Autore Topic: [PS3][PS4] Persona 5  (Letto 84467 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.334
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #615 il: 30 Mag 2017, 17:25 »
Non capisco come ottenere il boost del confidant con Fortune / luck reading, mi fai un esempio?
Scusa ma dal post sopra non capisco.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.928
  • Refantazeeo
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #616 il: 30 Mag 2017, 17:43 »
Non capisco come ottenere il boost del confidant con Fortune / luck reading, mi fai un esempio?
Scusa ma dal post sopra non capisco.
Luck reading è per le stats, Affinity è per i confidant. Puoi farle entrambe lo stesso giorno.
Fuck does Cuno care?

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.334
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #617 il: 30 Mag 2017, 18:40 »
Cos é, come si sblocca affinity? Mi sa che mi manca.

edit: ok, cercato on line. Non ne ero proprio a conoscenza. Beh certo che conviene maxare Fortune....anche se comunque ci sono delle soglie legate alle stat da avere prima di poter maxare un confidant. Considerato che sto facendo poca fatica a maxarli....forse l affinity reading é buono per maxare Sojiro e qualche altro tosto.

Thanks anyway. :)
« Ultima modifica: 30 Mag 2017, 18:46 da RBT »
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.928
  • Refantazeeo
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #618 il: 30 Mag 2017, 19:30 »
Ti basta il rank 7, che non ha richieste particolari sulle stat. Quando fai l'affinity occhio che non vedrai le note, ma i punti van su ugualmente.
L'ultima skill di Chihaya è invece una delusione^^
Fuck does Cuno care?

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #619 il: 31 Mag 2017, 13:54 »
Finito ieri: 97 ore.
Mi va di fare una mini recensione per manifestare le mie impressioni su questo grande gioco ed elencarne soprattutto i difetti, anche perché i pregi sono stati ampiamente individuati dalla maggior parte delle recensioni online, dove Persona 5 ha preso più o meno 9 o 10.

GRAFICA
Qui c'è poco da discutere. Risulta evidente che Persona 5 presenti un ottimo aspetto grafico. La grafica in cell shading risulta essere all'avanguardia e ai massimi del suo genere, mostrando gli attributi e spremendo abbastanza la PS3. Su PS4 è comunque un bel vedere ma naturalmente quest'ultima console, trattandosi di un gioco cross generation, non è stata sfruttata a dovere e si è limitata ad aumentare la risoluzione a 1080p e a diminuire di qualche secondo i caricamenti.
Inoltre lo stile dei menù, le animazioni tra una finestra e l'altra o i passaggi tra le varie locazioni rendono Persona 5 un gioco unico, stiloso e con una propria anima, al contrario della maggioranza dei jrpg anonimi e scontati.
Se proprio devo segnalare un difetto, le animazioni sono il punto debole di questa grafica. In alcuni casi appaiono molto naturali, in tanti altri casi, soprattutto nelle scene di dialogo sono ancora troppo legnose e innaturali in stile PS2, ma questo è un difetto del 90% dei jrpg purtroppo.

MUSICHE
Possiamo saltare questa parte perché le musiche sono favolose, impossibile fare di meglio. Shogi Meguri ha realizzato un lavoro superbo, per non parlare della vocalist Lyn.

TRAMA
Qui si poteva fare di meglio. Metto il testo sotto spoiler perché non voglio rovinare l'esperienza a nessuno e non voglio dare indizi su alcuni elementi della trama, anche se non parlerò del finale e cercherò di essere più vago possibile.

Spoiler (click to show/hide)


In sostanza, mi aspetto di più nel prossimo Persona, un bel taglio di dialoghi inutili e personaggi più complessi e credibili.

GAMEPLAY
Qui è dove P5 ha avuto l'upgrade più evidente rispetto al precedente episodio. I combattimenti sono molto più snelli rispetto al passato, gestiti attraverso comandi rapidi attivabili tramite la pressione di pochi tasti. Inoltre sono anche più rapidi e meno noiosi rispetto al passato.
La differenza rispetto ai vecchi episodi si nota anche nella struttura dei dungeon, che nei precedenti episodi si presentavano come corridoi anonimi e noiosi, tutti uguali tra loro a parte qualche piccolo particolare (un po' come avviene adesso nel Mementos).
In questo episodio invece i dungeon sono profondamente diversi l'uno dall'altro, sono interattivi, tridimensionali, ben strutturati e presentano anche piccoli enigmi, nonchè momenti di conversazione tra i vari personaggi. Si può dire che i dungeon rappresentano un bel passo importante verso la giusta direzione e verso un gameplay al passo coi tempi. Ben fatto.

LONGEVITA'
Come ho già anticipato il gioco è troppo lungo, come tutti i Persona o forse un po' di più del solito. Più che altro avrebbe potuto essere più snello tagliando circa il 30% dei dialoghi e dei momenti morti. Molti dialoghi sono banali e ripetitivi fino allo sfinimento, alcuni sono proprio inutili e danno fastidio, come i dialoghi della "società" che dobbiamo sorbirci all'inizio e alla fine di ogni giornata o negli spostamenti e che fortunatamente possiamo saltare premendo il tasto options.

