Autore Topic: [PS3][PS4] Persona 5  (Letto 85024 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.871
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #810 il: 02 Gen 2021, 21:38 »
Grazie mille, ho fatto qualche ore e sto capendo maggiormente (sono un po' lento a ad assimilare le dinamiche degli RPG perché ne ho giocati pochissimi in vita mia).

È interessante esplorare i Palazzi e vedere gli aspetti interiori dei personaggi: comportamento modello in pubblico ma in privato con i più deboli dei veri approfittatori.
Temo che il gioco si presti troppo alla ripetitività, spero che cambi un po' e mantenga sempre alto l'interesse.
La traduzione in italiano della versione Royal è davvero ottima.

Un'ultima cosa: a volte i Confidenti mi invitano a fare un'attività, ma il protagonista prevede che il legame con loro non si rafforzerà. Per invertire la tendenza devo levellare la Persona legata o semplicemente in quel punto della storia oltre quel rango non posso salire ?
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.490
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #811 il: 02 Gen 2021, 23:29 »
Purtroppo lo mollai dopo 70 ore, appunto in preda alla ripetitivitá.

A meno che non lo trovi morbosamente affascinante anche dopo tali ore (lo è davvero però poi a me ha dato a noia), ti consiglio di non prenderlo alla lunga ma di andare spedito. Perchè c è un botto di roba da fare.

Goditelo perchè é un giocone, se ti piace il genere. Poi é curstissimo.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.512
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #812 il: 03 Gen 2021, 00:03 »
Un'ultima cosa: a volte i Confidenti mi invitano a fare un'attività, ma il protagonista prevede che il legame con loro non si rafforzerà. Per invertire la tendenza devo levellare la Persona legata o semplicemente in quel punto della storia oltre quel rango non posso salire ?
è semplicemente un'indicazione del fatto che in quell'uscita non salirà di rango, ma magari, dopo averla fatta, sale nella successiva. Le Persona dell'arcana associato e le risposte preferite dal confidente servono a diminuire le uscite apparentemente a vuoto necessarie a fare salire quel rango, il livello delle stesse però non c'entra. Non portarti dietro una zavorra di Persona inutili in battaglia solo perché funzionali ai confidenti, per ogni arcana nel gioco ce ne sono più o meno dalla decina in su. Dando priorità, attraverso le fusioni, alle funzionalità di combattimento, mantenendole aggiornate, poi sei sempre in tempo a riscattare dal compendium l'eventuale Persona di basso costo del tal arcana per quando vuoi concentrarti sul far salire il rispettivo confidente.
 
Ci sarebbero anche casi dove il rango del confidente non si può far salire perché ci sono da soddisfare determinati requisiti, ma più che essere legati all'avanzamento narrativo riguardano altri aspetti, come le statistiche sociali o subquests correlate. Sono cose che comunque il gioco specifica.
 
« Ultima modifica: 03 Gen 2021, 00:08 da Level MD »

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.512
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #813 il: 03 Gen 2021, 00:18 »
Consiglio personale: non perderci la testa dietro i confidenti, le social stats e quant'altro. Anche se alcuni nei primi rank sbloccano funzioni che probabilmente andavano introdotte normalmente, non è assolutamente necessario maxarli tutti, buttare tempo in guide e quant'altro. Il gioco è già troppo lungo di suo, se ti fissi troppo su certi aspetti o ne diventi un fanboy o vai in burnout.
Sono altri gli aspetti che fanno da traino, mentre quello è tutto sviluppo parallelo ed approfondimento non sempre associato a personaggi inerenti la trama.

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.871
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #814 il: 03 Gen 2021, 00:28 »
Ok, grazie per il consiglio .
Avevo già in mente di concentrarmi maggiormente sui Palazzi , perché il resto mi sembrava un po' troppo di contorno.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline moscamax

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.349
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #815 il: 03 Gen 2021, 00:43 »
Consiglio personale: non perderci la testa dietro i confidenti, le social stats e quant'altro. Anche se alcuni nei primi rank sbloccano funzioni che probabilmente andavano introdotte normalmente, non è assolutamente necessario maxarli tutti, buttare tempo in guide e quant'altro. Il gioco è già troppo lungo di suo, se ti fissi troppo su certi aspetti o ne diventi un fanboy o vai in burnout.
Sono altri gli aspetti che fanno da traino, mentre quello è tutto sviluppo parallelo ed approfondimento non sempre associato a personaggi inerenti la trama.
Però se non fai salire i confidenti giusti entro le date giuste e non hai le statistiche giuste non sblocchi la parte espansa che c’è nella versione royal e ti perdi moltissimo secondo me....

Io l’ho adorato tutto e l’ho spulciato fino alla morte (o meglio fino al platino) e prima o poi vado di NG+ perché voglio giocare con le fusioni e fare le personas definitive...

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.512
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #816 il: 03 Gen 2021, 01:17 »
Avendo giocato solo la versione originale, il dato che posso riportare in merito è che ho letto mediamente pochi commenti che ritenessero il nuovo ed alternativo finale migliore di quello canonico. Il che non implica che la tua opinione non sia valida, s'intende, ma certamente i più erano già stati contenti di quanto visto in precedenza.
Mediamente gli userscore degli aggregatori sono in favore della prima edizione rispetto alla Royal, ma va anche detto che una parte dell'utenza ne ha criticato l'operazione di rivendita a prezzo pieno, con qualche contenuto aggiuntivo e sulla medesima piattaforma. Chi, come l'utente italiano che si è avvicinato a P5 solo con la Royal, ha potuto giovare di una nuova traduzione nella propria lingua ne ha una prospettiva diversa.

