Autore Topic: [PS3][PS4] Persona 5  (Letto 84476 volte)

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Offline Darkamon

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Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #885 il: 14 Nov 2022, 09:03 »


Herlock sarà pure voluto ma io per colpa sua ho mollato il gioco dopo il secondo caso. Persona 5 è verboso ed è sicuramente voluto :)
Non direi, non c'è nulla a venderti i personaggi come "vanesi" o "logorroici". Son proprio così. Parlano di banalità, per ore. Ripetendo allo sfinimento i concetti. E come diceva Level MD, gli sms sono la mazzata finale :evil:

Citazione
Se dopo il primo dungeon non è scattato niente consiglio di mollarlo cmq, il gioco quello è ed è pure lunghissimo.
Yup, oltretutto il primo arco narrativo è di netto il migliore imho.

Quindi in Persona 5 hanno scritto tutto quel testo per caso? Permettimi di essere "un attimino" dubbioso.
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Offline hob

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Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #886 il: 14 Nov 2022, 09:35 »
Quindi in Persona 5 hanno scritto tutto quel testo per caso? Permettimi di essere "un attimino" dubbioso.
Non per caso. Han scritto testi ma sti testi sono logorrea incarnata. Potevi avere le migliori intenzioni del mondo ma nulla toglie che i dialoghi sono pesanti e ridondanti e non perchè lo sono i personaggi stessi. Son proprio scritti così, come se pensassero che il giocatore ha la soglia d'attenzione sotto i piedi.
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Offline andreTFP

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Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #887 il: 14 Nov 2022, 09:57 »
Se dopo il primo dungeon non è scattato niente consiglio di mollarlo cmq, il gioco quello è ed è pure lunghissimo.
Anche io consiglio di mollarlo dopo il primo dungeon se non è scattato nulla, anche se a quel punto alcune cose non sono ancora chiare e definite: la dinamica degli scontri e la gestione delle Personae, il rapporto tra le attività e la relazione con i membri del parti... E poi a mio avviso è molto curata la caratterizzazione degli amici e le loro vicissitudini passate, che per forza di cose richiede tempo per essere scoperta (ed eventualmente apprezzata).
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Offline tonypiz

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Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #888 il: 14 Nov 2022, 10:19 »
Io invece ci sono dentro con tutte le scarpe. E sì, anche a me i dialoghi sembrano un po' più ridondanti di Persona 4 (che avevo adorato), e sì, non mi sono ancora davvero affezionato ai protagonisti (in P4 ci avevo messo di meno, mi sa, sarà che sembravano più "plausibili" di questi qua un po' troppo perfettini), ma per il resto sono presissimo, nella consapevolezza di aver visto sì e no un sesto del gioco. ^^"

Se proprio devo lamentarmi di qualcosa, continuano a irritarmi certe vecchiezze strutturali come l'impossibilità di salvare quando ti pare e il game over se va KO il protagonista. Mi è successo all'apparizione di un "miniboss" sconosciuto dopo una sfilza di sequenze narrative consecutive e ho dovuto risorbirmele tutte da capo. Va bene che si possono "accelerare", ma sempre cinque minuti se ne sono andati. E infatti sono passato da Hard a Normal. D'altro canto io in 'sti giochi tendo quasi a preferire tutto il contorno ai combattimenti.
« Ultima modifica: 14 Nov 2022, 13:41 da tonypiz »
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Offline hob

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Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #889 il: 14 Nov 2022, 10:44 »
La cosa del protagonista ko rimane una cagata in un gioco dove ci sono mosse instakill ma ne apprezzo la componente strategica.
La stronzata megagalattica imho sono i midboss, spesso senza percorsi "puliti" dall'ultimo save. Se muori, rifai tutto. I boss reali invece offrono il continue. Wtf
Sia ben chiaro, apprezzo un casino il risk reward, o cmq il sapere di mettere sul piatto ore di gioco da buttare e tensione a gogo risultante. Ma non ha senso che debba sentirla coi mid e non coi veri boss :D

