Autore Topic: [Multi] Alien: Isolation  (Letto 92912 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] Alien: Isolation
« Risposta #735 il: 23 Feb 2015, 16:35 »
Io mi son disfatto di Alien per l'offerta MediaWorld su Bloodborne. Ma ho tutta l'intenzione di portarlo a termine, anche se a questo punto ho deciso di aspettare il Morpheus per cacarmi addosso a 360°  :yes:

Segnalo inoltre questo, in tema VR+nello spazio nessuno può sentirti urlare:
http://www.tfpforum.it/index.php?topic=22602.0
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [Multi] Alien: Isolation
« Risposta #736 il: 24 Feb 2015, 12:54 »
Finito in 23 ore!
Notevolissimo.
Di netto il miglior survival di nascondersi degli ultimi anni. La prova vivente che Outlast è una simpatica cazzatiella basic basic e nulla più.
Poteva essere un'esperienza tanto migliore se non avesse annacquato le sue qualità in un sacco di filler mediocri. La roba con gli androidi e gli umani è roba da stealth brutterello forte, e ci sono davvero troppe troppe sezioni dopo il cap.9 in cui si deambula attivando leve, ed hackerando senza che sia necessario attivare il cervello per progredire né guardarsi le spalle da un pericolo particolare. Fuffa insomma...
Detestabili i ragnetti insta-kill che in un paio di occasioni sono piazzati davvero a tradimento come nel più cheap dei trial and error.

Anche così lo trovo notevolissimo, imprescindibile e per taluni versi miliare.
Senza i problemi su evidenziati sarebbe stato da 10 cum laude.

Visivamente, almeno su PC, dove l'ho giocato, è straordinario.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.096
  • Nintendo Akbar!
Re: [Multi] Alien: Isolation
« Risposta #737 il: 24 Feb 2015, 13:58 »
Ma i facehugger sono proprio caratteristici e agiscono così nella serie, tra l'altro la situazione di cui parli tu probabilmente si verifica due volte e non è al 100 per cento trial and error, visto che se hai i sensi di ragno puoi evitarli.

Le stesse sezioni "filler" di cui parli, sono calate perfettamente nel contesto del gioco, arrivano nei momenti giusti per dare un attimo di respiro all'esperienza, sennò la tensione ti uccide letteralmente. E tra l'altro fanno avanzare la storia, quindi questa definizione di filler tanto quanto eh.

Sugli umani ne possiamo parlare che non sono proprio impeccabili, ma è qualcosa che noti visto l'ia CLAMOROSA di Alien, mentre sugli androidi dissento fortemente. Si comportano esattamente come si dovrebbero comportare, né più né meno.

Sono inquietantissimi nei movimenti e negli atteggiamenti, mi ci sono ritrovato a "giocare" diverse volte anche nei tunnel, questa critica l'ho sentita anche fuori da TFP ma mi trova proprio in disaccordo.

Per me è un capolavoro senza se e senza ma, proprio perché questa "fuffa" di cui parli, a mio avviso è tutto fuorché fuffa.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [Multi] Alien: Isolation
« Risposta #738 il: 24 Feb 2015, 15:28 »
Ma i facehugger sono proprio caratteristici e agiscono così nella serie, tra l'altro la situazione di cui parli tu probabilmente si verifica due volte
Sì appunto, solo due volte, infatti è propria l'ultima cazzata. Cioè nn mi pare di averlo manco evidenziato come difetto ma come mera constatazione di fatto. Cioè, son detestabili, ma è esattamente quello che vogliono e devono essere  :yes:

Citazione
e non è al 100 per cento trial and error, visto che se hai i sensi di ragno puoi evitarli.
Che significa appunto T&R. Se fosse stata roba di crepare a forza sarebbe solo brutto game design.

Citazione
Le stesse sezioni "filler" di cui parli, sono calate perfettamente nel contesto del gioco, arrivano nei momenti giusti per dare un attimo di respiro all'esperienza, sennò la tensione ti uccide letteralmente. E tra l'altro fanno avanzare la storia, quindi questa definizione di filler tanto quanto eh.
Interattivamente non hanno un cazzo. Le passeggiate Naughty Dog no e la roba nella tutina spaziale a passo di bradipo dei Creative Assembly sì? Che poi non sono manco quello il problema, ma i filler con gli androidi. Lì da hide and seek del futuro mi diventa stealth game davvero infimo. Includo pure gli umani. Secondo me i momenti senza Alien sono davvero troooppi. La tensione scende troppo e per troppo tempo. Almeno per i miei gusti e per quanto adoro essere sottoposto a stress psicologico.
Ai capitoli dal 4 al 6 ci stavo restando secco per tachicardia  :D Lì era GOTY totale  :D

Citazione
Sugli umani ne possiamo parlare che non sono proprio impeccabili, ma è qualcosa che noti visto l'ia CLAMOROSA di Alien se hai memoria di molti altri stealth almeno discreti, mentre sugli androidi dissento fortemente. Si comportano esattamente come si dovrebbero comportare, né più né meno.

Il fatto che si comportino come dovrebbero non implica che sia stimolante averci a che fare.

Citazione
Sono inquietantissimi nei movimenti e negli atteggiamenti, mi ci sono ritrovato a "giocare" diverse volte anche nei tunnel, questa critica l'ho sentita anche fuori da TFP ma mi trova proprio in disaccordo.

