Secondo me la componente grafica è fondamentale per restituire esattamente il feeling del design tipico di Alien. Proprio in questo gioco in cui il design si esprime tramite superfici lisce e lucide, contrasti di colori netti e linee pulite, la definizione di una texture, la mancanza di aliasing ma soprattutto la gestione dell'illuminazione fanno una enorme differenza nella resa della componente esplorativa.
Gli ambienti sono talmente ben ricreati che sarebbe degno di una passeggiata anche in mancanza dell'alieno, ogni azione, dall'uso dei terminali al ricablaggio delle scatole di derivazione è fatto di gesti fisici animati che godono della resa dei materiali e della loro illuminazione, proprio perchè il film era fatto più di make up e scenografie fisiche che non di arida CG, e gli autori proprio quei set e la loro verosimiglianza fisica hanno cercato di ricreare nel gioco.
Il titolo vale la pena in sè, ma spogliato della componente visiva secondo me perderebbe molto.
Come canto del cigno di Ps3 ti consiglierei più MGSV, che non presenta differenze drammatiche con la versione Ps4, o Valkyria Chronicles...