Autore Topic: [PS3][PS4] Persona 5  (Letto 84884 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.866
  • Buraido!
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #300 il: 13 Apr 2017, 18:15 »
Devo finirlo per darti una risposta sensata.
Le premesse però non sono eccezionali, quello sì.
Ci sono dei miglioramenti da Persona 4 che lo rendono meno legnoso, ma la struttura è la stessa: dungeon e vita sociale.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.498
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #301 il: 13 Apr 2017, 20:33 »
Punto interessante. A cosa sono dovuti i 10/10 a pioggia?
è una serie che da quando ha adottato questo concept particolare, che intervalla appunto dungeon e vita sociale, ha ricevuto più o meno il 9 di media. Prima di Persona 5 c'era Persona 4 Golden, con il 93 di metacritic.
Avendo progressivamente apportato dei miglioramenti, è normale che il voto si alzi, ma i voti in sé non andrebbero considerati ( questo sempre ).

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.474
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #302 il: 13 Apr 2017, 21:13 »
Non capisco, i voti sono falsi, drogati dal fatto che il gioco ha un gameplay unico (social + dungeon)?
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.866
  • Buraido!
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #303 il: 13 Apr 2017, 22:14 »
Mi sono addormentato sul divano. Parlano troppo.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.005
  • Dice cazzate
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #304 il: 13 Apr 2017, 23:25 »
Non capisco, i voti sono falsi, drogati dal fatto che il gioco ha un gameplay unico (social + dungeon)?
Ma di cosa state parlando? XD Sembrate impazziti. Già P3 aveva questo identico formato di gioco, e i voti sono andati in crescendo perchè la serie è andata in migliorando. E' tutto molto più lineare di quello che sembra.
Fuck does Cuno care?

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #305 il: 14 Apr 2017, 00:44 »
Non capisco, i voti sono falsi, drogati dal fatto che il gioco ha un gameplay unico (social + dungeon)?

Nulla di falsato nei voti, e' la combinazione di una quantita' incredibile di content, una serie che migliora consistentemente di capitolo in capitolo, insieme a polish degno di Nintendo e Blizzard.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.474
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #306 il: 14 Apr 2017, 13:27 »
Bene, l ho comprato per questo.
Mi faceva strano sentire che è un P4 e nulla più.

Beh, se esce un Granturismo 6 che è un miglioramneto del 5, non per questo gli danno 10, assumendo il 5 fosse da 10. O sbaglio? La regola more of the same in genere non garantisce la conferma di un 10 ad un secondo capitolo di una saga.

Indi mi aspetto P5 un passo avanti rispetto a P4.

Sbaglio?
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.866
  • Buraido!
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #307 il: 14 Apr 2017, 13:32 »
Se ti è piaciuto tanto il 4, questo lo adorerai

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #308 il: 14 Apr 2017, 13:46 »
Indi mi aspetto P5 un passo avanti rispetto a P4.

Sbaglio?

Non c'e' un vero paragone da trarre con un gioco di auto, Persona e' principalmente un esperienza narrativa, dunque anche un P4 con una nuova storia e gli stessi identici sistemi sarebbe un gioco da tenere in considerazione.

Detto questo, il "gameplay" migliora ma si tratta della stessa formula, dove le migliorie sono principalmente a livello di convenienza e interfaccia.
« Ultima modifica: 14 Apr 2017, 13:58 da Zefiro »

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.498
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #309 il: 14 Apr 2017, 13:54 »
Non capisco, i voti sono falsi, drogati dal fatto che il gioco ha un gameplay unico (social + dungeon)?
A mio parere l'originalità, quando risulta efficace su chi recensisce, porta naturalmente a pompare un po' il risultato. Nel contesto JRPG non ci sono produzioni che fanno quello che fa Persona, nel modo in cui lo fa Persona, ma sottoprodotti cheap che cercano un po' di scimmiottarli ed altri che fanno sostanzialmente un altro mestiere, non direttamente paragonabile. Per me l'unica che ha tratto qualcosa di decente dal fenomeno è stata Falcom, nel modo in cui nei Trails of Cold Steel ha usato certi elementi scolastici e di gameplay di palese ispirazione, senza però snaturare il prodotto "Trails", che è diverso dai Persona recenti.
Il resto, come diceva hob, è la naturale progressione di un concept oggettivamente migliorato di capitolo in capitolo.

