allora, visto che me ne dai l'opportunità, facciamo un discorso un attimino più articolato, agganciandomi al tuo "pew pew". Che, bene inteso, è la mia preoccupazione più grande sulla natura di questo progetto, e sui suoi probabili limiti. Punto per punto, mettendo le sezioni in modo tale che chi vuole può leggere il pezzo che desidera leggere.
SEZIONE ROSIKATA Per quanto riguarda il tam tam, non sapevo che il game designer fosse stato così onesto, stima a palla, però a leggere tanti videogiocatori che probabilmente negli ultimi 15 anni sono vissuti dentro una camera criogenica, sembra che no man's sky sia il primo gioco veramente next gen, il probabile miglior gioco di sempre, il gioco che aspettavo da quando sono nato.
Beh, e allora perché(gnegnegné) tutto questo interesse non si è riversato nei vari giochi anche già usciti, recentissimo c'è Rodina(in early access), il cui concept è identico. Space Engine diciamo che è più un esperimento che un gioco vero e proprio, ma va bene pure quello.
Ho citato qualche pagina fa, sotto le mentite spoglie di darrosquall, il signor Evochron Mercenary:
https://www.youtube.com/watch?v=_rPlmD7Nk4cTutta roba con il "seamless planetary landing" che va tanto di moda e che è una fikata pazzesca, mica dico di no. Eh, ma qua c'è mamma sony che sta spingendo il titolo da garage come se fosse un gioco di Santa Monica...
/FINE ROSIKATA Per quanto riguarda il gioco, la faccio brevissima:
- l'evoluzione, la crescita, la vedi riferita alla tua astronave, ti serve roba sempre più potente per avvicinarti al centro dell'universo. Secondo me, se non imbastisci un sistema economico attorno player driven, con possibili ripercussioni ed effetti, la struttura non funziona. E' nella natura dei sandbox, faccio qualcosa per vedere una reazione, un output del mio comportamento in gioco.
- modello di volo. Ok, bisogna testare con mano, siamo d'accordo, ma quello che si vede, la parte pew pew, fa cakare. Ed è come dire che in un gioco di guida, guidare è una merda. E' un problema. Per carità, è qualcosa che ancora non è stato approfondito nei video, ma partiamo dal presupposto che sarà costruito attorno ad un pad con un numero limitato di tasto e non attorno a un joystick. E' la stessa punta al cazzo la faccio a Star fuffa Citizen. Un gioco di volare è come un gioco di guidare.
- le attività. Non ci sarà un sistema di quest, anche se una narrativa di base sarà presente, azzardo io, e quasi sicuramente è così, ci saranno i log di qualcosa che è successo prima, come è al momento su Rodina. Che cosa significa? Questo secondo me è il secondo aspetto potenzialmente distruttivo, quasi al pari dello scarso feeling di volo e della fase pew pew. Se non c'è un "master" come ad esempio ci sarà in Elite, significa che non ci saranno avvenimenti che di volta animeranno l'universo e l'attività nel mondo di gioco. Non si potrà costruire, l'economia è qualcosa di minimo e statico, non player driven. Insomma, mancano, a leggere i resume di quello che sarà il gioco, le "basi" per rendere il gioco divertente e duraturo nel lungo periodo.
PS: tra l'altro, e qui
finisco il mio rant/commento, mi fa sorridere il maxxlegend che ha depennato dalla lista dei giochi da giocare Elite perché mancherà la modalità offline, mentre no man's sky in cui probabilmente sarà obbligatorio rimanere tutti connessi per via del sistema di scoperta dei pianeti, delle informazioni sui trading post che potranno essere acquistati da altri giocatori, è invece il miglior gioco di sempre11!1!1