Autore Topic: [Multi] Alien: Isolation  (Letto 92871 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.205
Re: [Multi] Alien: Isolation
« Risposta #840 il: 22 Mar 2015, 12:46 »
Quoto tutto l'entusiasmo generale.

GOTY/Capolavoro/giocodiddio

Col coltello si taglia l'atmosfera, magistrale.

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [Multi] Alien: Isolation
« Risposta #841 il: 22 Mar 2015, 21:26 »
Io l'ho finito oggi.
Nel complesso è un buon gioco, e riesce efficacemente a trasmettere il senso di trovarsi braccati da un predatore superiore quale Alien. In questo senso e in quanto trasposizione ludica del film vince alla grande, anche grazie a un'atmosfera realizzata egregiamente. Ma rimangono alcune perplessità.
- Il comportamento dell'alieno è convincente, ma il gameplay è piuttosto limitato. Sostanzialmente il pattern di avanzare piano verso il successivo punto di interesse, nascondersi quando l'alieno esce fuori da un condotto (evento segnalato con un verso apposito), e aspettare che lasci la zona, si ripete dall'inizio alla fine del gioco, seppur con qualche variazione.
- Troppe leve, pulsanti, minigame, sarcazzi vari. In alcuni capitoli praticamente non si fa altro che tirare leve e spingere bottoni.
- La parte centrale del gioco è francamente improponibile, lenta e noiosa all'inverosimile. Per fortuna il gioco si riprende alla grande nella parte finale, ma la sensazione è che se avessero tagliato un po' di roba il gioco ne sarebbe uscito migliore.
- la narrazione è lasciata troppo sullo sfondo. In un gioco di Alien sarebbe stato bello vedere dei filmati bomba, e dei personaggi ben caratterizzati che reagiscono in maniera coerente con la situazione in cui si trovano. A livello di coinvolgimento il gioco ne avrebbe guadagnato tantissimo.
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Multi] Alien: Isolation
« Risposta #842 il: 22 Mar 2015, 22:57 »
Sulle critiche alla poca narrativa mi trovo super d'accordo,perché gia il poco che c'è rende,peccato sia poco poco poco
Invece la parte centrale io l'ho accolta con piacere come anti stress alla parte prima
Chiaro...ci fosse stata della narrativa più importante lì in mezzo...
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline dusteppe

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.022
Re: [Multi] Alien: Isolation
« Risposta #843 il: 22 Mar 2015, 23:31 »
Secondo me invece la trama è il giusto per spingerci ad andare avanti...la storia, con i suoi momenti elettrizzanti, la fa l'alieno ed il giocatore all'unisono.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.563
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Multi] Alien: Isolation
« Risposta #844 il: 23 Mar 2015, 00:09 »
Completamente d'accordo con Ale
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: [Multi] Alien: Isolation
« Risposta #845 il: 23 Mar 2015, 03:23 »
Non so a che punto sia rispetto al gioco nella sua interezza, ma non avendo ancora raggiunto questa "parte centrale" di cui parla Ale immagino di non essere ancora a meta'. Sto facendo la stazione medica, anzi sono uscito dalla stazione medica e sto cercando di raggiungere i due membri del mio equipaggio per curare la tipa ferita.

Al momento atmosfera e gioco ci sono tutti. Giocato ad hard il gioco e' bello tosto, ma sto iniziando a prendere le misure con la bestia e soprattutto solo ad usare principalmente i suoni ambientali per capire dove sia. Per ora ho usato i diversivi "da lancio" solo una volta per, segue momento di gran gameplay,

Spoiler (click to show/hide)

Invece i rewire sono fondamentali, in particolare per il sistema di ventilazione o per lanciare l'allarme in una stanza lontana e far allontanare l'alieno.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.205
Re: [Multi] Alien: Isolation
« Risposta #846 il: 23 Mar 2015, 23:25 »
Appena preso il
Spoiler (click to show/hide)
Stando ai vostri commenti dovrei aver superato la parte più difficile, fatto sta che io non lo sto trovando per nulla frustrante e vado spedito abbastanza velocemente.
Crepo perché crepo, ma è solo perché io sono una pippa clamorosa negli stealth e non c'ho voglia di star li a pianificare le mosse, però per il resto non mi sembra impossibile.
Unica cosa, neanche io riesco a stimolare la fantasia e ad utilizzare sapientemente i gadget, ho provato a tendere un'imboscata a dei tizi ma l'Alien col cazzo che ha eseguito i miei ordini.
Spero che andando avanti si creino situazioni più stratificate che ne permettano l'uso.