Cmq i boss "principali" sono veramente belli imho. Cavolo ricordo fight vinte dopo tipo 30-40 minuti di combattimento con una tensione legata al dover "rifare tutto" che si tagliava col coltello. La difficoltà a cui l'ho giocato cmq non la ricordo. Nell'originale c'era easy normal e maniac giusto? Mi sembra di averlo fatto a normal che maniac mi sembrava una roba malsana per come scalava l'exp.
« Ultima modifica: 14 Nov 2022, 10:46 da hob »
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Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #890 il: 14 Nov 2022, 10:57 »
Quindi in Persona 5 hanno scritto tutto quel testo per caso? Permettimi di essere "un attimino" dubbioso.
I messaggi testuali di Persona 5 nascono dal tentativo di creare un raccordo narrativo fra gli eventi calendarizzati della storia. Hanno scelto di riempire così dei vuoti strutturali, periodi in cui il contesto narrativo appare altrimenti superfluo, non contemplato dai personaggi coinvolti nelle vicende, e che negli immediati predecessori portano ad un'alternanza piuttosto netta fra la narrazione principale e l'impianto social.
Il problema di quel testo è che la toppa di fatto non aggiunge nulla, perché è tutta roba volutamente non spoiler, concetti che sono stati semplicemente ripetuti. Così facendo hanno aggravato la situazione, in un contesto già di suo stilisticamente tutt'altro che essenziale, perché i personaggi spesso sembrano interagire di continuo tra loro a quel solo scopo, come se non avessero nulla di concreto da dire.

Offline hob

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Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #891 il: 14 Nov 2022, 11:02 »
Il problema di quel testo è che la toppa di fatto non aggiunge nulla, perché è tutta roba volutamente non spoiler, concetti che sono stati semplicemente ripetuti. Così facendo hanno aggravato la situazione, in un contesto già di suo stilisticamente tutt'altro che essenziale, perché i personaggi spesso sembrano interagire di continuo tra loro a quel solo scopo, come se non avessero nulla di concreto da dire.
Ben detto. Una delle critiche che più ricordo a P5 vanilla, fatta un po' ovunque, è che rispetto ai Sees o al gruppo di beoti di P4, i Phantom thieves sono molto meno "gruppo" degli altri. Quando si trovano è tipo per discutere, o ridiscutere, quello che già sanno o hanno scoperto. E' compartimentalizzato all'eccesso. Gli eventi "bonding" sono legati a pochissimi eventi durante l'anno, spesso e volentieri anche abbastanza brevi e sbrigativi (tipo il viaggio d'estate, rispetto all'equivalente in P4 ad esempio).
Dall'altro lato ci sono gli slink che ormai, personalmente, odio, perchè il modo buono di farli è save-scummando per le risposte buone e poi la questione di "indossare" un persona di quel tarot per favorirne l'affinità che è una lungaggine pallosa e insostenibile visti gli slot contati. Per me tutta sta roba può finire nel dimenticatoio ma temo che ormai l'identità di Persona sia legata a doppio filo a questo. Da P3 si ripete sta solfa senza alcuna reale differenza (ok in P5 hai i bonus legati ai livelli ma diventa tutto molto meccanico).
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Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #892 il: 14 Nov 2022, 11:21 »
La cosa del protagonista ko rimane una cagata in un gioco dove ci sono mosse instakill ma ne apprezzo la componente strategica.
è una logica che deriva dal concepire il protagonista come fosse un avatar del giocatore. Nella serie è stata introdotta in Persona 3, dove nelle prime due edizioni (PS2) gli altri personaggi sono gestiti da IA e quindi appare più normale che, se cada lui, è game over.

Offline Spartan

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Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #893 il: 14 Nov 2022, 13:21 »
Ma e' una caratteristica dei Persona, son tutti cosi'. Son visual novel con elementi di dating sim con elementi di JRPG.
No, è dal 3 che la serie ha preso quella piega.

Oggi l'errore è acquistare/provare un gioco che ormai ha quella nomea lì, per di più lungo un centinaio di ore, ed aspettarsi il dono della sintesi.
Giusto, ma i primi 2 (2 e mezzo?) non contano, c'e' un motivo per il quale Atlus non li ripubblica l'anno prossimo.  :D

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Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #894 il: 14 Nov 2022, 13:30 »

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Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #895 il: 14 Nov 2022, 14:09 »
Trovatemi una singola cosa del genere in tutto Ace Attorney, dove anche le caselle di testo che non dovresti leggere manco per sbaglio riescono a dire qualcosa di concreto e a farti ridere.
La versione pezzotta di Sherlock Holmes in great ace attorney è infinitamente peggio. Banalmente i personaggi di Persona 5 non ti stanno (ancora?) simpatici.
Sherlock in GAA mi è stato simpatico dal primo frame, il paragone è impensabile.
In generale, AA è una serie che ancora oggi, miracolosamente, riesce a evitare quasi del tutto il solidsnakeism e le caselle di dialogo fatte di vuoto cosmico. Sarà che c’è dietro un team di localizzazione con i controcavoli, non so.

