Autore Topic: [PS4][PS5] Gran Turismo 7 Spec II - Sophysticated  (Letto 108469 volte)

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Offline AXW

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Re: [PS4][PS5] Gran Turismo 7 - The Real Lee Boon Simulator
« Risposta #1320 il: 22 Feb 2023, 08:38 »
Update che segna il ritorno di Grand Valley!


Felicissimo di questo ritorno, ma è un "capellino" diverso da come lo ricordavo :o
Era un piacere spiaggiarsi al primo curvone. La curva è rimasta ma dov'è la sabbia?!  :D
Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
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Offline Thar

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Re: [PS4][PS5] Gran Turismo 7 - The Real Lee Boon Simulator
« Risposta #1321 il: 03 Mar 2023, 17:09 »
@Spartan: dubbio/possibile problema sul 2° round della nation Cup che si svolge sul circuito del Fuji.
Tra le note dell'evento è scritto che sia possibile elaborare l'auto (imposta tra una selezione di 6 veicoli) e che si possa scegliere la mescola delle gomme sport tra mescola dura, media e morbida.
Ebbene, oggi volevo fare un po' di prove in vista della gara di domani, ma:
- pur avendo già selezionata una auto del garage idonea alla gara, mi fa comunque sceglierne una tra la rosa di possibili auto
- pur potendo, da regolamento, scegliere la mescola, quando vado nei settaggi (sia nella schermata per prove sia in quella del circuito) l'unica mescola possibile selezionabile è quella dura (le altre due sono grigie)
- similmente, sebbene nelle regole sia riportata la possibilità di assettare l'auto, nei fatti tale possibilità non c'è, visto che l'opzione è disattivata.

Sono io che mi son rincretinito di botto (tutt'altro che impossibile) o ci sono problemi colle impostazioni dell'evento?

Edit: una correzione ed una aggiunta

Ho sbagliato a scrivere, non c'è la schermata di settaggio auto pre prove

Inoltre, nella schermata dove scegli di accedere alle prove libere, mi segnala un errore di conformità al regolamento, dicendomi che non ho le gomme appropriate a partecipare all'evento. Eppure, se seleziono l'icona di partecipazione (il simbolo dell'infinito, per intendersi) mi fa comunque accedere alle prove libere pur coll'errore delle gomme.
« Ultima modifica: 03 Mar 2023, 17:31 da Thar »
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Offline Spartan

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Re: [PS4][PS5] Gran Turismo 7 - The Real Lee Boon Simulator
« Risposta #1322 il: 03 Mar 2023, 18:17 »
Allora vado su quanto e' riportato nel sito, che' non ho il gioco davanti al momento (uso la versione inglese nell'esempio):

https://www.gran-turismo.com/gb/gt7/news/00_4537804.html
https://www.gran-turismo.com/it/gt7/news/00_4537804.html

Round 2: 4 March 2023
 - Car Used: Event-Specified Car
 - Regulations (Specified Car): Nissan Z Performance '23, Nissan Fairlady Z (Z34) '08, Nissan Fairlady Z Version S (Z33) '07, Nissan Fairlady Z 300ZX TwinTurbo 2seater (Z32) '89, Nissan Fairlady 240ZG (HS30) '71, Nissan Fairlady Z 432 '69
 - BoP/Tuning Prohibited: None
 - Car Settings: Specified
 - Useable Tyre & Types: Sport: Hard / Sport: Medium / Sport: Soft

1. Quando un evento e' 'Event-Specified Car', non puoi usare una versione del Garage, deve essere una di quelle che ti da' il gioco, se non ricordo male. L'altra alternativa e' 'Garage Car', allora puoi usare pure quelle.
2.  Questo mi pare un bug o un'errore nel sito. Ma la versione giapponese e' uguale. Poi controllo.
3. Il Car Setting e' 'Specified', significa che non c'e' libera scelta ma devi usare le impostazioni settate per l'evento. L'alternativa e' 'Allowed'.

Il punto 2 e' quello che mi fa storcere il naso, ma e' venerdi sera e per quando abbiamo controllato l'evento e' bello che finito. Controllero' comunque, grazie per la segnalazione.

