Autore Topic: [PS3][PS4] Persona 5  (Letto 85522 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.173
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #900 il: 05 Dic 2022, 15:39 »
Hai finito il TERZO e non ti è scattato l’amore? Stiamo parlando di almeno 30 ore di gioco, no?
30 spaccate, in effetti.
E mi riferisco ai protagonisti, il gioco ormai mi ha preso più che a sufficienza.
Ma in Persona 4 dopo qualche decina di ore ero già disposto a uccidere per alcuni di quei ragazzi, per tacere della piccola Nanako. Questi mi stanno simpatici, ma boh, non mi ci sono affezionato.
Per il resto, come sempre in questi giochi non ci provo nemmeno a ottimizzare tutto, a "maxare" i social link o le Personae. Vado a istinto, e se non riesco a fare tutto, pazienza. Sì, spero anch'io di non "bloccarmi" per qualche errore di giudizio nella gestione delle abilità*, ma per ora i boss sono andati giù tutti al primo tentativo.

*Aiuterebbe che avessero dei nomi più facili da memorizzare per il sottoscritto di Magicabula, Salacabula, Bibidibobidibu e compagnia. Ma me ne ero già lamentato per P4, per cui forse è il caso di ammettere che è un mio limite, dopo anni di D&D e CRPG.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.074
  • Dice cazzate
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #901 il: 05 Dic 2022, 15:48 »
*Aiuterebbe che avessero dei nomi più facili da memorizzare per il sottoscritto di Magicabula, Salacabula, Bibidibobidibu e compagnia. Ma me ne ero già lamentato per P4, per cui forse è il caso di ammettere che è un mio limite, dopo anni di D&D e CRPG.
Tutte le volte che sento i giovani dire "oh fra OH ZIO" penso che siano appassionati di SMT.
Fuck does Cuno care?

Online tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.173
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #902 il: 11 Dic 2022, 12:40 »
Ok, all'altezza dell'inserimento di Futaba nella trama segnalo un lento ma inesorabile incremento del mio livello di coinvolgimento nelle ultimissime ore. ^^
Spero che il suo palazzo non sia tutto irritante da navigare come la prima sezione appena affrontata, ma temo già il peggio. Sono stato mezz'ora a girare a vuoto perché ovviamente m'ero perso un punto di interazione e se fossi morto prima di salvare probabilmente avrei disinstallato tutto per rabbia. :D
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.191
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #903 il: 13 Dic 2022, 14:22 »
Non ho ancora capito perché i compagni siano tanto ansiosi di mandare la lettera di sfida. C’è qualche concreto motivo per anticipare la chiusura di un Palazzo? Se lo finisci prima, il segmento successivo della storia viene anticipato oppure segue le stesse date?

Ho un sacro terrore di ritrovarmi brutalmente sottolivellato, prima o poi.
Finora ci ho messo decisamente troppo tempo a battere i boss dei Palazzi, e qualsiasi miniboss più o meno facoltativo (tipo i guardiani dei Semi). Nel quarto Palazzo ho preso 6-7 livelli combattendo quasi solo i nemici gialli, c’è stata un’impennata paurosa nella Exp guadagnata rispetto al Palazzo precedente. La ghigliottina mi torna raramente utile, visto che mi propone Personae o di 10+ livelli sopra il mio (quindi inaccessibili) oppure altre ampiamente sottolivellate (al costo di altre più potenti e meglio equipaggiate). La varietà di skill disponibili è tale che ho sempre paura a sacrificare quelle che ho.

E ci sono troppi pochi oggetti per il recupero degli SP.
Senza SP non puoi fare una cippa. Che senso ha centellinarmi così le varie pozioni di mana?
È anche vero che io cerco di coprire tutto un Palazzo in una botta sola (e finora ce l’ho fatta). Magari l’ideale sarebbe affrontarli in 2-3 tornate e riposare tra una e l’altra?

Offline Girocollo

  • Avviato
  • *
  • Post: 315
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #904 il: 13 Dic 2022, 14:34 »
Non ho ancora capito perché i compagni siano tanto ansiosi di mandare la lettera di sfida. C’è qualche concreto motivo per anticipare la chiusura di un Palazzo? Se lo finisci prima, il segmento successivo della storia viene anticipato oppure segue le stesse date?