Poi vale il discorso che fa Shinji. Se ti è piaciuto P4, e di conseguenza anche il concept, i miglioramenti influiscono positivamente, ma se non l'apprezzi può non bastare a ritenerlo un prodotto degno di quei voti.

Per me i voti non andrebbero mai guardati. Una recensione non deve solo dare una propria valutazione, ma aiutare a capire ciò che un prodotto è, affinché il giocatore si chieda se, per quelli che sono i propri gusti, gli può interessare concretamente o meno. Il metacritic è carta straccia, specie in un contesto fatto di recensori che non hanno necessariamente neppure l'esperienza ludica di un utente medio TFP.

« Ultima modifica: 14 Apr 2017, 14:49 da Level MD »

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.005
  • Dice cazzate
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #310 il: 14 Apr 2017, 18:00 »
Cmq Shinji su una cosa han ragione, maronna se parlano XD

Per il resto la formula per me è arrivata, a sto punto i miglioramenti possono solo essere incrementali. Il combat e i dungeon son perfetti. Le opzioni aggiunte in battaglia come il baton, le azioni contestuali coi boss, le pistole, le contrattazioni, il fatto di combattere i Persona (che evita i nemici reskinnati di continuo), il design dei dungeon, la stilosità dell'interfaccia sono tutte qualità innegabili. Pure i dungeon memento son fatti bene e hanno feature carine, cosa che mancava totalmente sia nel tartarus che nei dungeon di p4.
Puoi migliorare qua e là e fare alcune cose diversamente, ma in buona sostanza dipende tutto dal fatto che piaccia o meno la formula di gioco, perchè P5 è al limite dell'inattaccabile per quanto riguarda la realizzazione. A parte che parlano. Tanto :D
Fuck does Cuno care?

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.498
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #311 il: 14 Apr 2017, 19:24 »
le pistole, le contrattazioni, il fatto di combattere i Persona (che evita i nemici reskinnati di continuo), il design dei dungeon
Che, aggiungo, sono cose che erano presenti nella serie prima delle rivoluzioni di P3 e che vanno imho nella direzione di riequipararla ai canoni ed alla riconoscibilità di SMT, senza dimenticare che il bestiario demoniaco tornerà utile per l'SMT HD Project.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.005
  • Dice cazzate
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #312 il: 16 Apr 2017, 00:47 »
Yusuke <3 over the top, fabulous, e doppiatore della madonna.
Sono al secondo dungeon, domanda: le richieste dei mementos vengono sbloccate in automatico? O devo finirne delle vecchie prima? La profondità del dungeon raggiungibile è data dalla fama del gruppo, ma le richieste non capisco quando arrivino.

Notato che i FMV sono a 60fps? Chissà poi perchè.
Fuck does Cuno care?

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.543
  • Always offline
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #313 il: 16 Apr 2017, 00:58 »
Lo stai giocando doppiato in inglese ?

Le richieste si accumulano ma non so fino a quando, io ne ho avute massimo 3 in sospeso, la cosa buona è che si possono completare tutte in una tornata. Non so se incide anche il passare dei giorni e il portare avanti il social link con Mifune per sbloccarne altre.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.005
  • Dice cazzate
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #314 il: 16 Apr 2017, 09:21 »
Lo stai giocando doppiato in inglese ?
No in giapponese, mi scoccia solo un po' per i film non subbati ma sono poche righe di dialogo. Magari mi faccio il NG+ in inglese a sto punto.

Citazione
Le richieste si accumulano ma non so fino a quando, io ne ho avute massimo 3 in sospeso, la cosa buona è che si possono completare tutte in una tornata. Non so se incide anche il passare dei giorni e il portare avanti il social link con Mifune per sbloccarne altre.
Adesso ne ho solo una, direi che è inutile andarci. Tra l'altro ti sblocca i mementos pre-esami quindi non mi andava di usare la giornata così. Ad ogni modo apprezzo questo tentativo di inserire componenti di trama pure in un dungeon generato casualmente. Tipo il bullo che lo vedevi fuori dalla scuola e poi arriva la richiesta. Bravi bravi.
Fuck does Cuno care?