CONCLUSIONE
Persona 5 è un gioco fantastico, con mille pregi e pochi difetti, ma tali difetti purtroppo non gli permettono di raggiungere la perfezione. Delle animazioni meno legnose e più credibili (in realtà è un minimo difetto al confronto con uno stile grafico strepitoso e originale), ma soprattutto un taglio dei dialoghi inutili e ripetivi e dei personaggi meno stereotipati lo avrebbero reso un gioco meno pesante e stancante, in grado di meritare a pieni voti anche un 10.
In questo caso però, alla luce dei difetti riscontrati, mi limito ad un bel 8,5, sperando che in futuro, nel prossimo episodio, così come hanno risolto il problema dei dungeon anonimi e noiosi, riescano anche a snellire i dialoghi e a rendere quest'ultimi meno scontati e banali, rendendo il gioco meno pesante e più al passo coi tempi sotto questo frangente.

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.928
  • Refantazeeo
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #620 il: 31 Mag 2017, 14:57 »
Concordo al 100%, il problema del gioco è la qualità della scrittura che è in linea con P3-4, ma non ha un salto di qualità come ha avuto negli altri aspetti come dungeon, combat o presentazione. Il fatto che sia poi più lungo e logorroico degli altri Persona lo fa sembrare più pesante di quello che è realmente.

Si potrebbe far di più in sto senso, con dialoghi più coincisi, meno tropes anime forzati (i personaggi sono incastonati in ruoli simili sin da P3, colpa anche degli Arcana peeeeeerò....), meno "costrizioni" narrative come quelle dei confidant (storie diverse ma tutte con lo stesso "pattern"), si potrebbe segare in toto il sistema di instant messaging oppure renderlo realmente utile (meno messaggi ripetuti, più "simpatia" nei messaggi, sembra di vedere degli automi che si scrivono senza mai una faccina -_- io avrei lasciato i confidant che se pronti al rank up mandano un sms al protagonista, una volta poi BASTA, il resto è affidato al giocatore, che decide a quali personaggi scrivere per una eventuale attività, e coi personaggi liberi di rispondere positivamente o negativamente).

E in tutto questo è probabilmente il Persona con la storia migliore, in termini concettuali, dato che è una trama interessante sulla carta, e con diversi temi d'attualità, ma la cosa è un po' nullificata dalla farraginosità ed eccesso dei dialoghi.

E sì, anzichè 100 ore di gioco minimo ne bastavano 60, con meno tempi morti. Un P6 che abbandona i confidant per tornare a una narrazione lineare senza calendario, con questo stile e questa ricchezza di feature, per me sarebbe il top.
« Ultima modifica: 31 Mag 2017, 14:59 da hob »
Fuck does Cuno care?

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.844
  • Buraido!
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #621 il: 31 Mag 2017, 15:40 »
E sì, anzichè 100 ore di gioco minimo ne bastavano 60, con meno tempi morti. Un P6 che abbandona i confidant per tornare a una narrazione lineare senza calendario, con questo stile e questa ricchezza di feature, per me sarebbe il top.

A me ne sono bastate 40 per decidere di venderlo anzitempo. I confidant, il calendario e la poca libertà generale ne fanno un jrpg pesante e ripetitivo.
Peccato perchè lo stile è di una freschezza unica.

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.542
  • Always offline
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #622 il: 31 Mag 2017, 17:18 »
Concordo al 100%, il problema del gioco è la qualità della scrittura che è in linea con P3-4, ma non ha un salto di qualità come ha avuto negli altri aspetti come dungeon, combat o presentazione. Il fatto che sia poi più lungo e logorroico degli altri Persona lo fa sembrare più pesante di quello che è realmente.

Si potrebbe far di più in sto senso, con dialoghi più coincisi, meno tropes anime forzati (i personaggi sono incastonati in ruoli simili sin da P3, colpa anche degli Arcana peeeeeerò....), meno "costrizioni" narrative come quelle dei confidant (storie diverse ma tutte con lo stesso "pattern"), si potrebbe segare in toto il sistema di instant messaging oppure renderlo realmente utile (meno messaggi ripetuti, più "simpatia" nei messaggi, sembra di vedere degli automi che si scrivono senza mai una faccina -_- io avrei lasciato i confidant che se pronti al rank up mandano un sms al protagonista, una volta poi BASTA, il resto è affidato al giocatore, che decide a quali personaggi scrivere per una eventuale attività, e coi personaggi liberi di rispondere positivamente o negativamente).

E in tutto questo è probabilmente il Persona con la storia migliore, in termini concettuali, dato che è una trama interessante sulla carta, e con diversi temi d'attualità, ma la cosa è un po' nullificata dalla farraginosità ed eccesso dei dialoghi.

E sì, anzichè 100 ore di gioco minimo ne bastavano 60, con meno tempi morti. Un P6 che abbandona i confidant per tornare a una narrazione lineare senza calendario, con questo stile e questa ricchezza di feature, per me sarebbe il top.


