Autore Topic: [Multi] No Man's Sky  (Letto 198113 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.541
Re: [PS4][PC] No Man's Sky
« Risposta #1815 il: 29 Ott 2016, 08:57 »
Dico solo che internet é assolutamente il male in tal senso. 

So di fare retorica, ma mi tocca quotare.
Sti fenomeni che minacciano di morte perchè non c'è il multiplayer o che costringono BioWare a cambiare il finale di ME3 perché non hanno apprezzato, hanno davvero sfrangiato le pelotas
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4][PC] No Man's Sky
« Risposta #1816 il: 29 Ott 2016, 10:17 »
Exploration needs to be something that players can feel, they need to feel progress and that they have done something special

NMS è esattamente così.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.095
  • Nintendo Akbar!
Re: [PS4][PC] No Man's Sky
« Risposta #1817 il: 29 Ott 2016, 10:34 »
Potevi scrivere "NMS è stato esattamente così PER ME". La mia esperienza è stata quella di "planet hopping", per questo l'ho rimarcato e messo su grande. Questo saltare tra un pianeta e l'altro senza stimolo a farlo, o a rimanere per sondare cosa c'è, visto che si riesce a vedere la griglia del matrix dietro ogni singolo pianeta, si assomigliano troppo nella struttura, per non dire che sono identici.

A chi non è piaciuto si lamenta precisamente di questo, il "mistero" dietro questo universo e dietro i singoli pianeti, i filoni con le razze aliene, è tutto abbozzato ed è un po' tutto "sticazzi". Quindi non la vivi bene, dopo le prime 2 ore. Questo è stato l'effetto che mi ha fatto e sono in buona compagnia. Si voleva soprattutto questo da no man's sky...
« Ultima modifica: 29 Ott 2016, 10:40 da Panda Vassili »
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Brothers Killer

  • Avviato
  • *
  • Post: 443
Re: [PS4][PC] No Man's Sky
« Risposta #1818 il: 29 Ott 2016, 11:13 »
Nemesis è tipo l'unica persona sulla terra a cui questo gioco è piaciuto tanto da metterselo pure in avatar  :D E posso capirlo pure, ad ognuno può piacere quello che vuole, c'è gente a cui piacciono certe ciofecone.

Però diciamo che è una voce tantino fuori dal coro?


A me sembra un gioco bacato proprio nelle basi concettuali, neanche nella realizzazione...
« Ultima modifica: 29 Ott 2016, 11:27 da Brothers Killer »
Fire, walk with me

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4][PC] No Man's Sky
« Risposta #1819 il: 29 Ott 2016, 11:26 »
Mah, io resto convinto del fatto che se il gioco usciva come doveva uscire (solo in digitale a 19,90 e ZERO hype/marketing/dichiarazioni) sarebbe stato considerato uno sleeper hit, una perla e -a di stanza di anni- un cult.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.326
Re: [PS4][PC] No Man's Sky
« Risposta #1820 il: 29 Ott 2016, 11:28 »
Mah, io resto convinto del fatto che se il gioco usciva come doveva uscire (solo in digitale a 19,90 e ZERO hype/marketing/dichiarazioni) sarebbe stato considerato uno sleeper hit, una perla e -a di stanza di anni- un cult.
Assolutamente

Offline Brothers Killer

  • Avviato
  • *
  • Post: 443
Re: [PS4][PC] No Man's Sky
« Risposta #1821 il: 29 Ott 2016, 11:30 »
Mah, io resto convinto del fatto che se il gioco usciva come doveva uscire (solo in digitale a 19,90 e ZERO hype/marketing/dichiarazioni) sarebbe stato considerato uno sleeper hit, una perla e -a di stanza di anni- un cult.

A me pare invece che se fosse uscito così non avrebbe interessato nessuno e basta. Esistono decine di altri giochi indie concettualmente simili a No Man's Sky ma che prendono una direzione definita e non sono pieni di scelte di game design conflittuali. Insomma a parte l'algoritmo di generazione dei quintilioni di pianeti in NMS cosa c'è?
Fire, walk with me

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4][PC] No Man's Sky
« Risposta #1822 il: 29 Ott 2016, 11:33 »
La maggìa.