Poi vabbè, again and again, atmosfera FA-VO-LO-SA.
Hanno giocato di sottrazione quelli di Creative Assembly.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: [Multi] Alien: Isolation
« Risposta #847 il: 24 Mar 2015, 03:41 »
Io i diversivi li sto usando poco perche' non voglio abusarne e tenermeli per dopo, quando magari le cose si faranno piu' toste.

Il gioco non e' facile, ma non lo trovo assolutamente frustrante o ingiusto. Se muori e' sempre perche' hai provato a fare qualcosa di troppo azzardato. A volte provare a sculare facendo un tratto di corsa ti premia, a volte ti fa diventare uno spiedino sulla coda del nostro amico o ti fa arrivare a due metri da un porta e pensare "perche' si sta aprendo che sono ancora cosi' lontano?" e chissa' perche' :D
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.205
Re: [Multi] Alien: Isolation
« Risposta #848 il: 24 Mar 2015, 09:22 »
A me fin'ora non sembra che le risorse scarseggino, anzi.
Se posso darti un consiglio, abusane tranquillamente.

E' che non riesco proprio a trovare una corretta applicazione dei gadget.
Tipo altra gag, lancio una bomba acustica in mezzo a della gente tutto gasato pronto per la carneficina e l'Alien che fa?
Mi sbuca da dietro.
Ma baffanculo va! :D

Ste cose mi scoraggiano. :(

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: [Multi] Alien: Isolation
« Risposta #849 il: 24 Mar 2015, 10:02 »
Occhio a non farvi vedere quando lanciate il diversivo altrimenti siete morti.

Io ho trovato utilissime le flash granade per sfuggire a gruppetti di umani. Con loro potete allontanarvi velocemente anche facendo un po' di rumore e una volta che non siete più in vista non vi trovano più. Fondamentali le EMP contro gli androidi.
Contro l'alieno è più efficace nascondersi e non muoversi finché non lascia l'area a meno che non si intestardisca su un punto preciso dove dovete passare.

Occhio anche
Spoiler (click to show/hide)

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: [Multi] Alien: Isolation
« Risposta #850 il: 25 Mar 2015, 07:28 »
A me fin'ora non sembra che le risorse scarseggino, anzi.
Se posso darti un consiglio, abusane tranquillamente.

Non parlavo in termini di risorse quanto in termini di efficacia sul lungo periodo. Dopo un po' l'alieno impara che sono solo nostri trucchetti per sviarlo e non ci casca piu'. Per questo adesso che non ho grossi problemi vado avanti usandoli poco o niente.

lancio una bomba acustica in mezzo a della gente tutto gasato pronto per la carneficina e l'Alien che fa?
Mi sbuca da dietro.
Ma baffanculo va! :D

Ste cose mi scoraggiano. :(

Eh qui sei stato pollo te, potevi metterlo in conto che sarebbe arrivato da li'. Io quando ho fatto questa mossa, mi sono messo sotto un lettino con le spalle al sicuro. Ed ho comunque rischiato perche' se dopo aver fatto festa con gli altri umani si fosse allontanato un po' e poi si fosse girato mi avrebbe potuto vedere.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.205
Re: [Multi] Alien: Isolation
« Risposta #851 il: 25 Mar 2015, 09:10 »
Eh qui sei stato pollo te, potevi metterlo in conto che sarebbe arrivato da li'.
Si ma essendo in uno stanzone abbastanza ampio e dovendo ragionare velocemente mi son detto che comunque le probabilità giocavano a mio favore...e invece no. :(

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Multi] Alien: Isolation
« Risposta #852 il: 25 Mar 2015, 10:41 »
Eh qui sei stato pollo te, potevi metterlo in conto che sarebbe arrivato da li'.
Si ma essendo in uno stanzone abbastanza ampio e dovendo ragionare velocemente mi son detto che comunque le probabilità giocavano a mio favore...e invece no. :(
ahahah e no :)
in sto gioco le probabilità non giocano quasi mai a tuo favore
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: [Multi] Alien: Isolation
« Risposta #853 il: 25 Mar 2015, 11:11 »
Ma quanto sono fetenti gli androidi alfa
Spoiler (click to show/hide)
Per fortuna che ho trovato la medicina :evil:

Sono arrivato
Spoiler (click to show/hide)

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Multi] Alien: Isolation
« Risposta #854 il: 25 Mar 2015, 13:09 »
Ma quanto sono fetenti gli androidi alfa
Spoiler (click to show/hide)
Per fortuna che ho trovato la medicina :evil:

Sono arrivato
Spoiler (click to show/hide)
paura eh? :)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.