Sono arrivato al quinto mondo.
Come platform funziona intrattenendo in rilassatezza. Certo se cercate Meat Boy o Celeste allora statene alla larga, questo è più dalle parti di un Sackboy o Kirby.
Su ps5 gira senza problemi e non mi sono imbattuto in alcun bug, anzi, a livello tecnico restituisce una sensazione di solidità.
Anche il level design non lo trovo malvagio: è un platform che si svogle all'interno di un parco giochi costruito attorno alle potenzialità del nostro yoyo.
Per dirla più potabile, se invece dello yoyo avessimo uno skateboard sarebbe un platform che si sviluppa dentro un parco per skate consentendo un approccio fantasioso: puoi tirare dritto (più o meno) saltando e correndo oppure puoi sfruttare lo yoyo per raggiungere bonus da raccogliere o anche solo per cazzeggiare.
Insomma laddove Sonic fallisce (un gioco pieno di rampe e trampolini e giri della morte che non puoi godere perché dislocati a cazzo e che ti costringe a girare come un Mario qualunque però con una camminata di merda) questo vince.
Dove questo titolo (per me) non funziona è in tre cose:
1) Direzione artistica
Ha indubbiamente una sua personalità e ogni mondo ha un suo tema con suoi particolari powerup e dinamiche, ma gli asset sono sempre gli stessi (non mi meraviglia, dato che il gioco pesa meno di 3GB) quindi nonostante gli sforzi per diversificare sembra un po' di stare sempre nello stesso posto.
Poi io ho un problema personale con questo genere di palette che tende al mix violaceo/verdognolo.
2) (e questo è il più grave) La fisica
Non è facile da spiegare ma le meccaniche di utilizzo dello yoyo sono "pesanti" e poco intuitive.
Ci sono giochi che hanno sistemi di controllo capaci di farti sentire "dentro" al personaggio, ecco qua è una continua lotta, una continua ricerca di una padronanza che non riesco a raggiungere, sembra sempre voler fare come pare a lui.
E' un peccato perché quella che dovrebbe essere la parte più divertente (fare "i numeri da circo") diventa una lotta per cercare di azzeccare l'azione giusta ritrovandoti alla fine a premere tasti a cazzo per sfangarla in qualche modo.
3) (questa è occasionale) L'inquadratura
L'inquadratutra non è sempre ottimale per prendere le misure e spesso si finisce col precipitare o mancare certi atterraggi. Sì, è un problema comunune a tutti i platform3d ma qua l'inquadratura non è libera quindi devi accontentarti di come il gioco decide di presentarti determinati passaggi.
Non sono difetti da poco, però nel suo insieme resta qualcosa di godibile. Agli appassionati di platform "rilassanti" lo consiglio quando andrà in sconto magari.