo spirito della saga e come ben dici puntava più sullo stealth puro, con una mamciata di livelli proprio privi di target ma con la sola missione di sfuggire alle guardie o non farsi scovare ad esempio! Quindi maggiormente basati sul nascondersi sfruttando le coperture e così via).

Quindi se in definitiva cerchi un episodio più 'alla Hlood Money' ma modernizzato e con mappe e contenuti amcora più estesi e interessanti secondo me questo è molto biuono, sempre per quel che ho giocato e di cui posso parlare (mi mamcano due mappe avanzate da spolpare)

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PS4][XO][PC] HITMAN goes open
« Risposta #127 il: 12 Gen 2020, 09:32 »
So che per molti sembrerà un parallelo azzardato, ma mi sta dando le stesse vibrazioni del sottovalutatissimo Shadow of Memories.

Non stai sbagliando, e' la via di mezzo fra un puzzle game e quelle avventure grafiche giapponesi cervellotiche dove devi esplorare tutte le timeline per arrivare al finale "perfetto"  :-*

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PS4][XO][PC] HITMAN goes open
« Risposta #128 il: 12 Gen 2020, 09:40 »
Ho giocato Hitman 2 e Blood Money su PS2. :)
Chiedevo se questo fosse meno stealth dell’ultimo, Absolution, proprio perché di quello ho sentito parlare bene ma sempre in termini di stealth spinto.

Se per stealth intendi coni visivi, nasconderti dalle patrol e generale approccio meccanico alla situazione, diciamo che il 90% del tempo sei nascosto in bella vista utilizzando un costume, dunque non e' costantemente necessario fare Solid Snake distraendo le guardie con le monetine, da quel punto di vista il gioco devia verso lo stile puzzle/adventure e come ottenere il costume giusto che ti da' accesso alla location desiderata.

Ovviamente pero' Hitman e' una sandbox completa ed ogni mappa ha i suoi obiettivi "suit only", un livello di sfida extra per chi vuole esplorare le meccaniche stealth.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [PS4][XO][PC] HITMAN goes open
« Risposta #129 il: 12 Gen 2020, 09:41 »
Precisamente, giusto, ha elementi puzzle nella porzione stealth del suo gameplay (infatti è uno stealth atipico, non è Splinter cell o Tenchu o MGS ma un gioco di investigare, dialogare, scovare o ottenere travestimenti specifici che però danno accesso solo a precise zone off limits e soprattutto un gioco pienissimo di 'what if', cosa sarebbe successo se avessi attivato quell'interruttore, se avessi provato ad avvelenare il bersaglio o quant'altro, tant'è che è uno dei giochi più belli da rigiocare sia per i rank ma amche solo per sperimentare tutte le possibilità e approcci).

Quindi in effetti capisco cosa si intendesse, solo trovavo un pò ardito (ma il buon Dan è una garanzia  :yes: ) riferirsi proprio al genere diavventura grafica semplicemente perchè quello è uno dei generi che apprezzo di meno (tranne un paio per motivi nostalgici) mentre Hitman nella Top delle mie saghe preferite di sempre!
« Ultima modifica: 12 Gen 2020, 09:43 da Laxus91 »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.289
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS4][XO][PC] HITMAN goes open
« Risposta #130 il: 12 Gen 2020, 09:42 »
Ottimo, grazie.
L’acquisto migliore immagino sia la GotY, a questo punto, giusto?
Professional Casual Gamer

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PS4][XO][PC] HITMAN goes open
« Risposta #131 il: 12 Gen 2020, 09:45 »
Ottimo, grazie.
L’acquisto migliore immagino sia la GotY, a questo punto, giusto?

L' acquisto migliore sono o entrambi i giochi in GotY (avendoli entrambi upgradi automaticamente il secondo con le mappe del primo), o Hitman 2 Gold piu' il Legay Pack che ha lo stesso effetto di avere il primo gioco in libreria.

Entrambi i giochi vanno spesso e volentieri in sale pesante, dunque evita di prenderli a prezzo pieno.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [PS4][XO][PC] HITMAN goes open
« Risposta #132 il: 12 Gen 2020, 09:51 »
Se mi dici che non è troppo stealth mi ci butto.
È stealth quanto lo era infiltrarsi al party di carnevale alla villa di Elaine :D
Quantomeno è così fino a dove sono arrivato io. E il capitolo "Sapienza" è il tripudio di questa meccanica. Vai in giro cercando cose con cui interagire e combinando oggetti per ottenere risultati a volte anche del tutto inaspettati e esilaranti come solo Gilbert ;D
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [PS4][XO][PC] HITMAN goes open
« Risposta #133 il: 12 Gen 2020, 09:57 »
Beh è il fondamento di tutta la saga (con qualche eccezione qui e lì!) ma è così solo se decidi di giocarlo così (ossia nel modo più interessante!), ma nulla vieta di rigiocare una qualsiasi missione e approcciarlo differentemente (in modo più da stealth puro o anche come TPS sebbene quest'ultima sia secondo me la componente meno interessante).

La cosa bella di questi nuovi Hotman (in piccola parte iniziata già da Absolution, diamogli qualche giusto merito) è che qui hai una robusta serie di challenge/sfide sempre accessibili dal menu che ti incentivano con ricompense e completismo ad esplorare ogni meccanica ed igni aspetto di ogni mappa!

In pratica si sta discutendo semplicemente sulla malleabilità del sistema di gioco, che consente di fare di tutto e accontenta tutti i palati  :yes:


Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [PS4][XO][PC] HITMAN goes open
« Risposta #134 il: 12 Gen 2020, 10:16 »
La parte d'azione pura la sto evitando completamente, sì. Se mi scoprono ricarico dall'ultimo salvataggio.
Hanno fatto bene a mettere nero su bianco le challenge, perché probabilmente in molti si sarebbero fermati alla punta dell'iceberg. Ora che ho capito la meccanica io sto cercando di farne il più possibile senza leggerle, utilizzando solo i vari indizi ambientali trovati esplorando il livello.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)