Autore Topic: PlayStation Now  (Letto 77230 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Macca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.570
    • E-mail
Re: PlayStation Now
« Risposta #735 il: 17 Mar 2021, 22:19 »
Se si inizia con 10 giochi gratis al mese, per me gli equilibri cambiano.
mmmm....
piuttosto che vendere PS5 a 1000 euro e regalare 10 giochi - vr - al mese, credo che Sony farebbe prima a piazzare l'app GamePass su PS Store. Secondo me, prima o poi accadrà.
The World's Not Set in Stone

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: PlayStation Now
« Risposta #736 il: 17 Mar 2021, 22:25 »
Ma i giochi validi duran 50 ore, non 2
In Cryulandia, non ne dubito :)

C'è tanta gente che comincia a pensare o ha già pensato da un pezzo l'esatto contrario, però.
Molti di costoro scrivono in questo forum.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: PlayStation Now
« Risposta #737 il: 17 Mar 2021, 23:26 »
Ma i giochi validi duran 50 ore, non 2
In Cryulandia, non ne dubito :)

C'è tanta gente che comincia a pensare o ha già pensato da un pezzo l'esatto contrario, però.
Molti di costoro scrivono in questo forum.

Eccomi  :D
Giochi da 50 neanche li inizio sinceramente, o comunque mi stufo dopo al massimo 20.
Per il mio approccio attuale al videogioco la durata ideale è 5/10 ore.

armandyno

  • Visitatore
Re: PlayStation Now
« Risposta #738 il: 18 Mar 2021, 00:37 »
Ma non è una questione di giochi gratis o di quanto dura un gioco.
Bastano un paio di killer app pubblicizzate dalla stampa per spingere il pubblico verso il gamepass (mi abbono per un mese, giusto per provare gioco X).
Una volta scoperto, l'utente si ritrova con una libreria sconfinata da cui attingere, e puo farlo da qualsiasi dispositivo.
E' già arrivati qui MS raggiunge e vince su tutti i servizi di streaming (stadia, geforcenow ect etc).
Se non gli piace lo streaming, nessun problema, compra la console, li scarica e se li gioca sull'hardware, tanto oramai l'accesso al pass gia ce l'ha, tanto vale che lo fa fruttare al meglio. E da li è automatico che se un gioco non è sul GP, finisci per comprarlo su console Microsoft, c'hai già 500 giochi sopra (c'hai il pass, c hai la console che fai non ti compri pure il gioco?).

Anche se succede la metà di tutto questo, ogni IP prodotta dal ex-gruppo zenimax pubblicata su console Sony finisce per portare soldi a MS.
Io in questo scenario vedo solo che al meglio Sony può giocare sulla difensiva perché accerchiata da questo modello di business cosi pervasivo, spingendo al massimo il suo hardware a suon di esclusive e blindando il suo sistema ad ogni possibilità di essere raggiunta dal servizio, perché anche se finisce per mettere il GP su PS5 fa solo pubblicità a MS (che senso ha acquistare sul playstation store, se ce l'ho già sul GP?).
In pratica si deve nintendizzare, senza però essere davvero Nintendo, mentre l'utente medio fanboy dovrà fare finta che tutto questo non starà succedendo davvero, per continuare a giustificare le sue scelte d'acquisto.

L'unico limite è sul marketing, perché già ora penso che MS stia perdendo solo tempo.

Per Sony l'unica strada che vedo è far fruttare al massimo gli studi che ha fatto crescere nel tempo, con esclusive che sono apprezzatissime su PC. Ma credo che per farlo debba cambiare formula, non so come sinceramente.
« Ultima modifica: 18 Mar 2021, 00:45 da armandyno »

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: PlayStation Now
« Risposta #739 il: 18 Mar 2021, 07:55 »
Se si inizia con 10 giochi gratis al mese, per me gli equilibri cambiano.

Non mi sembra questa la musica che stanno suonando.

E comunque no: qui hai dieci titoli di interesse minore, di là hai un catalogo infinito di primizie. Chi sceglie PlayStation lo fa per altre ragioni, comunque iniziative come queste fanno sentire l'acquirente meno stronzo a restare con Sony. Una tantum si può fare.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: PlayStation Now
« Risposta #740 il: 18 Mar 2021, 10:03 »
Per il mio approccio attuale al videogioco la durata ideale è 5/10 ore.