Se mi dici che l'hai adorato tutto rispondi in tal senso al mio consiglio precedente.
Su di te l'approfondimento eccessivo ha avuto un determinato risultato, ma devi tenere conto che esiste anche il secondo effetto.
A mio avviso occorre andare nella direzione che si sente più opportuna, in base all'interesse o al peso di certe logiche, però a fare una seconda run di approfondimento ossessivo con la guida in mano si è sempre in tempo, se il proprio apprezzamento lo richiede, mentre se un gioco di questo genere lo abbandoni dopo qualche decina di ore non lo riprendi più.
« Ultima modifica: 03 Gen 2021, 01:29 da Level MD »

Offline moscamax

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.349
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #817 il: 03 Gen 2021, 06:29 »
A onor del vero non ho giocato all’originale e nel royal ho visto solo il nuovo finale

Per come sono fatto di carattere mi farebbe arrabbiare sapere di avere un blocco di “contenuto” e saltarlo
Pensando a quel contenuto (quello aggiunto nel royal) devo dire che ci sono dei confidenti e un dungeon piuttosto interessante

Magari mi guardò dei filmati sul finale originale

Ciao

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.512
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #818 il: 03 Gen 2021, 11:44 »
Si vede che l'abbondanza di contenuti ti comporta un obbligo. Buon per te se lo vivi perennemente con curiosità e stimolo  :yes:

Sarà che l'approccio da completista è qualcosa che ho abbandonato da tempo e che molti contenuti secondari, in certi videogiochi, li vedo spesso messi lì solo a far brodo e mi ci rapporto di conseguenza, ma secondo me un'aggiunta postuma ed artificiosa ad un'opera già compiuta di suo è da considerarsi comunque e a prescindere un contenuto secondario. Il che non vieta di appezzarlo, o di fare una run aggiuntiva appositamente, ma non credo sia opportuno ritenerlo qualcosa di strettamente necessario.
« Ultima modifica: 03 Gen 2021, 11:48 da Level MD »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #819 il: 03 Gen 2021, 12:06 »
Per me il fatto é semplice, so prevedo che un gioco mi piacerà punto alla versione con più contenuti, vale in generale: da No More Heroes su PS3 a DQ 11 in versione definitiva.

Non ho gradito l'operazione commerciale dietro a quest'ultimo o a P5R (niente upgrade per i possessori base) ma fortunatamente non avendoli ancora iniziati, li ho rivenduti e preso le edizioni espanse

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.365
  • (He/him/his)
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #820 il: 03 Gen 2021, 20:42 »
Iniziato Persona 5 dopo svariati anni dall'acquisto..

Mi sta piacendo e ha uno stile figherrimo come pochi altri.
L'unico altro Persona che avevo giocato era il 4 su Vita, dove a un certo punto mi incastrai per via della difficolta' troppo alta e reo di non aver potenziato le cose giuste.

Sono verso la fine del primo palazzo ed e' stato da poco introdotto il concetto di fusion.
Mi si son slogati i neuroni e ci ho capito poco o un cazzo.

Ho il terrore di investirci sopra una 50ina di ore per poi bloccarmi di nuovo per via di non aver fatto le cose giuste.

- Sapete dirmi dove trovare una guida per fare il fusion?
- O meglio, quali sono le fusion essenziali (o che rendono la vita più facile) per terminare il gioco?


Che io soffro di FOMO.

Grazie
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.512
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #821 il: 03 Gen 2021, 23:00 »
Ma che problema avete con le fusioni ?  :D

Tanto c'è il limite al livello del protagonista, le Persona le si va ad aggiornare man mano ed in relazione alle combinazioni disponibili, a skill e resistenze a cui si può essere interessati. Ci sono una miriade di opzioni funzionali.

Veramente, è solo questione di adattarsi a quel tipo di costruzione progressiva con quanto si ha a disposizione. Cioè.. dai, negli SMT fai e disfi party e riserve più e più volte, nei PQ ci sono le Persona secondarie per tutto il party, andrete mica in crisi a gestire un personaggio uno, contato ?  :D

Che poi in P5 il livello di difficoltà è pure cambiabile a piacimento, ti ci blocchi solo se perdi la voglia di proseguire.
« Ultima modifica: 03 Gen 2021, 23:04 da Level MD »

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.490
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #822 il: 03 Gen 2021, 23:07 »
Ma infatti io tutta sta fissa per le fusioni non la ricordavo. Giocatevelo e godetevelo senza timori. :D
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.871
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #823 il: 03 Gen 2021, 23:56 »
Io adesso sulle 25 ore e sperimentando un po' ho capito la meccanica, ma all'inizio quando viene spiegata non è chiarissimo, né il loro rapporto con i personaggi.

@Freshlem : Quando si ritorna nella "prigione" c'è anche un comodo menù per vedere che Persona uscirebbe fondendo quelle che si hanno oppure quali bisogna fondere per ottenere una determinata Persona desiderata. L'importante è monitorare il livello del proprio personaggio e tenere delle Personae con un livello adeguato: per fare ciò bisogna ricorrere alla Fusione e alla Rapina durante i combattimenti nei Palazzi.

Una volta capito questo meccanismo, si può iniziare a lavorare di fino puntando ad esempio sulla specializzazione di determinate abilità o fare qualcosa di complementare rispetto agli altri membri del Party.
« Ultima modifica: 04 Gen 2021, 00:02 da andreTFP »
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.365
  • (He/him/his)
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #824 il: 04 Gen 2021, 00:31 »
Ottimo e grazie @andreTFP e @Level MD
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem