Autore Topic: GT4 eliminerà il "gioco di sponda"  (Letto 4007 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline A.A.

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.967
    • http://www.adrianoavecone.com
    • E-mail
GT4 eliminerà il "gioco di sponda"
« Risposta #15 il: 21 Mag 2003, 15:13 »
Citazione da: "Wis"
Ma assolutamente non nella serie Gran Turismo.
Il feticismo automobilistico e la passione per i motori prevale su qualsiasi velleità di realismo incidentistico.


Quoto. Non mi interessa vedere un'auto danneggiata, ma sono certo che un sistema di penalità/alterazione della stabilità in conseguenza gli urti sarebbe fantastico. Per vedere le auto sganasciarsi all'inverosimile c'è già Colin Mc Rae Rally 3.
Online:CapaRezza
Now Playing:
 Winning Eleven 8,Silent Hill 4 PS2
 Top Spin, TOCA RD2, Ninja Gaiden, Panzer Dragoon ORTA XBOX
 FireEmblem,CastlevaniaCOTM GBA
 Castlevania SOTN, Einhander, FFVII PSOne

Offline Obi-Wan

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.454
    • http://www.play2eye.it/index.asp
    • E-mail
GT4 eliminerà il "gioco di sponda"
« Risposta #16 il: 21 Mag 2003, 15:25 »
Citazione
Voi arrivereste a rinunciare alle marche per avere i danni?


Assolutamente no; il bello della serie GT è la possibilità di guidare centinaia di fantastiche auto reali, collezionarle nel proprio garage, il poter decidere ogni volta con quale auto gareggiare.
Se ci fossero auto fasulle il gioco perderebbe il 99% del suo fascino.
GT è un inno al collezionismo automobilistico che senza la presenza di auto reali non avrebbe senso di esistere.
Stefano "Obi-Wan" Massobrio
---------------------------------------------------
 La forza è quella che da al Jedi la possanza, è un campo energetico creato da tutte le cose viventi, ti circonda, ci penetra, mantiene unita tutta la galassia

Offline manu.elf

  • Avviato
  • *
  • Post: 284
    • E-mail
Filippica a GT4
« Risposta #17 il: 21 Mag 2003, 15:33 »
Mi sono appena pappato TUTTI i filmati disponibili su IGN.
Purtroppo sono ripresi da una videocamera e non è possibile esprimere un giudizio vero e proprio (tralasciando per un momento il fatto che non ho ancora "toccato con mano" il gioco).
Per ora mi permetto di esprimere un parere su tre aspetti:

1_ REALIZZAZIONE TECNICA: il gioco, come hanno fatto notare alcuni di voi, non rivoluziona certo il prequel, è giusto una limatura. Ma mi va bene così; del resto già con GT3 mi vengono le lacrime agli occhi. Il passare dal maestoso al sublime può ancora attendere.

2_GESTIONE DELLE COLLISIONI: assente.
Forse non ci siamo capiti.
Vi rendete conto che lo sviluppo della serie, ormai al QUARTO capitolo, pur raggiungendo vette ineguagliate/ineguagliabili per determinati aspetti (profondità del gameplay, modello fisico-comportamentale della guida, realismo visivo)  si sta lasciando dietro lacune non indifferenti per altri?
Io non credo che nel 2003 si possa rinunciare a una gestione dinamica degli incidenti e del danno conseguente, soprattutto se si sta parlando di Polyphony.
Alla luce dei pregi è troppo irreale il contrasto fra i punti forti e le pecche del prodotto. Quasi assurdo.
Chi se ne frega se verranno implementate penalità per chi prende a sportellate gli avversari. Io ho sempre e comunque cercato di evitarlo per gustare al meglio il sapore di una gara come si deve. Senza furti.
Ma mentre corri, anche se non vai a sbattere, la sensazione è differente se sai che uno schianto avrà conseguenze fisiche (e non solo di regolamento).

3_SONORO:more of the same.
Prima che qualcuno mi insulti premetto che so bene che il sound dei filmati di IGN è appena percettibile a causa della folla presente, ma mi è parso vagamente di udire lo stesso TIPO effetti che caratterizzano GT3.
Ok, i campionamenti sono sull'eccellente andante, ma in complesso il tutto è inverosimilmente idilliaco. Troppo pulito.
Mi spiego: scorrazzando in macchina su una pista non si ode solo il rombo del motore, il sibilo dell'aria tagliata dal mezzo e lo stridio delle gomme sull'asfalto, ma c'è tutto un insieme di effetti ed effettini che fanno da cornice (scoppietto degli scarichi in rilascio di gas, cigolio del telaio sollecitato ecc. ecc.).
Chi ha giocato a Colin McRae 3 mi capirà (anche se i campionamenti dei motori in quest'ultimo sono decisamente inferiori qualitativamente).

