Autore Topic: [PS3][PS4] Persona 5  (Letto 84452 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.720
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #600 il: 29 Mag 2017, 11:24 »
I personaggi del party ci sono anche durante i dungeon, solo che ti chiedono "ma sei sicuro?" e basta dirgli di sì. Smettono di essere disponibili a una settimana dalla fine della deadline, mentre quelli non-party non ci sono problemi e puoi continuare a farli.

No, durante il primo volevo uscire con il roscio e lui no, diceva che era più importante il palazzo.

Citazione
Vito, una buona norma è mantenere sempre almeno 2gg rispetto alla scadenza perchè alcuni dungeon ti obbliga a farli in 2gg, + calling card + boss.

2gg? Io sono di quelli malati che devono arrivare 40 minuti prima a tutti gli appuntamenti, figurati se mi riduco all'ultimo. 15gg prima comincio a sondare il terreno. Che poi già con il primo ci ho messo diverse giornare eh, 3 più boss mi pare.

Citazione
E assolutamente Takemi col suo item per gli SP è un salvavita. Però non prenderlo subito che dopo c'è lo sconto :P

Non spoilerarmi cose importanti eh.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.923
  • Refantazeeo
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #601 il: 29 Mag 2017, 12:12 »
No, durante il primo volevo uscire con il roscio e lui no, diceva che era più importante il palazzo.
Giusto, ma credo che sta cosa valga solo per il primo dungeon, probabilmente per questioni di tutorial.

Citazione
2gg? Io sono di quelli malati che devono arrivare 40 minuti prima a tutti gli appuntamenti, figurati se mi riduco all'ultimo. 15gg prima comincio a sondare il terreno. Che poi già con il primo ci ho messo diverse giornare eh, 3 più boss mi pare.
3 giornate è un po' tanto imho. Io l'ho fatto in 2 (+boss), ma come detto il primo dungeon è l'unico che mi ha dato del filo da torcere in termini di conservazione SP. Già col secondo va meglio.
Considera che dopo avrai anche più personaggi e quindi puoi darti il cambio all'occorrenza (hint: non devi essere nella sala iniziale dei dungeon per cambiare il party, un sacco di gente pensava si potesse fare solo da lì--basta che vai in "stats" e premi quadrato sul membro che vuoi includere/escludere).

Citazione
Non spoilerarmi cose importanti eh.
Sorry, ma l'item di Takemi è dato per scontato pressochè in ogni luogo in cui si parla di sto gioco. Praticamente non se ne può fare a meno.
Fuck does Cuno care?

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.923
  • Refantazeeo
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #602 il: 30 Mag 2017, 00:28 »
Attorno al 10 novembre ho finito i confidant serali, e di giorno ho Haru a lv6 che è tipo l'unica cosa che mi rimane da maxare.
E' nettamente il persona con più margine per maxare tutti i confidant. Negli altri non ci ho dato manco vicino^^
Emmò che faccio? Considerando che le stat sono già maxate tutte, il senso dei videogiochi-libri-dvd è pressochè nullo (al di fuori dei trofei). Mi rimane il baseball di giorno e la pesca di notte :/ O i lavori part time. Sì cmq poca roba.
Fuck does Cuno care?

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #603 il: 30 Mag 2017, 01:56 »
Poi mi spieghi come hai fatto a razionare così bene il tempo a disposizione, se hai usato qualche guida o sei comunque esperto. Io non ci son riuscito a maxare tutti e credevo di andare bene.
Penso mi abbiano fregato le ore inutili spese nelle attività per aumentare le statistiche. Non le ho gestite bene e non ho sfruttato molto gli aumenti dati dai confidant.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.334
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #604 il: 30 Mag 2017, 08:29 »
Mi sa le che lo stesso accadra a me. Se penso a tutto lo charme dato da Yoshida che ho buttato nel cesso perchè ero già maxato.

Cmq si Hob sicuro ha usato una guida. Poi ci ha giocato tipo mille ore....di la verità, a quante ore sei?  :D
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.923
  • Refantazeeo
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #605 il: 30 Mag 2017, 08:43 »
Poi mi spieghi come hai fatto a razionare così bene il tempo a disposizione, se hai usato qualche guida o sei comunque esperto. Io non ci son riuscito a maxare tutti e credevo di andare bene.
Penso mi abbiano fregato le ore inutili spese nelle attività per aumentare le statistiche. Non le ho gestite bene e non ho sfruttato molto gli aumenti dati dai confidant.
Non ho usato la guide, ma ogni tanto facevo dei reload se i dialoghi non andavano bene, o "sentivo" che non erano le soluzioni ottimali (a volte 2 risposte son praticamente la stessa roba, solo che una vale +3 e una 0 -_- Sta arbitrarietà non la sopporto e preferirei ne facessero a meno in P6).
Ovviamente avevo sempre il persona dell'arcana giusto tranne per i rank 1 e 10 dove non serve. Una bella rottura a volte, se avevo lo stock pieno.

