Autore Topic: [PS3][PS4] Persona 5  (Letto 84473 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.341
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #555 il: 17 Mag 2017, 10:35 »
63 ore all attivo, finito il 4o palazzo in un fiato ed ho 25...venticinque...giorni liberi. XD

Sto gioco non finisce mai, però sono sempre lí attaccato alla PS4 quando posso per giocarlo. Accuso stanchezza, ma giocarlo mi rinfresca sempre, nuovi personaggi, storie...abilità.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #557 il: 17 Mag 2017, 10:58 »
Tradurre un gioco come Persona e' un processo spinoso, che inevitabilmente finira' con qualche utente insoddisfatto.
Da giocatore che bene o male ha una mezza idea della cultura asiatica, anche quando l' adattamento era traballante sono riuscito a "intendere" il messaggio originale, mentre ho davvero apprezzato la localizzazione dell' internet giapponese in una zuppa di reddit/4chan all' occidentale.

Lo stato in cui il gioco e' stato rilasciato, con tutti i suoi testi legnosi e occasionalmente privi di senso puo' far storcere il naso a chi si aspettava i dialoghi di The Witcher, ma se nella localizzazione avessero rimosso tutti gli strani manierismi Giapponesi in virtu di rendere la traduzione inglese piu' naturale, le persone ad incazzarsi sarebbero stati Weebs e entusiasti della cultura Giapponese in generale, un sotto gruppo che se vogliamo si puo' definire tranquillamente l' utenza target del gioco.
« Ultima modifica: 17 Mag 2017, 11:21 da Zefiro »

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.929
  • Refantazeeo
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #558 il: 17 Mag 2017, 11:25 »
Mah, io tutti sti patemi per la traduzione non li ho avuti. Magari un madrelingua può lamentarsi che alcuni passaggi sono abbastanza letterali (un po' simile ad alcuni fansub per dire), ma per il resto è al livello dei precedenti persona, imho. E così a naso c'è un quantitativo di testo sensibilmente maggiore rispetto a P3-4.
Trovo più assurdo che non ci sia nessuno che dice "probably" senza contrarlo in "prolly" :D
Fuck does Cuno care?

Offline Girocollo

  • Avviato
  • *
  • Post: 313
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #559 il: 17 Mag 2017, 11:28 »
Persona 5's translation is a black mark on a brilliant game

E' un problema evidente in alcune sezioni specifiche del gioco, mentre in tutto il resto fila più o meno liscio. Probabilmente ci sono state modifiche fino all'ultimo e ha creato casini nel processo di localizzazione, magari appoggiandosi in fretta e furia a qualche traduttore alla cieca per quelle sezioni.

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.542
  • Always offline
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #560 il: 17 Mag 2017, 13:39 »
Che peccato che Yakuza e' un esclusiva, quella e' una serie che avrebbe potenziale su altre piattaforme.

Forse solo su Pc e sempre in misura limitata dato che parliamo di una serie che fa il 95% delle sue vendite in Gisppone e Asia. Su Wii U ci hanno provato ed è stata una catastrofe, anche se era il solito porting a scoppio ritardato di un remaster ma comunque manca sempre l'utenza per questi giochi, su Xbox ci hanno rinunciato praticamente tutti i publisher giapponesi tranne Square.

In occidente la serie ha sempre fatto numeri miseri, leggevo che i due Shenmue per Dreamcast hanno fatto più dei 7/8 Yakuza usciti sin'ora.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.464
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #561 il: 17 Mag 2017, 14:04 »
E' di qualche giorno fa il Tweet del PR di Atlus

https://twitter.com/JohnLHardin/status/816339149879799814?ref_src=twsrc%5Etfw&ref_url=http%3A%2F%2Fwww.gamesource.it%2Fatlus-conferma-persona-5-yakuza-0-saranno-esclusive-sony%2F
A parte che Hardin è il PR di Atlus Usa, il che non è esattamente la stessa cosa ( Atlus Usa è una sussidiaria che a volte non ha ripubblicato in occidente neppure i giochi prodotti direttamente da Atlus, come successo col remake PSP di Persona 2 EP o con quello del primo Devil Summoner ).

Il fatto che sia considerata un'esclusiva e che Sony possa averci messo qualche soldo per il marchio "solo su", non toglie il fatto che "è prodotto da" è altamente equivocabile. Non è il caso di TMS#FE, concretamente cooprodotto. Inoltre Persona, come marchio, è già stato su Nintendo, anche se con uno spin off, vedi Persona Q.

Non dimentichiamoci che, se non fosse stata acquistata da Sega, quando lo sviluppo di Persona 5 era ancora in alto mare, Atlus sarebbe sparita, perché la società che la controllava era fallita a tutti gli effetti.

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #562 il: 17 Mag 2017, 14:19 »
Il NG+ lo rifarei solo per creare alcune persona che non ho fatto a tempo a fare nel primo giro.
Però, sì, è più un voglino che un'impellenza.
In tigella veritas

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.929
  • Refantazeeo
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #563 il: 17 Mag 2017, 23:26 »
Mwahahahaha trovato la carta di Charge, Yusukeeeeeeeeeeeee, dove sei che ti devo far fare i disegniniii
In combo con Swift strike rischia l'effetto OP di brutto.