Seriamente, nella scene indie PC è pieno di space sim, survival, gestionali, giochi di crafting etc.
Ma accostare quelli a NMS vuol dire non aver capito il gioco. A me non importa pilotare astronavi dalla fisica di volo realistica e dai comandi complessi e verosimili, non m'importa craftare roba.. a me importa vedere ed esplorare paesaggi impossibili, onirici, surreali.

NMS lo fa. Altri giochi -magari con più sostanza- no.
Se fosse uscito in quel modo nessuno sarebbe stato interessato? Meglio, almeno me lo sarei goduto solo soletto senza tutto sto polverone inutile. E avrei pure risparmiato 15 sacchi.



« Ultima modifica: 29 Ott 2016, 11:40 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.095
  • Nintendo Akbar!
Re: [PS4][PC] No Man's Sky
« Risposta #1823 il: 29 Ott 2016, 12:56 »


Lo avevo anche scritto tantissimi mesi fa, che concettualmente no man's sky riprendeva a piene mani da Mirrorsmoon, gioco indie di un team italiano tra l'altro, i Santa Ragione, che hanno fatto anche l'ottimo Fotonica e altri piccoli progetti. Anche a livello di artwork si vede l'ispirazione, basta sfogliare quello che hanno realizzato.

Poi di giochi "pure exploration" ce ne sono diversi su Steam, chiaramente no man's sky ha portato tutto su una scala diversa.

Il concetto però è che NON è questo tipo di gioco, questo è il gioco che si voleva, non lo space sim, il survival o il crafting come dici te.

Queste sono le cose che ci hanno messo sopra loro e che hanno trasformato il titolo in un gestionale di menù.

Aggiungi a questo fatto tutte le promesse non mantenute, le robe buttate lì che sono cakatine e che dovevano portare la gente a collaborare per "scoprire il mistero" (da ridere), ecco servito il disastro.

Però per carità, per un gioco che ha venduto oltre 3 milioni di copie su questo, evitiamo la retorica del "gioco di nicchia per sognatori che non è stato capito", perché no man's sky si è trascinato addosso tutta la bile del mondo per quello che è, un light survival da ridere, per chi ne ha giocato qualcuno.

PS: la recensione di Angry Joe in questo senso è perfetta, visto che mette su video in 30 minuti, la discordanza su ciò che ci si aspettava, e ciò con cui si ha a che fare.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: [PS4][PC] No Man's Sky
« Risposta #1824 il: 29 Ott 2016, 13:10 »
A quando un net 3.0 dove si escludono i coglioni con la semplice pressione di un tasto?

Esiste. Ci hanno esclusi.

Comunque si continua a discutere di faccende soggettive ("a me il gioco piace perché si fa x, di y e z promesse non m'importava nulla") quando il punto oggettivo è un altro. Pure a me all'epoca Fable piacque moltissimo, ma questo non cambia il fatto che fu un gioco pieno di promesse disattese.

Online tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.172
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PS4][PC] No Man's Sky
« Risposta #1825 il: 29 Ott 2016, 14:18 »
La mia esperienza è stata... [cut]
Eh, same here. 
E io ero uno di quelli che diceva "sticazzi di cosa si potrà fare nel gioco, voglio il fascino della scoperta!". Manco i trailer avevo guardato.
Dopo una 30ina di ore di gioco penso di poter dire, a costo di perdere dolorosamente la patente di sognatore, che il fascino immaginifico e visionario che sembra aver conquistato qualcuno, nel mio caso, è durato giusto le prime ore. Sì, all'inizio NMS ti conquista, e nel complesso la direzione artistica mi piace davvero molto (a parte forse le creature, che sembrano uscite spesso da Spore). Poi, come dice Panda, mi sono reso conto che quello che il gioco ti mostra in quelle prime ore è esattamente quello che ti offrirà nelle successive, e la variazione di aspetto dei pianeti non è stata più sufficiente per spingermi a proseguire, visto che si tratta in sostanza di "reskin" di una struttura di base che si ripete uguale (e noiosissima) per tutto il tempo.
Non sono d'accordo nemmeno con questa idea che chi critica NMS per gli aspetti oggettivamente mediocri come il crafting, la gestione dell'inventario, il combattimento e il "motore di volo" non avrebbe capito il senso del gioco. Se un semplice gioco di esplorare pianeti strani doveva essere, Hello Games poteva evitare di aggiungere tutte queste pastoie e scocciature. Una volta che ce le hanno messe, ha senso criticarle, perché il gioco non brilla in nessuno di questi aspetti "extra". Come ha senso criticare le promesse mancate.