Ho minimizzato le uscite "a vuoto" coi confidant nella prima parte del gioco (ne avrò fatte un 4-5 in tutto, principalmente per Ryuji e Ann), eventualmente compensando quando c'erano sessioni di studio o similari per tirare su stat e confidant insieme, e prepararli al rank up. I primi di agosto (mi pare) ho portato Fortune a lv7 e da allora ho fatto un rank up al giorno (anzi 2 considerando la sera), tranne quando la trama mi obbligava a fare altro o a parte rarissimi casi (tipo se non c'erano confidant liberi, o pronti al rank up nel qual caso mi dedicavo alle social stats). Una volta innescato sto "meccanismo", a meno che non hai fatto un disastro nei mesi precedenti, è tutto in discesa.

A un certo punto il vero snodo diventano le request mementos. Senza volerlo credo di aver ottimizzato anche quello: in buona sostanza il "trucco" è livellare i personaggi tutti insieme, in modo tale che non ne hai uno a lv7 (bloccato con la request) e gli altri a lv2. Portandoli su insieme mi son beccato 2 capatine ai mementos con tipo 10 request la prima volta e 9 la seconda, proprio perchè arrivavo a sbloccare tutte le loro request a pochi giorni di distanza l'una dall'altra.
E non è che non ci son stato nei mementos, ho saltato giusto il primo mese (post-Kamoshida) che te lo sblocca perchè usare una giornata per quei, tipo, 5 piani in tutto mi sembrava uno spreco. Da quel momento in poi ci sono andato una volta per "sblocco" di piani, sempre tenendo in considerazioni eventuali request dei personaggi (tipo la seconda volta fu quando dovevo iniziare il confidant di Chihaya, e così via, poi mi pare a settembre per varie request confidant e infine i primi di novembre dopo aver preso tutte le ultime request).

La luck reading (quella per le stats) l'ho usata pochissimo, tipo, boh, 4-5 volte in tutto, e sono più le volte che mi dimenticavo il succo in stazione la domenica^^ Ma per le stat, col senno di poi, c'è ancora più margine. Specie per Charm, che più avanti nel gioco ti vien dato a manate letteralmente, rendendo un po' superfluo andare nei bagni pubblici troppe volte a inizio gioco.
Anche kindness, a sorpresa, sbloccato Shinya si livella come bere un bicchier d'acqua, basta che ti ricordi di tenere un po' di fertilizzanti di alta qualità nell'inventario.
Guts è il più rognoso perchè non hai confidant che ti danno punti a parte Takemi, e pure lei te ne da veramente pochi. Ma richiede pochi punti per il rank up (e quasi tutti tra 4->5).
Proficiency basta craftare prima dei boss assicurandosi di ricaricare se non ottieni il +3 ma solo il +2. Poi quando sblocchi Iwai dopo son punti gratis.
Knowledge viene su da sola, importante controllare la tv tutte le sere per vedere se c'è il quiz.
E in tutto questo, un must sono le 3 sfide della big bang challenge. A un certo punto diventa l'unico modo per tirare su +3 Guts in modo pulito.

Le robe collaterali (libri-dvd-vg) ho fatto pochissimo, giusto qualche dvd nelle fasi iniziali del gioco quando mi servivano le stats più alte per i personaggi. I libri li ho sempre solo letti nei buchi in classe o in treno. I vg non li ho toccati.
Ho fatto la pesca, e una sessione alle batting cages, ma senza homerun^^
Fuck does Cuno care?

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.923
  • Refantazeeo
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #606 il: 30 Mag 2017, 08:51 »
Mi sa le che lo stesso accadra a me. Se penso a tutto lo charme dato da Yoshida che ho buttato nel cesso perchè ero già maxato.

Cmq si Hob sicuro ha usato una guida. Poi ci ha giocato tipo mille ore....di la verità, a quante ore sei?  :D
Niente guida come ho detto, l'ho guardata ora e in effetti sono pure in anticipo sui tempi rispetto alla guida 8) Praticamente non fa uso di Fortune la guida, o almeno mi pare...?

E son a 200 ore, più o meno :( ma solo perchè son lento e perdo tempo in robe tipo i dialoghi con gli npc (che non servono a niente) o a leggere le bio dei vari persona.
Fuck does Cuno care?

