Autore Topic: [PS3][PS4] Persona 5  (Letto 84962 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.698
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #825 il: 04 Gen 2021, 17:13 »
Preso anch’io in versione Royal, complice sconto sullo store.
Le prime ore sono fantastiche, spiegano tutto senza istinti bulimici. Non è andata così bene nella Velvet Room dove non ho praticamente capito nulla sulla fusione delle Personae.
Sono nel castello di Kamoshida, vicino al tesoro, ma mi manca il terzo seme, un grimaldello per un forziere e dovrei fare incetta di medicine. Se torno nella realtà respawna il mondo intero?

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.871
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #826 il: 04 Gen 2021, 18:34 »
Sì, rispawna tutto.
Se ti manca il grimaldello, vai alla saferoom più vicina al forziere chiuso, salva, ritorna nel mondo reale, usa la serata per costruire i grimaldelli al banco di lavoro davanti al tuo letto e rientra nel Palazzo il giorno dopo, teletrasportandoti nella safe room più vicina (grazie al cielo non devi ripercorrere tutto il Palazzo). Occhio che questa cosa ti costa un giorno, quindi valuta bene se sei a ridosso dell'espulsione.

Per la Fusione delle Personae prova a dare un occhio al mio post precedente. Ad ogni modo nel primo Palazzo puoi anche ignorare questa meccanica.
« Ultima modifica: 04 Gen 2021, 18:37 da andreTFP »
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.506
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #827 il: 04 Gen 2021, 19:37 »
Per la Fusione delle Personae prova a dare un occhio al mio post precedente. Ad ogni modo nel primo Palazzo puoi anche ignorare questa meccanica.
A Normal magari, non di certo ad Hard.

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.871
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #828 il: 04 Gen 2021, 21:35 »
Sì, sto giocando a Normal... Che già al secondo Palazzo ti mette in difficoltà se non scopri alcune abilità tramite Fusione di Personae .
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.698
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #829 il: 05 Gen 2021, 19:26 »
Grazie raghi  :-*

Comunque giocone: le prime dieci ore da manuale di game design. I giganti dei jRPG con pretese da colossal dovrebbero prendere appunti.
Ho appena portato a termine il primo castello. Davvero una meravigliosa sorpresa, lo dico da ex fanatico del genere.
Davvero tutto al posto giusto e fatto con una cura dei dettagli rara. In prospettiva mi spaventa solo la mole di ore e la densità del gioco, ma quello è decisamente un problema mio.
Ottima localizzazione poi... non me l'aspettavo!

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.484
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #830 il: 05 Gen 2021, 19:58 »
 :yes: Bello è bello.

E le musiche? Non ti escono più dal cervello.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.871
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #831 il: 06 Gen 2021, 11:42 »
Grazie raghi  :-*
 In prospettiva mi spaventa solo la mole di ore e la densità del gioco, ma quello è decisamente un problema mio.
Anche a me spaventa un po'. Devo dire però che nonostante ci sia poco gameplay e tanto dialogo, la cosa non è pesante per ora (32 ore) : forse perché i dialoghi sono parlati, forse perché pur essendo tanti non sono prolissi, forse perché il ritmo della storia non è stagnante o magari perché spuntano fuori sempre novità nella vicenda principale.

Il gioco essendo diviso in giorni è anche fruibile a piccoli dosi, persino nei dungeon la distanza tra le safe room (save room) è abbastanza ravvicinata. Il che mi dispiace per chi ha solo Switch e non ha la PS4, o chi le ha entrambe ma preferirebbe giocare in portatile.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.698
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #832 il: 06 Gen 2021, 17:47 »
Vero, anche le musiche sono bellissime.
Son riusciti a scimmiarmi pesantemente: è vero che è fruibile a piccole dosi, sono proprio io a fare delle sessione monstre (per i miei standard recenti).
E pensare che questo accada con un simulatore di vita adolescenziale con dei dungeon è tutto dire sulla qualità del prodotto.
Square Enix, impara!

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.506
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #833 il: 06 Gen 2021, 19:00 »
Persona non è nelle corde di Square, che a mio avviso il suo negli ultimi anni l'ha fatto, se consideriamo DQXI, Octopath Traveler e FFVIIR

