Cazzo sì l'alchimia era una roba struggevolmente bella. Best implementazione ever.
Jank qua e là ma il vero dramma del titolo per me resta il combat (se facevano insult swordfighting era meglio, anche perchè gli insulti partivano ugualmente) e il cavallo-termosifone che è talmente odioso che Rutilia è un animale docile.
Però ne ho un bel ricordo. Hans Capon mitico e Theresa best waifu forever. Tante, prese singolarmente, belle quest parecchio interpretabili (anche se alla fine la quest principale è più teleguidata di un Telltale).
Il finale è un po' una paraculata, finisce come il finale di Slam Dunk manga, eccoti sti personaggi super tosti e carismatici. Peccato non li vedrai mai in un seguito. O se li vedrai, sarà passato tanto di quel tempo che non te ne ricorderai. Un mega-prologone di 60 ore che racconta una storia riassumibile in 3 righe. Ma ci si affeziona.
Ou yes, io ho anche giocato tutti i DLC e lo considero un'esperienza davvero completa e reale, se avessero avuto il buon cuore di non farli pagare, e magari metterli dentro 1 al mese, in stile CDPR, avremmo un immersive sim patchato bene, pieno di robe da fare con qualche aggiunta gradevolissima.
Vediamo se me li ricordo tutti

"Tesori del passato" riempiva la mappa di tesori (stile barili della Skellige per intenderci) che appartenevano ai signori banditi e permetteva di trovare la mitica armatura della tribù Warhorse, avvolta nel mistero - dove si si dice che l'indossatore originale abbia eliminato tutti i draghi dal Regno di Boemia.
"Dalle ceneri" era il primo DLC per KCD (?) ed introduceva un tipo di avventura completamente nuovo: l'opportunità di partecipare alla costruzione di un nuovo villaggio da zero e sperimentare in prima persona com'è creare un nuovo insediamento. In sostanza, mi ha ricordato Fire Place di Skyrim.
"Il Torneo". Come da nome. La giostra è convocata da Sir Hanush si svolge una volta ogni sette giorni al castello di Rattay. Lo scopo del torneo è testare l'abilità dei combattenti in tutti i tipi di armi e picchiano forte. Questo DLC è gratis, ma va fatto prima che Sir Hanush parta in guerra.
"Le avventure amorose di Bold Sir Hans Capon"Secondo DLC di KCD, epocale e super divertente, ruota attorno ai suoi tentativi di corteggiare la fanciulla più bella che Hans abbia mai visto, e il suo successo non dipenderà solo dalla sua padronanza dell'arte dell'amore - spetta anche al suo fidato gregario, cioè tu - assicurarsi che le prodi avventure amorose dell'audace sir Hans Capon giungano a buon fine, molto Ranuncolo questa missione, very Polonia.
Poi c'è
"Banda di Bastardi" il terzo DLC di KCD che si concentra sul combattimento e sulle schermaglie minori. Bellino anche questo. I vecchi nemici di Sir Radzig stanno saccheggiando le sue proprietà, quindi chiede aiuto a una vecchia conoscenza, Kuno di Rychwald, il capo di una famigerata banda di mercenari.
Indovina chi sarà il capo dei Falchi di Griffith?
"Il destino di una donna" è un doppio DLC, forse il migliore in assoluto. La prima parte è incentrato su "La Madonna di Sasau" in cui Henry si occupa sostanzialmente di aiutare la sua amica Johanka a superare il trauma del massacro di Skalitz, recandosi nei luoghi oggetto dei suoi incubi per scoprire cosa nascondono...
La seconda parte è invece TUTTA dedicata a Theresa.
Com'è sopravvissuta? Come è arrivata al mulino? In quali avventure si è cacciata? Come ha fatto a trovare Henry? e via dicendo. E c'è anche un cane al suo servizio, che fa molto Fiona/Haunting Ground in effetti. Gran bel DLC. La storia di Theresa è bella rispetto a come va a ricostruire le sue vicende, che nel gioco base sono soltanto accennate. Ovviamente è vincolata a quelle, ma nel loro complesso le varie quest funzionano davvero bene e la mano sapiente restituisce un contenuto aggiuntivo mirabile, la metto quasi al pari di una espansione dei Red. E' scritta troppo bene.
* se con Thresa finisci in galera, ci resti più tempo, essendo una donna ç_ç