Autore Topic: [PS3][PS4] Persona 5  (Letto 84411 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.461
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #855 il: 10 Feb 2021, 13:00 »
Aggiungo: è un contesto che apprezzo anche per situazioni di questo genere. Non sono giochi dove tutto è concesso, perché se li si affronta alla massima difficoltà disponibile* richiedono un certo adattamento progressivo delle caratteristiche del party e delle skill utilizzate in base alla specificità dei vari boss, eppure non sono giochi grind-based, come pensano gli inesperti, perché fra fusioni, equipaggiamenti e quant'altro, le soluzioni per evitarsi il grinding ci sono sempre, salvo estreme eccezioni vedi superboss segreti di certe produzioni (ho ancora in mente i bestemmioni sul Demi-Fiend di DDS malgrado avessi tutte le statistiche maxate... in quei casi ci vuole grinding, setup specifico e pure culo, posto che anche lì la strategia anomala per farlo esiste)

*ad eccezione appunto di P5, dove il Merciless rischia di semplificare le cose
« Ultima modifica: 10 Feb 2021, 13:06 da Level MD »

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.461
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #856 il: 10 Feb 2021, 13:18 »
L'errore di bilanciamento della battaglia revisionata sta nel non tenere conto che ci sono difficoltà multiple, che la situazione macchinosa va benissimo per chi se la cerca ad Hard, prende la mazzata analizzando la situazione e vi si adatta, ma non per gli altri, che non essendo abituati a sfruttare appieno le meccaniche vanno in crisi, malgrado il maggior margine statistico offerto dalla difficoltà selezionata.

Ci sono giochi, come ad esempio alcuni Ys in campo action, che pur di proporre complessità cambiano lo skillset dei boss in funzione della difficoltà.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.461
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #857 il: 10 Feb 2021, 13:37 »
Volendo fare un altro esempio recente, in Persona Q2 c'è un boss di fine dungeon dove, se non si è in grado di coprire tutti gli elementi, ci sono buone probabilità di rimanere completamente impossibilitati a far danni :evil:

Insomma... non sono produzioni note per la loro scalabilità verso il basso, il target ideale rimane quello che cerca un certo tipo di competitività e che non si pone il benché minimo problema a dover rifare un boss, anche più volte.

Si può criticare il picco, però "mo cerco la soluzione su internet" non è l'approccio giusto.

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #858 il: 10 Feb 2021, 14:46 »
Si può criticare il picco, però "mo cerco la soluzione su internet" non è l'approccio giusto.
Concordo: infatti io sono contento dell'esperienza, ha dato spessore e varietà. L'ho definito nel complesso "dito nel sedere", perchè l'ho rifatto troppe volte prima di capire che le ondate erano infinite se non si soddisfacevano determinati requisiti. E se ben ricordi, quello scontro ha il timer di 30 minuti.

Concordo anche con te sull'importanza di Matarukaja e Marakunda per qualsiasi boss/midboss, anche se contro Okumura a livello normal non li ho utilizzati fino
Spoiler (click to show/hide)

Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.461
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #859 il: 10 Feb 2021, 15:05 »
Qualsiasi no. Lì c'è un timer e più nemici, quindi devi metterti nelle condizioni di fare più danni possibili.

Diciamo che, a certe difficoltà, dall'SMTIV:Apocalypse ad Apocalypse al Persona 3 Portable a Maniac, normalmente la priorità è non prenderle e quindi Masukukaja e Marakukaja, Tarunda e Sukunda su boss singolo (fino a quando non si prende il Debilitate) sono prioritarie. Poi ci sono Dekaja e Dekunda, quando servono, solo dopo vengono Matarukaja e Rakunda/Marakunda. Dipende dalla situazione.
Questo solo per quanto riguarda buffer e debuffer.
« Ultima modifica: 10 Feb 2021, 15:08 da Level MD »

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.695
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #860 il: 02 Mar 2021, 15:41 »
Ho superato le 100 ore e sbloccato anche il trimestre aggiuntivo. È stato amore ma la questione si sta facendo lunghissima e con sempre meno mordente. A parer mio potevano levare qualche decina di ore di linee di dialogo ripetitive fino alla nausea. A livello di scrittura inizia ad avere l’affanno e non so se ce la farò a sopravvivere a un’ulteriore trimestre.

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #861 il: 02 Mar 2021, 21:22 »
Sono una ventina di ore più avanti di te. Per quanto la parte finale del gioco base sia un po' tirata per le lunghe, il semestre aggiuntivo è più piacevole e ben integrato con tutto quello che è successo prima e non credo due quanto i precendenti due.
Nel frattempo ho iniziato crash team racing, proprio per spezzare un po', perché 130 ore sono tante.

Io aspetto di finire anche quest'ultima parte per scrivere un commentone finale.
« Ultima modifica: 02 Mar 2021, 21:26 da andreTFP »
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #862 il: 14 Mar 2021, 10:56 »
151 ore dopo, l'ho concluso.
Forse è un po' troppo lungo: anche se ha catalizzato il mio interesse come solo MGSV e Breath of the Wild, ho giocato l'ultima parte con stanchezza, in parte perchè mancavano situazione nuove, in parte per la troppa linearità.
I Palazzi (i dungeon), nonostante lo sforzo di articolare il percorso, sono abbastanza semplici nel design con poca soddisfazione per l'esplorazione: è una scelta, non un tentativo fallito! Tuttavia l'interesse per proseguire è sempre alto, perchè sono ben caratterizzati rispetto al villain a cui stiamo risvegliando il cuore (per chi non lo sa, in poche parole: i protagonisti entrano nella mente dei cattivi per risvegliare il loro cuore, cioè per obbligarli a confessare in pubblico i crimini commessi).