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.698
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #834 il: 06 Gen 2021, 20:14 »
Persona non è nelle corde di Square, che a mio avviso il suo negli ultimi anni l'ha fatto, se consideriamo DQXI, Octopath Traveler e FFVIIR
Tutti giochi che devo ancora provare.
Sono rimasto a Final Fantasy XV che aveva del potenziale, ma...
Non che Square debba fare Persona, ma quest’ultimo è l’esempio lampante di come non serva inseguire il colossal (in macchina, quella di FF XV) a tutti i costi per fare il miglior jRPG degli ultimi 10 anni (almeno).
Mai avrei immaginato potesse esserlo un simulatore di vita scolastica.
Sono piacevolmente spiazzato. Spiazzato a suon di sessioni dense da 3 ore ciascuna e appuntamenti con i Confident.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.506
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #835 il: 06 Gen 2021, 21:59 »
Non che Square debba fare Persona, ma quest’ultimo è l’esempio lampante di come non serva inseguire il colossal (in macchina, quella di FF XV) a tutti i costi per fare il miglior jRPG degli ultimi 10 anni (almeno).
Mai avrei immaginato potesse esserlo un simulatore di vita scolastica.
Mi trovi in disaccordo principalmente a causa della definizione conclusiva.
Se i criteri di valutazione non si basano sulle caratteristiche di genere ma diventano predominanti sul giudizio peculiarità che semplicemente non vi appartengono, penso abbia poco senso definire qualcosa migliore degli altri sulla base di esse.

Secondo me P5 ha dei valori ludici e narrativi che sarebbero tali, se non superiori, in termini di pacing e di equilibrio generale dell'esperienza, senza le decine di ore che vanno via sul lato sociale. Ci sono pure aspetti ludici legati ai Confidents che personalmente avrei introdotto nell'avanzamento canonico.

Posso capire che l'introduzione di questa struttura e di queste logiche slice of life abbiano fatto proseliti, ma questo è un chiaro caso di gioco che sarebbe un buon JRPG a prescindere da esse.
Non è un P3 o un P4, dove il doversi confrontare soltanto con dungeon a piani procedurali peserebbe ancora di più di quanto già non faccia.

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.698
[PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #836 il: 06 Gen 2021, 22:18 »
Non che Square debba fare Persona, ma quest’ultimo è l’esempio lampante di come non serva inseguire il colossal (in macchina, quella di FF XV) a tutti i costi per fare il miglior jRPG degli ultimi 10 anni (almeno).
Mai avrei immaginato potesse esserlo un simulatore di vita scolastica.
Mi trovi in disaccordo principalmente a causa della definizione conclusiva.
Se i criteri di valutazione non si basano sulle caratteristiche di genere ma diventano predominanti sul giudizio peculiarità che semplicemente non vi appartengono, penso abbia poco senso definire qualcosa migliore degli altri sulla base di esse.

Secondo me P5 ha dei valori ludici e narrativi che sarebbero tali, se non superiori, in termini di pacing e di equilibrio generale dell'esperienza, senza le decine di ore che vanno via sul lato sociale. Ci sono pure aspetti ludici legati ai Confidents che personalmente avrei introdotto nell'avanzamento canonico.

Posso capire che l'introduzione di questa struttura e di queste logiche slice of life abbiano fatto proseliti, ma questo è un chiaro caso di gioco che sarebbe un buon JRPG a prescindere da esse.
Non è un P3 o un P4, dove il doversi confrontare soltanto con dungeon a piani procedurali peserebbe ancora di più di quanto già non faccia.
Guarda che siamo completamente d’accordo.
Il mio post era volutamente riduttivo: ridotto a quelle componenti che sarebbero un ostacolo per me anche a fronte di una parte ludica da jRPG eccellente, quale è, ma che in questo caso addirittura insaporiscono l’esperienza.
È fatto tutto alla perfezione, tutto. Addirittura la localizzazione in italiano.
Spiazzante.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.484
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #837 il: 06 Gen 2021, 23:00 »
Ne riparliamo quando sarete a 80 ore di giocato e ve ne restano altre 30 per finirlo.

Purtroppo imho è troppo lungo.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.506
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #838 il: 06 Gen 2021, 23:08 »
A chi dovesse apprezzare certi elementi di gameplay e di design da dungeon crawler, colgo l'occasione per invitare a recuperare anche vecchie produzioni di Atlus e non necessariamente del Persona Studio.

L'aver sbancato con P5 su un più ampio mercato può far sembrare a chi la incontra solo ora che Atlus si sia svegliata adesso, quando invece nel suo ambito è sempre riuscita a distinguersi, nello stile, nelle scelte sonore e nelle tematiche, ma anche nella solidità della proposta ludica.

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.871
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #839 il: 08 Gen 2021, 12:44 »
Ne riparliamo quando sarete a 80 ore di giocato e ve ne restano altre 30 per finirlo.

Purtroppo imho è troppo lungo.
Io the witcher 3 senza espansioni ho impiegato più di tre anni per finirlo :D . Senza lockdown ne avrei impiegati più di 4.
« Ultima modifica: 08 Gen 2021, 15:10 da andreTFP »
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20