Offline Thar

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Re: [PS4][PS5] Gran Turismo 7 - The Real Lee Boon Simulator
« Risposta #1323 il: 03 Mar 2023, 18:41 »
@Spartan: per farti capire meglio allego immagini.

Screen impostazioni evento (e li il setting auto è allowed)



Errore nella selezione gomme (no spunta verde) ma posso comunque accedere alle prove libere



Menu impostazioni auto in circuito (solo hard selezionabili, le altre mescole disattivate)



Addendum: se, durante le prove, fai un pitstop, puoi selezionare anche le sport medie


« Ultima modifica: 03 Mar 2023, 19:30 da Thar »
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Offline andreTFP

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Re: [PS4][PS5] Gran Turismo 7 - The Real Lee Boon Simulator
« Risposta #1324 il: 06 Mar 2023, 14:40 »
Questo weekend ho giocato un po' a casa di un mio amico: bello il Grand Valley, molto rinnovato rispetto ai capitoli precedenti.
Ho anche guidato un po' con la Porsche Vision elettrica: resa molto bene la differenza dello sterzo tra alte e basse velocità.
Sono invece ancora un po' scarso nelle gare endurance, che per me sono molto interessanti per l'aspetto strategico di gestione gomme e carburante (ci sono sei livelli per determinare un approccio più orientato al risparmio piuttosto che alla performance).
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Spartan

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Re: [PS4][PS5] Gran Turismo 7 - The Real Lee Boon Simulator
« Risposta #1325 il: 06 Mar 2023, 14:59 »
Grazie @Thar , c'e' qualcosa di sbagliato di sicuro - ne discuto con il team e ti faccio sapere.

Offline Thar

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Re: [PS4][PS5] Gran Turismo 7 - The Real Lee Boon Simulator
« Risposta #1326 il: 07 Mar 2023, 07:52 »
Grazie @Thar , c'e' qualcosa di sbagliato di sicuro - ne discuto con il team e ti faccio sapere.

Non c'è di che (anche perché le gare ormai ci sono state).
Comunque, riguardo le gomme forse ho risolto il busillis(anche se non so se ha funzionato per come pensato): alcune auto potevano montare solo un tipo di mescola, altre invece due.
Quel che non ho molto compreso è la scelta della mescola per le varie auto, nello specifico perché la fairlafy del 69 poteva montare solo le dure mentre la Z Performance anche le medie, è un voler favorire smaccatamente la Z.

E, a proposito di gomme, ho un altro dubbio: perché sulla RA272 c'è la possibilità di entrare nello shop dei cerchioni se, poi, non si può installare nessun cerchione di nessun produttore.
Di solito, se non si possono cambiare cerchioni l'icona del relativo shop è disattivata....

E, a proposito della RA272, @Lee Boon, se c'è l'hai, fatti due garette di notte che c'è da far manbassa di vittorie (un mio conoscente c'ha vinto almeno una mezza dozzina di gare in 2/3 ore....)
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
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Offline Zoto

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Re: [PS4][PS5] Gran Turismo 7 - The Real Lee Boon Simulator
« Risposta #1327 il: 07 Mar 2023, 08:10 »
Settimana scorsa mi sono fatto tutti gli eventi dedicati a Sophy, e boh....a me pare 'much ado about nothing'.
Sicuramente è veloce, velocissima, ma alla fine tutto questo clamore mi sembra molto ingiustificato.

Nelle varie prove, oltre ad un'esagerata propensione alla velocità (soprattutto negli 1 vs 1), ho notato spesso le ingenuità tipiche dell'IA standard di GT, sia quando si trattasse di difendere la posizione, o attaccarla.
Anche nei duelli fra di loro, niente di interessante ed "umano" da segnalare.

Poi dai, ridicolo che le gare fossero contro soli 4 avversari, anche su PS5.

Tutta sta campagna di marketing per aver una IA settata a velocità folle (bastava prendere i tempi dei top drivers mondiali), e che fa le faccine mentre si gareggia.