Poi, ovvio, è legittimo riuscire ad apprezzare il gioco al di là di questi problemi, per chi ci riesce. Ma questa storia del gioco di nicchia e dei poetici sognatori che si oppongono ai massificati bruti senz'anima non ha proprio senso, a meno di non volersi porre su un piedistallo che non esiste.

Ciò detto, a me spiace di questa situazione di Hello Games, perché continuo ad avere a pelle la percezione che siano stati sostanzialmente travolti dagli eventi. Spero tornino a farsi vivi, parlando schiettamente di cosa è andato storto e di come vogliono (se vogliono) supportare il gioco in futuro.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4][PC] No Man's Sky
« Risposta #1826 il: 29 Ott 2016, 15:44 »
...
Lo avevo anche scritto tantissimi mesi fa, che concettualmente no man's sky riprendeva a piene mani da Mirrorsmoon, gioco indie di un team italiano tra l'altro, i Santa Ragione, che hanno fatto anche l'ottimo Fotonica e altri piccoli progetti....
I Santa Ragione sono fortissimi ma Mirrormoon non c'entra davvero nulla con NMS a parte l'estetica sci-fi stile anni 80, o almeno alcuni dettagli di essa.
Cioé, Mirrormoon è un puzzle game.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.095
  • Nintendo Akbar!
Re: [PS4][PC] No Man's Sky
« Risposta #1827 il: 29 Ott 2016, 15:55 »
"One of the purest exploration games I've ever played: a genuine thing of wonder.“ [9/10] eurogamer.

Ah ecco, meno male, non sono pazzo, ricorderei a cosa ho giocato con mirrormoon. Comunque gli artwork non dico che siano plagiati, ma ecco, si sono ispirati moooooolto. Il punto comunque del discorso era un altro, non parlare di mirrormoon, ma tanto non ti schiodi, continuerai a pensare quello che pensi, che non lo abbiamo apprezzato perché ci aspettavamo Elite: Dangerous.

Io e Tony, mi permetto dopo il suo post di includerlo, che praticamente NMS si indirizzava a noi visto che scoppiamo ogni genere di gioco spaziale, non siamo dei "sognatori". Eh va beh.
« Ultima modifica: 29 Ott 2016, 15:58 da Panda Vassili »
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4][PC] No Man's Sky
« Risposta #1828 il: 29 Ott 2016, 16:03 »
Guarda, da come parli sembra che non hai mai giocato a Mirrormoon.
E' un gioco di "esplorazione" come lo può essere, toh, Pipemania. In ogni livello stai su un pianetino totalmente liscio e vuoto (una sfera insomma) e devi andare dal punto A al punto B orientandoti con l'immagine riflessa dalla luna e/o sparando delle colonne di luce per orientarti (sono quelle che si vedono nell'illustrazione). Ogni tanto c'è qualche meccanica nuova ma il gioco è sostanzialmente quello.
Insomma, è bellissimo ma è un puzzle game, non c'è niente da esplorare..!
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.095
  • Nintendo Akbar!
Re: [PS4][PC] No Man's Sky
« Risposta #1829 il: 29 Ott 2016, 16:12 »
Ok.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.