No, le date restano le stesse.
L'ansia degli amici penso sia un sottile invito dei game-designer a non prendersi all'ultimo (altrimenti è game over).

Citazione
E ci sono troppi pochi oggetti per il recupero degli SP.
Senza SP non puoi fare una cippa. Che senso ha centellinarmi così le varie pozioni di mana?
È anche vero che io cerco di coprire tutto un Palazzo in una botta sola (e finora ce l’ho fatta). Magari l’ideale sarebbe affrontarli in 2-3 tornate e riposare tra una e l’altra?

G.ar.c.

C'è volutamente poca roba per recuperare SP, altrimenti i palazzi li fai tutti in una botta sola.  :educated:

Se non erro prima o poi c'è qualche skill per recuperare SP a ogni battaglia, e da lì puoi farcela in uno shot (+ la calling card). 

Online tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.173
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #905 il: 13 Dic 2022, 14:34 »
Io per ora ho seccato tutti i boss al primo tentativo (a difficoltà Normale, sia chiaro, tranne il primo) e onestamente non mi sono posto troppo il problema di "temporeggiare" o meno dei Palazzi. In genere cerco di arrivare al tesoro alla prima incursione, ma se vedo che sto a corto di SP (sì, si trovano pochi oggetti di ripristino, sto sempre a fare curry e caffè XD) allora sì, magari faccio due tornate.
Va detto che, per quanto detesti i dungeon casuali e ripetitivi, sto cercando di completare tutte le richieste dei Memento man mano che arrivano, e in più aggiorno armi e armature appena posso.
Ho trovato un sacco di soldi nella cassa in camera del protagonista, oltre a una mezza vagonata di costumini alternativi, e non so bene perché. Ma a caval donato...

Per fortuna il quarto Palazzo è andato via liscio come l'olio e non è stato particolarmente intricato da esplorare. Anzi, pure i tre semi sono stati facilissimi da trovare. Tutta la parte che ne è seguita mi è piaciuta molto, ma ho il sospetto che la pace e la tranquillità non dureranno ancora a lungo.
Certo che dopo 45 ore 'sto gioco continua ad aggiungere gente e posti, è vagamente soverchiante. ^^
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.191
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #906 il: 15 Dic 2022, 20:14 »
G.ar.c.

C'è volutamente poca roba per recuperare SP, altrimenti i palazzi li fai tutti in una botta sola.  :educated:
Mah, non ricordo un altro JRPG dove non puoi comprare senza problemi una pozione di mana (e ti rimpinguano 50, 100 punti, non 10 che qui li consumi in un attacco). In genere costano parecchio, ma le compri ovunque.
Qui per non perdere ore a fare una tazza di caffè devo chiamare la maid e darle 5000 yen. Worst deal ever :no:

Online tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.173
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #907 il: 16 Dic 2022, 14:33 »
Ok, il boss del quinto palazzo è un coacervo di robe irritanti mica da poco. :D
È anche il primo che mi richiedrà più tentativi, ma si sono messi proprio di impegno a renderlo fastidioso.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.074
  • Dice cazzate
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #908 il: 16 Dic 2022, 14:35 »
Ok, il boss del quinto palazzo è un coacervo di robe irritanti mica da poco. :D
È anche il primo che mi richiedrà più tentativi, ma si sono messi proprio di impegno a renderlo fastidioso.
E' quello col countdown? Già era al limite col vanilla, nel Royal ho letto che l'han peggiorato pure :D
Fuck does Cuno care?

Online tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.173
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #909 il: 16 Dic 2022, 16:03 »
Quello. Conto alla rovescia che non si ferma nemmeno durante i menu o le sequenze animate degli attacchi... ^^"
È il campione della "coperta troppo corta". Non riesco a coprire sempre tutte le possibili vulnerabilità, o a fare i danni necessari a passare alla "fase" successiva.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Girocollo

  • Avviato
  • *
  • Post: 315
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #910 il: 16 Dic 2022, 17:05 »
G.ar.c.

