Autore Topic: [Musica] Collezioni di dischi - Il topic dell'hipster svergognato  (Letto 2256 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.818
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
In effetti ho visto produzioni indie (ma molto indie. Roba che ti ascoltano in 4) che in quanto produzioni minuscole fanno delle robe senza senso. Tipo cd venduti in bustine cucite a mano una per una.

Io pure ho cominciato a recuperare qualche vinile, solo che non avendo modo di ascoltarli molti sono ancora incellophanati :whistle: Una delle edizioni più fighe che ho è il vinile di Horses in the Sky dei Silver Mt. Zion. Appena riesco mostro qualche foto esplicativa :yes:

EDIT: In effetti ne ho pure un altro che a dimensione vinilica non sfigurerebbe su una parete:
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 19 Dic 2013, 16:53 da Goffraiden »
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.289
  • Mellifluosly Cool
Per carità, l'eccezione esiste sempre. Ricordo un discreto Vitalogy, per esempio.
Però rimangono quasi sempre miniature di roba che in un LP sarebbe venuta 8 volte più spettacolare e significativa.
E poi se l'illustratore della copertina è valido lo apprezzi senz'altro di più sulla giga pagina di un LP aperto che con la lente in stile Adele (la moglie di Caden in Synecdoche, New York) nel libretto di un CD.
Professional Casual Gamer

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Per carità, l'eccezione esiste sempre. Ricordo un discreto Vitalogy, per esempio.
Però rimangono quasi sempre miniature di roba che in un LP sarebbe venuta 8 volte più spettacolare e significativa.
Come dici tu, quando comprai Vitalogy andai tutto fiero da mio zio (audiofilo) a farglielo vedere. Lui sorrise con compassione ed estrasse il vinile.
Me ne andai con le pive nel sacco.

La cosa buona è che li erediterò tutti.
 :yes:

[EDIT] Spero il più tardi possibile, ovviamente. Da come l'ho scritto sembro un piccolo Mengele.

Offline Timmy Bristow

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.449
  • Gamepass me maybe!
    • http://www.marietto.net
Ciao, sono Timmy Bauer. Forse vi ricorderete di me per le mie collezioni di console, tipo 15 Xbox, 18 Xbox 360 e 15 3DS. Quel che non sapete invece è che la mia collezione primaria è quella dei dischi, che iniziai a 13 anni. Eccovi le tappe:

Primo 45 giri: The right thing dei Simply Red e nello stesso giorno "Reet petite" di Jackie Wilson (guardatevi il video: http://www.youtube.com/watch?v=xJ3-NnNx6Zs). Avevo 13 anni ed ero a casa con la febbre e scrissi i titoli a mio papà, che miracolosamente me li trovò e portò. Ricordo che reet petite l'avrò ascoltato tipo 100 volte di seguito quella sera e la mattina dopo. Ecco, sarà l'effetto nostalgia, ma certe emozioni (aprire il disco, studiarne la copertina, tenerlo fra le mani, pulirlo, metterlo nel piatto, poggiare la puntina nel punto giusto, i rumorini che faceva durante la riproduzione) non le ho più provate nell'era digitale...

Primo CD nel 1988: il disco di "Indietro tutta" (la trasmissione non l'avevo mai vista ma sentivo le canzoncine per radio) e nello stesso giorno il primo disco dei Bros (gruppo trash pop anni '80 della premiata ditta Stock Aitken & Waterman)

CD più caro mai comprato "Nu flyver Anton" di Bjork (http://www.youtube.com/watch?v=tEKHuUw23Is) a 300 mila lire. Uno dei miei primi acquisti su ebay, nel '97. Mi mandarono il CD originale ma la copertina fotocopiata!
LP più caro: "Ingresso Libero" di Rino Gaetano in stato supermint, pagato 500 euro, pochi anni fa. Ultimo pezzo "uffficiale" della sua discografia, completata!
CD più fico da esibire con gli amici: Alive 2007 dei Daft Punk limited giapponese coi due pupazzetti, ovviamente mai tirati fuori dalla scatola!!!


... e comunque Spagna prima di diventare una vecchia rincoglionita aveva fatto un paio di canzoncine dance molto simpatiche ("Call me" e "dance dance dance", di cui ho entrambi i 45 giri da qualche parte).

Fun fact: nella mia carriera ho ascoltato e comprato di tutto. Ricordo ancora con affetto il 45 giri di "Can I play with madness" degli Iron Maiden pagato 3500 lire e rivenduto a 150 euro su Ebay pochi anni fa...


Ricapitolando, ho una 2500 di CD ed una 500 di vinili vari. Anch'io non possiedo piatti per ascoltare i vinili. (in realtà ne comprai uno con uscita USB pochi anni orsono assieme ad un rinomato membro del TFP ad una fiera ad Erba, ma fa cagare e non so dove sia finito...)



Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Silver Mt. Zion

Tutti i CD e vinili della Constellation Record sono belli belli belli.  :yes:

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.284
  • Su Steam: yoshitfp
Poi c'è da dire che personalmente non sono fanaticissimo della limited a tutti i costi, il fatto che i dischi siano utilizzabili comodamente per me è fondamentale.
Per esempio, l'In Utero 20th anniversary Antani Edition SuperSwrù che vedete in foto lo odio perchè va suonato a 45 giri e ha tre canzoni per lato. Non faccio in tempo a sedermi sul divano che devo già girare il disco in pratica. L'avessi saputo non l'avrei preso.
Sto giocando online a Civ 6

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.105
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
devo dire che la scoperta del mercatino di discogs è stata provvidenziale: riesco a trovare cd (usati ma quasi sempre mint) di cui anche gli autori si sono dimenticati, tipo Saturday di Jerome Sydhenam e Kerri Chandler a 5 euri spedito o Get a Witness dei Guzzard a 7 euri.

a me piace molto girare per mercatini e negozi e trovare IL disco a pochi spiccioli, ma un po' perché vivo in provincia, un po' perché son spariti ovunque, sono costretto ad andare sull'interweb.

Online Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.818
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Qualche estratto dalla mia magra collezione:


Se riesco ad accedere a quella di mio zio faccio qualche foto pure di quella, tra oscure edizioni degli Iron Maiden e perle di Whitesnake e Saxon c'è da divertirsi :-D
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."

Offline Barbelith

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.334
  • Capitanmarkok
    • B&B Villa Pina
    • E-mail
Calexico+Iron&Wine ce l'ho pure io: madonna che discone.

Online Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.818
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Vero? Davvero una piccola perla semisconosciuta :yes:
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Calexico+Iron&Wine ce l'ho pure io: madonna che discone.

Discone sul serio!  :yes:
Un altro discone di collaborazioni del genere che consiglio e': Bonnie 'Prince' Billy + Tortoise.