Autore Topic: Account PSN rubato  (Letto 1689 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lorenzus

  • New Entry
  • Post: 18
Account PSN rubato
« il: 27 Nov 2016, 15:16 »
Salve ragazzi, non so se questa è la sezione giusta ma volevo raccontarvi quello che mi è succeso. Stamattina ho ricevuto una mail da Sony in cui mi si diceva che il mio ID era stato cambiato con successo. Ovviamente si tratta del classico caso di phishing, ma nella mia rintronatezza da domenica mattina ho cliccato sul link suggeritomi nel caso non fossi stato io a cambiare il suddetto ID. Una volta cliccato sul link (tutto ciò dirrettamente dal mio cell) sono stato rimandato ad una pagina web inesistente. A questo punto accendo la PS4 e vedo che mi è impossibile accedere al psn e se provo a cambiare password io mio indirizzo email risulta non valido. Com'è possibile tutto ciò? Per rubare effettivamente il mio account il link contento nella mail non avrebbe dovuto rimandarmi ad una pagina web fake dove avrei dovuto inserire id e password? Io invece ho cercato di entrare direttamente dal sito play station e dalla console! Sta di fatto che non riesco più ad accedere al psn ed ho dovuto bloccare la carta di credito legata all'account, visto che oltretutto essendo domenica l'assistenza Sony non è disponibile.

Offline GoLDii3

  • Avviato
  • *
  • Post: 214
Re: Account PSN rubato
« Risposta #1 il: 27 Nov 2016, 15:23 »
Che e-mail figura sulla mail?

Comunque se non hai messo nessun dato,e evidente che purtroppo non era phising dopo tutto. A me era successo una volta una cosa del genere,ma l'assistenza Sony mi ha risolto tutto. Ti consiglio di ricordare l'ultima password che avevi usato,data di nascita usata sull'account e robe del genere perche te le chiederanno.

Offline Lorenzus

  • New Entry
  • Post: 18
Re: Account PSN rubato
« Risposta #2 il: 27 Nov 2016, 15:46 »
No l'email era fake, controllando su google l'ho trovata cone segnalata da altri utenti. Ripeto, la cosa strana e che non mi spiego è che il link contenuto nella mail rimandava ad una pagina inesistente. Quindi io non ho inserito i miei dati su una pagina fake e ciononostante mi sono ritrovato con l'account compromesso.

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.076
  • Universal acclaim
Re: Account PSN rubato
« Risposta #3 il: 27 Nov 2016, 16:28 »
brutte storie, non so quanto possa servire in questi casi ma ho attivato la verifica dell'accout tramite sms
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.563
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Account PSN rubato
« Risposta #4 il: 27 Nov 2016, 17:31 »
Se id e password erano già memorizzati su browser è sufficiente che la pagina fake sia in grado di richiamarli. Oppure sono riusciti a sfruttare qualche altro baco.

A parte questo, contatta l'assistenza.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.797
  • Last Guardian
Re: Account PSN rubato
« Risposta #5 il: 27 Nov 2016, 22:08 »
A volte può succedere che dopo aver notato tentativi sospetti di accesso all'account Sony lo blocchi momentaneamente, il che sarebbe compatibile con i problemi che hai al momento.
Non è naturalmente detto, ed in ogni caso mi muoverei come se ci fosse l'assoluta certezza di un hack.
Oltre a contattare Sony appena possibile, prova a pensare a quali altri siti usi con password identica a quella del tuo account PSN e cambiali immediatamente.

Inoltre, se ricevi la conferma che il tuo account è stato effettivamente rubato, ed avevi una carta di credito associata alla stessa, considera fortemente l'idea di bloccare immediatamente quella carta, non solo dissociarla dall'account.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.