Chiariamo, in pillole mi piacciono, tipo nell'incipit dove sono un buon tutoraggio per quel che verrà, tipo quando a tiro ci sono anche umani o lo xenomorfo. Li ho mal sopportati in un certo blocco
Spoiler (click to show/hide)

Citazione
Per me è un capolavoro senza se e senza ma, proprio perché questa "fuffa" di cui parli, a mio avviso è tutto fuorché fuffa.
Qualche leva ed androide in meno non lo avrebbero reso un gioco peggiore secondo me. Così come l'abuso del mini-game di hackeraggio, che ha perfettamente senso quando è un compito da svolgere in condizioni di stress (Alien o altre minacce incombenti), un allungamento di brodo quando è invece  messo 4 volte, in una stanza, in condizioni di calma piatta senza minaccia eventuale.

L'ho definito "notevolissimo, imprescindibile e per taluni versi miliare", che son parole che non uso tutti i giorni. Sarei andato anche oltre con alcuni accorgimenti in più, tipo mandare avanti la narrativa senza il bisogno di reiterare espedienti ludici piatti a qualitativamente troppo distanti dalla portata principale. Ok i momenti "breathtaking" ma allentare troppo e per troppo tempo la tensione è più deleterio dell'esasperarla.

Comunque voglio provare la difficoltà massima aggiunta con l'aggiornamento. Hard non mi ha saziato affatto post chapter 6. Sarà che nei survival so fare economia e me la gioco bene, o che nello stealth son navigato, ma da metà gioco in poi ero sempre pienotto di risorse. Se nn mi fossi autolimitato per scelta avrei potuto abusare di lanciafiamme e molotov in libertà.
Ma anche sticazzi, alla fine il thrill arrivava lo stesso e questo alla fine è ciò che più conta, che la sfida fine a se stessa mi piace ma la cerco serenamente altrove.
« Ultima modifica: 24 Feb 2015, 15:30 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.096
  • Nintendo Akbar!
Re: [Multi] Alien: Isolation
« Risposta #739 il: 24 Feb 2015, 15:40 »
survival senza mappa, con il visore mezzo rotto e intermittente, molte meno risorse, alien più letale, sarà l'esperienza definitiva se è bilanciato bene, ma prima faccio passare qualche mesetto che non reggo.  :no:
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [Multi] Alien: Isolation
« Risposta #740 il: 24 Feb 2015, 15:51 »
Eh, c'ho un discreto hype per quella modalità. :yes:
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.740
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [Multi] Alien: Isolation
« Risposta #741 il: 24 Feb 2015, 15:53 »
Eh, c'ho un discreto hype per quella modalità. :yes:
La paura che diventi tutto un trial and error continuo.
Già lo è per me a Difficile.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [Multi] Alien: Isolation
« Risposta #742 il: 24 Feb 2015, 16:00 »
Naaah, a parte un paio di momenti critici conteggiabili sulle dita di una mano monca è tutto domabile. Il trucco e non attendere troppo e né troppo poco, bisogna osare prima che la bestia inizi ad impuntarsi su di una certa area.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.541
Re: [Multi] Alien: Isolation
« Risposta #743 il: 24 Feb 2015, 16:26 »
Il trucco e non attendere troppo e né troppo poco

Beh, messa così non sembra proprio un gioco.
Perchè il trial&error si basa proprio sul principio di provare e riprovare per capire la sequenza corretta.
Quindi ci sta che uno ci provi finchè non capisce quale è il tempo di attesa corretto.

Comunque ieri ho fatto la prima oretta e mi è davvero piaciuto.
Temo che il giochino mostri la corda presto, ma non voglio essere prevenuto  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [Multi] Alien: Isolation
« Risposta #744 il: 24 Feb 2015, 16:46 »
Con l'Alien non c'è sequenza corretta perché semplicemente non c'è una sequenza rigida. Salve alcune cosette cosette scriptate il suo comportamento è randomico, nel senso che come un predatore imprevedibile adotta un comportamento tra un pool di pattern a disposizione in base circostanze e comportamento del player in quella specifica sezione (nonché in base al suo comportamento nei precedenti incontri, es. quanto ha abusato di un certo diversivo e/o nascondiglio).
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.096
  • Nintendo Akbar!
Re: [Multi] Alien: Isolation
« Risposta #745 il: 24 Feb 2015, 17:00 »
sì esatto,e cambia il comportamento ad ogni save, indi per cui non si può programmare(tranne che l'inizio del capitolo 5 che il pattern era sempre quello per me)
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.541
Re: [Multi] Alien: Isolation
« Risposta #746 il: 24 Feb 2015, 17:08 »
beh che l'Alieno non sia così prevedibile onestamente me lo auguro, altrimenti il divertimento finisce in fretta...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.563
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Multi] Alien: Isolation
« Risposta #747 il: 26 Feb 2015, 00:40 »
Iniziato ad hard.
Spoiler (click to show/hide)
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [Multi] Alien: Isolation
« Risposta #748 il: 26 Feb 2015, 01:27 »
Quel punto lì è un'iniziazione spietatissima. Su superi quel punto lì la strda è in discesa...

Spoiler (click to show/hide)
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: [Multi] Alien: Isolation
« Risposta #749 il: 26 Feb 2015, 08:10 »
Io mi son disfatto di Alien per l'offerta MediaWorld su Bloodborne. Ma ho tutta l'intenzione di portarlo a termine, anche se a questo punto ho deciso di aspettare il Morpheus per cacarmi addosso a 360°  :yes:

Segnalo inoltre questo, in tema VR+nello spazio nessuno può sentirti urlare:
http://www.tfpforum.it/index.php?topic=22602.0

Aspetta, aspetta, aspetta, che hai scritto?
Morpheus + Alien? Esiste qualche cosa di ufficiale? Qualche conferma? Una datuccia?
Alien sarebbe il prossimo gioco che volevo prendere ma se c'è la possibilità di giocarlo in VR aspetto anche 2 anni!