La mia esperienza è stata... [cut]
Eh, same here.
E io ero uno di quelli che diceva "sticazzi di cosa si potrà fare nel gioco, voglio il fascino della scoperta!". Manco i trailer avevo guardato.
Dopo una 30ina di ore di gioco penso di poter dire, a costo di perdere dolorosamente la patente di sognatore, che il fascino immaginifico e visionario che sembra aver conquistato qualcuno, nel mio caso, è durato giusto le prime ore. Sì, all'inizio NMS ti conquista, e nel complesso la direzione artistica mi piace davvero molto (a parte forse le creature, che sembrano uscite spesso da Spore). Poi, come dice Panda, mi sono reso conto che quello che il gioco ti mostra in quelle prime ore è esattamente quello che ti offrirà nelle successive, e la variazione di aspetto dei pianeti non è stata più sufficiente per spingermi a proseguire, visto che si tratta in sostanza di "reskin" di una struttura di base che si ripete uguale (e noiosissima) per tutto il tempo.
Non sono d'accordo nemmeno con questa idea che chi critica NMS per gli aspetti oggettivamente mediocri come il crafting, la gestione dell'inventario, il combattimento e il "motore di volo" non avrebbe capito il senso del gioco. Se un semplice gioco di esplorare pianeti strani doveva essere, Hello Games poteva evitare di aggiungere tutte queste pastoie e scocciature. Una volta che ce le hanno messe, ha senso criticarle, perché il gioco non brilla in nessuno di questi aspetti "extra". Come ha senso criticare le promesse mancate.
Poi, ovvio, è legittimo riuscire ad apprezzare il gioco al di là di questi problemi, per chi ci riesce. Ma questa storia del gioco di nicchia e dei poetici sognatori che si oppongono ai massificati bruti senz'anima non ha proprio senso, a meno di non volersi porre su un piedistallo che non esiste.
Ciò detto, a me spiace di questa situazione di Hello Games, perché continuo ad avere a pelle la percezione che siano stati sostanzialmente travolti dagli eventi. Spero tornino a farsi vivi, parlando schiettamente di cosa è andato storto e di come vogliono (se vogliono) supportare il gioco in futuro.