Autore Topic: [Multi] No Man's Sky  (Letto 196336 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: [PS4][PC] No Man's Sky
« Risposta #480 il: 07 Mar 2016, 16:53 »
Secondo me non capite un cazzo. In grande amicizia ovviamente. ^_^

Mentre Vitoiuvara dibatte con eleganza e raffinatezza.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4][PC] No Man's Sky
« Risposta #481 il: 07 Mar 2016, 16:59 »
Bisogna riconoscere che Maxx ha un ottimo rapporto sia con la figa che con i soldi.
Infatti me li tengo stretti entrambi. :P
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: [PS4][PC] No Man's Sky
« Risposta #482 il: 07 Mar 2016, 17:02 »
leggendo gli ultimi post ho capito che Spartan è un insider
ma di cosa?  :-[

(sempre se si può sapere)

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [PS4][PC] No Man's Sky
« Risposta #483 il: 07 Mar 2016, 17:03 »
SCE.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4][PC] No Man's Sky
« Risposta #484 il: 07 Mar 2016, 17:05 »
Il nick se l'è scelto apposta per cagare il cazzo ai superiori, immagino.  :P
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4][PC] No Man's Sky
« Risposta #485 il: 07 Mar 2016, 17:07 »
Sento scorrere forte la volontà di risparmiare soldi!
Via estendiamo il pensiero, qui ci vogliono i pirati nello spazio, casini sui pianeti e qualche colpo di scena sparato a muzzo.
Ora io dubito fortemente in tutto ciò, la paura di una deambulazione "new age" attanaglia le mie aspettative...

No, no. NMS è proprio deambulazione new age. Stai sicuro su questo ^^

Io non sono un grosso amante del Marketing e PR in generale (soprattutto in SCE), pero' molto spesso piccoli team indie come Hello Games, che di solito non possono permettersi grosse spese per il Marketing, avrebbero molto da beneficiare da gente del mestiere.

Essendo il team composto al 90% solo da sviluppatori, non hanno tempo/idea di come pubblicizzare il gioco (le presentazioni alle varie ferie sono state "forzate" dal publisher, fosse stato per loro non si sarebbero neanche presentati); ironicamente "promuovere il gioco in maniera ottimale" era uno degli elementi chiave su cui si basa(va) la collaborazione/esclusiva console.

Indubbiamente c'è modo e modo di presentare il prodotto.
L'ultima presentazioni all'E3 è stata tristissima proprio per il fatto che il pianeta era simile a quelli già visti.
Mettere sul palco 3 persone che giocavano contemporaneamente su tre pianeti (auspicabilmente) diversi avrebbe dato un'impressione diversa.

Ma è appunto un'impressione. Il gioco quello è e quello rimane.
Io non credo che stiano comunicando male il gioco. Secondo me quello che si è visto è molto vicino a quello che sarà l'esperienza finale. In tal senso un 'buon lavoro di PR' avrebbe solo avuto il risultato di raggirare la gente.

Ecco. Se invece poi salta fuori che NMS è pieno di sorprendenti ritrovati ludici e che è divertentissimo allora sì, Hello Games è piena di imbecilli ^^
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: [PS4][PC] No Man's Sky
« Risposta #486 il: 07 Mar 2016, 17:29 »
in merito al gioco, credo che l'aspetto procedurale possa essere ampiamente sopravvalutato: con qualche quadrilione di pianeti generati "a caso", se non hai migliaia e migliaia di variabili che impattino in modo consistente sulla generazione di questi pianeti il rischio di passare da uno all'altro similissimi fra loro è molto alto.

Vedi - ad esempio - la presentazione che li ha infilati su 3 pianeti "noiosi" (perchè troppo simili fra loro? o perchè troppo vuoti?): ora pensate ad una fase di gioco che sia proprio questa "cavalcata spaziale new age"... il rischio che tutto venga a noia rapidamente - benchè individuale - è innegabilmente alto.

Non c'è una storia: avrebbe potuto esserci? io dico di sì... adagiata sulla proceduralità, una sottile linea rossa magari non tanto sottile che ci accompagni nel nostro viaggio fino al centro della galassia. Serve un motivo per andare avanti, credo che il semplice "arrivare al centro" possa non bastare (si è poi capito quanto dovrebbe durare il "viaggio medio"?).