#metoo  :-*
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: PlayStation Now
« Risposta #741 il: 18 Mar 2021, 13:03 »
A monte di tutto, visto che stiamo nel topic PSNow, secondo me Sony non sa davvero come muoversi su questo fronte.

Chiaramente non può e non vuole replicare il modello GP, ma potrebbe tranquillamente spingere di più PSNow come un servizio che se anche non si può paragonare al GP, può comunque coprire l'esigenza di chi, pur scegliendo Sony per il brand e le IP esclusive, sente di perdere qualcosa senza il gaming in abbonamento.

D'altra parte è chiaro (dai titoli offerti e dalla mancanza di marketing) che Sony non vuole spingere in questa direzione. Ma ci sono dei motivi. PSNow non è disponibile in tutti i paesi perché rimane ancora alla base un servizio streaming (molti, ancora oggi, non sanno che i giochi si possono scaricare) e molti paesi non lo gestiscono in modo adeguato. C'era l'idea si rinforzare la struttura ma secondo me non sono più convinti di volerlo fare, vista la concorrenza imbattibile di Microsoft/Google & co.

Oggi che si sta già parlando di 8K, PSNow gira a 720p con la promessa - di un anno fa e non ancora mantenuta- di arrivare a 1080.

Quello che dovrebbero fare è mandare a fare in culo l'infrastruttura streaming e aprire il servizio al mondo in download only, investendo in catalogo quello che risparmiano in server,
peccato che a tutt'oggi Gaikai è ancora l'acquisizione più costosa di Sony in ambito videogiochi (380M).

Il GP su PlayStation non arriverà mai, non scherziamo, ma a un certo punto arriverà il PSN su PC, come è giusto che sia.
« Ultima modifica: 18 Mar 2021, 13:17 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.671
  • Polonia Capitone Mundi
Re: PlayStation Now
« Risposta #742 il: 19 Mar 2021, 03:00 »
PSNow gira a 720p

Sono ancora messi così e a 30 FPS?
TFP Link :: https://tenor.com/yXOX.gif

Dall'altra parte ti regalano Dishonored, per la prima volta a 60 FPS su console, che se avete mani e occhi è una roba commovente e, soprattutto, di cui voler fare assolutamente esperienza..

Basterebbe quello per chiudere ogni comparison.
Ma ci son pure edizioni fixate ad hoc delle versioni PC di Nier: Automata e The Evil Within. E un miliardo di altre robe.

Mappoi, game streaming a 720p e 30 FPS nel 2021.


Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: PlayStation Now
« Risposta #743 il: 19 Mar 2021, 07:59 »
Fare comparison con gli altri servizi è fuorviante, come ho appena cercato di dimostrare, dato che è Sony la prima a non crederci (l'utenza segue a breve distanza).

La cosa che trovo interessante discutere è il perché non ci creda e cosa possa mai fare per arginare il mare. Alla seconda la domanda, la risposta è quasi sicuramente "niente". Probabile che la seconda risposta sia anche la causa del non crederci di Sony.

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: PlayStation Now
« Risposta #744 il: 19 Mar 2021, 08:28 »
Come diceva sempre mio nonno, son rimasti indietro come le palle del porco  :D

Però Neme, non è semplice entrare nella loro testa e nelle loro strategie di mercato, che probabilmente sono in costante evoluzione (basti pensare a quanto la comunicazione sia cambiata negli ultimi tempi e non solo per quel che sta accadendo), ci si può ragionare ma non sarà mai semplice e immediato azzeccare la loro visione.

Credo che il post di Teo sia motivato dal fatto che xcloud (visto che di streaming si sta parlando) è incluso gratuitamente nel gamepass ultimate il quale a sua volta punta ad essere presente trasversalmente su una moltitudine di piattaforme e dispositivi, console, pc, mobile.

Trattandosi di concorrenza 'diretta' secondo me un confronto ci può stare, che poi sia impietoso attualmente è un altro discorso!