In conclusione più che a GRAN TURISMO 4 mi pare di trovarmi di fronte a GRAN TURISMO 3.1, un gran bel prodotto indubbiamente, ma non abbastanza. E lo dico da fan accanito.
Pensate che io voglia troppo?
Sto solo pretendendo la perfezione (o quasi) da una serie che l'ha sempre considerata come la propria ragion d'essere. E fin ora non aveva mai toppato.

Mi auguro di sbagliarmi. Non immaginate quanto.
i]Everything You Know is Wrong[/i]

Offline A.A.

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.967
    • http://www.adrianoavecone.com
    • E-mail
Re: Filippica a GT4
« Risposta #18 il: 21 Mag 2003, 15:39 »
Citazione da: "manu.elf"
In conclusione più che a GRAN TURISMO 4 mi pare di trovarmi di fronte a GRAN TURISMO 3.1, un gran bel prodotto indubbiamente, ma non abbastanza. E lo dico da fan accanito.
Pensate che io voglia troppo?
Sto solo pretendendo la perfezione (o quasi) da una serie che l'ha sempre considerata come la propria ragion d'essere. E fin ora non aveva mai toppato.
Mi auguro di sbagliarmi. Non immaginate quanto.


Beh, puoi stare tranquillo. GT4 sarà anche un upgrade grafico di GT3, ma ciò è più che sufficiente poichè GT3 è ancora il best looking racing game ever. Le pecche principali di GT3 erano a mio avviso la tolleranza negli urti e nelle sportellate, una certa monotonia nel simulation mode (che il ventilato Career mode dovrebbe rivitalizzare) e un controllo a tratti poco realistico. A quanto si dice dovrebbero essere tutte sistemate, e ciò mi lascia parecchio speranzoso.
Online:CapaRezza
Now Playing:
 Winning Eleven 8,Silent Hill 4 PS2
 Top Spin, TOCA RD2, Ninja Gaiden, Panzer Dragoon ORTA XBOX
 FireEmblem,CastlevaniaCOTM GBA
 Castlevania SOTN, Einhander, FFVII PSOne

Offline manu.elf

  • Avviato
  • *
  • Post: 284
    • E-mail
GT4 eliminerà il "gioco di sponda"
« Risposta #19 il: 21 Mag 2003, 15:45 »
Citazione
Assolutamente no; il bello della serie GT è la possibilità di guidare centinaia di fantastiche auto reali, collezionarle nel proprio garage, il poter decidere ogni volta con quale auto gareggiare.


Pienamente d'accordo.
Ma invece di 500 e passa macchine (come si vocifera) ne basterebbero un centinaio o anche meno congiuntamente a uno sforzo per implementare gli incidenti.
i]Everything You Know is Wrong[/i]

Offline Zolfo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.117
GT4 eliminerà il "gioco di sponda"
« Risposta #20 il: 21 Mag 2003, 15:48 »
Citazione da: "Kintor"
Idea eccellente, ma temo che appartenga ad una sfera di realismo (la medesima a cui attingono in modo massiccio i simulatori di Suzuki e di Crammond) eccessivamente di nicchia perché possa essere inserita con profitto in un titolo che, in ogni caso, deve rimanere appetibile, godibile e giocabile per la massima porzione possibile di utenza PlayStation.

Non credo che un'introduzione del genere possa minare l'appetibilità del prodotto verso la massa rispetto a chi ricerca il realismo, anzi...sarebbe più corretto dire che il gioco di sponda è stata sempre una grave anomalia della saga e che adesso stiamo andando sulla via giusta; chi non ha mai utilizzato questo trucchetto non avrà problemi, mentre chi lo usava si è abituato male e secondo me non si è goduto nemmeno il gioco.
GranTurismo è un gioco basato sul realismo e sull'applicazione di certe regole simulative, non è uno di quei giochi da "una partita e via", quindi chi lo compra si aspetta qualcosa di diverso rispetto ad un Ridge Racer.
L'implementazione migliore sarebbe una modifica in tempo reale delle condizioni di guida in virtù del danno sia per noi che per gli avversari con possibilità di pit-stop.
Citazione da: "xmusu"
Voi arrivereste a rinunciare alle marche per avere i danni?

Assolutamente no, non sarebbe più GranTurismo.
A volte c'è così tanta bellezza nel mondo che non riesco ad accettarla.

