Autore Topic: [Multi] Alien: Isolation  (Letto 92885 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.541
Re: [Multi] Alien: Isolation
« Risposta #930 il: 07 Lug 2015, 11:36 »
Il fatto è che se non lo tieni acceso, diventa un trial & error ancora peggiore, perchè l'alieno ti vede molto prima di quanto riesca a vederlo tu. Non so se la cosa a te diverta, ma e me onestamente no.
Girare a caso, sapendo che se lo incontri è istant death, non è il mio modo di divertirmi. Però capisco che sia una cosa personale, e magari a qualcuno piace.

Sul save, ti avvertono comunque quando hai nemici vicini, quindi è a rischio e pericolo dell'utente (concordo comunque che sia indovinato il fatto che quest'operazione sia resa ansiosa dal fatto di essere deboli per un periodo stabilito).
Va da se comunque che vale sempre la pena rischiare, quando inseguiti, giacchè se salvi e poi ti ammazzano, quando ricarichi ti trovi la piazza pulita e non c'è più nessuno alle calcagna.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.096
  • Nintendo Akbar!
Re: [Multi] Alien: Isolation
« Risposta #931 il: 07 Lug 2015, 12:16 »
io non avrei mai creduto che un appassionato di alien potesse rimanere freddo di fronte al regalo più bello che una software house potesse fare agli amanti della saga.

E' un gioco che ha più dignità anche nel filone storico del terzo alien di David Fincher, è a cavallo tra Alien ed aliens e si inserisce perfettamente ad incastro, ha proprio una dignità sua, quasi quanto i film.

L'intelligenza artificiale dell'alien poi è una delle più sofisticate dell'industria, trial and error un gioco che, proprio per evitare il trial and error, ha previsto dei path dinamici della bestia, differenti per ogni save?

Resto basito.  :scared:
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.541
Re: [Multi] Alien: Isolation
« Risposta #932 il: 07 Lug 2015, 12:25 »
Resto basito.  :scared:

Sapevo saremmo arrivati da queste parti  :D

Ripeto: il recupero dell'iconografia è da applausi, che sia il miglior gioco su Alien l'ho detto così come ho reso agli sviluppatori tutto il merito che...meritano.
Ma il gioco, di per se stesso, alla lunga mi ha sfiancato e annoiato. E non è che siccome è il miglior gioco su Alien alla fine non debba sottolineare quelli che secondo me sono difetti.
Il gioco dura tantissimo, le ultime 3/4 missioni sono un allungo di brodo pesantissimo: si fa backtracking becero come se piovesse, e in una missione (più di una a voler essere sinceri, ma quella precedente è bella perchè ti porta nei posti del film) c'è pure l'aggravante della tuta spaziale che rende tutto ancora più leeeento.

I pattern dinamici sono sicuramente un merito, ma se per 20 ore stai li a fare nascondino, ad un certo punto nemmeno li noti più.
Tanto hai imparato a stare accucciato finchè non senti che l'alien risale sulle condutture, oppure appena senti il beep scansioni l'ambiente e torni ad accucciarti o entrare in un armadietto.

PS: vabbè ci vuole poco avere più dignità di Alien 3 eh  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.096
  • Nintendo Akbar!
Re: [Multi] Alien: Isolation
« Risposta #933 il: 07 Lug 2015, 12:31 »
io non so a che livello lo hai giocato tu, ma io ancora ricordo con piacere tantissime situazioni vissute sulla mia pelle, non so un alien che mi spunta face to face in un condotto mentre mi sto nascondendo e mi parte la fiammata, l'intero penultimo capitolo che è stato da piangere per il grado di tensione che procura e di rosik per la situazione sempre più insostenibile, la ricerca nel quinto capitolo della "stanza giusta" buttando un bestemmione ogni volta che entravi in quella sbagliata, ben sapendo che il tuo rischio di crepare era aumentato a dismisura, le corse disperate dentro l'ascensore con fine tragica e "coltellata" alle spalle...

Ti fa proprio schifo il genere devo pensare, ma Alien io lo avrei pensato esattamente stealth, questo è un omaggio più al primo che ad Aliens di Cameron.

A me è durato 18 20 ore ad hard, che è la difficoltà corretta e lo dicono pure gli sviluppatori, non avrei rinunciato a nessun capitolo proprio perché quelli che sono stati definiti "filler" servono un attimo ad allentare la tensione e a far andare avanti anche la storia.