La montagna ha partorito un topolino (anzi, una Topolino).
« Ultima modifica: 08 Mar 2023, 14:46 da Zoto »

Offline Spartan

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Re: [PS4][PS5] Gran Turismo 7 - The Real Lee Boon Simulator
« Risposta #1328 il: 08 Mar 2023, 12:50 »
@Spartan: dubbio/possibile problema sul 2° round della nation Cup che si svolge sul circuito del Fuji.
Tra le note dell'evento è scritto che sia possibile elaborare l'auto (imposta tra una selezione di 6 veicoli) e che si possa scegliere la mescola delle gomme sport tra mescola dura, media e morbida.
Ebbene, oggi volevo fare un po' di prove in vista della gara di domani, ma:
- pur avendo già selezionata una auto del garage idonea alla gara, mi fa comunque sceglierne una tra la rosa di possibili auto
- pur potendo, da regolamento, scegliere la mescola, quando vado nei settaggi (sia nella schermata per prove sia in quella del circuito) l'unica mescola possibile selezionabile è quella dura (le altre due sono grigie)
- similmente, sebbene nelle regole sia riportata la possibilità di assettare l'auto, nei fatti tale possibilità non c'è, visto che l'opzione è disattivata.

Sono io che mi son rincretinito di botto (tutt'altro che impossibile) o ci sono problemi colle impostazioni dell'evento?

Edit: una correzione ed una aggiunta

Ho sbagliato a scrivere, non c'è la schermata di settaggio auto pre prove

Inoltre, nella schermata dove scegli di accedere alle prove libere, mi segnala un errore di conformità al regolamento, dicendomi che non ho le gomme appropriate a partecipare all'evento. Eppure, se seleziono l'icona di partecipazione (il simbolo dell'infinito, per intendersi) mi fa comunque accedere alle prove libere pur coll'errore delle gomme.
Allora @Thar , a quanto pare ogni auto disponibile per un con 'Event-Specified Car' ha i suoi settaggi e tipo di gomme disponibili. Significa che se cambi auto tra quelle disponibili, cambia anche il tipo di pneumatici che puoi selezionare - per questo abbiamo usato un generico 'Sport H / M / S' invece che dover cambiare i parametri per ogni auto. E' abbastanza controintuitivo quindi stiamo pensando di cambiare il sistema.

Stesso motivo per il quale i Car Settings sono su 'Allowed': a seconda della diversa macchina, puoi cambiare diversi parametri. Il sito avrebbe dovuto dire 'Allowed' come il gioco, abbiamo controllato gli eventi futuri e questa incongruenza non dovrebbe ripetersi piu' per il resto della Season 3.

Stiamo ancora controllando come mai la scelta dei penumatici nel pit stop e' cosi', presumo sia un bug ma ti faro' sapere.

Offline Thar

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Re: [PS4][PS5] Gran Turismo 7 - The Real Lee Boon Simulator
« Risposta #1329 il: 08 Mar 2023, 15:47 »
@Spartan: dubbio/possibile problema sul 2° round della nation Cup che si svolge sul circuito del Fuji.
Tra le note dell'evento è scritto che sia possibile elaborare l'auto (imposta tra una selezione di 6 veicoli) e che si possa scegliere la mescola delle gomme sport tra mescola dura, media e morbida.
Ebbene, oggi volevo fare un po' di prove in vista della gara di domani, ma:
- pur avendo già selezionata una auto del garage idonea alla gara, mi fa comunque sceglierne una tra la rosa di possibili auto
- pur potendo, da regolamento, scegliere la mescola, quando vado nei settaggi (sia nella schermata per prove sia in quella del circuito) l'unica mescola possibile selezionabile è quella dura (le altre due sono grigie)
- similmente, sebbene nelle regole sia riportata la possibilità di assettare l'auto, nei fatti tale possibilità non c'è, visto che l'opzione è disattivata.

Sono io che mi son rincretinito di botto (tutt'altro che impossibile) o ci sono problemi colle impostazioni dell'evento?