Offline jubei

  • Navigato
  • **
  • Post: 967
    • E-mail
GT4 eliminerà il "gioco di sponda"
« Risposta #21 il: 21 Mag 2003, 16:32 »
Bello il gioco di sponda vincevo sepre da zozzone, mò che me lo tolgono come faccio? Lo sò sono bastardo dentro ma c'è l'onore in ballo. Voi preferite il flipper e umiliare il vostro amico o correre correttamente e perdere e...subire quelle parole umilianti (Vi giuro che i miei amici ci vanno giù pesante) tipo "ah t'ho rotto er cu**" oppure "vai al bagno che ti sanguina" oppure "cagati in mano e datti uno schiaffo" o "ciuccia ciuccia stà banana". Ok non voglio dire le mie risposte quando sono io a vincere (censurabili) ma c'è l'orgoglio ragazzi. Non si può calpestare. CAPITO!! :P
Hodor!", disse Hodor, "Hodor Hodor!"; era l'unica cosa che sapesse dire...

Offline A.A.

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.967
    • http://www.adrianoavecone.com
    • E-mail
GT4 eliminerà il "gioco di sponda"
« Risposta #22 il: 21 Mag 2003, 16:37 »
Citazione da: "manu.elf"
Ma invece di 500 e passa macchine (come si vocifera) ne basterebbero un centinaio o anche meno congiuntamente a uno sforzo per implementare gli incidenti.


Quoto. Gli incidenti non sono assolutamente un problema a livello di coding. Basta realizzare 5-6 shape diverse per ogni auto, ed è facilissimo simulare gli urti anche senza scomodare la dinamica in tempo reale.
Yamauchi l'ha detto 100 volte: GT non avrà mai incidenti a causa di un esplicito veto da parte delle case costruttrici. Sta di fatto che un po' di fumo particellare, un motore che perde colpi o un'auto che perde la convergenza sono implementabili con gran semplicità. Ma bisogna volerlo :-).
Online:CapaRezza
Now Playing:
 Winning Eleven 8,Silent Hill 4 PS2
 Top Spin, TOCA RD2, Ninja Gaiden, Panzer Dragoon ORTA XBOX
 FireEmblem,CastlevaniaCOTM GBA
 Castlevania SOTN, Einhander, FFVII PSOne

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.679
GT4 eliminerà il "gioco di sponda"
« Risposta #23 il: 21 Mag 2003, 16:55 »
Citazione da: "xmusu"
Voi arrivereste a rinunciare alle marche per avere i danni?

Onestamente?
No.
2.0

Offline manu.elf

  • Avviato
  • *
  • Post: 284
    • E-mail
GT4 eliminerà il "gioco di sponda"
« Risposta #24 il: 21 Mag 2003, 17:14 »
Citazione
Yamauchi l'ha detto 100 volte: GT non avrà mai incidenti a causa di un esplicito veto da parte delle case costruttrici


Secondo me, almeno in parte, è un problema di costi.
Perchè le case costruttrici dovrebbero porre il veto a Polyphony e non ad EA? Perchè proprio alla software house che più è in grado di render loro omaggio?
Acquistare i diritti per la riproduzione digitale di un'auto ha un costo, per distruggerla virtualmente ne ha uno un po' più alto (Adriano mi corregga se sbaglio).
Piuttosto mi vien da pensare che Yamauchi e co. preferiscano investire in PIU' macchine.
Ma verrà forse il giorno in cui saranno le case costruttrici a pagare Polyphony perchè i loro modelli compaiano nel prodotto finale e allora non si speculerà più.
Gran Turismo Concept Alfa Romeo 147 GTA (o come cavolo si chiama) non è forse una pubblicità dichiarata?
i]Everything You Know is Wrong[/i]

Offline Nofx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.198
    • http://www.madmen.too.it
    • E-mail
GT4 eliminerà il "gioco di sponda"
« Risposta #25 il: 21 Mag 2003, 18:50 »
Citazione
non presenterà, ancora, la modellazione dei danni alle vetture


Lo sapevo, bastardi, potevano dirlo subito e invece sono andati avanti per mesi senza dire niente...e noi a farci seghe mentali sulla possibile inclusione dei danni...io GT4 non lo compro, mi possono mettere la migliore grafica del mondo, ed eliminare il gioco di sponda, ma senza reali innovazioni (e i danni sono una di queste), sarà come GT3.
 won't exist anymore ^__^

Offline Marko

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.591
  • testo personale
    • E-mail
GT4 eliminerà il "gioco di sponda"
« Risposta #26 il: 21 Mag 2003, 21:10 »
Sinceramente nn riesco a capire come mai
le case automobilistiche si accaniscano contro
Poliphony per la faccenda dei danni,
e lascino ad altre case produttrici
di software, la possibilità di smantellarle

qualcunopuò azzardare una ipotesi

Offline A.A.

