Mi sono appena pappato TUTTI i filmati disponibili su IGN.
Purtroppo sono ripresi da una videocamera e non è possibile esprimere un giudizio vero e proprio (tralasciando per un momento il fatto che non ho ancora "toccato con mano" il gioco).
Per ora mi permetto di esprimere un parere su tre aspetti:
1_ REALIZZAZIONE TECNICA: il gioco, come hanno fatto notare alcuni di voi, non rivoluziona certo il prequel, è giusto una limatura. Ma mi va bene così; del resto già con GT3 mi vengono le lacrime agli occhi. Il passare dal maestoso al sublime può ancora attendere.
2_GESTIONE DELLE COLLISIONI: assente.
Forse non ci siamo capiti.
Vi rendete conto che lo sviluppo della serie, ormai al QUARTO capitolo, pur raggiungendo vette ineguagliate/ineguagliabili per determinati aspetti (profondità del gameplay, modello fisico-comportamentale della guida, realismo visivo) si sta lasciando dietro lacune non indifferenti per altri?
Io non credo che nel 2003 si possa rinunciare a una gestione dinamica degli incidenti e del danno conseguente, soprattutto se si sta parlando di Polyphony.
Alla luce dei pregi è troppo irreale il contrasto fra i punti forti e le pecche del prodotto. Quasi assurdo.
Chi se ne frega se verranno implementate penalità per chi prende a sportellate gli avversari. Io ho sempre e comunque cercato di evitarlo per gustare al meglio il sapore di una gara come si deve. Senza furti.
Ma mentre corri, anche se non vai a sbattere, la sensazione è differente se sai che uno schianto avrà conseguenze fisiche (e non solo di regolamento).
3_SONORO:more of the same.
Prima che qualcuno mi insulti premetto che so bene che il sound dei filmati di IGN è appena percettibile a causa della folla presente, ma mi è parso vagamente di udire lo stesso TIPO effetti che caratterizzano GT3.
Ok, i campionamenti sono sull'eccellente andante, ma in complesso il tutto è inverosimilmente idilliaco. Troppo pulito.
Mi spiego: scorrazzando in macchina su una pista non si ode solo il rombo del motore, il sibilo dell'aria tagliata dal mezzo e lo stridio delle gomme sull'asfalto, ma c'è tutto un insieme di effetti ed effettini che fanno da cornice (scoppietto degli scarichi in rilascio di gas, cigolio del telaio sollecitato ecc. ecc.).
Chi ha giocato a Colin McRae 3 mi capirà (anche se i campionamenti dei motori in quest'ultimo sono decisamente inferiori qualitativamente).
In conclusione più che a GRAN TURISMO 4 mi pare di trovarmi di fronte a GRAN TURISMO 3.1, un gran bel prodotto indubbiamente, ma non abbastanza. E lo dico da fan accanito.
Pensate che io voglia troppo?
Sto solo pretendendo la perfezione (o quasi) da una serie che l'ha sempre considerata come la propria ragion d'essere. E fin ora non aveva mai toppato.
Mi auguro di sbagliarmi. Non immaginate quanto.