Per me è il miglior gioco horror degli ultimi anni insieme ad Amnesia The Dark Descent, ovviamente più di amnesia ha una rappresentazione artistica fuori di melone per un'amante della saga, perciò lo metto proprio avanti a tutti.

L'unica spiegazione, seriamente, è che non ti piacciono i giochi stealth completamente, perché nemmeno io ne vado matto ma questo qua è veramente un guanto che calza benissimo.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.541
Re: [Multi] Alien: Isolation
« Risposta #934 il: 07 Lug 2015, 12:43 »
L'ho giocato ad hard (la difficoltà consigliata per giocarlo).

Non so se è un mio problema col genere.
E' che qui, pur concordando che questa sia l'impostazione che più fa onore e si sposa con l'atmosfera della saga (col primo film a essere onesti, perchè Alien Colonial Marines, per quanto orribile, racchiudeva il senso bellicoso dell'Aliens di Cameron), qui dicevo, di horror c'è molto poco.

O forse sono io che sono meno spaventabile, chissà, ma la presenza di qualche nemico ti viene ampiamente segnalata dal sensore (anche se non lo stai usando, perchè vibra) quindi ti premunisci, lo accendi, scansioni, vedi dov'è, ti acquatti, aspetti che passi, riprendi. Dove sta lo spavento? Perfino quando non lo vedi, e ti sgama, senti per primo il verso e giassai che sta arrivando.

Dove sono gli spaventi tipo nel film, quando aprono la botola e se lo trovano dietro?

Poi vabbè, non vorrei fare la figura del criticone. Il gioco nell'impostazione andrebbe anche bene, è la durata e la ripetizione ad libitum delle stesse 3 azioni a renderlo imperfetto. Ovviamente IHMO.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.096
  • Nintendo Akbar!
Re: [Multi] Alien: Isolation
« Risposta #935 il: 07 Lug 2015, 12:48 »
boh, i jump scare sono le robe più cheap che esistano per far paura nei videogiochi, in outlast ad un certo punto quasi ridevo per quanto erano prevedibili, per non parlare delle safe zone continue in tutta la mappa in cui avevi la certezza di non essere beccato. Qui non c'è un posto sicuro, per non farti odorare dall'alien non lo devi nemmeno guardare ed è una cosa che aumenta la tensione, negli armadietti devi spingerti indietro quando passa... Boh, veramente boh. Tra l'altro ti ho citato momenti che io considero memorabili e lo posso fare senza spoilerare, proprio perché non è roba scriptata e dipende dalla tua partita. Per la questione di farsi impressionare, io in questi giochi ho sempre tensione al massimo, ma anche nei film, cioè come fai a provare vera paura da un media? E' sempre un sentimento di tensione appunto, di malessere per quello che accade e che hai davanti, di stomaco che si chiude, ma non vera paura e "panico".
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] Alien: Isolation
« Risposta #936 il: 07 Lug 2015, 12:56 »

O forse sono io che sono meno spaventabile, chissà, ma la presenza di qualche nemico ti viene ampiamente segnalata dal sensore (anche se non lo stai usando, perchè vibra) quindi ti premunisci, lo accendi, scansioni, vedi dov'è, ti acquatti, aspetti che passi, riprendi. Dove sta lo spavento? Perfino quando non lo vedi, e ti sgama, senti per primo il verso e giassai che sta arrivando.

Dove sono gli spaventi tipo nel film, quando aprono la botola e se lo trovano dietro?


Cioè il problema è che Isolation non fa paura?
Bilbo, sei fuori ^^

Io ho smesso di giocarlo per la fifa  :D
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: [Multi] Alien: Isolation
« Risposta #937 il: 07 Lug 2015, 13:11 »
Io l'ho finito, ma la tensione era alle stelle  :scared:
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.541
Re: [Multi] Alien: Isolation
« Risposta #938 il: 07 Lug 2015, 14:04 »
Allora mi sa che sono io che non ho più la sensibilità  :D

Comunque sul serio, io non l'ho trovato orrorifico. I jump scare, come li chiama Panda (oggi ho imparato una nuova espressione  :yes: ) sono sicuramente loseless, però secondo me inseriti bene hanno la loro dignità (in fondo se continuano a metterli nei film, un motivo ci sarà). Qui sul serio, sicuramente non dico fosse come giocare a Pikmin, ma mi è sembrato tutto abbastanza canonico, una volta fatte 2-3 orette.

