Autore Topic: [PS3][PS4] Persona 5  (Letto 84404 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.142
Re: [PS3] Persona 5
« Risposta #15 il: 24 Nov 2013, 18:42 »
Tesori, ma perché non guardate la realtà?

Salvando Bayonetta, Nintendo ha guadagnato più odio che clienti.

Forse in Giappone un Persona 5 su WiiU smuoverebbe delle console, ma in America (che, ricordiamolo, è il mercato dei videogiochi più grande del mondo) il meltdown sarebbe colossale. Basta guardare le reazioni all'annuncio di Persona Q per 3DS per avere perfettamente chiara (ma in scala 1:1.000.000) la bomba atomica che esploderebbe se WiiU avesse Persona in esclusiva.

Nessuno compra più una console casalinga per un solo gioco - non WiiU, in ogni caso.
Persona esclusiva Nintendo sarebbe la morte di Persona... e di molte potenziali vendite di Nintendo.

Guardate, ci vuole niente.

Guren, compreresti un WiiU per Persona 5?
Ecco, appunto.

Offline SegaSonic

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.219
Re: [PS3] Persona 5
« Risposta #16 il: 24 Nov 2013, 19:26 »
Scusate se mi permetto, ma... chi se ne frega di cosa è giusto per Nintendo? :P Dopo quelli che sembrano 30 anni di attesa annunciano finalmente P5, per PS3 come volevano praticamente tutti, e stiamo qui a pensare a cosa è meglio per Nintendo? :D

Senza contare che Atlus sta già sviluppando SMT X Fire Emblem per WiiU.

winter 2014 in giappone ? ma quindi non esce da noi ?

cmq spero sia diverso dal mix di simulatore di appuntamenti e dungeon crawler di p3/4
Certo che esce da noi :yes:

Io spero solo non ci siano più dungeon random ???

bhe boyate, per tanti hardcore gamer non fan nintendo (come il sottoscritto) quelli due titoli  + X sono l'unico motivo per prendere un wiiu...
Appunto. Sono il motivo principale per cui prenderò la console.

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.780
  • Last Guardian
Re: [PS3] Persona 5
« Risposta #17 il: 24 Nov 2013, 19:29 »
Tecnicamente sono inverno anche 2014 i primi 2 mesi e mezzo dell'anno, dai che esce tra poco! :D
Perché farsi del male lol?
Seriamente, se inverno 2014 è l'uscita giapponese, potremmo realisticamente aspettarcelo in Europa ad Estate 2015 o qualcosa del genere*.
Con la lentezza con la quale il Giappone si avvierà alla nuova generazione, la cosa ha senso lì, ma fuori dal Giappone la cosa potrebbe nuocere al gioco IMHO.

Benché non approvi il fatto che molte produzioni siano cross-gen (il che a mio avviso può portare prodotti frutti di compromesso, vedesi MGSV), è una strategia comunque più sensata rispetto a questa di Atlus/Sega.

Spoiler (click to show/hide)

Nessuno compra più una console casalinga per un solo gioco - non WiiU, in ogni caso.
Persona esclusiva Nintendo sarebbe la morte di Persona... e di molte potenziali vendite di Nintendo.
Non credo nemmeno io che un singolo gioco possa vendere una console alla stragrande maggioranza dei giocatori, ma allo stesso tempo, è un motivo in più da considerare per il potenziale acquirente.

Sono ad esempio personalmente abbastanza indifferente alla maggior parte dell'offerta ludica Nintendo, lo confesso, ma già il combinato Bayonetta 2 + X mi stanno facendo propendere per la console tra un anno o due, e un'eventuale Persona 5 sarebbe stato un potente incentivo.

In generale, la cosa buffa di Persona è che la rumorosità della fanbase (nel bene e nel male) ha ben poca correlazione con le dimensioni dell'IP, che al massimo potremmo definire poco più che di nicchia. Non è naturalmente inusuale, e abbiamo spesso franchise dalle dimensioni abbastanza contenute ma che esibiscono queste caratteristiche. In generale è anche positivo, perché segnala la passione della fanbase, ma a volte fa perdere di vista la reale importanza della posta in gioco.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Shiryu

  • Recluta
  • *
  • Post: 155
Re: [PS3] Persona 5
« Risposta #18 il: 24 Nov 2013, 20:02 »
E' sicuramente il gioco che attendo di più in assoluto e un ottimo motivo per tenere in casa una Ps3 fino a Natale 2014.

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.904
Re: [PS3] Persona 5
« Risposta #19 il: 24 Nov 2013, 20:09 »
Basta guardare le reazioni all'annuncio di Persona Q per 3DS per avere perfettamente chiara (ma in scala 1:1.000.000) la bomba atomica che esploderebbe se WiiU avesse Persona in esclusiva.

