Finitooooo 80 ore e molte di più considerate le morti accidentali o meno.
Esperienza bellissima in sè, con tantissimi aspetti rivedibili. Tante, troppe cose mi han fatto sclerare che erano puramente robe di quality of life, ma pazienza. Su tutti la mappa che "decentra" la visuale sul cavallo, una roba a dir poco game breaking per il nervoso che fa salire (player breaking direi
).
La cosa migliore è il setting, un po' monotono ma veramente bellissimo il colpo d'occhio e i cromatismi, e il quest design. Il gioco non ha "bivi" o fazioni o quel cavolo che è, semplicemente prevede per ogni quest un minimo di sandbox per risolvere la questione praticamente come ci pare, combat, dialogo, furto, etc. La missione nel convento è una roba bellissima ed è il miglior social stealth di sempre, altro che Asscreed.
Stealth, scassinamento e borseggio sono carini come implementazione (diventi veramente più bravo a usarli) ma il borseggio è un po' troppo random, con rumore zero, niente luci, e visibilità nulla a volte vieni tanato subito anche se l'npc dorme, WTF.
Il combat è una roba insostenibile e l'han pensato dei babbuini dementi. Tutto troppo troppo troppo lento e unresponsive, poco divertente coi nemici che ti fanno parry e perfect parry a seguire delle parry del giocatore ("what the" cit), e il combat richiesto dalla main è pressochè superfluo, tutte le sequenze di battaglia si può lasciar fare agli npc alleati che pestano già loro i nemici, senza bisogno dell'input del giocatore. L'unico 1vs1 richiesto è Runt e pure quello non è difficile. Qualsiasi cosa in più, max 2 nemici, già 3 inizia la gangbang sul culo di Henry e fa tutto schifo col lock on più cretino che manco fossimo ancora allo Z-targeting del 1998.
Dialoghi sempre piacevoli e i vari skill check ben integrati (anche se un po' troppo facili). Difettuccio che ogni tanto il gioco si "dimentica" di cancellarti dei filoni dei dialoghi che vanno in contrasto con una quest già finita o avviata, ma anche facendoli, non si triggera niente di male (bug o che).
Da un seguito vorrei una campagna più "verosimile" e credibile, non son male le città/villaggi ma le campagne con nessuno a cavallo tranne npc per le quest sanno di "finto", giusto il classico viandante che puoi solo borseggiare, si può far di meglio. Il colpo d'occhio dev'essere quello del fly-over della intro, un mondo vivo pulsante e credibile, come lo è (all'apparenza ma poi è quello che conta per queste cose) quello di RDR2. E lo so che RDR2 è un altro livello produttivo ma è anche vero che non serve molto di più a quanto già mostrato in questo gioco, gli npc con le schedule già ci sono (Warhorse 1 - CDPR 0), dovrebbero solamente aumentare il numero di npc e le animazioni contestuali.
Trama..... boh. Si segue perchè i pg sono sempre carucci e sempatici, Hanush, Capon, tutti bei soggetti e nonostante il tema politico è tutto molto leggero all'apparenza. Ed è proprio per questo che il finale con spiegoni in funzione di KCD2 non lo capisco, ti imbastisce tutti sti pg in chiusura e poi non ci fa niente e non ci farà niente per anni, in attesa del seguito. Troppo raffazzonata come soluzione e gli spiegoni coi politici ("scusa ma chi era quello?") sa proprio di posticcio. La quest dell'epilogo bocciata insomma, avrei preferito un qualche tipo di cliffhanger su Markvart che è il vero villain della storia ma che non si vede oltre il prologo lol.
Voglio il seguito? Sì cazzo. Ma che ci mettano il tempo che serve. Non ho fretta e voglio un gioco migliore di questo, non la prosecuzione della trama e basta.