Edit: una correzione ed una aggiunta

Ho sbagliato a scrivere, non c'è la schermata di settaggio auto pre prove

Inoltre, nella schermata dove scegli di accedere alle prove libere, mi segnala un errore di conformità al regolamento, dicendomi che non ho le gomme appropriate a partecipare all'evento. Eppure, se seleziono l'icona di partecipazione (il simbolo dell'infinito, per intendersi) mi fa comunque accedere alle prove libere pur coll'errore delle gomme.
Allora @Thar , a quanto pare ogni auto disponibile per un con 'Event-Specified Car' ha i suoi settaggi e tipo di gomme disponibili. Significa che se cambi auto tra quelle disponibili, cambia anche il tipo di pneumatici che puoi selezionare - per questo abbiamo usato un generico 'Sport H / M / S' invece che dover cambiare i parametri per ogni auto. E' abbastanza controintuitivo quindi stiamo pensando di cambiare il sistema.

Si, delle gomme, correndo colle varie auto, ero riuscito a venirne a capo (a parte laspuntaverde mancante in fase di selezione auto).

Stesso motivo per il quale i Car Settings sono su 'Allowed': a seconda della diversa macchina, puoi cambiare diversi parametri. Il sito avrebbe dovuto dire 'Allowed' come il gioco, abbiamo controllato gli eventi futuri e questa incongruenza non dovrebbe ripetersi piu' per il resto della Season 3.

Mmmmmm, però, quando provavo ad entrare nel garage per i settaggi particolareggiati non potevo perché l'opzione era oscurata.
E questo per qualunque auto prevista per la gara.

Stiamo ancora controllando come mai la scelta dei penumatici nel pit stop e' cosi', presumo sia un bug ma ti faro' sapere.

Penso d'aver sbagliato io (l'avevo già detto ma repetita iuvant), in quanto avevo pittato con un auto (Z Performance, due mescole disponibili) rispetto all'auto (Fairlady del 69, unica mescola a disposizione) che avevo utilizzato per le prime prove della gara.
Gomen se t'ho fuorviato.
« Ultima modifica: 08 Mar 2023, 15:51 da Thar »
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
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Offline Thar

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Re: [PS4][PS5] Gran Turismo 7 - The Real Lee Boon Simulator
« Risposta #1330 il: 08 Mar 2023, 22:20 »
@Spartan : scusa se ti rompo sempre le scatole, ma facendo due garette nella Daily 2 di questa settimana (Monza con la RA272) m'è venuta in mente una cosa.
Nelle gare con partenza da fermo sarebbe possibile fare apparire il cruscotto col contagiri prima del conto alla rovescia?
Com'è adesso (contagiri che appare dopo che "1" è scomparso) non si riesce a tenere il regime motore giusto per fare una buona partenza.
Grazie e scusa ancora delle mille scassamenti che ti dò.
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Offline Spartan

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Re: [PS4][PS5] Gran Turismo 7 - The Real Lee Boon Simulator
« Risposta #1331 il: 09 Mar 2023, 10:52 »
Penso d'aver sbagliato io (l'avevo già detto ma repetita iuvant), in quanto avevo pittato con un auto (Z Performance, due mescole disponibili) rispetto all'auto (Fairlady del 69, unica mescola a disposizione) che avevo utilizzato per le prime prove della gara.
Gomen se t'ho fuorviato.
Ah OK, nessun problema grazie per la chiarificazione.

Nelle gare con partenza da fermo sarebbe possibile fare apparire il cruscotto col contagiri prima del conto alla rovescia?
Com'è adesso (contagiri che appare dopo che "1" è scomparso) non si riesce a tenere il regime motore giusto per fare una buona partenza.

Con qualsiasi visuale?
« Ultima modifica: 09 Mar 2023, 10:55 da Spartan »

Offline Thar

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Re: [PS4][PS5] Gran Turismo 7 - The Real Lee Boon Simulator
« Risposta #1332 il: 09 Mar 2023, 12:52 »
Nelle gare con partenza da fermo sarebbe possibile fare apparire il cruscotto col contagiri prima del conto alla rovescia?
Com'è adesso (contagiri che appare dopo che "1" è scomparso) non si riesce a tenere il regime motore giusto per fare una buona partenza.

Con qualsiasi visuale?