SMTIV, che è una serie molto più grossa di Persona (nonché la serie genitrice) è uscito esclusiva Nintendo, così come gli ultimi due DQ, che fanno parte di una serie più grande di SMT + Persona messi assieme.
Non mi pare di aver sentito molte lamentele a riguardo  :D

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: [PS3] Persona 5
« Risposta #20 il: 24 Nov 2013, 20:09 »
Guren ha detto no al colesterolo, sì a P5 su Ps3.
Ammesso che sia a Natale in jap e da noi a marzo.
Oppure che si tengano la versione Ps3 e ci diano
direttamente la P5Golden su Ps4. No, Vita no.

Offline SegaSonic

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.219
Re: [PS3] Persona 5
« Risposta #21 il: 24 Nov 2013, 20:18 »
SMTIV, che è una serie molto più grossa di Persona (nonché la serie genitrice) è uscito esclusiva Nintendo, così come gli ultimi due DQ, che fanno parte di una serie più grande di SMT + Persona messi assieme.
Non mi pare di aver sentito molte lamentele a riguardo  :D
La gente che voleva uno SMTIV stile Nocturne su home console si è lamentata eccome.

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.780
  • Last Guardian
Re: [PS3] Persona 5
« Risposta #22 il: 24 Nov 2013, 20:21 »
SMTIV, che è una serie molto più grossa di Persona (nonché la serie genitrice) è uscito esclusiva Nintendo, così come gli ultimi due DQ, che fanno parte di una serie più grande di SMT + Persona messi assieme.
Non mi pare di aver sentito molte lamentele a riguardo  :D
Persona ha superato da un pezzo Shin Megami Tensei (la serie principale) come riconoscibilità del brand e vendite.
Basta vedere il numero di spin-off e uscite collaterali di cui la serie è stata recentemente oggetto.
Da quel punto di vista, è ormai Persona la serie principale, pur essendo nata come spin.off.

La gente che voleva uno SMTIV stile Nocturne su home console si è lamentata eccome.
Ecco, perché non fanno un remake di Nocturne o Digital Devil Saga rifatti come dio comanda  :(?
Ancora meglio, giochi inediti su hardware veramente performanti, ma non pretendo tanto.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.461
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS3] Persona 5
« Risposta #23 il: 24 Nov 2013, 20:25 »
SMTIV, che è una serie molto più grossa di Persona (nonché la serie genitrice)
Persona ha superato da un pezzo Shin Megami Tensei (la serie principale) come riconoscibilità del brand e vendite.
Purtroppo, ha perfettamente ragione Nihilizem.

La gente che voleva uno SMTIV stile Nocturne su home console si è lamentata eccome.
Vorrei ben vedere...

L'SMT tecnicamente più moderno è uscito dieci anni fa  >:(

Per quanto riguarda Persona 5, l'annuncio è ancora troppo criptico per esprimere qualsiasi considerazione, però mi sembra giusto che arrivi su Ps3.

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: [PS3] Persona 5
« Risposta #24 il: 24 Nov 2013, 20:25 »
Non hanno i soldi, vanno dove possono riciclare motori grafici, modelli poligonali, effetti speciali, sonori, texture, font...

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.780
  • Last Guardian
Re: [PS3] Persona 5
« Risposta #25 il: 24 Nov 2013, 20:31 »
Non hanno i soldi, vanno dove possono riciclare motori grafici, modelli poligonali, effetti speciali, sonori, texture, font...
Più che altro sono leeeeeeeeeenti sti giapponesi.
Cioè, riciclare assets e risorse è una cosa sacrosanta, e lo fanno tutti. Quindi se usano come si mormorava l'engine di Catherine a me va benissimo.
Il problema nasce dal fatto che è una cosa che dovevano fare anni fa. Non aspettare 5-6 anni da Persona 4 senza far uscire un titolo nuovo della serie. E' evidente che se i tuoi ritmi di lavoro sono così poco efficienti ti ritrovi sempre in ritardo sulla situazione tecnologica del momento.
Almeno Atlus ha la scusante di essere una SH abbastanza piccola, quindi è da un certo punto di vista comprensibile (solo fino ad un certo punto) ma ho l'impressione sia un problema che affligge tutta l'industria nipponica.

