Autore Topic: [PS4][PS5] Gran Turismo 7 Spec II - Sophysticated  (Letto 118741 volte)

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Re: [PS4][PS5] Gran Turismo 7 Spec II - Sophysticated
« Risposta #1575 il: 15 Lug 2024, 12:07 »
Restano dei bachi rarissimi ma stupidi tipo tachimetro in mph che mostra kph e quindi va a fondo scala immediatamente nella R32 Nismo…
Ciao @RBT , se hai tempo e ti va, magari mi posti un'immagine?

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Re: [PS4][PS5] Gran Turismo 7 Spec II - Sophysticated
« Risposta #1576 il: 15 Lug 2024, 13:45 »
Restano dei bachi rarissimi ma stupidi tipo tachimetro in mph che mostra kph e quindi va a fondo scala immediatamente nella R32 Nismo…
Ciao @RBT , se hai tempo e ti va, magari mi posti un'immagine?

Anche un video! Grazie
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Re: [PS4][PS5] Gran Turismo 7 Spec II - Sophysticated
« Risposta #1577 il: 15 Lug 2024, 22:49 »
Restano dei bachi rarissimi ma stupidi tipo tachimetro in mph che mostra kph e quindi va a fondo scala immediatamente nella R32 Nismo…
Ciao @RBT , se hai tempo e ti va, magari mi posti un'immagine?

Anche un video! Grazie

Prima che mi becchi una risposta del tipo è tutto a posto, il problema sta nell usare il tachimetro dell auto originale in mph con fondo scala a 180 mph, per poi cambiare l unità di misura in kph senza cambiare il fondo scala. Quindi la soluzione migliore è che se il giocatore seleziona kph nelle preferenze, il cockpit interno mostra mph. Per tachimetro digitale la questione è più semplice visto che non c è fondo scala, a meno che non ci sia una scritta permanente che cita mph.

Lo stesso problema c è sulla Rx-7 e Lancer Evo VI TM e immagino tutte le auto con fondo scala tarato su mph.

TFP Link :: https://x.com/ross_rbt/status/1812951521614786859?s=61
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Re: [PS4][PS5] Gran Turismo 7 Spec II - Sophysticated
« Risposta #1578 il: 16 Lug 2024, 11:26 »
Prima di tutto grazie del video!

Immagino il problema sia che la scansione interna delle auto e' una sola e nel caso dei pannelli/strumenti analogici non cambiano mai, c'e' solo un modello.

Pero' mi chiedo, il rapporto accelerazione/spostamento della lancetta del tachimetro rimane sempre in proporzione, no? Anche se si usano i km con un tachimetro in miglia, la lancetta progredisce a seconda dei giri del motore, cosa cambia se l'unita' di misura e' diversa?

A meno che non abbia frainteso il problema (che ci puo' stare, ho problemi di risoluzione nel tuo video e non vedo se sia in km o miglia.)
« Ultima modifica: 16 Lug 2024, 11:30 da Spartan »

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Re: [PS4][PS5] Gran Turismo 7 Spec II - Sophysticated
« Risposta #1579 il: 16 Lug 2024, 21:39 »
Non conta la progressione della lancetta, parliamo di tachimetro e non contagiri e si tutto si muove correttamente.

L indicazione è corretta fino a che l auto raggiunge 180 kph, poi la lancetta resta ferma perchè è arrivata a fondo scala (e ritorna indietro una volta che si decelera sotto i 180 kph).

Il bello del baco è che pur tenendo il fondo scala tarato per mph, come da scansione veicolo, cambiano l unitá di misura riportata, infatti c è scritto km/h in basso a destra, proprio sotto la scritta 180.

L unica soluzione è mostrare la velocitá in mph (1 mph = 1.6 kph, 180 mph = 288 kph!), con buona pace dei settaggi scelti dal giocatore. Oppure inventarsi una scala adatta a mostrare kph.
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Re: [PS4][PS5] Gran Turismo 7 Spec II - Sophysticated
« Risposta #1580 il: 17 Lug 2024, 18:16 »
Non conta la progressione della lancetta, parliamo di tachimetro e non contagiri e si tutto si muove correttamente.

L indicazione è corretta fino a che l auto raggiunge 180 kph, poi la lancetta resta ferma perchè è arrivata a fondo scala (e ritorna indietro una volta che si decelera sotto i 180 kph).

Il bello del baco è che pur tenendo il fondo scala tarato per mph, come da scansione veicolo, cambiano l unitá di misura riportata, infatti c è scritto km/h in basso a destra, proprio sotto la scritta 180.

L unica soluzione è mostrare la velocitá in mph (1 mph = 1.6 kph, 180 mph = 288 kph!), con buona pace dei settaggi scelti dal giocatore. Oppure inventarsi una scala adatta a mostrare kph.

Nel tuo video non credo tu vada mai oltre i 180, o si? Per questo non riuscivo a capire bene.

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Re: [PS4][PS5] Gran Turismo 7 Spec II - Sophysticated
« Risposta #1581 il: 17 Lug 2024, 20:58 »
Si non arrivo a fondo scala, ci vado molto vicino. Credo però il concetto sia chiaro, considera che mi è bastato un piccolo allungo per sfiorarli. Nei rettilinei il tachimetro diventa inutile.

Forse chiamarlo baco non è corretto. O forse si.

Il fondo scala deve essere compatibile con l unità di misura del valore di velocità riportato. Qui non lo è.
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Re: [PS4][PS5] Gran Turismo 7 Spec II - Sophysticated
« Risposta #1582 il: 17 Lug 2024, 23:06 »
@Spartan Dopo tutto questo popò di spiegone, gradirei un feedback su cosa ne pensano  :-[
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Re: [PS4][PS5] Gran Turismo 7 Spec II - Sophysticated
« Risposta #1583 il: 18 Lug 2024, 22:29 »
@Spartan Stesso problema su tutte le auto japu es Evo VI TM.