Venendo alla tua domanda comunque lecita, la motivazione per me è un mix fra concrete possibilità di miglioramento (appunto la concorrenza c'è e già sembra dura recuperare terreno) ma soprattutto necessità di farlo, Sony guarda al proprio business e nel momento in cui vede quanto guadagna anche solo dal plus o dai ricavi digital probabilmente non sente impellenza di puntare ora su altri servizi e streaming.

La conseguenza di questo, poi, concordo che potrebbe risultare in una visione alla lunga molto meno lungimirante almeno all'apparenza in ottica futura ma non possiamo neanche sapere in futuro come le cose andranno.
È lo stesso discorso dei porting pc, loro vedono il loro business, se le cose van bene porteranno sempre più prodotti precedentemente esclusivi o ridurranno i tempi di arrivo
« Ultima modifica: 19 Mar 2021, 08:31 da Laxus91 »

Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
Re: PlayStation Now
« Risposta #745 il: 19 Mar 2021, 08:33 »
Quello che dovrebbero fare è mandare a fare in culo l'infrastruttura streaming e aprire il servizio al mondo in download only, investendo in catalogo quello che risparmiano in server,
peccato che a tutt'oggi Gaikai è ancora l'acquisizione più costosa di Sony in ambito videogiochi (380M).
:no:
Sticazzi del download, io voglio il 4k in streaming [ma vanno bene pure 1080p eh]. Anzi, anche Microsoft si deve dare una mossa a estendere xCloud a tutti i giochi del GamePass.
C'è Google che da mesi si guarda attorno tipo Vincent Vega e non sa che fare con Stadia, chiedessero a loro no?  :D
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.671
  • Polonia Capitone Mundi
Re: PlayStation Now
« Risposta #746 il: 19 Mar 2021, 09:03 »
Il download suppone che si rimanga nel kindergarten del proprio hardware e, marginalmente, PC, con le tre cacchiate che ci stan portando nativamente, mentre il futuro è ubiquità, un ecosistema platform agnostic e, infine, lo streaming. Ma parlo di futuro perché siamo su TFP, che a grandi linee rimane ancora mentalmente anni '90.

E si torna in ogni caso alla .gif del caffè.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: PlayStation Now
« Risposta #747 il: 19 Mar 2021, 09:20 »
Il download suppone che si rimanga nel kindergarten del proprio hardware

C'è però Nintendo che è più chiusa che mai con produzioni e IP esclusive blindate e che non ha o punta a servizi, streaming eppure dai recenti dati la sua piattaforma sta avendo più successo della concorrenza in termini di vendite

Questo non per dire che quella sia necessariamente la via giusta, ma solo che resta una via possibile perlomeno adesso (poi è chiaro che Nintendo può farlo in funzione delle sue IP storiche e molto forti e radicate oltre a determinate scelte hardware come la portabilità che evidentemente sono risultate estremamente azzeccate)
« Ultima modifica: 19 Mar 2021, 09:39 da Laxus91 »

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: PlayStation Now
« Risposta #748 il: 19 Mar 2021, 10:19 »
Il download suppone che si rimanga nel kindergarten del proprio hardware e, marginalmente, PC, con le tre cacchiate che ci stan portando nativamente, mentre il futuro è ubiquità, un ecosistema platform agnostic e, infine, lo streaming. Ma parlo di futuro perché siamo su TFP, che a grandi linee rimane ancora mentalmente anni '90.

E si torna in ogni caso alla .gif del caffè.

Ma che il futuro sia lo steaming siamo d'accordo. Ma in quale mondo Sony può competere con le stesse aziende da cui deve affittare l'infrastruttura?

Sony deve crearsi un'identità propria e sono anni che sta lavorando a questo. Mi chiedo solo come pensino di lavorare su Now quando è chiaramente un servizio che impallidisce, su tutti i fronti, rispetto alle concorrenze. Ma forse non ci stanno pensando e basta, d'altra parte stanno lasciando morire anche Dreams e hanno tolto la wishlist dallo store ^^
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: PlayStation Now
« Risposta #749 il: 19 Mar 2021, 10:29 »
siamo su TFP, che a grandi linee rimane ancora mentalmente anni '90.
Quanto è vero :D
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]