Grazie, ma a parte girovagare liberamente, volevo sapere se fosse necessario deviare autonomamente dal percorso del gioco per tornare indietro utilizzando i congegni appena presi o se semplicemente il level design del titolo, come mi è parso che facesse fino ad ora, naturalmente ci faccia tornare nei luoghi già visitati con la possibilità di aprire quella porta lì che prima non si apriva.
Edit: ho letto in giro per la rete che a meno che non si vada dritto per dritto verso ogni singolo obiettivo, il titolo non lesina backtracking a palate, pare sia difficile dimenticare una sola porta chiusa...
NI.
imho il gioco non spinge assolutamente sul backtracking, per niente. Il che forse per alcuni è un bene, ma per me un gioco metroidvania su Alien ci stava stra da dio. Invece la scelta spetta totalmente a te, io infatti alcune cose le ho recuperate, altre le ho lasciate indietro perché non ricordavo assolutamente dove fossero le zone che andavano visitate con un determinato oggetto ( vedi le stanze col gas )
e dato che il gioco è abbastanza lungo sono arrivato al finale sazio e non ho sentito l'esigenza di girarmi mezza nave con una mappa / non mappa e senza una visione globale d'insieme ( chesso una mappa dove vedi tutto, alla metroid o castlevania ad esempio)
discorso Ansia:
il gioco va giocato perlomeno a Difficile. E' tosto ma se vuoi vedere la vera IA dell' alieno devi giocare a sto livello, non c'e' ne. Si, ansia a pacchi nel caso.