Se togli questo però non sarebbe più Persona nella formula che lo ha fatto diventare di successo dal terzo in poi, con i passi avanti enormi mostrati in tutti gli altri comparti per me è bene che restino su questa strada tentando di snellire dove possibile ed essendo meno restrittivi possibile se si vuole far tutto in una partita singola.

Il rischio bruttume da mmo è sempre dietro l'angolo nel genere.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #623 il: 31 Mag 2017, 19:12 »
Non si tratta di snaturarlo, ma come è avvenuto in altri comparti snellire i dialoghi e renderli più interessanti, eliminando quelli inutili e ripetitivi. Penso si possa fare un lavoro del genere.
È inutile leggere gli stessi messaggi sulla stessa vicenda tre volte al giorno, ho già capito che c***o sta accadendo nel gioco. Hanno pure aumentato la mole di dialoghi rispetto al quarto episodio.

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.720
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #624 il: 31 Mag 2017, 19:20 »
Mi state mettendo paura.
Per ora l'ho trovato di gran lunga meno prolisso e stavo mano sul suore a cantare l'inno nazionale.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #625 il: 31 Mag 2017, 19:36 »
Mi state mettendo paura.
Per ora l'ho trovato di gran lunga meno prolisso e stavo mano sul suore a cantare l'inno nazionale.
Tranquillo il gioco comunque è ampiamente godibile e ti spinge ad andare avanti. È leggermente più prolisso dei precedenti Persona, ma anche meno noioso per la varietà degli scenari e per la cura con la quale sono stati realizzati.
Goditi questo gran bel gioco.

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.928
  • Refantazeeo
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #626 il: 04 Giu 2017, 14:34 »
20 novembre
Avevo capito tutto, ma lo svolgersi degli eventi è così awesome che ne è valsa cmq la pena
Spoiler (click to show/hide)

Facile il boss del dungeon 6, il primo che veramente non mi ha dato difficoltà. Ok, sì, una volta si è attivata la skill di Futaba che para il culo al gruppo se l'attacco è critico/fatale, ma è solo perchè, da coglione, non mi ero messo in difesa al momento giusto :P

E ho finito il confidant delle gemelle. Adesso ho capito a cosa servono gli yen XD
Yoshitsune, arrivo :yes:
Fuck does Cuno care?

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.928
  • Refantazeeo
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #627 il: 06 Giu 2017, 17:18 »
Cristo che spreco che non ci sia endgame in sta serie. L'unico era P3 che aveva un dungeon extra (altri piani del tartarus, vabbè), se non ricordo male.
Ho letto del boss extra nel NG+ e sicuramente è una bella sfida ma rifarsi una run completa per il boss (dovendo rilivellare da zero) mi sta un po' qua.
Obiettivamente a gioco finito le possibilità per fare minmaxing e creare squadroni della morte ci sono eccome e quando maxi le gemelle, con un po' di soldi da parte, la velvet room diventa un parco giochi e ti si apre un mondo. Peccato che poi tutto questo lo parcheggi e non lo usi per farci nulla se non per gonfiare il proprio ego :(

E Haru best personaggio, a livello di skillset è veramente la più malleabile. One shot kill + Heat riser + snipe + cripple = tonnellate di danno, ha Psi che fa comodo per gli attacchi a nemici con status mentali, poi da supporto aiuta anche per Amrita shower o eventualmente le barriere fisiche/magiche. Haru <3
Cmq al 26 novembre maxati tutti confidant, Haru compresa. In procinto di fare l'ultimo (?) dungeon. Gioco diddio, per quanto perfettibile.
Fuck does Cuno care?

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.464
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #628 il: 06 Giu 2017, 17:41 »
Cristo che spreco che non ci sia endgame in sta serie. L'unico era P3 che aveva un dungeon extra (altri piani del tartarus, vabbè), se non ricordo male.

In realtà, se per P4 vale lo stesso discorso dell'extra boss in seconda run, P3 ha qualche piano extra con un boss, Persona 2 EP ha tutto un suo ex dungeon, mentre il primo Persona ( versione PSP, perché nell'adattamento occidentale per PSX fu tagliata ) ha una route secondaria, detta Snow Queen Quest, che a sua volta ha una challenge ( per ottenere tutte le Persona finali del party occorre completare i dungeon in ordine inverso, ovvero partendo dal più difficile ).

Offline Jenbrother

  • Avviato
  • *
  • Post: 389
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #629 il: 07 Giu 2017, 11:33 »
A me è piaciuto in tutto e per tutto, lunghezza compresa.
Vengo dalle visual novel, quindi non so se faccio testo.
Secondo me (ma è una mia congettura) non ve lo siete giocati con calma, ve lo siete spolpati con delle run che magari su altri giochi sono attuabili, inevitabilmente su Persona 5 ad un certo punto ci si nausea.
Io me lo sono giocato con calma e in un mese e mezzo senza troppa fretta l'ho finito senza saltarmi neanche un dialogo.
Ma ripeto arrivo dalle Visual Novel, quindi ho sicuramente un grado di tolleranza al testo su schermo maggiore della vostra.

Giocandolo con un po' di calma lo si apprezza meglio, secondo me :)