Il fondo scala è adatto a mph, lo tengono, cambiano la scritta in basso in km/h e….in rettilineo la lancetta va a fondo scala di brutto.

TFP Link :: https://x.com/ross_rbt/status/1814034309394899334?s=61
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Re: [PS4][PS5] Gran Turismo 7 Spec II - Sophysticated
« Risposta #1584 il: 19 Lug 2024, 11:24 »
@Spartan Stesso problema su tutte le auto japu es Evo VI TM.

Il fondo scala è adatto a mph, lo tengono, cambiano la scritta in basso in km/h e….in rettilineo la lancetta va a fondo scala di brutto.

TFP Link :: https://x.com/ross_rbt/status/1814034309394899334?s=61
Perfetto qua e' chiarissimo. Immagino sia per tutti i modelli con tachimetro analogico? O solo quelle giapponesi?

Ma nel caso di auto elaborate, con velocita' massima piu' alta di quella 'stock', non si porrebbe il solito problema, visto che non si puo' modificare il valore massimo del fondo scala?
« Ultima modifica: 19 Lug 2024, 11:27 da Spartan »

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Re: [PS4][PS5] Gran Turismo 7 Spec II - Sophysticated
« Risposta #1585 il: 19 Lug 2024, 11:46 »
Si caro, tutti i modelli con tachimetro analogico con scala tarata per mph hanno questo problema. Indi japu e non solo.

Mi pare pure strano che la Evo VI TM abbia un fondo scala a oltre 180mph che sono 280 e passa kph….che abbiano modificato quello, ma non abbastanza (legato al fatto che scrivono km/h anzichè riportare mph originari)?

Nelle auto elaborate si succede in casi di elaborazione pesante, ma qui è proprio un abisso, es una Lancer Evo VI stock di suo fa già più di 220 kph, il fondo scala a 180 e passa è ridicolo/errato.
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Re: [PS4][PS5] Gran Turismo 7 Spec II - Sophysticated
« Risposta #1586 il: 19 Lug 2024, 11:49 »
Mi sono sempre chiesto, visto che si gioca connessi online, quanto sarebbe figo trovare il meteo reale (approssimato) nei circuiti? Basta avere un algoritmo che assegna il meteo in base a una database che viene aggiornato dalle condizioni meteo grossolane nella zona del momento.

A volte mi è parso fosse implementata come cosa, quando in inverno becco pioggia al Nur o ieri sera sole a manetta a Le Mans….

Che figo sarebbe…

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Re: [PS4][PS5] Gran Turismo 7 Spec II - Sophysticated
« Risposta #1587 il: 19 Lug 2024, 19:23 »
@Spartan : già che siamo nel mood di segnalar problemi vari, vorrei sapere se è una cosa risolvibile un problema relativo alla chat del gioco quando la gara sta per partire.
Capita che qualcuno ti saluti quando mancano pochi secondi alla fine del warm up pre gara e i 7 secondi di attesa nella lobby non son sufficienti a rispondere il saluto, quindi spesso si usa la chat in game nella fase di partenza, solitamente quando si è in gara con partenza lanciata.
Orbene, se utilizzi la chat in cotale occasione capita che l'inserimento del messaggio scombini i settaggi di brake balance/fuel comsumption della vettura.
E non è simpatico ricambiare un saluto e ritrovarsi, allo start, l'auto con un fuel comsumption settato a 5, con relativa perdita di potenza, accellerazione e velocità di punta. In più, non ti accorgi dei cambi dei settaggi perché il display di gioco non cambia visualizzazione.
È un problema che ci si tira dietro da GTSport, non lo ho segnalato prima perché è raro che capiti perché è raro usare la chat di gioco in quelle fasi.
Aggiungo che è un problema che capita solo in quella fase, in quanto la chat a gara avviata funziona regolarmente e non va a cambiare i settaggi dell'auto.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

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Re: [PS4][PS5] Gran Turismo 7 Spec II - Sophysticated
« Risposta #1588 il: 22 Lug 2024, 12:42 »
@Spartan : già che siamo nel mood di segnalar problemi vari, vorrei sapere se è una cosa risolvibile un problema relativo alla chat del gioco quando la gara sta per partire.
Capita che qualcuno ti saluti quando mancano pochi secondi alla fine del warm up pre gara e i 7 secondi di attesa nella lobby non son sufficienti a rispondere il saluto, quindi spesso si usa la chat in game nella fase di partenza, solitamente quando si è in gara con partenza lanciata.
Orbene, se utilizzi la chat in cotale occasione capita che l'inserimento del messaggio scombini i settaggi di brake balance/fuel comsumption della vettura.
E non è simpatico ricambiare un saluto e ritrovarsi, allo start, l'auto con un fuel comsumption settato a 5, con relativa perdita di potenza, accellerazione e velocità di punta. In più, non ti accorgi dei cambi dei settaggi perché il display di gioco non cambia visualizzazione.
È un problema che ci si tira dietro da GTSport, non lo ho segnalato prima perché è raro che capiti perché è raro usare la chat di gioco in quelle fasi.
Aggiungo che è un problema che capita solo in quella fase, in quanto la chat a gara avviata funziona regolarmente e non va a cambiare i settaggi dell'auto.
Riporto, grazie.

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« Risposta #1589 il: 24 Lug 2024, 21:24 »
Tomorrow!



The car physics simulation model will be significantly changed. This  update brings a new suspension physics model, as well as a new tyre  physical calculation model, resulting in much more natural weight  shifting during cornering. Tyre response will also be improved and bring  with it more realistic tyre heating and wear. Look forward to more  dynamic car movement and a more refined driving experience.
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