Autore Topic: [PS3][PS4] Persona 5  (Letto 85285 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.530
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #270 il: 08 Apr 2017, 14:04 »
Lo consigliereste a uno che non ha mai giocato un Persona e che ha amato JRPG classici (FFVII, Xenogears ma anche NiNoKuni)?
Dipende da quali sono i motivi per cui li hai amati. In un Persona non puoi trovare ciò che hai visto in Ni no Kuni, perché la world map non c'è, ne il senso di viaggio ed avventura. Sulle storie poi il parere è soggettivo, ma si tratta comunque di un genere narrativo diverso, in perenne contrasto tra elementi slice of life ed altri che potresti definire pseudo-lovecraftiani, seppur in una veste anime.
Sul battle system vai sul sicuro, se apprezzi i turni, ma sulla struttura generale no, dovresti provare e vedere.

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.547
  • Always offline
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #271 il: 08 Apr 2017, 14:18 »
@ Ad Hard ho preso diverse bastonate dal primo boss  :hurt:

Sì è dura :D io sono solo al mid-boss del primo dungeon e in generale tutto il cercare di risparmiare SP e le trattative coi demoni che vanno a rotoli e mi tocca spammare il doppio delle magie.... lol
Prossima volta che vado dentro, mi compro tutti gli item per i SP che trovo lol. Già ne avevo comprati, e me ne hanno pure dati i nemici quando fai l'hold up, ma niente, usati tutti.
Tentato di passare a normal, sono sicuro che sarebbe ugualmente difficile^^

E non so se vendere il Soma che ti da il DLC  son 50K e ti darebbe una bella mano comprando l'equip migliore. Ma cristo se non stai in occhio ti shottano il main. E' un SMT dopotutto :hurt:

È stata la prima cosa che ho fatto arrivato al negozio di armi  :D in un sol colpo zero sensi di colpa per avere un item sgravo sin da subito ( sopproblemi, lo so   :yes:) e tutto l'equip migliore acquistato.
Sì, il consumo di sp è amplificato in modo tale che i dungeon vengano completsti in più sessioni, tra l'altro ora che lo scrivi nemmeno so dove si comprano gli item che li ripristinano, sono andato avanti con quelli presi dai mostri e facendo avanti/indietro tra dungeon e mondo reale.

Most Wanted : Shenmue 4

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.055
  • Dice cazzate
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #272 il: 08 Apr 2017, 14:27 »
Nella macchinetta vicina ai bagni termali a Yongen jaya (subito fuori dal bar) ci stanno item per SP scontati. Ti danno BEN 10 sp alla volta lol
Peccato che ne puoi comprare tipo 2 alla volta poi vanno sold out. Girando per la città cmq ne trovi diversi ai distributori o ai negozietti.
(poi ci sono diverse robe a tempo, tipo il yakisoba pan che c'è solo il venerdì a scuola. Amo sti dettagli :D)

Al prossimo giro al dungeon vendo il soma e mi accatto l'equip, faccio un paio di lockpick, e mi preparo a prendere sberle :D
Fuck does Cuno care?

Offline _LordByron_

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.516
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #273 il: 08 Apr 2017, 17:56 »
Si trova da qualche parte la collector? Grazie :)

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.055
  • Dice cazzate
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #274 il: 09 Apr 2017, 14:27 »
Ok, gli stat boost migliori trovati finora:
- Diner quando piove, knowledge e uno a scelta tra guts (700 yen) e kindness (1100 yen)
- Biblioteca quando piove, knowledge e un guts (tutto gratis)
- (devo ancora farlo ma) Bagni pubblici il lunedì e il giovedì, possibilmente se piove
- Curare la pianta, kindness senza far passare tempo (eccetto che si pagano i nutrienti, si comprano da Rafflesia o Rocinante)
- Leggere un libro in treno, è uno slot temporale gratuito se riesci a sederti (tener sempre un libro pronto dalla libreria è un must, o comprarne uno a Shibuya)
- Ovviamente, azzeccare le risposte in classe, cosa finalmente cheattibile senza pietà (premete il touch pad^^)

I lavori part time direi che finchè non hanno stat boost associate non valgono la pena (parlo del convenience shop, principalmente, l'unico che mi fa fare per adesso). Cioè sì avere dei soldi in più aiuta sempre, ma mi sembra tempo che si può spendere meglio.
Fuck does Cuno care?

