Autore Topic: [PS3][PS4] Persona 5  (Letto 84470 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.464
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #240 il: 05 Apr 2017, 13:31 »
Che difficoltà fate? io ho messo hard ma ho un po' paura, i vecchi Persona li ho fatti a normal (se c'era la selezione delle difficoltà) ed erano tosti marci.
Quante sono ?

Quando ho voluto sfidarmi a rigiocare P3 in versione Portable ho apprezzato l'equilibrio del Maniac decisamente più di quella standard della prima versione, in quanto il resto del party in essa, ma anche nella FES, non è gestibile manualmente e da lì derivano tante morti demenziali. Traendo poi elementi da P4 è molto meno soggetto alla morte da oneshot sul main, per cui risulta più onesto. Più che altro è un po' assurdo il compendium, dato che a Maniac mi pare di ricordare che il costo d'invocazione fosse tipo sei volte quello normale, quindi pressoché inservibile.

Più che il gameplay ho sempre apprezzato trama\atmosfera\ambientazione\personaggi di P4 golden.
Per me è praticamente il contrario. Se c'è un motivo per cui giocherò P5 è il battle system, ad easy il tutto perderebbe di scopo. Ovviamente è anche il motivo per cui non l'ho ordinato adesso ma lo recupererò solo tra qualche mese.

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.929
  • Refantazeeo
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #241 il: 05 Apr 2017, 14:01 »
Quante sono ?
5 mi pare:

- Safety
- Facile
- Normale
- Difficile
- Merciless

Tra difficile e merciless credo cambi il moltiplicatore delle critical hit (x3) e quello della exp (x0.4). Se ritrovo i dettagli li posto, così possiamo farci un'idea.
Fuck does Cuno care?

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.464
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #242 il: 05 Apr 2017, 14:43 »
Se è possibile passare a Merciless da menù, controlla magari anche il costo delle invocazioni da compendium. Sarebbe interessante vedere se hanno tolto influenza della difficoltà su di esso, anche per chi volesse eventualmente abusarne abbassandola.
« Ultima modifica: 05 Apr 2017, 14:48 da Level MD »

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.585
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #243 il: 05 Apr 2017, 15:11 »
Per me è praticamente il contrario. Se c'è un motivo per cui giocherò P5 è il battle system, ad easy il tutto perderebbe di scopo. Ovviamente è anche il motivo per cui non l'ho ordinato adesso ma lo recupererò solo tra qualche mese.
Per me il bs è bello, quello che non mi ha mai convinto dei persona è il dungeon procedurale e il fattore stanchezza. Magari col 5 cambio idea (già mettere le azioni mappate sui quattro tasti del pad a destra è cosa ultra apprezzata).
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.464
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #244 il: 05 Apr 2017, 20:44 »
quello che non mi ha mai convinto dei persona è il dungeon procedurale e il fattore stanchezza.
Stanchezza in che senso ? Essendo al plurale non credo ti riferisca alla meccanica dei personaggi che si stancano in P3, o sbaglio ? Quella è stata solo una di tante anomalie, più sperimentali che concretamente efficaci, di P3 in rapporto ai P2, ma d'altronde c'è anche chi di P3 giustifica qualunque cosa, per il solo fatto di essere fuori dagli schemi.
I dungeon di P3 e P4 sono chiaramente inutili e ripetitivi, dati gli elementi di casualità e nel loro riproporre il medesimo modello di design, a parte qualche raro piano fisso in P4. Non ho dubbi che P5 sia più apprezzabile e coerente con la natura dungeon crawler originaria della serie e del contesto d'appartenenza (SMT), pur sperando di non dover "perdere" troppo tempo nel Mementos a piani random. Immagino che la sua presenza, per quanto giustificata, nasca comunque dalla volontà di creare un compromesso.

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.929
  • Refantazeeo
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #245 il: 06 Apr 2017, 00:28 »
5h.
....wow. E' pure meglio di quanto mi aspettassi XD
unica cosa sottotono l'OST (ne avrò sentite, ehm, 5, per la cronaca XD). Non ha tracce memorabili e la stessa bgm pure in città come a scuola è un po' una tirchiata.
I menu sono i più belli di sempre. Si sapeva, lo sapevamo tutti. Passo oltre.
La trama parrebbe più darkettosa di Persona 4, senza arrivare ai livelli del 3 che ti sparava memento mori già dall'intro. Direi un equilibrio ben fatto.
Traduzione legnosa, un po' in stile fansub più preoccupata di rendere letteralmente i concetti che non a renderli fluenti in inglese. Abituato ad anni di fansub non è un dramma, e non essendo madrelingua non son troppe le volte che la cosa mi colpisce più del dovuto--ma è da segnalare.
Per il resto è persona, fatto bene, fatto meglio, immerso in uno stile che davvero non finisce più. Le novità al battle system son più di quelle che pensavo (più alcune trovate per rendere il tutto più fluido niente male), i dungeon sono fantastici, l'area esplorabile è mille volte più grande e dettagliata di P3-4..... e niente, è il perfezionamento della formula iniziata anni fa.
Fuck does Cuno care?