Persona 5 è da subito un gioco di caselle di testo superflue, di frasi piatte, di scene tagliabilissime, di risposte che non cambiano l’esito immediato dei dialoghi.
Il vecchio che mi riaccompagna in macchina, la prof che parla con l’altro prof e continua con la manfrina “oppoverame macchehoffattodimale” per ore, la scena dove rispondo al telefono e poi devo uscire a girare il cartellino sulla porta prima di andare a letto. Sono tutte cagatine che in un manga ci possono pure stare, le leggi in 10 secondi netti. Ma in un videogioco si portano via minuti. E se devo leggere/ascoltare per interi minuti, voglio che i dialoghi siano “il tuo androide senziente contiene lo spirito di Maria Maddalena e il profeta pazzo che si è buttato dal terrazzo dopo aver aperto il varco spazio-tempo-archeo-tetradimensionale scappellato da cui sono usciti degli esseri che ti tramutano in statua di sale lo aveva detto” (o qualsiasi cosa dicessero in Xenosaga, non mi ricordo bene).

Non “Fai il bravo a scuola. Sei in libertà vigilata. Sei stato cattivo. Non toccare niente o ti butto fuori. Oh, mi raccomando, vai a scuola. Ah cavoli, un altro incidente. Ecco perché c’è traffico. Devi fare il bravo perché sei in libertà vigilata, lo sai che vuol dire? Se mi sparisce qualcosa dal negozio ti ritrovi per strada. Che palle ‘sto traffico, maledetti incidenti. Allora domattina vai a scuola, eh? Devi comportarti bene, lo sai. Ed esci prima perché con questi incidenti c’è traffico. Se scopro che non sei andato a scuola ti butto fuori.” Perché questo è letteralmente un buon quarto delle prime due ore di Persona 5. E mi resterà probabilmente più impresso di qualsiasi fantasmagoria possa accadere nel resto del gioco.

Offline hob

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Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #896 il: 14 Nov 2022, 14:16 »
“il tuo androide senziente contiene lo spirito di Maria Maddalena e il profeta pazzo che si è buttato dal terrazzo dopo aver aperto il varco spazio-tempo-archeo-tetradimensionale scappellato da cui sono usciti degli esseri che ti tramutano in statua di sale lo aveva detto”
Fa ridere perchè è vero :D
Mizrahi!!!1 Mannaggia a te!
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Offline Darkamon

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Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #897 il: 14 Nov 2022, 14:21 »
Trovatemi una singola cosa del genere in tutto Ace Attorney, dove anche le caselle di testo che non dovresti leggere manco per sbaglio riescono a dire qualcosa di concreto e a farti ridere.
La versione pezzotta di Sherlock Holmes in great ace attorney è infinitamente peggio. Banalmente i personaggi di Persona 5 non ti stanno (ancora?) simpatici.
Sherlock in GAA mi è stato simpatico dal primo frame, il paragone è impensabile.
In generale, AA è una serie che ancora oggi, miracolosamente, riesce a evitare quasi del tutto il solidsnakeism e le caselle di dialogo fatte di vuoto cosmico. Sarà che c’è dietro un team di localizzazione con i controcavoli, non so.

Persona 5 è da subito un gioco di caselle di testo superflue, di frasi piatte, di scene tagliabilissime, di risposte che non cambiano l’esito immediato dei dialoghi.
Il vecchio che mi riaccompagna in macchina, la prof che parla con l’altro prof e continua con la manfrina “oppoverame macchehoffattodimale” per ore, la scena dove rispondo al telefono e poi devo uscire a girare il cartellino sulla porta prima di andare a letto. Sono tutte cagatine che in un manga ci possono pure stare, le leggi in 10 secondi netti. Ma in un videogioco si portano via minuti. E se devo leggere/ascoltare per interi minuti, voglio che i dialoghi siano “il tuo androide senziente contiene lo spirito di Maria Maddalena e il profeta pazzo che si è buttato dal terrazzo dopo aver aperto il varco spazio-tempo-archeo-tetradimensionale scappellato da cui sono usciti degli esseri che ti tramutano in statua di sale lo aveva detto” (o qualsiasi cosa dicessero in Xenosaga, non mi ricordo bene).