Fra l'altro, posso dirlo? Tutti a incensare l'IA dell'Alien. Avete presente quei tavoli tondi con le poltroncine a cerchio che hanno uno spazio libero? Se ti ci acquatti (non ci vai sotto come nelle scrivanie, sennò sarebbe stato comprensibile), ma se lo fai e l'Alien ti passa a 5 cm,non ti vede. L'ho provato diverse volte. Poi però ti sgama a 50 metri di distanza. Se è intelligenza questa  :whistle:

Comunque non voglio certo distruggere il gioco, anzi.
Alla fine mi ha fatto piacere giocarlo.
Dico solo che secondo me con una durata più contenuta e qualche variazione in più, avrebbe potuto essere migliore.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Multi] Alien: Isolation
« Risposta #939 il: 07 Lug 2015, 14:57 »
Li mettono nei film perchè sono il metodo più cheap e brainless per far sobbalzare lo spettatore.
Camera che ruota, effetto sono (tipica la sviolinata) e faccia/arti/arma del "coso di turno".

Ma non è far paura, non è instillare nello spettatore un sentimento concreto di paura, ansia, fastidio.
Creare un film distrurbante è una cosa, crearne uno che fa due volte "boh" lo so fare anche io!!

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.541
Re: [Multi] Alien: Isolation
« Risposta #940 il: 07 Lug 2015, 15:07 »
Li mettono perchè alla fine...funzionano e sono conformi all'unica cosa che puoi fare: guardare.
Non è che ti possono dare un pad e far oltrepassare la porta alla protagonista.

Per il resto, non posso che confermare la mia esperienza col gioco (che per carità, non vuole essere imposta a nessuno): non mi ha spaventato, né reso ansioso.
Al contrario spesso e volentieri bestemmiavo perchè venivo sgamato per troppa fretta.
L'alien era li, mi rompevo di aspettare la ronda, e provavo a sgattaiolargli attorno. Con conseguente sgamo.
Per dire: è più ansioso hackerare i computer quando non sai se attorno a te qualcuno sta arrivando e sei impegnato. Ma basta fare uno scanning prima di mettersi e non rischi praticamente mai.

Per questo dicevo che magari, qualche volta, poteva essere utile trovarselo dietro una porta che si apriva
Spoiler (click to show/hide)
o dietro una botola. Perfino quando è nascosto sul soffitto vedi la bava che cola, e lo eviti agevolmente. Capisco che con la dinamica dell'istant death, un incontro ravvicinato e sopravvivergli era improponibile, però alla fine si è vanificato l'effetto orrorifico.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] Alien: Isolation
« Risposta #941 il: 07 Lug 2015, 15:11 »
Allora mi sa che sono io che non ho più la sensibilità  :D

Comunque sul serio, io non l'ho trovato orrorifico. I jump scare, come li chiama Panda (oggi ho imparato una nuova espressione  :yes: ) sono sicuramente loseless, però secondo me inseriti bene hanno la loro dignità (in fondo se continuano a metterli nei film, un motivo ci sarà). Qui sul serio, sicuramente non dico fosse come giocare a Pikmin, ma mi è sembrato tutto abbastanza canonico, una volta fatte 2-3 orette.

Tanto per cominciare bisogna capire cosa tu intenda con 'orroririco'. L'orrore è un connubio di paura e disgusto e chiaramente Isolation non mira certo ad essere disgustoso o ripugnante.

Ci sta invece che cerchi di creare tensione e spaventare. La tensione giuro non riesco a capire come tu possa non provarla in continuazione. E la tensione la provi quando l'alieno NON c'è. La mancanza dei bus (ovvero i momenti che citi in cui l'alieno dovrebbe saltar fuori e fatrti buh!) non mi pare un difetto, anzi, vero il contrario.

Anche il fatto che l'alieno si faccia sentire prima di saltare fuori mi sembra un pregio, invece che un difetto.

Pur non avendolo finito, sono però convinto anche io che una formula del genere non possa essere trascinata per +15ore.

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.541
Re: [Multi] Alien: Isolation
« Risposta #942 il: 07 Lug 2015, 15:29 »
No l'effetto disgusto non è quello che intendo.
Quello che, per chiarire, hai quando vedi corpi sventrati o esseri ripugnanti.
O la testa di Vipera Rossa tra le mani della Montagna :D

L'effetto che intendo, è banalmente quello buuuh, i cani che entrano dalle vetrate del primo Resident Evil.
Quando non te lo aspetti e fai un salto sul divano. I jumps scare di pandavassiliana memoria ^_^.