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #607 il: 30 Mag 2017, 09:54 »
Ah ok, hai gestito il tempo molto meglio. Io ho giocato in modo molto più leggero, senza reload.
Poi certi eventi li ho scoperti dopo (ad es. Npc che aumentano statistiche) e quindi ormai era troppo tardi per cambiare.
Praticamente un sacco di volte ho avuto aumenti su statistiche già maxate.
Comunque sono a 86 ore e sono a dicembre.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.923
  • Refantazeeo
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #608 il: 30 Mag 2017, 10:25 »
Ah ok, hai gestito il tempo molto meglio. Io ho giocato in modo molto più leggero, senza reload.
Poi certi eventi li ho scoperti dopo (ad es. Npc che aumentano statistiche) e quindi ormai era troppo tardi per cambiare.
Praticamente un sacco di volte ho avuto aumenti su statistiche già maxate.
Comunque sono a 86 ore e sono a dicembre.
C'è pure una sorta di "baco" che ottieni punti delle stat anche dai confidant che richiedono il rank 5 in una data stat, tipo Sojiro o Hifumi.
E una volta maxata la stat, sarebbe bello non doversi sorbire l'animazione della stellona. Vabbè, dettagli :)
Fuck does Cuno care?

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.334
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #609 il: 30 Mag 2017, 11:20 »
E io sono prima settimana Settembre a 76 ore.

Stica 200 sono davvero troppe, ci credo sblocchi tutto alla prima run, hai pianificato tutto il possibile.

Io ad es spessissimo ranko senza il persona del confidant.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.542
  • Always offline
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #610 il: 30 Mag 2017, 15:04 »
Pure io leggevo in giro che fosse il Persona meno restrittivo per maxare tutto in una run, fatto sta che sono arrivato al punto in cui non potevo più portare avanti alcuni confidant nè fare tutte le request
Spoiler (click to show/hide)
  :no:

Diciamo che senza guide va anche un pò a culo
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #611 il: 30 Mag 2017, 15:27 »
Sì, inoltre c'è un confidant che non puoi maxare nell'ultimo periodo.

Spoiler (click to show/hide)

Io purtroppo non lo sapevo e non l'ho potuto maxare.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.923
  • Refantazeeo
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #612 il: 30 Mag 2017, 15:39 »
Pure io leggevo in giro che fosse il Persona meno restrittivo per maxare tutto in una run, fatto sta che sono arrivato al punto in cui non potevo più portare avanti alcuni confidant nè fare tutte le request
Spoiler (click to show/hide)
  :no:

Diciamo che senza guide va anche un pò a culo
Le request dei confidant sono le uniche ad essere realmente importanti, le altre sbloccano qualche item carino ma niente in tutto. In particolare una droppa la card di high counter che serve per Strenght rank 10 se non riesci a tirarlo fuori in maniera pulita.
(domanda: ma le blank card me le porto dietro nel NG+?)

Quanto al maxaggio, la differenza la fa tutta Fortune, se non ci fosse lei sarebbe il delirio riuscire a maxarli tutti. C'è lo shrine come nei vecchi persona, dove pregare per un confidant..... solo che Fortune non consuma tempo e quindi è il top in tutti i sensi.
In particolare ci sono stati 4 rank up che sono stati super-uber tosti, nella fattispecie:
- Sojiro 2-3 e 3-4 (il secondo in particolare)
- Iwai 8-9
- Hifumi 8-9
che han richiesto una roba tipo 3 sessioni di fortune a testa. Tutte le altre 1, max 2 se proprio gira male (sempre presupponendo di non cannare gran parte delle risposte e col persona giusto addosso).
Fuck does Cuno care?

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.334
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #613 il: 30 Mag 2017, 15:58 »
Fammi capire, come usi Fortune per maxare i confidant?
Io la uso per aumentare l incremento di stats (prima delle attività), mai usata per avere boost sul ranking dei confidant.  ???
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.923
  • Refantazeeo
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #614 il: 30 Mag 2017, 16:02 »
Fammi capire, come usi Fortune per maxare i confidant?
Io la uso per aumentare l incremento di stats (prima delle attività), mai usata per avere boost sul ranking dei confidant.  ???
E' proprio per quello che fa la differenza :D
Praticamente vale come un'uscita a vuoto, a parte il fatto che non consuma tempo. Assicurati di avere il persona del giusto arcana, che dovrebbe valere di più in termini di boost alla relazione.
Se facendo la reading dice qualcosa tipo "la vostra conoscenza dovrebbe approfondirsi presto" vuol dire che ha sbloccato il rank up. Se non lo dice, vacci anche il giorno dopo ;)
Chiaramente fallo solo se un npc non ha il rank up già assicurato, altrimenti butti 5000 yen. I punti "extra" (regali, eventi domenicali, sessioni di studio etc) con personaggi che hanno già il rank up pronto non servono a nulla.

E un consiglio col senno di poi: usa sempre la luck reading quando fai attività per Guts. E' l'unica stat che rischi di trovartela bloccata a 4 senza altre attività "uniche" da fare. Le altre 4 stat arrivano a lv5 anche se non vuoi, per mia esperienza.
« Ultima modifica: 30 Mag 2017, 16:13 da hob »
Fuck does Cuno care?