Autore Topic: [PS3][PS4] Persona 5  (Letto 85400 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #165 il: 18 Nov 2016, 16:00 »
Non so che dire, sentire parlare inglese un personaggio calato in un contesto 100% jappo.... mi fa strano. Senza contare che i doppiatori non riescono a rendere bene il "tono" di molti dialoghi. E mi piace quando capisco qualche parola o mezza frase.

Uno Yakuza parlato in inglese non credo che riuscirei a giocarlo.
In tigella veritas

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.896
  • Buraido!
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #166 il: 18 Nov 2016, 16:02 »
Voce giappo col testo in inglese, vince.

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #167 il: 18 Nov 2016, 16:35 »
Bravo Shinji-kun.
Eccoti un croccantino.

Offline Reriel

  • Navigato
  • **
  • Post: 526
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #168 il: 18 Nov 2016, 20:11 »
Sinceramente per me vale la stessa cosa dei film, anche se parlassero aramaico preferirei sempre l'originale, soprattutto in confronto al doppiaggio medio dei jrpg  :yes:

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.547
  • Always offline
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #169 il: 18 Nov 2016, 20:44 »
Viva il doppiaggio giappo.
Viva il "Eh ?!? Cosa ? Che minchia ha detto ?!?"

Mia personale opinione, chiaramente. è solo che, in un contesto in cui la comprensione serve, non vedo il senso di ascoltare "suoni" ( sottintendendo che la stragrande maggioranza dei fruitori delle edizioni occidentali non comprendono il giapponese ).

Non conosco nemmeno io il giapponese, ma riesco ugualmente a distinguere un doppiaggio più attinente a quello che succede a schermo e al suo contesto. Penso che chiunque abbia giocato il primo Yakuza in inglese e i successivi in giapponese, o il primo Shenmue con il suo doppiaggio inglese a cui tutti vogliamo bene ma che faceva pietà rispetto al secondo in giapponese abbia colto queste differenze.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.557
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #170 il: 18 Nov 2016, 21:04 »
Audio giapponese e sottotitoli in inglese. Sempre.
Ammetto però che il doppiaggio inglese dei jrpg non è male, rispetto a quello degli anime è un altro pianeta.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.070
  • Dice cazzate
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #171 il: 19 Nov 2016, 14:44 »
Trailer delle meccaniche, in inglese:

https://www.youtube.com/watch?v=DE2oN_Y-WLA

Il doppiaggio sembra buono davvero. Igor è un po'.... estremo lol, ma forse dopo un po' ci si abitua.
Morgana a sorpresa mi piace molto. Non enfatizza troppo la gattosità ma si sente che parla "felinamente".
....tanto lo gioco in jp cmq :D
Fuck does Cuno care?

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #172 il: 19 Nov 2016, 16:20 »
1a run alla cieca in inglese, NG+ stepbystep in giappo.
Dai hob, le basi proprio.

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.896
  • Buraido!
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #173 il: 19 Nov 2016, 17:15 »
C'è il gioco di pesca, GOTY.

Offline Reriel

  • Navigato
  • **
  • Post: 526
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #174 il: 19 Nov 2016, 22:04 »
Io continuo a non essere convinto del doppiaggio inglese, i doppiatori di Ryuji e Yusuke non ce la fanno nemmeno a pronunciare correttamente i cognomi dei loro personaggi  :D


La pesca comunque si finisce per trascurarla, altrimenti non si riesce a stare dietro a parametri e co-op  :no:

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.704
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #175 il: 02 Feb 2017, 13:16 »
Avendo giocato a morsi solo un capitolo su PSP anni fa e non conoscendo praticamente nulla della saga, vi chiedo: la parte da simulatore di vita adolescenziale giapponese quanto è preponderante nell'esperienza?
Sotto certi aspetti sembra interessante, le simulazioni di acne puberale un po' meno.
Può essere giocato anche a chi è estraneo alla serie, si?

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.532
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #176 il: 02 Feb 2017, 13:57 »
la parte da simulatore di vita adolescenziale giapponese quanto è preponderante nell'esperienza?
Sotto certi aspetti sembra interessante, le simulazioni di acne puberale un po' meno.
Può essere giocato anche a chi è estraneo alla serie, si?
Tecnicamente, gli elementi "sim" in P3-4 sono opzionali, ma costituiscono uno sviluppo parallelo che influisce poi sul gameplay vero e proprio. In sostanza, a seconda di quanto cresce un social link, quando poi si va a fondere Persona tra di loro si ha un bonus exp, che ti fa salire quell'unità di uno o più livelli.
Volendo, si potrebbe anche saltare i giorni ed evitare il più possibile di avere a che fare con quegli elementi, semplicemente grindando quando serve, ma va detto che, versioni PS2 di P3 a parte, il social link dei personaggi del party influisce anche su altri fattori, per cui questi ultimi non sono poi così opzionali. Va inoltre detto che ci sono Persona end-game sbloccabili solo maxando i social link, ma ciò costituisce una limitazione secondaria.

Riguardo la seconda domanda, si, può essere giocato a prescindere. A parte i primi, cioè Persona, Persona 2:IS e Persona 2:EP, che hanno collegamenti narrativi rilevanti e sono i capitoli dove quella componente sim è assente, i successivi sono molto più stand-alone, limitandosi a poco più che citazioni e comparsate irrilevanti.
« Ultima modifica: 02 Feb 2017, 14:03 da Level MD »

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.704
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #177 il: 02 Feb 2017, 16:15 »
Grazie Level. Mi pare che anche all'epoca mi consigliasti tu. Il gioco in questione era il remake del primo Persona per PSP. Carino, ma i dungeon in prima persona con gli incontri casuali mi stomacarono dopo poco. Peccato perché lo stile c'era.
Anche qui c'è, ma il timore di un eccesso di importanza dato alla componente SIM un po' mi fa desistere. Se già mi dici che è in parte opzionale potrei farci un pensiero invece.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.070
  • Dice cazzate
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #178 il: 02 Feb 2017, 16:26 »
Compralo e basta, anche FFXV avevi il dubbio di essere troppo maschio, ormai, per una roba così teenager poi alla fine hai riscoperto il bello dell'età prepuberale. Non farci caso alla parte sim, è integratissima a tutto e non sono necessariamente parentesi amorose, la gran parte dei legami con gli altri li stabilisci, semplicemente, parlandoci e vivendoli come una sequenza narrativa di qualsiasi rpg.
Fuck does Cuno care?

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.704
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #179 il: 02 Feb 2017, 16:37 »
Aspe' hob. Final Fantasy è forse la saga che più ho adorato da ragazzino, ci sta che crescendo qualcosa cambi. Le robe sim le ho sempre schifate invece. Se questa è trascurabile mi godo la parte diciamo classica da jRPG, sennò pace.