Riconosco che sono artifizi facili, ma avrei preferito qualche momento cheap in questo senso, che non il perenne stridio del sensore e l'alieno che se hai pazienza non ti sgama davvero mai, perchè l'alert di prossimità ti avverte sempre prima. In fondo il gioco non è disonesto: ti impone l'istant death, ma ti da sempre la possibilità di accorgerti della minaccia imminente.

Questo ha trasformato, almeno per me, un gioco che poteva essere davvero ansioso e potenzialmente spaventoso, in un avanza e accuccia, avanza e accuccia. Non so davvero come spiegarlo meglio  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] Alien: Isolation
« Risposta #943 il: 07 Lug 2015, 16:00 »
No l'effetto disgusto non è quello che intendo.
Quello che, per chiarire, hai quando vedi corpi sventrati o esseri ripugnanti.
O la testa di Vipera Rossa tra le mani della Montagna :D

Allora 'orrorifico' è usato un po' a sproposito.
Il primo Alien lo era, orrorifico poiché fra facehugger, uova e bave la repulsione esisteva eccome. Isolation dovrebbe essere solo ansiogeno.

Citazione
L'effetto che intendo, è banalmente quello buuuh, i cani che entrano dalle vetrate del primo Resident Evil.
Quando non te lo aspetti e fai un salto sul divano. I jumps scare di pandavassiliana memoria ^_^.

Onestamente non so come prendere tutto il tuo discorso  :-[

Al di là che il termine jumpscare non è una roba di Panda ma viene usato normalmente pure qui su TFP, pensavo fosse un dato acquisito che i BUH! sono IL male. Sia nel cinema che nei videogiochi.
E ora tu sei quei a rimpiangerne la mancanza. Sono spiazzato^^

Questo ha trasformato, almeno per me, un gioco che poteva essere davvero ansioso e potenzialmente spaventoso,

Sì, ma hai voglia se lo è, ansioso (mentre aspetti e speri di non essere trovato) e spaventoso (quando vieni sgamato e cerchi pateticamente una via di fuga).
Non è che ti sei fatto di Diazepam prima di giocare?  ;D

Citazione
in un avanza e accuccia, avanza e accuccia. Non so davvero come spiegarlo meglio  :D

Err... sì.
È il gioco che è fatto così^^

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.541
Re: [Multi] Alien: Isolation
« Risposta #944 il: 07 Lug 2015, 16:20 »
Ordunque, fermo restando che fare l'etimologia del termine orrorifico mi sembra molto nerd, orrorifico fondamentalmente è ambivalente: vale sia per repulsione, sia per spavento.
Alien (il film) è entrambe le cose: è disgustoso quando l'alien sfonda lo stomaco del povero Kane, ma è spaventoso quando salta fuori Jones o l'Alien tende le braccia da dietro la botola (guarda caso, 2 momenti buuuh).

Quello che sostengo, è che secondo me anche Isolation doveva mixare le due cose.
Non so se sia risaputo che i jump scares sono il male. Io trovo che se ben inseriti, non insistiti e organici all'interno del gameplay siano semplicemente un'arma in più.

L'impostazione à "se l'alieno ti vede muori" non ha permesso di trovarselo di fronte imporvvisamente (momento buuh) e innescare una sequenza di fuga disperata (che poteva essere altrettanto ansiosa, come lo sono i momenti in cui hackeri i computer e hai il tempo limitato e il nemico in prossimità).
Il gioco poggia invece il gameplay sull'avanzamento ragionato attraverso l'uso del sensore di movimento.
Se lo usi massicciamente, praticamente è quasi impossibile ti sgamino. E anche se non lo usi, la vibrazione ti avverte della prossimità di nemici. Di fatto, avanzare in ansia per me è stato praticamente impossibile. Proprio in virtù del fatto che il gioco ti permette di sapere sempre quando sta arrivando qualcuno.
Semmai ero in ansia quando tentavo slalom pericolosi, annoiato a star fermo nell'armadietto asepttando che l'alieno se ne andasse.

Comunque il "grado di ansia" va da se che è del tutto personale.
Io avevo più ansia coi burroni del Mondo 8 di Super Mario Bros, tanto per dire  :D
Non voglio certo dire che la mia esperienza debba essere uguale per tutti.
Sta di fatto che piuttosto che essere un gioco di avanza e accuccia (termine peraltro che condividi) poteva essere un po' più vario. E se proprio proprio lo volevano fare così, potevano farlo durare la metà  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205