Non possiamo aspettarci inoltre chissà quale interazione con altri giocatori: si è detto che le probabilità di incontrare un altro "giocatore" sono ridicolmente basse... cosa fanno gli Hello Games, sviluppano un motore di interazione e una sezione dedicata a qualcosa che probabilmente MAI nessuno avrà modo di vedere!? Non ha senso.

Lingue, NPC (?) procedurali sparsi per i pianeti: con che frequenza? con che attendibilità o diversificazione?! Posto che non credo possibile raccontare una storia generata proceduralmente (una che abbia un senso, quantomeno) mi sembrano tutti riferimenti "fumosi".

Quello che resta, alla fine, è "solo" (fra parentesi, perchè non è poco) l'hype da esplorazione che alberga nei potenziali fruitori da day 1: il volerci credere, il farsi bastare.
Credo che non ci siano esempi così clamorosi di un gioco venduto su aspettative e ipotesi, una vendita mentale, psicologica.

Ho il sentore che si tratterà di una bufala colossale.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.226
Re: [PS4][PC] No Man's Sky
« Risposta #487 il: 07 Mar 2016, 17:31 »
Invece secondo me avrebbero dovuto lasciare che il gioco venisse promosso esattamente come volevano gli autori,  invece di forzarli a pantomime imbarazzanti per mostrare qualcosa che, essendo la proceduralità e il tema della scoperta due cose che vanno ovviamente a braccetto, potrebbe solo disvelarsi al giocatore sul momento, di fatto rendendo quell'esperienza solo sua, come gli intenti del titolo vorrebbero.
Ciò che ha fatto scattare l'applauso alla prima presentazione è stata proprio la naturale genuinità con cui sia il gioco che l'autore si sono presentati sul palco, con gli occhi del secondo che brillavano letteralmente di gioia per il fatto che la sua creazione brillasse invece di luce propria.
Qualunque altro atto volto a deviare, coercire e instradare questa attitudine verso lidi che non le appartengono perchè "E' il nostro lavoro e sappiamo come va fatto" gli ha prodotto solo danni.
Il bambino che sognava di fare l'astronauta ha ricevuto uno scappellotto dai genitori che invece sognano il posto fisso...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.226
Re: [PS4][PC] No Man's Sky
« Risposta #488 il: 07 Mar 2016, 17:33 »
una vendita mentale, psicologica.

Ma perchè i videogiochi hanno a che fare col peso netto sgocciolato?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: [PS4][PC] No Man's Sky
« Risposta #489 il: 07 Mar 2016, 17:35 »
Il bambino che sognava di fare l'astronauta ha ricevuto uno scappellotto dai genitori che invece sognano il posto fisso...

sono d'accordo: fosse rimasto un progetto indie, di nicchia, probabilmente avrebbe raggiunto lo stesso risultato ma senza il fuoco di fila delle attese per una Tripla A sotto l'egida di un publisher di primo livello.

Perchè magari si è disposti a perdonare eventuali (sicure, inevitabili) carenze da un prodotto genuinamente artigianale (che si fa pagare per tale), piuttosto che un prodotto "cresciuto oltre la propria volontà" per poter essere usato come strumento di offesa in un mercato che - forse - non gli appartiene.

Sarebbe curioso sapere quanti ne vuole vendere Sony a prezzo pieno...

una vendita mentale, psicologica.

Ma perchè i videogiochi hanno a che fare col peso netto sgocciolato?

su, non fare il ditinculo (tm) laddove non serve... non ho la capacità di esprimermi cristallina di altri qua dentro, ma credo si sia capito cosa volessi intendere.
Qundo vedo il reveal di Uncharted 4 io so esattamente (più o meno) cosa aspettarmi dal gioco finale, quello che cambia è il livello di caduta della mandibola.
Per questo ho osato accostare certe affermazioni di HG col grande imbonitore del settore, Molyneux... qui stanno vendendo "un sogno", oh magari si rivela roba finissima per viaggi incredibili. Magari è solo roba tagliata male che lascia un fastidioso mal di testa ...
« Ultima modifica: 07 Mar 2016, 17:49 da babaz »

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: [PS4][PC] No Man's Sky
« Risposta #490 il: 07 Mar 2016, 17:42 »
La promozione del gioco non credo possa avere molto a che fare con la qualità del gioco stesso, comunque.
E nemmeno lo sbrilluccicare negli occhi del programmatore, ora che ci penso, altrimenti Molyneux a quest'ora sarebbe il presidente del mondo. :D