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.055
  • Dice cazzate
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #275 il: 10 Apr 2017, 00:04 »
Matonna se è dura

(sono prima del boss finale del primo dungeon)
Spoiler (click to show/hide)

è il dark souls dei persona. Sbagli una mossa e forse crepi. Sbagli 2 e crepi sicuro.
<3 totale XD

Immagino che livellando la dottoressa truzza ti sblocchi item nella clinica per ricaricare gli SP. Così si può iniziare a giocare senza aver paura di usare le magie più costose.
Però mi ci vogliono le palle per mandare avanti l's-link, non ho le palle :cry:

Ah, aggiungo che il peso dato agli SP ha reso utili gli attacchi fisici (quelli che costano HP). Mai usati nei vecchi persona, una piacevole sorpresa lol
« Ultima modifica: 10 Apr 2017, 00:16 da hob »
Fuck does Cuno care?

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.530
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #276 il: 10 Apr 2017, 01:57 »
è il dark souls dei persona.
Probabilmente ne hai un'impressione alterata dal fatto di aver giocato gli altri a normal.

Come in fondo tutte le reinterpretazioni del bs di SMTIII, mi risulta che anche questo parte tosto e tende a decadere sul lungo termine, al di là di picchi specifici ( come per l'appunto i fottuti tavolini mid-boss a cui facevi riferimento in P3, che spammano Megidola a manetta e nel Maniac di P3P ricordo che mi hanno shottato il party diverse volte, prima di riuscire ad imbroccare la run giusta ).
è piuttosto comune sbattere il muso sul/sui primi boss, nel contesto SMT, perché non si è ancora ben attrezzati. Nel caso di Persona 5 poi, man mano che aumenta il party, c'è la possibilità di cambiare i membri in corsa alla SMT, per cui non si pongono neanche certe forzature sulle debolezze, che in P3 e P4 tocca affrontare se si prosegue con un party definito, senza svilupparsi alternative. è un'introduzione abbastanza sacrosanta, ma è inevitabile che abbia delle conseguenze facilitanti.

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #277 il: 10 Apr 2017, 07:14 »
Lo sto giocando a normal (se già dura 100 ore non posso permettermi di allungare o non gioco più a nient'altro :lol:).

Ho finito il primo boss entrando di mia volontà due volte (3 con la battaglia finale). Gli sp sono merce davvero rara, sopratutto finché non si sbloccano gli attacchi elementali che fanno danno a più ombre. Gli attacchi e le abilità fisiche hanno una loro dignità finalmente (almeno in queste prime fasi). Sono morto una volta sola con l'ombra a forma di Angelo corazzato, ma per il resto sono andato via bene; l'inizio é più impegnativo di P4 comunque, cosa positiva per me.
La contrazione con le ombre é simpatica, anche se gli oggetti e i soldi che ti lasciano sono piuttosto miseri. Dopo qualche prova sono andato di assorbimento o all out attack. Per il resto, faccio scorta di merendine del bar della scuola per risparmiare gli sp dei dia tra un combattimento e l'altro. Al supermercato hanno alcuni oggetti che curano tutto il party, ma costano abbastanza.

Per il resto... Ci hanno infilato un bordello di roba da fare, ho già iniziato il mio foglio di carta diviso per giorni con le cose da fare. Dopo il primo boss pensavo di avere sbloccato tutto e invece... o_O

Da vedere é proprio bello, ogni tanto faccio partire il menù opzioni per vedere l'animazione della manata sullo schermo :D
In tigella veritas

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.055
  • Dice cazzate
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #278 il: 10 Apr 2017, 08:42 »
La contrazione con le ombre é simpatica, anche se gli oggetti e i soldi che ti lasciano sono piuttosto miseri. Dopo qualche prova sono andato di assorbimento o all out attack. Per il resto, faccio scorta di merendine del bar della scuola per risparmiare gli sp dei dia tra un combattimento e l'altro. Al supermercato hanno alcuni oggetti che curano tutto il party, ma costano abbastanza.
La macchinetta a Yongen jaya (dai bagni termali) ha 4 item per SP (5x4 tot 20 sp) ogni settimana.
Poi ci sono le macchinette a scuola ma costano di più. Una cosa buona è comprare gli special "stagionali" nei negozi che hanno delle ricariche HP anche importanti per risparmiarti i Dia fuori combattimento.
Quanto alle contrattazione direi che il meglio è chiedere i soldi. Gli item ogni tanto gira bene ma spesso ti da dei dispel di stati alterati che al momento sono abbastanza trascurabili. Ci sono un sacco di nemici che è meglio liquidare così, più che tentare l'all-out attack. Ad hard se gli lasci "fare il giro" a volte vieni shottato se ti gira male e devi chiuderla entro il primo "giro di turni" sennò son cazzi, a quel punto le trattative ti offrono un modo per uscire dal combat guadagnandoci qualcosa e senza sciupare SP in eccesso.