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.967
    • http://www.adrianoavecone.com
    • E-mail
GT4 eliminerà il "gioco di sponda"
« Risposta #27 il: 22 Mag 2003, 13:05 »
Citazione da: "manu.elf"
Acquistare i diritti per la riproduzione digitale di un'auto ha un costo, per distruggerla virtualmente ne ha uno un po' più alto (Adriano mi corregga se sbaglio).


E'probabile che, data la resa maniacale del dettaglio delle auto in Gt3, le case automobilistiche non apprezzino una rappresentazione così fotorealistica delle loro auto "incidentate".  Aggiungo che, data la grande importanza del fattore sicurezza nel marketing delle case, il reale motivo potrebbe essere il non comunicare false aspettative di sicurezza. Mi spiego, se in un arcadino qualsiasi della EA le auto si danneggiano non penso che nessuno si ponga quesiti in merito. Ma se per esempio in GT, che conta di essere il più fedele possibile alla realtà, sfiorando un muretto con la nostra Alfa 147 volasse via tutta la fiancata (o peggio), si potrebbe instaurare nell'utente (potenziale acquirente di auto) una sorta di convinzione inconscia di una scarsa sicurezza dell'auto. Da cui il veto.
Online:CapaRezza
Now Playing:
 Winning Eleven 8,Silent Hill 4 PS2
 Top Spin, TOCA RD2, Ninja Gaiden, Panzer Dragoon ORTA XBOX
 FireEmblem,CastlevaniaCOTM GBA
 Castlevania SOTN, Einhander, FFVII PSOne

Offline A.A.

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.967
    • http://www.adrianoavecone.com
    • E-mail
GT4 eliminerà il "gioco di sponda"
« Risposta #28 il: 22 Mag 2003, 13:08 »
Citazione da: "Marko"
Sinceramente nn riesco a capire come mai
le case automobilistiche si accaniscano contro
Poliphony per la faccenda dei danni,
e lascino ad altre case produttrici
di software, la possibilità di smantellarle
qualcunopuò azzardare una ipotesi


Secondo me è molto più importante la penalizzazione in caso di urto che i danni. Sinceramente mi interessa poco dei danni. F355 è una simulazione spettacolare ed è privo di qualsiasi forma di danno, sia esso percettibile che visivo. F355 è grande anche per la gestione degli urti. L'auto non si danneggia ma urtare è talmente penalizzante in termini di tempo che un semplice urto potrebbe compromettere la gara. Se applicassero tale feature a GT si tratterebbe di una rivoluzione. Bisognerebbe guidare sempre pulito, dire addio alle escursioni sui prati e via dicendo.
Online:CapaRezza
Now Playing:
 Winning Eleven 8,Silent Hill 4 PS2
 Top Spin, TOCA RD2, Ninja Gaiden, Panzer Dragoon ORTA XBOX
 FireEmblem,CastlevaniaCOTM GBA
 Castlevania SOTN, Einhander, FFVII PSOne

Offline Marko

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.591
  • testo personale
    • E-mail
GT4 eliminerà il "gioco di sponda"
« Risposta #29 il: 22 Mag 2003, 13:11 »
Citazione da: "Adriano_Avecone"
Citazione da: "manu.elf"
Acquistare i diritti per la riproduzione digitale di un'auto ha un costo, per distruggerla virtualmente ne ha uno un po' più alto (Adriano mi corregga se sbaglio).


E'probabile che, data la resa maniacale del dettaglio delle auto in Gt3, le case automobilistiche non apprezzino una rappresentazione così fotorealistica delle loro auto "incidentate".  Aggiungo che, data la grande importanza del fattore sicurezza nel marketing delle case, il reale motivo potrebbe essere il non comunicare false aspettative di sicurezza. Mi spiego, se in un arcadino qualsiasi della EA le auto si danneggiano non penso che nessuno si ponga quesiti in merito. Ma se per esempio in GT, che conta di essere il più fedele possibile alla realtà, sfiorando un muretto con la nostra Alfa 147 volasse via tutta la fiancata (o peggio), si potrebbe instaurare nell'utente (potenziale acquirente di auto) una sorta di convinzione inconscia di una scarsa sicurezza dell'auto. Da cui il veto.


potrebbe essere vero

che il videogioco sia arrivato ad instaurare nel
videogiocatore delle idee che prenderebbe per vere

se fosse così nessuno comprerebbe la Griffith data la sua
difficoltà di guida in GT

boh....

ma forse è proprio per questo