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.226
Re: [PS4][PC] No Man's Sky
« Risposta #491 il: 07 Mar 2016, 18:00 »

Qundo vedo il reveal di Uncharted 4 io so esattamente (più o meno) cosa aspettarmi dal gioco finale, quello che cambia è il livello di caduta della mandibola.
E non ti sei stancato di saperlo già prima che esca, che non rimanga niente per la tua mente con cui giocare, tranne muovere due stick e premere dei tasti per arrivare fiaccamente alla fatidica "Fine", che più o meno già conoscevi altrimenti col cavolo che ci spendevi sopra?
Tutto quello che acquistiamo per giocarci, lo abbiamo già giocato prima che esca, altrimenti non lo acquistiamo... :death:
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.020
    • E-mail
Re: [PS4][PC] No Man's Sky
« Risposta #492 il: 07 Mar 2016, 18:04 »
La promozione del gioco non credo possa avere molto a che fare con la qualità del gioco stesso, comunque.
Certamente, pero' puo' creare delle aspettative sul pubblico piu' in linea con quello che sara' il prodotto finale, cosi' da non lasciare troppe delusioni al momento della verita'. Delusioni che, in alcuni casi con l'editoria specializzata, potrebbero tradursi in una media voti piu' bassa proprio a causa delle aspettative "non mantenute" (purtroppo, l'unica cosa che conta ai fini aziendali e' il punteggio su Metacritic.)

Per come la vedo io, un onesta campagna Marketing dovrebbe istruire il pubblico sul prodotto, e prepararlo nel migliore dei modi alla sua fruizione, ma tant'e'...

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: [PS4][PC] No Man's Sky
« Risposta #493 il: 07 Mar 2016, 18:04 »

Qundo vedo il reveal di Uncharted 4 io so esattamente (più o meno) cosa aspettarmi dal gioco finale, quello che cambia è il livello di caduta della mandibola.
E non ti sei stancato di saperlo già prima che esca, che non rimanga niente per la tua mente con cui giocare, tranne muovere due stick e premere dei tasti per arrivare fiaccamente alla fatidica "Fine", che più o meno già conoscevi altrimenti col cavolo che ci spendevi sopra?
Tutto quello che acquistiamo per giocarci, lo abbiamo già giocato prima che esca, altrimenti non lo acquistiamo... :death:

sì sì ti ho capito: vuoi essere sorpreso totalmente.
Non posso biasimarti, anche a me piace essere sorpreso dopo aver speso 60 crani (magari in digitale, irrivendibile) :P

Facezie a parte, converrai con me che mai come in questo caso il "gamble" è alto... o no?

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.226
Re: [PS4][PC] No Man's Sky
« Risposta #494 il: 07 Mar 2016, 18:19 »
Ma è proprio questo che voglio: E' un gioco in cui si esplorano mondi di cui non si conosce nulla, come si fa a desiderare di sapere in anticipo anche solo il minimo dettaglio quando lo scopo del gioco è proprio di partire senza sapere nulla?
Come si dice all'ennesima offerta della tartina avanzata durante l'aperitivo?: "No grazie, mi si rovina il pranzo".
Spendiamo gli stessi soldi per titoli di cui sappiamo già tutto prima perchè i mezzi di informazione ci consentono di farlo, e con questo un bel pezzo del cuore di ciò che ci piaceva fare se n'è andato per sempre, ora che viene fuori qualcosa che meriterebbe di diffondere come unico mezzo promozionale una schermata nera, stiamo lì a preoccuparci che non si veda abbastanza, che le informazioni siano poche, abbiamo criticato che ci fosse il dubbio che si facesse X piuttosto che Y, che non si sapesse quale fosse lo scopo, che in un gioco come questo sarebbe come lamentarsi di non aver ancora trovato la risposta a "Chi siamo/Dove andiamo?".
I dubbi, le incertezze, i "buchi neri" di conoscenza sono oro per un prodotto del genere, e noi che giustamente (e non lo dico sarcasticamente o con tono di biasimo eh) abbiamo pochi spiccioli, lo mordiamo per sapere se è una cosa che ti riempie lo stomaco...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)