E che faticaccia col miniboss del confidant di Chihaya, per una serie di ragioni era weak a bless ma al contempo qualsiasi cosa gli facessi perdeva pochissima energia (l'all out attack cavava tipo 30, piuttosto gli ritiravo un kouga), e quel ca** di Brain Jack rischiava che le donne del party gli facessero diarama o dei buff, e già gli cavi poco poi lo curi pure.... e insomma.... abbastanza scomodo come avversario.
A meno che non ci fosse un gimmick per segarlo che mi sfugge, era debole a bless e ho provato con l'insta-kill, ho provato anche gli status alterati o a usare rebellion ma anche a fare i critical lo butti a terra e puoi fare l'all out attack uguale, tanto cava un cavolo. Wtf, tutti gli altri facilissimi. In generale dopo la skill 7 di Ryuji girare i mementos è diventato una formalità.
« Ultima modifica: 17 Mag 2017, 23:30 da hob »
Fuck does Cuno care?

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #564 il: 21 Mag 2017, 16:03 »
Ragazzi, per chi è più avanti di me, il termine ultimo per i confidant è

Spoiler (click to show/hide)

vero?

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.929
  • Refantazeeo
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #565 il: 21 Mag 2017, 17:57 »
Ragazzi, per chi è più avanti di me, il termine ultimo per i confidant è

Spoiler (click to show/hide)

vero?
Non ci sono ancora arrivato ma sì, come nei vecchi persona in sostanza.
BTW dopo fortune 7 è veramente questione di pianificare un attimo le uscite che si riesce a maxare tutto senza problema alcuno. Il vero ostacolo per i confidant sono le missioni mementos che se non ne accumuli un po' diventano uno spreco di tempo nel dungeon e rischi di tener fermo un confidant per un sacco di tempo in attesa di averne almeno 5-6. Infatti in sto senso è meglio livellarli tutti insieme così quando si arriva attorno al rank 7 coi vari confidant arrivano a fioccare le richieste.
E ho portato Guts a 5, daje, e sono tipo al 3 ottobre. Mi mancano knowledge e proficiency poi la stella è completa. Immagino che il periodo di studio pre-esami a ottobre mi porti a rank 5 anche per knowledge. Se non ce la faccio è preoccupante (sono a rank 4 dagli esami di luglio^^).

edit-rank 10 della Kawakami ridefinisce il concetto giapponese di "schiavismo". Ogni tanto la lascio libera una sera perchè non mi sembra giusto farla lavorare sempre.
un giorno alla settimana. Come le badanti.

e ho fatto romance con Takemi. E' la migliore, basta, il cuore ha parlato :)
« Ultima modifica: 21 Mag 2017, 18:00 da hob »
Fuck does Cuno care?

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #566 il: 21 Mag 2017, 18:06 »
Buuu, troppo dark metallara per i miei gusti!


Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.929
  • Refantazeeo
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #567 il: 21 Mag 2017, 18:11 »
Buuu, troppo dark metallara per i miei gusti!
E' proprio il contrasto tra il suo modo di essere, all'esterno, e l'animo dolce e nobile che la guida che fa la differenza ;)
Il suo confidant è quello che mi ha coinvolto di più, è stata una scelta straziante ma mi son sentito sollevato quando l'ho fatto^^

La cosa divertente è che la sera dopo sono stato da Chihaya e mi fa "are you interested in older women?" e la risposta "HELL YEAH I AM" XDDD
Fuck does Cuno care?

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #568 il: 21 Mag 2017, 18:14 »
Quella che mi sta invece sul cavolo è la giornalista ubriacona. È pure brutta :D

Comunque ho appena scoperto che non arrivo a maxare tutti, peccato, però va bene così.

Occhio a un confidant
Spoiler (click to show/hide)

scompare prima del periodo previsto e non si può maxare alla fine.

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.929
  • Refantazeeo
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #569 il: 21 Mag 2017, 18:23 »
Quella che mi sta invece sul cavolo è la giornalista ubriacona. È pure brutta :D

Comunque ho appena scoperto che non arrivo a maxare tutti, peccato, però va bene così.

Occhio a un confidant
Spoiler (click to show/hide)

scompare prima del periodo previsto e non si può maxare alla fine.
Già maxato, il mio old husbando. Il suo ultimo rank è da manly tears T____T

Ohya.... concordo. Più che altro ha dei perk ridicoli, il suo confidant è divertente e scanzonato alla fine. Ma i perk sono tipo 4, tutti uguali solo uno più potente dell'altro :/

Io a meno di fasi narrative lunghissime dove non puoi far nulla dovrei farcela, sono al 3 ottobre e ho (solo di quelli che consumano tempo):
- Ann 10
- Ryuji 10
- Yusuke 9
- Makoto 7
- Futaba 7 (presa quest mementos)
- Sojiro 8 (presa quest mementos)
- Yoshida 10
- Kawakami 10
- Chihaya 8
- Ohya 9
- Mishima 8
- Takemi 9
- Iwai 7
- Shinya 6
- Hifumi 7 (manca knowledge 5 -_-)
Fuck does Cuno care?