C'è volutamente poca roba per recuperare SP, altrimenti i palazzi li fai tutti in una botta sola.  :educated:
Mah, non ricordo un altro JRPG dove non puoi comprare senza problemi una pozione di mana (e ti rimpinguano 50, 100 punti, non 10 che qui li consumi in un attacco). In genere costano parecchio, ma le compri ovunque.
Qui per non perdere ore a fare una tazza di caffè devo chiamare la maid e darle 5000 yen. Worst deal ever :no:

Ma non ci sono neppure altri JRPG dove la gestione degli slot di attività giorno/settimana sono una meccanica così pervasiva. Il gioco ti spinge a selezionare bene quando aggredire il dungeon e se non ti gestisci bene devi sprecare notti aggiuntive in cui potresti fare altro.

Comunque tranquillo che appena livelli e capisci bene le meccaniche è fattibile farlo in un colpo solo (+ la calling card)

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.873
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #911 il: 17 Dic 2022, 17:13 »
Quello. Conto alla rovescia che non si ferma nemmeno durante i menu o le sequenze animate degli attacchi... ^^"
È il campione della "coperta troppo corta". Non riesco a coprire sempre tutte le possibili vulnerabilità, o a fare i danni necessari a passare alla "fase" successiva.
Devi capire ad ogni ondata a quale elemento i nemici sono deboli, quindi sfrutti la staffetta. Ogni tuo elemento del party deve essere flessibile con Personae di due "elementi" diversi e soprattutto li devi equipaggiare con oggetti consumabili d'attacco legati ad un elemento: quest'ultimi anche se fanno poco danno sono utili per proseguire la staffetta.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Online tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.173
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #912 il: 17 Dic 2022, 18:10 »
Grazie delle dritte, ma...
L'ho già menato. ^^

Quello che dici è vero, ma a conti fatti l'unico vero problema era un'ondata in particolare in cui nonostante due personaggi con abilità "giuste" e qualche oggettino non riuscivo comunque a fare abbastanza danni entro due round perché il maledetto alzava la difesa di uno dei quattro robot, che puntualmente sopravviveva. Le altre a conti fatti erano molto più facili, e pure le fasi successive non mi hanno troppo impensierito (a parte quando sono morto come un fesso l'UNICA volta che non ho fatto catenaccio contro l'immancabile attacco che secca tutto il gruppo e che deve esserci evidentemente per contratto).
M'è tornata molto utile l'abilità Concentrazione, che aumenta a dismisura i danni del successivo attacco magico. Me ne ricordo il nome perchè non è "Sarkiaponunda" o qualche altra roba simile, ovviamente. :D

Non posso dire di averlo amato, ma almeno l'ho risolta in 4-5 tentativi.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.191
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #913 il: 18 Dic 2022, 10:48 »
Ah, bene. Da questa descrizione ho già capito che è il punto dove mollerò il terzo JRPG di fila in una stagione.
Credo mi servano altre 10-15 ore per arrivarci.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.191
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #914 il: 31 Dic 2022, 01:54 »
Ah, bene. Da questa descrizione ho già capito che è il punto dove mollerò il terzo JRPG di fila in una stagione.
Credo mi servano altre 10-15 ore per arrivarci.
CVD.

Come cazzo fai a mettere la gimmick battle dopo 55 ore, in un palazzo per il resto facilissimo, e senza nessun preavviso. Arrivati alle 50 ore (CINQUANTA ORE!!) il gioco comincia a sbilanciarsi sotto tutti gli aspetti, e questo boss è la classica porcata che ormai nessun JRPG si fa mancare. Nemmeno a livello facile riesco a battere i robot verdi.

Congratulazioni vivissime per un’impostazione del gioco che ti invita continuamente a fare tutto, tranne quelle poche cose che servono davvero.

Potrei fare due cose, 1) tornare indietro di una settimana intera e fare cose completamente diverse perdendo 2-3 ore della mia vita, o 2) mettere la difficoltà Rilassata, sperare di battere il boss almeno così, e poi lasciare che il gioco si finisca da solo perché non puoi più alzare la difficoltà. Poi c’è la terza opzione, mandare affanculo tutto e mollare, come dicevo, il terzo JRPG di fila. Dopo 55 fottutissime ore. 55. Ma questi credono che ogni videogiocatore sul pianeta sia un hikikomori senza altro nella vita che i videogiochi?