Autore Topic: [Cinema] American Sniper  (Letto 10640 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Cinema] American Sniper
« Risposta #150 il: 06 Lug 2015, 15:21 »
visto ieri
gran film,molto poco pirotecnico ed ho apprezzato molto.
Tra l'altro sono un po' stupito di tutti i discorsi fatti sulle sue tematiche ed il suo presunto messaggio.
A me sembra che il protagonista non ci faccia una splendida figura eh,ne lui ne il suo modo di intendere la vita ed il dovere.Si vede chiaramente il dipinto di un uomo che parte già bello limitato mentalmente (a causa pure della deficenza del padre) che trova nell'esercito,nella morte e nel dovere il suo angolino di paradiso.Un tipo un po' dissociato che infatti a casa non riesce più a vivere.Che non riesce a staccare,che crede di essere un eletto ("cosa pensi forse di essere immortale?ma chi ti credi di essere?" cit:il suo collega quando "la leggenda" scende dai tetti per insegnare ai Marines come fare irruzione nelle case).
Nel contempo non è dipinto certo come un tipo cattivo,ma mi sembra non sia esaltato in nessun modo.
Anche il finale,così documentaristicamente pomposo...non parla dell'uomo,ma dell'america.In csao contrario ci sarebbe stato più focus sulla famiglia di lui.
Ricapitolando:in tutto il film non c'è alcun elogio allo stile di vita/intendere il mondo degli americani.Non so come ce lo si possa trovare.

Mi sento di quotare tutto.
Non vedo davvero dove sia la propaganda. Non trovo un momento in cui ci sia l'esaltazione della guerra, della difesa della patria o altro. E' il ritratto di un uomo, un eroe a modo suo, certo, ma è molto più umano ed eroe nel finale rispetto a quanto faccia in guerra. Non trovo mai che il regista appoggi la visione di questo soldato. "Semplicemente" ne fa vedere il suo mondo, con tutti i pregi e limiti del caso.

Offline Red Alex

  • Navigato
  • **
  • Post: 985
  • अनिच्चा
    • Flickr
Re: [Cinema] American Sniper
« Risposta #151 il: 06 Lug 2015, 15:25 »
Visto ieri, sono rimasto veramente deluso.
Abbiamo una narrazione abbastanza asciutta e una storia apparentemente molto realistica che però comprende una serie di eventi chiaramente romanzati oltre i confini della realtà in perfetto stile ammeregano, che possono facilmente riportare alla mente i vecchi film di propaganda.

Certe cose mi hanno fatto accapponare la pelle, tipo "attento Chris, se ammazzi un bambino per sbaglio ti aprono il culo, ti becchi la fottuta corte marziale".
Ma questo è un problema mio, la scena era credibile.

La storiella del cecchino siriano è una barzelletta, la rappresentazione di molte scene di combattimento molto fantasiosa (lo spotter che cazzeggia o gioca col cellulare mentre chris inanella combo di headshot, il siriano che spara colpi a mitraglia da migliaia di metri e che viene riconosciuto in virtù di non si sa cosa...), mentre il finale sarebbe stato penoso persino in un film d'azione:

[BANG] "cazzo, il cecchino siriano che nessuno ha mai visto, lo riconosco dal rumore dello sparo, sono sicurissimo che è lui! eccolo, è là a 1.700 metri, lo vedo chiaramente.
Ora mi appoggio un attimino a questo cassone metallico ondeggiante, facciamo due chiacchiere, magari chiamo un secondo mia moglie per salutare e poi lo faccio secco"
"aspetta chris, ti aiutiamo a rilassarti in preparazione del tiro: lo sai che se spari piomberanno qui in 8 secondi tutti terroristi dell'emisfero boreale vero?"
"Uccisione[BANG]confermata"
Segue rivisitazione del DDay - sbarco a falluja beach - con i seals nel ruolo dei nazisti.

Mi aspettavo una ricostruzione più seria da uno come Clint.
« Ultima modifica: 07 Lug 2015, 08:36 da Red Alex »
My TFP Yearbook
[2024] [2023] [2022] [2021] [2020]

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Cinema] American Sniper
« Risposta #152 il: 16 Lug 2015, 16:55 »
Visto molto bello.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.324
Re: [Cinema] American Sniper
« Risposta #153 il: 16 Lug 2015, 21:48 »
Visto molto bello.

per favore, dicci di più...






NOT!  :whistle:

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Cinema] American Sniper
« Risposta #154 il: 17 Lug 2015, 17:55 »