Citazione
Per il resto... Ci hanno infilato un bordello di roba da fare, ho già iniziato il mio foglio di carta diviso per giorni con le cose da fare. Dopo il primo boss pensavo di avere sbloccato tutto e invece... o_O
Anch'io mi son fatto il tabellone^^

Citazione
Da vedere é proprio bello, ogni tanto faccio partire il menù opzioni per vedere l'animazione della manata sullo schermo :D
Il punto che mi piace di più è la schermata dello status dei personaggi. La posa del Joker è troppo figa 8)
Fuck does Cuno care?

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #279 il: 10 Apr 2017, 08:51 »
Per i soldi al momento sto messo bene: vendita del soma + vendita dei tesori razziati dal palazzo + spiccioli delle ombre, al momento sono a +30mila yen circa (con equip al massimo possibile).

Ah, la domenica in stazione vendono un succo che aumenta una stat a caso senza fare passare il tempo!
In tigella veritas

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.547
  • Always offline
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #280 il: 10 Apr 2017, 14:12 »
Matonna se è dura

(sono prima del boss finale del primo dungeon)
Spoiler (click to show/hide)



Pure io ad hard ho preso molte legnate dal primo boss, non credo ci sia una tattica particolare ( anche perchè ho usato sempre la stessa: gli abbassavo l'attacco quando carica, gli abbassovo la difesa appena possibile, e alzavo l'attacco di Riuji per usare le skill fiisiche) semplicemente una volta mi ha lasciato in vita il main e ce l'ho fatta di un soffio.  Ho provato a mettere a normal ma forse è troppo facile, boh

In Uk nel mentre ha fatto il botto

https://ukie.org.uk/news/2017/04/atlus-deep-silvers-persona-5-summons-no1-slot-its-first-week
Most Wanted : Shenmue 4

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.055
  • Dice cazzate
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #281 il: 10 Apr 2017, 17:12 »
Io senza vendere il soma, dopo 2 giri a palazzo (fino alla calling card) ho soldi a sufficienza per non sentirmi povero. Ho preso le armature migliori per tutti, visto che resistere ai colpi pare essere il problema principale, e ho trovato una spada supersvrù per Morgana.

Sono un po' in dubbio sul fattore "ti shotto il main ed è game over". Era così anche nei vecchi? Non ricordo sinceramente. Certo andando avanti se si sblocca auto-rakukaja diventa un must :P
Che i critical  bastardi a favore del nemico gli saltano fuori spesso e volentieri, e non ti fa sconti, prende il main come prende gli altri.... niente paraculate :(
Forse livellando gli s-link si sblocca la mossa alla bodyguard dove gli altri si prendono il colpo che shottava il main come in P4?

E non ho ancora il baton touch per Morgana :/ (è utilissimo, da un boost all'attacco, e non consuma il turno stesso, visto che se poi era il turno di un dato personaggio lo fa attaccare nuovamente). A sto punto se ti fa comodo passare a un altro membro del party, e tipo c'è un nemico volante (quasi tutti sensibili ai proiettili) basta sparare un colpo e vai di baton touch :) è anche un buon modo per evitare che il main faccia tutto e distribuire meglio il consumo di SP.
Fuck does Cuno care?

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.530
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #282 il: 10 Apr 2017, 22:32 »
Sono un po' in dubbio sul fattore "ti shotto il main ed è game over". Era così anche nei vecchi?
In P3 e P4 si. In P3 è giustificato dal fatto che, date le IA alleate, hai concretamente controllo solo del main. Malgrado l'introduzione del comando manuale per tutti, anche P4 può essere giocato allo stesso modo, per cui hanno mantenuto quel meccanismo.

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.055
  • Dice cazzate
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #283 il: 11 Apr 2017, 00:00 »
Altri item per gli SP, alla sala giochi di Shibuya (dove non posso ancora farci nulla :-/)

La domenica in tv c'è il solito simil-Tanaka lol, chiaramente prenderò bidoni a nastro, è una tradizione..... ma non resisto! :D
E il gioco è bastardo che non ti fa tornare al Leblanc la domenica se esci dalla porta (per andare a comprare il succo speciale in stazione, ad esempio). Volevo craftare dei grimaldelli :( Va tutto a esclusione. Pezzimmerd.
Fuck does Cuno care?

Offline Il Gianni

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.691
  • Pinguino Videogiocatore
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #284 il: 11 Apr 2017, 13:45 »
Si trova da qualche parte la collector? Grazie :)
A parte Amazon con i prezzi raddoppiati, vedevo oggi su ludomedia offerte che tra gli ultimi post c'è un sito che vende una copia della collector's a 90€ + spedizione.
Il sito del venditore non l'ho mai sentito prima, presumo sia regolare ma non metto il link per sicurezza.
Se però vai su ludomedia offerte lo trovi subito :yes: