Autore Topic: [Multi] Penny's Big Breakaway  (Letto 575 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.132
[Multi] Penny's Big Breakaway
« il: 21 Feb 2024, 18:10 »
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=-0NBFkCQamU

Disponibile ora.

Platform 3D dagli autori di Sonic Mania, gente che evidentemente non è mai uscita dagli anni Novanta (come biasimarli).

Sembra carino, mi ricorda un gioco che provai su Steam Deck, Hell Pie, che adottava una meccanica simile basata sull'agganciarsi a un appiglio mobile, che in quel caso era un angelo.

Ancora non ho trovato recensioni, se qualcuno lo prova si accettano impressioni.

Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.501
Re: [Multi] Penny's Big Breakaway
« Risposta #1 il: 22 Feb 2024, 18:51 »
Oh no! Ma 'sto affare da dove sbuca fuori? Che meraviglia è?
Fermatemi vi prego.

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.111
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [Multi] Penny's Big Breakaway
« Risposta #2 il: 22 Feb 2024, 19:41 »
A me ricorda un gioco 2d uscito su iPhone e poi sparito, non ricordo il nome, ma sembra visivamente quella roba lì. Ve lo cerco perché secondo me c’è di mezzo qualcuno che ha lavorato su entrambi.

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.501
Re: [Multi] Penny's Big Breakaway
« Risposta #3 il: 23 Feb 2024, 02:25 »
Allora, è un cosino delizioso.

A guardarlo in video potrebbe sembrare una robina di terza categoria e invece, pad alla mano, ti rendi conto che c'è tanto manico dietro.

E' un platform 2.5 quindi inquadratura predefinita che ci segue scarrellando a suo piacimento.
La nostra eroina corre e zompetta da una piattaforma all'altra come tutti i suoi colleghi ma ha anche uno yoyo che può usare nei modi più disparati (può essere un monociclo o un appiglio per dondolarci tipo Spiderman o picchiare i nemici, agguantare oggetti) consentendo al giocatore di approcciare i livelli nei modi più disparati.

Il level design è davvero niente male: ho terminato il primo mondo in maniera abbastanza scorrevole (non senza morire qua e là) ma ho la pesante sensazione di aver visto sì e no la metà di quanto potesse offrire tra mini missioni secondarie e passaggi alternativi mancati.
Il fatto è che, per ragioni di trama, c'è questo esercito di pinguini che ci da la caccia e di tanto in tanto fa irruzione trasfromando l'allegra scampagnata in una fuga scomposta in cui finisci col tralasciare cose.
Questi momenti di "fuga" sono ottimamente distribuiti e aiutano a mantenere una certa freschezza al ritmo di gioco.

Il boss di fine mondo non è stato un classico combattimento (cosa che ho apprezzato) ma una fuga da una palla gigante (una specie di katamari fatto di pinguini visibile nei trailer) in cui bisogna imparare il percorso per non farci raggiungere.

Comunque non volevo fare la recensione, volevo solo dire che è un platform fatto con professionalità, con comandi ottimi e divertente da attraversare. Forse  se l'inquadratura a volte non è ottimale per calcolare le distanze di certi salti ma è un problema che affligge un po' tutti i platform 3d su schermi 2d.

Ah, c'è pure una musichetta che suona come certe colonne sonore di cartoni giappi sbarazzini anni 80 con una pizzico di retrogusto da colonna sonora di televendita sempre anni 80.
Ora datto così potrà sembrare un insulto ma invece è un breve e simpaticissimo motivetto che mette allegria.

Anche il character design che a naso può sembrare 'na poverata in realtà si rivela simpatico e con un certo carattere.

Insomma di primo acchitto m'ha dato l'impressione di essere uno dei pochi platform nintendosi che si possono giocare su playstation, vedremo poi col tempo.
Su ps5 va come un burro a 120fps anche se alcuni elementi all'orizzonte si smarmellano un pizzico in certe occasioni.

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Multi] Penny's Big Breakaway
« Risposta #4 il: 23 Feb 2024, 11:00 »
Dunque è un gioco che pare brutto ma non è.
Dal trailer lo stavo già per cestinare, ma del parere di Bub c'è da fidarsi, mi ha risparmiato di giocare a Lake, mica è poco!
Lo metto (tiepidamente) in wish list

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.132
Re: [Multi] Penny's Big Breakaway
« Risposta #5 il: 23 Feb 2024, 11:36 »
Il rampino nei videogiochi è come il guanciale in cucina, se non sei un incapace c'è da leccarsi i baffi.

Magari non subito, ma lo tengo in lista, grazie @bub.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.111
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [Multi] Penny's Big Breakaway
« Risposta #6 il: 23 Feb 2024, 11:37 »
Fisico non se ne parla giusto?