Dovrei controllare con la visuale da abitacolo*, ma con le altre durante il conto alla rovescia l'infografica è quella della visuale ad inseguimento, con solo la "barra luminosa" (non mi sovviene al momento il nome corretto) sopra il tachimetro digitale.
Si sopperisce orientandosi alla bell'e meglio con l'indicatore di pressione del pedale del gas, ma diciamo che non è che sia un workaround precisissimo...


*la utilizzo poco perché, a parte trovare fastidiosi i riflessi sul vetro (spesso faccio fatica ad identificare i piccoli segni presenti sui circuiti (ad esempio, nel caso di Monza, la piccola macchiolina bianca presente sull"asfalto, alla fine del rettilineo principale, in corrispondenza della sottile linea bianca) che utilizzo per identificare il punto di staccata), l'effetto bobbling della testa (non disattivabile) mi dà la nausea dopo pochi giri, in entrambi i settaggi possibili



EDIT: questa è la schermata del countdown (presa colla visuale settata da abitacolo ma è la medesima con tutte le visuali):




Già che ci sono, ti informo su due cose strane accadute.

La prima: ad un mio amico è capitato che, questa schermata:


venisse caricava ma completamente al buio, come se mancasse la luce del sole. Qualcosa si intravedeva, ma era tutto scuro e virato al seppia/marrone. E, alla partenza, medesima cosa: tutto scuro/nero, non vedeva niente.

La seconda (capitata anche a me un po' di tempo fa'): circuito di Lago Maggiore, Daily 3 di questa settimana. Al momento di caricare lo schieramento di partenza, questo mio amico, invece di trovarsi a bordo della sua auto si ritrova passeggero dell'auto in pole. Poteva ancora controllare la sua (ha provato a fermarsi (tanto era ultimo, non c'era rischio di intralciare nessuno) ed a mettere la retro ed il segnalino sulla mappa, effettivamente, andava indietro), ma non c'era verso di tornare alla sua auto. Dopo circa 30 secondi è stato buttato fuori per inattività.
« Ultima modifica: 09 Mar 2023, 13:50 da Thar »
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Offline Lee Boon

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Re: [PS4][PS5] Gran Turismo 7 - The Real Lee Boon Simulator
« Risposta #1333 il: 10 Mar 2023, 15:27 »
E, a proposito della RA272, @Lee Boon, se c'è l'hai, fatti due garette di notte che c'è da far manbassa di vittorie (un mio conoscente c'ha vinto almeno una mezza dozzina di gare in 2/3 ore....)

Grazie Thar, non l'ho ancora provata. Vedrò di farci qualche giro sopra. :yes:

Offline Thar

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Re: [PS4][PS5] Gran Turismo 7 - The Real Lee Boon Simulator
« Risposta #1334 il: 13 Mar 2023, 07:40 »
@Spartan : una curiosità, che ci fa la Mercedes clk-lm'98 tra le gruppo 2?
Fu creata per correre a Le Mans nella categoria GT1, in GT7 dovrebbe stare nelle Gruppo 1....

Edit: settimana nuova, barzelletta nuova.

Oggi son cambiate le 3 Daily settimanali.
Indovina un po'? Han rifatto casino con lei impostazioni delle Daily (la 3 in questo caso) che si (dovrebbe) correre a Suzuka colla SF19 Super Formula.
Dico "dovrebbe correre" perché, de facto non ci puoi partecipare.

Queste le impostazioni evento:



Notato nulla di strano? No? Ve lo dico io: tra le impostazioni evento è flaggato come "proibito" il sistema nitro.
Che, però, non si può disinstallare dalla SF19.
E. Se scegli di correre con un'auto affittata, questa è la schermata che ottieni non appena selezioni una delle due auto proposte:




Fai i miei più vividi complimenti al/ai responsabili delle impostazioni gara.

Mi sa che dovreste cambiargli nome in Gran Buggismo 7.
O Gran Pressapochismo 7.

EDIT 2: ora la gara è accessibile. Ma la figura da cioccolatai rimane....
« Ultima modifica: 13 Mar 2023, 08:22 da Thar »
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