Il gioco sarà anche andato bene (almeno nel picco iniziale, secondo me non sta già vendendo più una sega), il problema è che la botta morale è stata fortissima.
La fatality l'ha data il, solitamente pacato, Yoshida. E francamente poteva anche evitare dato che Sony in questo modo ha fatto la figura della bieca affarista che scarica la palla al piede.
Sony si è limitata a dare grande visibilità al gioco.
Non l'ha mai spacciato come gioco per tutti, semplicemente si è fatta l'equazione (grande campagna marketing=gioco per tutti).
L'errore di Sony è stato quello di lasciare a Hello Games/Murray la gestione delle relazioni pubbliche, ma questo è anche un merito, visto che hanno lasciato libertà artistica al creatore del gioco.
Col senno di poi era meglio non farlo, ma gli errori sono tutti di Hello/Murray
Magari non succede nulla e pian piano rialzano la testa, ma non sorprenderebbe se il team implodesse o si ridimensionasse una volta sistemato il grosso. Non vorrei ricordar male ma forse qualcuno se n'è già andato...
Ridimensionare? Sono quattro gatti ^^
Ci sta invece che, con le tasche piene, lascino perdere il settore. Murray mi pare si stia dimostrando psicologicamente fragile, quindi tutto è possibile.
Ma come dicevo qualche post fa, il margine per continuare portandosi dietro i fan di NMS c'è tutto. Bisogna vedere loro cosa pensano di fare. Commercialmente avrebbero tutte le ragioni per farlo, bisogna vedere se sono in grado di sopportare la pressione.
In ogni caso è lampante che una seconda occasione come quella avuta per NMS non l'avranno. Meglio così... magari con un profilo più basso qualcosa di interessante lo fanno davvero.
Per questo parlavo di NMS2.
Implicitamente il gioco avrebbe una sua cassa di risonanza notevole per via dei fatti di questi tempi. L'interesse attorno al gioco sarebbe alto e "parlarne male, purché se ne parli" è un motto sempre valido.
Una cosa ancora: uno dei problemi del gioco è stato senza dubbio l'incapacità di portare a termine il lavoro, al netto delle balle. L'analisi dei dati di gioco ha portato alla luce il fatto che i Portali hanno disattivate alcune funzioni, segno che l'intenzione di usarli c'era tutta. Inoltre le torri di trasmissione davano un messaggio tipo "hai captato un segnale da una stella lontana" cosa che fa intuire che fino a poco prima del lancio, l'intenzione fosse quella di offrire la possibilità di avere collegamenti ludici fra vari sistemi (adesso, nonostante il messaggio interstellare, i segnali conducono solo a punti del pianeta locale).
Come dicevo, quello che Hello Games deve fare è non permettere che il rapporto con chi il gioco lo ha amato//sta amando di allontanarsi. Ammeso che gliene importi ancora qualcosa.
Comunque ieri mi è arrivata questa mail:
Hello,
Thank you for your feedback. We value all the feedback we receive, positive and negative.
We have released multiple patches since our launch which have fixed and improved a number of issues. Once all the major issues have been sorted, we will improve the game using the feedback shared by our players.
Quindi almeno la funzione di auto-reply è ancora interessata a noi ^^