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.557
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Penny's Big Breakaway
« Risposta #7 il: 23 Feb 2024, 12:38 »
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.919
Re: [Multi] Penny's Big Breakaway
« Risposta #8 il: 23 Feb 2024, 15:04 »
Io dopo 4 livelli ho chiesto il refund. Stra-buggato e molto molto sempliciotto come gioco.
Level design non pervenuto, i primi quattro livelli praticamente uno uguale all'altro.
Forse lo riprenderò quando il prezzo verrà quantomeno dimezzato.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.557
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Penny's Big Breakaway
« Risposta #9 il: 23 Feb 2024, 15:16 »
Ecco, ora hai rovinato tutto!  :cry:
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.501
Re: [Multi] Penny's Big Breakaway
« Risposta #10 il: 24 Feb 2024, 16:56 »
Sono arrivato al quinto mondo.
Come platform funziona intrattenendo in rilassatezza. Certo se cercate Meat Boy o Celeste allora statene alla larga, questo è più dalle parti di un Sackboy o Kirby.
Su ps5 gira senza problemi e non mi sono imbattuto in alcun bug, anzi, a livello tecnico restituisce una sensazione di solidità.
Anche il level design non lo trovo malvagio: è un platform che si svogle all'interno di un parco giochi costruito attorno alle potenzialità del nostro yoyo.
Per dirla più potabile, se invece dello yoyo avessimo uno skateboard sarebbe un platform che si sviluppa dentro un parco per skate consentendo un approccio fantasioso: puoi tirare dritto (più o meno) saltando e correndo oppure puoi sfruttare lo yoyo per raggiungere bonus da raccogliere o anche solo per cazzeggiare.

Insomma laddove Sonic fallisce (un gioco pieno di rampe e trampolini e giri della morte che non puoi godere perché dislocati a cazzo e che ti costringe a girare come un Mario qualunque però con una camminata di merda) questo vince.

Dove questo titolo (per me) non funziona è in tre cose:
1) Direzione artistica
Ha indubbiamente una sua personalità e ogni mondo ha un suo tema con suoi particolari powerup e dinamiche, ma gli asset sono sempre gli stessi (non mi meraviglia, dato che il gioco pesa meno di 3GB) quindi nonostante gli sforzi per diversificare sembra un po' di stare sempre nello stesso posto.
Poi io ho un problema personale con questo genere di palette che tende al mix violaceo/verdognolo.

2) (e questo è il più grave) La fisica
Non è facile da spiegare ma le meccaniche di utilizzo dello yoyo sono "pesanti" e poco intuitive.
Ci sono giochi che hanno sistemi di controllo capaci di farti sentire "dentro" al personaggio, ecco qua è una continua lotta, una continua ricerca di una padronanza che non riesco a raggiungere, sembra sempre voler fare come pare a lui.
E' un peccato perché quella che dovrebbe essere la parte più divertente (fare "i numeri da circo") diventa una lotta per cercare di azzeccare l'azione giusta ritrovandoti alla fine a premere tasti a cazzo per sfangarla in qualche modo.

3) (questa è occasionale) L'inquadratura
L'inquadratutra non è sempre ottimale per prendere le misure e spesso si finisce col precipitare o mancare certi atterraggi. Sì, è un problema comunune a tutti i platform3d ma qua l'inquadratura non è libera quindi devi accontentarti di come il gioco decide di presentarti determinati passaggi.

Non sono difetti da poco, però nel suo insieme resta qualcosa di godibile. Agli appassionati di platform "rilassanti" lo consiglio quando andrà in sconto magari.

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.919
Re: [Multi] Penny's Big Breakaway
« Risposta #11 il: 25 Feb 2024, 09:43 »
2) (e questo è il più grave) La fisica
Non è facile da spiegare ma le meccaniche di utilizzo dello yoyo sono "pesanti" e poco intuitive.
Ci sono giochi che hanno sistemi di controllo capaci di farti sentire "dentro" al personaggio, ecco qua è una continua lotta, una continua ricerca di una padronanza che non riesco a raggiungere, sembra sempre voler fare come pare a lui.
E' un peccato perché quella che dovrebbe essere la parte più divertente (fare "i numeri da circo") diventa una lotta per cercare di azzeccare l'azione giusta ritrovandoti alla fine a premere tasti a cazzo per sfangarla in qualche modo.

Impara a fare dash -> ruote, se lo fai al momento giusto arrivi subito alla massima velocità e il gioco diventa molto meno pesante

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.037
Re: [Multi] Penny's Big Breakaway
« Risposta #12 il: 06 Apr 2024, 12:02 »
Su switch lo hanno patchato. Adesso gira a 60 fps. Hanno sistemato alcune cose. Non so quali
Ho visto il video di SwitchUp che ne parlava bene