L'Hard comunque è bilanciato bene.
Devo correggermi. Premetto che sto facendo il Palace di dicembre e non so ancora quanto manca al termine.
Diciamo che i primi dungeon e boss funzionano abbastanza bene, poi c'è una tendenza al calo progressivo, comunque presente anche in P3 e P4 ( discorso analogo anche per molte altre produzioni Atlus ). L'esplorazione di metà gioco mediamente rimane abbastanza competitiva, malgrado la possibilità di acquistare con grande anticipo l'accessorio equivalente alla funzione di Invigorate 3 (7 SP a turno). Con i Palace linearizzati hanno inserito shadows un po' sblianciate e di qualche livello superiore, cosa che negli immediati predecessori non avviene, avendo essi una progressione si casuale nella conformazione dei piani dei dungeon ma piuttosto lineare dei livelli nemici, specie esplorando senza anticipare la salita. I boss di metà gioco dei precedenti però li ricordo più pericolosi, in particolar modo quelli di Persona 3 Portable a Maniac.
Nell'ottica degli ultimi dungeon invece mi lascia grossi dubbi la possibilità di sbloccare, indicativamente attorno a livello 50, la fusione senza vincoli di livello, seppur inflazionata da una tassa. Sfruttando il boost ai soldi ricavati da all-out-attack ( vedi Fortune arcana ) non è affatto difficile metterne da parte a vagonate, per cui una Persona di livello oltre 80 per 300 mila yen non mi pare un costo proibitivo, rispetto all'influenza che può avere.
Considerando anche che il boss finale pare lo si affronti
non mi sembra una buona idea. Il true ending di Persona 4 spingeva oltre 90 in Expert.
Aggiungendo infine che le funzioni di
risultano un po' eccessive, comprendendo pure immunità improvvise al party, la mia impressione complessiva è di un bilanciamento meno interessante sul lungo termine, rispetto ai precedenti. Per come parte il gioco, non me l'aspettavo affatto.