I dialoghi anche se costituiscono una enorme parte del gioco, non mi hanno annoiato, sono ben scritti e tratteggiano in maniera ottima tutti i personaggi: mai banali, toccano argomenti adulti con forti parallelismi alla situazione (pre covid) politica, economica e sociale giapponese, ma anche internazionale.

Infine un mio giudizio finale: da poco più che neofita di jrpg a livello normal è un ottimo gioco, molto coinvolgente nonostante ci sia poco gameplay, curato in modo eccellente e molto originale grazie alle dinamiche social dei Confidenti.
Per un appassionato, a livello hard, potrà cogliere ancora meglio le sfumature e l'estrema personalizzazione che derivano dalle meccaniche di fusione delle Personae.
Peccato non ci siano nella trama delle scelte multiple: in un gioco del genere, vista la trama e gli argomenti "grigi" trattati si sarebbe prestate moltissimo.

La parte Royal:
Il semestre aggiuntivo in realtà è costituito da due mesi e da un solo Palazzo, ma è abbastanza corposo. Si inserisce molto bene nella storia principale ed è ben legato al finale del gioco base. Pessimo l'ultima stanza labirintica prima del Tesoro :D

Per chi ha finito tutto:
Spoiler (click to show/hide)
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Girocollo

  • Avviato
  • *
  • Post: 313
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #863 il: 13 Lug 2021, 11:43 »
Parzialmente OT (non c'è un topic su Atlus, e non parliamo solo di JRPG).

Annunciate le celebrazioni per il 25ennale di Persona.

In piena tradizione Atlus, sarà uno stillicidio: 7 annunci sparsi tra settembre 2021 e autunno 2022.

Spulciando sul sito, si nota questa immagine.



Essendo tutti titoli mainline, significa che oltre a P6 (e i vari Arena, Q, S, magari un racing game <3), sarà annunciato anche un altro capitolo JRPG (purtroppo sarà solo un P3HD probabilmente).


Manco a dirlo, manco quotato che quello di Autunno 2022 sarà il teaser di P6  :hurt:

Offline Darkamon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.274
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #864 il: 13 Lug 2021, 11:51 »
Oltre al 6 mi auguro fortemente che esca una versione con tutti i contenuti di P3 (che non ho mai giocato proprio perché qualunque versione esistente ha delle cose che mancano).

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk

Adepto della chiesa di Fand.

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.017
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #865 il: 13 Lug 2021, 12:21 »
Ma il 6 di gia'? 'Sti titoli di solito non richiedono anni e anni di sviluppo?

Ed il creatore della serie non stava lavorando ad un Fantasy JRPG che si era stufato di Persona?

Offline Girocollo

  • Avviato
  • *
  • Post: 313
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #866 il: 13 Lug 2021, 12:52 »
Ma il 6 di gia'? 'Sti titoli di solito non richiedono anni e anni di sviluppo?


Si parla di annunci!  :educated:

P5 fu annunciato nel 2013 con uscita 2014. Uscì solo nel 2016, 8 anni dopo P4 (che però arrivò solo 2 anni dopo P3).

Se il 6 viene annunciato nel 2022, c'è da baciarsi i gomiti se esce nel 2024.




Ed il creatore della serie non stava lavorando ad un Fantasy JRPG che si era stufato di Persona?

Fantasy:RE

Non ho più letto alcuna notizia in merito.


Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.461
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #867 il: 13 Lug 2021, 17:41 »
Ad ogni festività di fine anno continuano a ribadire che lo sviluppo di Re Fantasy è in corso, ma di concreto non si è ancora visto nulla, in quattro anni e mezzo dal primo annuncio.

Anche per questo, oltre che per i citati tempi di P5, non createvi aspettative a breve termine riguardanti il prossimo Persona numerato. Se vi siete appena affacciati alla serie avete tutto il tempo per recuperare gli altri  :D

Penso anch'io che l'altro annuncio possa essere un HD Remastered di P3, che unisca i contenuti di FES e P3P, d'altronde hanno omesso gli spin off da quella lista di poster.

PS: segnalo, a chi si è affacciato alla serie solo grazie alla traduzione di P5 Royal, che è in corso lo sviluppo di una traduzione amatoriale italiana compatibile con la versione Steam di Persona 4 Golden https://twitter.com/team_junes_ita


Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.584
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #868 il: 13 Lug 2021, 17:51 »
Ad ogni festività di fine anno continuano a ribadire che lo sviluppo di Re Fantasy è in corso, ma di concreto non si è ancora visto nulla, in quattro anni e mezzo dal primo annuncio.

sembrerebbe in dirittura d'arrivo in realtà
https://personacentral.com/project-re-fantasy-development-climax/
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.461
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #869 il: 13 Lug 2021, 17:53 »
Finché non ci mostrano qualcosa...