Ritornando a considerazione sul gioco, una cosa che spero facciano è rivedere da cima a fondo la struttura. Per quanto sia un fan della saga, se mi ripropongono robe come i Social Links copincollati da Persona 3 e 4 la mia voglia di giocarlo subirà una drastica discesa.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline SegaSonic

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.219
Re: [PS3] Persona 5
« Risposta #26 il: 24 Nov 2013, 20:38 »
Più che altro sono leeeeeeeeeenti sti giapponesi.
Cioè, riciclare assets e risorse è una cosa sacrosanta, e lo fanno tutti. Quindi se usano come si mormorava l'engine di Catherine a me va benissimo.
Tempo fa dissero che non avrebbero riutilizzato il motore di Catherine, ma che anzi ne stavano sviluppando uno nuovo.

Citazione
Ritornando a considerazione sul gioco, una cosa che spero facciano è rivedere da cima a fondo la struttura. Per quanto sia un fan della saga, se mi ripropongono robe come i Social Links copincollati da Persona 3 e 4 la mia voglia di giocarlo subirà una drastica discesa.
I social link sono molto apprezzati e credo che in qualche forma rimarranno. Io li ho sempre trovati carini per cui per me non sono un problema. Come già detto invece spero la smettano coi dungeon random >:( Voglio dungeon stile Nocturne e DDS.

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.780
  • Last Guardian
Re: [PS3] Persona 5
« Risposta #27 il: 24 Nov 2013, 20:46 »
Non ho un problema con i Social Links, bensì per come sono implementati e per il fatto che in P4 siano stati ripresi pedissequamente da P3.
Mi sembrano anzi un ottimo meccanismo; Il problema è che loro implementazione è ormai trita e ritrita, con gli stessi archetipi di personaggi, le stesse meccaniche, la stessa sensazione di stare perdere tempo, la stessa mancanza di profondità.
Non dubito che a molti piacciano così come sono, e in P3 ero rimasto estremamente impressionato, ma francamente ormai mi hanno stancato. Vanno rivoluzionati ed approfonditi, imho.
Non è l'unico aspetto da rivedere secondo me, ma è quello che più mi preme.

Tempo fa dissero che non avrebbero riutilizzato il motore di Catherine, ma che anzi ne stavano sviluppando uno nuovo.
E' possibile, in fin dei conti sarà in sviluppo da un pò. Non mi sembra molto efficiente in termini di gestione delle risorse, ma avranno i loro motivi.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.541
  • Always offline
Re: [PS3] Persona 5
« Risposta #28 il: 24 Nov 2013, 20:53 »
Non hanno i soldi, vanno dove possono riciclare motori grafici, modelli poligonali, effetti speciali, sonori, texture, font...
Più che altro sono leeeeeeeeeenti sti giapponesi.
Cioè, riciclare assets e risorse è una cosa sacrosanta, e lo fanno tutti. Quindi se usano come si mormorava l'engine di Catherine a me va benissimo.
Il problema nasce dal fatto che è una cosa che dovevano fare anni fa. Non aspettare 5-6 anni da Persona 4 senza far uscire un titolo nuovo della serie. E' evidente che se i tuoi ritmi di lavoro sono così poco efficienti ti ritrovi sempre in ritardo sulla situazione tecnologica del momento.
Almeno Atlus ha la scusante di essere una SH abbastanza piccola, quindi è da un certo punto di vista comprensibile (solo fino ad un certo punto) ma ho l'impressione sia un problema che affligge tutta l'industria nipponica.


Nel caso di Atlus non si sapeva nemmeno che fine avrebbe fatto fino ad un mese fa, diciamo che sono parzialmente giustificati rispetto ad altri. Visto che avete tirato fuori l'argomento siamo sinceri, Wii U non era un gran problema, semmai si voleva evitare che la serie principale finisse su 3ds visto che era l'unica alternativa credibile a Ps3. Non si devono mica rassegnare per forza tutti a vedere certi generi solo su console portatili tutt'altro che al passo.  :) Mi pare poi che non abbiano scontentato nessuno con i vari spin off portatili.
« Ultima modifica: 24 Nov 2013, 20:56 da Raven »
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Kikujiro

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.780
Re: [PS3] Persona 5
« Risposta #29 il: 24 Nov 2013, 21:42 »
Io spero che spingano un po' di più sulla libertà. Ok il sistema dei giorni, ma dammi un maggiore senso di esplorazione della città. Tutta la struttura del gioco deve essere resa più flessibile, non voglio più dover programmare le giornate per ottenere tutti i social link, così come portare al massimo i vari status, questa roba va cambiata radicalmente.
Inoltre spero che per atmosfera tornino alla malinconia di Persona 3, il quarto ormai lo sento completamente bruciato con tutto quello che ne hanno fatto dopo, è diventato fanfiction di bassa lega a furia di spremerlo in tutti i modi.