Offline Reriel

  • Navigato
  • **
  • Post: 526
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #246 il: 06 Apr 2017, 00:36 »
Io consiglio di giocare direttamente ad hard senza problemi (io non ne ho avuti). Alla fine si acquisisce la stessa quantità di esperienza e soldi rispetto a normal, cambia giusto il danneggiamento subito ed inferto.

I dungeon imo sono facilmente i migliori della serie, Mementos a parte che è la parte più moscia, il cuginetto del Tartarus  :D

Un consiglio importante per quelli ancora all'inizio: i dungeon una volta completati non sono più accessibili (da qui l'esigenza di avere il Mementos), quindi siate sicuri di aver raccattato tutto prima di affrontare il boss alla fine, compresi i bauli chiusi a chiave  :yes:

E sempre riguardo il Mementos, vi conviene non trascurarlo, tanto ci dovrete tornare anche per qualche quest.

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.585
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #247 il: 06 Apr 2017, 10:04 »
quello che non mi ha mai convinto dei persona è il dungeon procedurale e il fattore stanchezza.
Stanchezza in che senso ? Essendo al plurale non credo ti riferisca alla meccanica dei personaggi che si stancano
Proprio quella. Mai piaciuta come meccanica. Gusti personali ovviamente.
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #248 il: 06 Apr 2017, 10:32 »
Era una variazione dei crawler in cui se non mangi/bevi ogni tot, invece di rigenerare HP ad ogni passo li perdi e se arrivi a zero schiatti perdendo tutti gli oggetti e metà dei soldi, o tutti, e vieni trasportato fuori dal dungeon.
Una meccanica che odio e che serve per rendere di più l'esperienza survival e gestionale, ma anche per impedirti di farti tutti i dungeon di corsa e di finire il gioco in una manciata di ore invece di fare continuamente dentro/esploraunpezzetto/fuori, repeat.
Mi vengono in mente i Dark Cloud, Mystery Dungeon, Shiren, Beyond The Labyrinth, gli Ultimatum su ps3...anche lo scrausissimo Dragon Crystal del master system. E un sacco di altri.
Non ce ne liberemo mai.

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.929
  • Refantazeeo
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #249 il: 06 Apr 2017, 11:53 »
Dio è troppo bello :D
Fuck does Cuno care?

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.464
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #250 il: 06 Apr 2017, 13:24 »
Era una variazione dei crawler in cui se non mangi/bevi ogni tot, invece di rigenerare HP ad ogni passo li perdi e se arrivi a zero schiatti perdendo tutti gli oggetti e metà dei soldi, o tutti, e vieni trasportato fuori dal dungeon.
Una meccanica che odio e che serve per rendere di più l'esperienza survival e gestionale, ma anche per impedirti di farti tutti i dungeon di corsa e di finire il gioco in una manciata di ore invece di fare continuamente dentro/esploraunpezzetto/fuori, repeat.
Mi vengono in mente i Dark Cloud, Mystery Dungeon, Shiren, Beyond The Labyrinth, gli Ultimatum su ps3...anche lo scrausissimo Dragon Crystal del master system. E un sacco di altri.
Non ce ne liberemo mai.
Anche Fatal Labyrinth per MD. Nelle versioni PS2 di P3 comunque, a salire ogni volta che si incontra una scala, si riesce a fare il necessario, ma a rischio di affrontare l'ultimo mid-boss pre cancello con qualcuno di stanco. Nella versione PSP invece la meccanica è stata molto ridimensionata, inducendo la stanchezza solo ai personaggi lasciati KO al termine di un combattimento.
« Ultima modifica: 06 Apr 2017, 13:36 da Level MD »

Offline Jenbrother

  • Avviato
  • *
  • Post: 389
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #251 il: 06 Apr 2017, 16:26 »
Scusate ragazzi domanda da chi ci giocherà + avanti per motivi extra ludici...L2 ed R2 sono utilizzati nella mappatura dei comandi? Giusto per sapere se posso giocarlo agevolmente in remote play.
Grazie :)

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.929
  • Refantazeeo
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #252 il: 06 Apr 2017, 16:32 »
Scusate ragazzi domanda da chi ci giocherà + avanti per motivi extra ludici...L2 ed R2 sono utilizzati nella mappatura dei comandi? Giusto per sapere se posso giocarlo agevolmente in remote play.
Grazie :)
R2 in esplorazione è lo scatto ma non è che serva a tutti i costi.
L2 invece apre il menu con analisi, tattiche e fuga, ma ci stanno altri tasti per lanciare le stesse funzioni in modo più veloce e in generale non ne abuserai sicuramente (le tattiche puoi anche settarle dal menu dei personaggi fuori dalle battaglie).

Però dove sono io continua ad aggiungere robe o funzionalità, se alla lunga finiscono usati non posso dirtelo ora ^^
Fuck does Cuno care?

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.844
  • Buraido!
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #253 il: 06 Apr 2017, 17:46 »
Dio è troppo bello :D
Dimmi quando ingrana che mi devo organizzare

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.929
  • Refantazeeo
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #254 il: 06 Apr 2017, 17:50 »
Dio è troppo bello :D
Dimmi quando ingrana che mi devo organizzare
Metti in conto una decina di ore. Tutta la fase introduttiva è più veloce di P4 come ritmo, ma al contempo è più lunga in termini di contenuti.
Fuck does Cuno care?