Grazie mille 👍🏻
Ne approfitto per una domanda: in merito ai limiti dei PP, meglio lesinare sulle gomme o sulla potenza generale data da zavorra e limitatori vari?
Come dice bene Lee, non c'è una regola precisa, dipende da:
- circuito
- tipo di gara
- se i PP son a scendere o a salire *
Fondamentalmente, devi sceglierti l'auto in funzione di quelle che sono le performance degli avversari della CPU, cercando di sfruttare ogni loro punto debole.
Ad esempio, la Endurance da 30 minuti a Le Mans da 700PP, l'auto ideale è quella che ti permette di fare 1 sola sosta, anche se risulta meno veloce sui rettilinei. Io ho due auto, attualmente, per quella gara: la Red Bull X2014 Junior (tunata a scendere fino a raggiungere i 699 e spicci PP, con gomme medie) e la Honda RA272 '65, gomme dure.
Con la Red Bull hai il vantaggio che è un' auto molto stabile, che stacca molto in profondità, puoi tirare per 4-5 giri prima di cambiare gomme (e, visto che di solito inizia a piovere intorno al 3-4 giro, ti risparmi una eventuale sosta a vuoto e puoi terminare la gara tranquillo (il distacco minimo dal secondo che ho mai ottenuto vincendo è stato di 40 secondi), riesci ad arrivare in testa alla fine del 2 giro, ed ha un consumo ridotto di carburante. Di contro, a causa del tuning, soffre sui rettilinei (ma quello che perde sul dritto lo recupera più che abbondantemente nel misto).
La RA272, invece, è molto nervosa, soffre della mancanza di sppendici aereodinamiche, stacca molto in anticipo e consuma le gomme in 2 giro.
D'altro canto, ha una velocità di punta assurda (riesci ad andare in testa ancora prima che finisca il primo giro) ed una accelerazione molto buona, a patto di non esagerare col gas in uscita di curva. E, anche se soffre molto il bagnato, è un'auto killer per quella gara (tutte le gare che ho fatto con quell'auto le ho vinte tutte dando un giro di distacco al secondo).
Quindi, l'unico consiglio valido e quello di fare alcune gare a perdere per vedere tattiche e comportamento della CPU e, dopo, sceglierti l'auto adatta a contrastarle.
*PP a scendere e salire: semplicemente, se la base di partenza ha PP inferiori (salire) o superiori (scendere) rispetto ai requisiti di gara. Se l'auto ha PP inferiori è comunque conveniente sacrificare la prestazione per montare gomme il più possibile performanti, visto che di solito auto di categoria inferiore soffrono molto l'aumento prestazionale.
EDIT: come non detto, l'aggiornamento ha sminchisto tutto, e di brutto. Ora colla RA272 si vince al massimo con 1 minuto e 20/ 1 minuto e 30 di distacco massimo (e sul bagnato non gira manco se si usa il bat-rampino).
Devo provare la Red Bull, ma se tanto mi dà tanto mi sa che ora è al massimo da 3 posto.
Mi devo ristudiare un po' di macchine per trovare quella giusta....