Non “Fai il bravo a scuola. Sei in libertà vigilata. Sei stato cattivo. Non toccare niente o ti butto fuori. Oh, mi raccomando, vai a scuola. Ah cavoli, un altro incidente. Ecco perché c’è traffico. Devi fare il bravo perché sei in libertà vigilata, lo sai che vuol dire? Se mi sparisce qualcosa dal negozio ti ritrovi per strada. Che palle ‘sto traffico, maledetti incidenti. Allora domattina vai a scuola, eh? Devi comportarti bene, lo sai. Ed esci prima perché con questi incidenti c’è traffico. Se scopro che non sei andato a scuola ti butto fuori.” Perché questo è letteralmente un buon quarto delle prime due ore di Persona 5. E mi resterà probabilmente più impresso di qualsiasi fantasmagoria possa accadere nel resto del gioco.

Ok, mollalo. Se ti ha colpito più la mole di dialogo ridondante ( mica dico di no) di tutto il resto stai perdendo il tuo tempo.

Cmq Herlock è insopportabile e nessuno riuscirà a convincermi del contrario :D
« Ultima modifica: 14 Nov 2022, 14:28 da Darkamon »
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Offline tonypiz

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Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #898 il: 05 Dic 2022, 11:28 »
"Andiamo nel Palazzo?"
"Ehi, perché non andiamo nel Palazzo?"
[suono di notifica]
"Senti, forse dovremmo andare nel Palazzo."

[andiamo nel Palazzo]

"Mandiamo la lettera di sfida?"
"Ehi, perché non mandiamo la lettera di sfida?"
[suono di notifica]
"Senti, forse dovremmo mandare la lettera di sfida."

HO CAPITO!!!

Ho appena finito il terzo "caso", comunque. Continuo ad essere preso bene nonostante le lungaggini.
Ancora non è scattato l'amore per i protagonisti, ma solo una discreta simpatia. Ma tanto mancano buone 100 ore, mi sa.
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Offline EGO

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Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #899 il: 05 Dic 2022, 14:55 »
"Andiamo nel Palazzo?"
"Ehi, perché non andiamo nel Palazzo?"
[suono di notifica]
"Senti, forse dovremmo andare nel Palazzo."

[andiamo nel Palazzo]

"Mandiamo la lettera di sfida?"
"Ehi, perché non mandiamo la lettera di sfida?"
[suono di notifica]
"Senti, forse dovremmo mandare la lettera di sfida."

HO CAPITO!!!

Ho appena finito il terzo "caso", comunque. Continuo ad essere preso bene nonostante le lungaggini.
Ancora non è scattato l'amore per i protagonisti, ma solo una discreta simpatia. Ma tanto mancano buone 100 ore, mi sa.
Hai finito il TERZO e non ti è scattato l’amore? Stiamo parlando di almeno 30 ore di gioco, no?

Io sono a 25 ore e l’unico rammarico serio è che le prime 4 o 5 ore si sforzino così tanto per farti mollare tutto.
Quello, e il sacro terrore di ritrovarmi inculato male perché non ho capito bene qualche basic del combattimento e/o mi ritrovo con dei Persona inadeguati. Quest’ultimo elemento, spada di Damocle di qualsiasi gioco con elementi da Pokemon. Ho dovuto abbandonare Ni no Kuni e FFX-2 per mia manifesta incapacità di assemblare un party che sopravviva.

Ma con Persona 5 sono preso bene. I dialoghi sono sempre eccessivi, ma non più così ridondanti. La gestione del tempo e delle attività me la immaginavo più difficile e molesta, roba da incastrare orari e appuntamenti à la Majora’s Mask, invece è impossibile fare più di 2 cose al giorno, quindi alla fine scegli cosa fare/chi incontrare e bon, inutile affannarsi e rimpiangere. Un po’ troppo centellinati gli aumenti di Fascino e Coraggio, specialmente il Coraggio che finora era richiesto da un paio di subquest e che ci ho messo una vita a portare a livello 3, a furia di DVD horror e paninazzi da guinness dei primati.
Ah sì, e per salire di livello ci vanno un po’ troppi punti. A che serve tutta la parte stealth se poi devi sostanzialmente battere tutti i nemici di un’area per raggiungere un livello decente? Ho avuto delle difficoltà col boss del secondo Palazzo; dopo averlo battuto, un personaggio ha livellato e ottenuto un’abilità che mi sarebbe stata utilissima contro il boss.

E poi, a partire dal momento della prima lettera di sfida o giù di lì, i personaggi mi sono piaciuti. Morgana con la voce giapponese è irresistibile, adoro come dice “nana” e “sateto” nei vari intermezzi, e poi quando sbrocca “non sono un gatto!” :D
Certo, la ripetitività giapponese è inevitabile. Del resto è un gioco di liceali per un pubblico di liceali, impossibile sbarazzarsi dei trope.